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Riparazione dei prodotti

Scoprite tutto quello che c'è da sapere sull'invio del prodotto per la riparazione. Ciò include anche individuare un Centro Assistenza Canon, le fasi da seguire per organizzare una riparazione e una selezione di domande frequenti per rispondere a qualsiasi domanda abbiate.


Processo di assistenza e riparazione

Il mio prodotto Canon richiede assistenza – Cosa devo fare?

Se si necessita di un intervento di assistenza a prezzo fisso (es. manutenzione o servizi di aggiornamento), è possibile organizzare una riparazione per il prodotto utilizzando il portale di assistenza e riparazione online Canon, dove si verrà guidati attraverso il processo di inoltro della richiesta.

Poiché potrebbero essere presenti piccole differenze di procedura in base al paese, controllare le pagine di supporto per il paese di residenza tramite il nostro selettore del paese.

Il mio prodotto Canon non funziona – Cosa devo fare?

Per prima cosa, si consiglia di fare riferimento all'area di supporto dei prodotti di consumo, che contiene informazioni che potrebbero essere utili per risolvere il problema. Dopo aver selezionato il prodotto, è possibile accedere alle domande frequenti, ai manuali utente, ai download di driver, software e firmware

In alternativa, è possibile organizzare una riparazione per il prodotto utilizzando il portale di assistenza e riparazione online Canon, dove si verrà guidati attraverso il processo di inoltro della richiesta e si riceveranno consigli sulla risoluzione dei problemi (se applicabile).

Poiché potrebbero essere presenti piccole differenze di procedura in base al paese, controllare le pagine di supporto per il paese di residenza tramite il nostro selettore del paese.

Il mio prodotto Canon necessita di assistenza o deve essere riparato - cosa devo fare?

1 - Richiedere assistenza o un intervento di riparazione

Utilizzare il portale di assistenza e riparazione online Canon per avviare la richiesta accedendo ad Richiesta di assistenza o Richiesta di riparazione.

L'utente verrà guidato attraverso le relative fasi per fornire tutte le informazioni pertinenti (ad esempio, tipo di richiesta, informazioni sui guasti, prova di acquisto, ecc.) e potrà aggiungere altri prodotti alla richiesta (ove applicabile).

Si verrà avvisati della sede di assistenza applicabile, un centro di assistenza professionale Canon o un partner di assistenza autorizzato Canon per il prodotto in uso. Tenere presente che i partner di assistenza autorizzati Canon sono organizzazioni indipendenti e pertanto operano in base ai propri termini e condizioni. Pertanto, prima di inviare qualsiasi prodotto per assistenza o riparazione, è possibile contattarli per ulteriori dettagli.

A seconda del prodotto in uso, possiamo guidarvi verso il nostro team di supporto in modo che possa fornire ulteriore assistenza.


Dopo l'invio della richiesta di assistenza e/o riparazione, stampare il "Riepilogo dell'ordine" per la restituzione con il prodotto

Una volta inviata la richiesta, puoi stampare il "Riepilogo dell'ordine" e una copia verrà inviata via e-mail (nel caso in cui sia necessario stamparla in un secondo momento). Il riepilogo dell'ordine consente di acquisire tutti i dettagli della richiesta e deve essere fornito con il prodotto, quando viene inviato nella sede di assistenza (un centro di assistenza Canon Professional o un partner di assistenza autorizzato Canon). In questo modo, la sede dell'assistenza potrà confermare la ricezione dei prodotti e fornire tutte le informazioni necessarie per elaborare la richiesta.


3 - Assicurarsi che il prodotto sia imballato correttamente per il trasporto

Inviando un articolo a un centro di assistenza Canon Professional o a un partner di assistenza autorizzato Canon, l'utente non stipula alcun contratto con Canon, pertanto Canon non accetta alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni che si verificano durante il trasporto.

Si consiglia di confezionarlo in modo sicuro. Consulta il Manuale dell'utente per conoscere le istruzioni di spedizione, altrimenti potrebbero verificarsi ulteriori danni durante il trasporto. A seconda del valore del prodotto, è possibile anche considerare di assicurare la spedizione. È inoltre possibile portare i prodotti di persona a un centro di assistenza professionale Canon o a un partner di assistenza autorizzato Canon.


4 - Una volta inviato il prodotto per la riparazione, cosa succede?

Se un prodotto è stato inviato a un centro di assistenza professionale Canon:

Una volta ricevuto, il prodotto viene registrato sul sistema di riparazione e un messaggio di conferma verrà inviato all'utente per confermare l'avvenuta ricezione.

Una volta che l'ordine è stato elaborato e i prodotti sono stati valutati, procederemo immediatamente con la richiesta (in base ai nostri Termini di servizio e riparazione) o, se applicabile, vi contatteremo per richiedere la vostra approvazione per procedere (ad esempio, nel caso di preventivi su tempi e costi).

L'accettazione dell'ordine e il completamento del contratto per l'acquisto del servizio di assistenza e riparazione hanno luogo all'avvio dell'assistenza o delle riparazioni richieste, a meno che non sia stato comunicato che non accettiamo l'ordine. I termini del contratto saranno conservati da noi e l'utente riceverà una copia della conferma d'ordine.

Sarà possibile utilizzare il portale di assistenza e riparazione online Canon per controllare lo stato della richiesta e, se necessario, interagire con il centro assistenza Canon Professional.

Se un prodotto è stato inviato a un partner di assistenza autorizzato Canon:

Tenere presente che i partner di assistenza autorizzati Canon sono organizzazioni indipendenti e pertanto operano in base ai propri termini e condizioni e processi. Pertanto, prima di inviare qualsiasi prodotto per assistenza o riparazione, è possibile contattarli per ulteriori dettagli.

Nota: le suddette informazioni vengono fornite esclusivamente a scopo di consulenza del cliente e non costituiscono un accordo di alcun tipo tra Canon e il cliente. I termini e le condizioni specifici del centro di assistenza professionale Canon o del partner di assistenza autorizzato Canon prevarranno su tutte le informazioni fornite in questa pagina.

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Domande frequenti su Assistenza e riparazione

D: desidero un intervento di assistenza, quali sono le mie opzioni?

R: nel caso in cui si desideri un intervento di assistenza per il prodotto Canon, i Centri di assistenza professionali Canon sono in grado di offrire una gamma di opzioni di assistenza a prezzo fisso a seconda dei prodotti:

È possibile organizzare un intervento di assistenza per il prodotto utilizzando il portale di assistenza e riparazione online Canon, dove si verrà guidati attraverso il processo di inoltro della richiesta.

I partner di assistenza autorizzati Canon possono offrire servizi equivalenti o simili.


D: il prodotto è difettoso, quali sono le opzioni disponibili?

R: nel caso in cui il prodotto Canon in uso presenti un guasto, forniamo una rete di sedi di assistenza (composta da Centri di assistenza professionali Canon e partner di assistenza autorizzati Canon) che saranno lieti di riparare il prodotto secondo le specifiche originali Canon.

È possibile organizzare una riparazione per il prodotto utilizzando il portale di assistenza e riparazione online Canon, dove si verrà guidati attraverso il processo di inoltro della richiesta.

Tutte le sedi di assistenza all'interno della nostra rete possono accettare riparazioni tramite consegna postale/corriere o di persona.

Nel caso in cui il prodotto sia coperto dall'offerta di garanzia commerciale Canon, eventuali riparazioni effettuate saranno gratuite (fatte salve i termini e le condizioni applicabili, disponibili tramite il nostro Centro di garanzia). Se il prodotto non è coperto da una garanzia commerciale Canon, le riparazioni effettuate saranno a pagamento.

In alternativa, in qualità di consumatore, è possibile beneficiare dei diritti legali previsti dalla legge sulla vendita di beni e contattare il venditore presso il quale è stato acquistato il prodotto per discutere di eventuali opzioni di assistenza che potrebbe essere in grado di fornire.


D: il prodotto è difettoso e non è coperto dalla garanzia commerciale Canon. Quanto costerà la riparazione?

R: nel caso in cui il periodo di garanzia commerciale Canon sia scaduto o la natura del guasto non sia coperta, i centri di assistenza professionali Canon sono in grado di offrire una gamma di opzioni di riparazione a pagamento a seconda del prodotto o dei prodotti in uso:

  • Riparazione a prezzo fisso: verrà fornito un prezzo fisso, prima di inviare i prodotti a un centro di assistenza professionale Canon. Questo prezzo fisso è offerto per i guasti causati dalla normale usura e include il costo di tutti i ricambi necessari, della manodopera e della spedizione del reso. Se il difetto è causato da altre circostanze (ad esempio danni dovuti a impatto o liquidi), la contatteremo per offrire un preventivo su tempi e costi.
  • Limite di riparazione: è possibile impostare un limite di riparazione (ad esempio, il costo massimo di riparazione) prima di inviare i prodotti a un centro di assistenza professionale Canon, tuttavia è previsto un valore minimo. Questo funge da autorizzazione per procedere con la riparazione e non verrà fornito alcun preventivo. Se la riparazione può essere completata a un costo inferiore al limite di riparazione specificato, verrà addebitato solo l'importo inferiore. La fornitura di un limite di riparazione può comportare tempi di riparazione più rapidi e la riparazione non sarà soggetta a una tariffa di rifiuto (applicabile se si richiede un preventivo su tempi e costi)
  • Preventivo per tempi e costi: è possibile richiedere un preventivo per tempi e costi, nel caso in cui, dopo l'arrivo presso un centro di assistenza professionale Canon, venga eseguita una diagnosi tecnica. Vi forniremo quindi un preventivo dettagliato dei costi previsti per la riparazione dei vostri prodotti, che avrete la possibilità di accettare o rifiutare prima di iniziare qualsiasi intervento di riparazione. In caso di rifiuto del preventivo, potrebbe essere applicata una commissione per il rifiuto a copertura del costo dell'ispezione.

Tutte le nostre opzioni di riparazione a pagamento sono soggette ai nostri Termini di servizio e riparazione.

Se la sede di assistenza applicabile è un partner di assistenza autorizzato Canon, sarà anche in grado di offrire una riparazione a pagamento. Tuttavia, le opzioni esatte disponibili possono variare e sono soggette ai termini e alle condizioni dei partner di assistenza autorizzati Canon.


D: il prodotto è difettoso, può essere sostituito invece di essere riparato?

R: il metodo di riparazione applicabile per il prodotto verrà determinato a esclusiva discrezione dei Centri di assistenza professionali Canon e dei partner di assistenza autorizzati Canon.

In alternativa, è possibile contattare il Venditore presso il quale è stato acquistato il prodotto per discutere di eventuali opzioni di supporto che potrebbe essere in grado di fornire.


D: è necessario includere degli accessori quando si invia il prodotto per la riparazione?

R: quando si utilizza portale di assistenza e riparazione online Canon, a seconda della natura del problema indicato, si consiglia di includere l'accessorio Canon applicabile quando si inviano i prodotti per la riparazione.

Ad esempio, se si verifica un problema di alimentazione con il prodotto, la causa potrebbe risiedere anche nella batteria o nel caricabatteria, pertanto potrebbe essere indicato che tali problemi devono essere inviati insieme al prodotto.

Tuttavia, in generale, a meno che non si senta una connessione tra il guasto e l'accessorio Canon applicabile, è consigliabile mantenerli e inviare solo il prodotto difettoso.


D: come si imballa il prodotto se lo si invia per assistenza o riparazione?

R: assicurarsi che il prodotto sia imballato in modo sicuro e consultare il manuale d'uso per le istruzioni di spedizione specifiche, poiché in caso contrario potrebbero verificarsi ulteriori danni durante il trasporto.

Si consiglia di attenersi alla seguente procedura per le stampanti:

  • Spegnere la stampante premendo il pulsante di accensione/spegnimento per fissare la testina di stampa nella posizione corretta
  • Scollegare tutti i cavi e avvolgerli separatamente in una busta di plastica.
  • Rimuovere la carta dalla stampante e chiudere i relativi vassoi.
  • Fissare i vassoi in posizione con del nastro adesivo.
  • Le cartucce di inchiostro (anche se vuote) devono essere lasciate all'interno delle stampanti (in caso contrario si rischia di danneggiare la testina di stampa e di invalidare qualsiasi garanzia commerciale Canon)
  • Imballare la stampante nella confezione originale, se ancora presente, assicurandosi di tamponarla con un foglio a bolle d'aria o carta per evitare che si sposti all'interno della confezione e fissarla con del nastro.
  • In alternativa, se la confezione originale non è più disponibile, collocare la stampante in una scatola a doppia parete (spessa) e ammortizzare con un foglio a bolle d'aria o carta finché non è fissata e non si sposta nella scatola.
  • Inserire il "Riepilogo ordine" nella casella con il prodotto.
  • Assicurare la scatola con del nastro adesivo resistente. Applicare due volte il nastro sulla parte superiore e inferiore della confezione per un supporto aggiuntivo.

Per le fotocamere e le videocamere si consiglia di seguire la procedura riportata di seguito:

  • Prima di imballare, salvare le impostazioni (se applicabili), poiché potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica del prodotto durante la riparazione.
  • Rimuovere accessori quali batterie, schede di memoria, caricabatterie, cavi (a meno che non siano correlati al guasto del prodotto).
  • Imballare il prodotto nella confezione originale, se presente, assicurandosi di avvolgerlo con un foglio a bolle d'aria o carta per evitare che si sposti all'interno della scatola e fissarlo con del nastro adesivo.
  • In alternativa, se la confezione originale non è più disponibile, collocare il prodotto in una scatola a doppio strato (spessa) e avvolgerlo con un foglio a bolle d'aria o carta finché non è ben fissato nella scatola.
  • Inserire il "Riepilogo ordine" nella casella con il prodotto.
  • Assicurare la scatola con del nastro adesivo resistente. Applicare due volte il nastro sulla parte superiore e inferiore della confezione per un supporto aggiuntivo.

D: chi devo contattare per verificare lo stato della mia riparazione o dell'intervento di assistenza?

R: se il prodotto è stato inviato a un centro di assistenza Canon Professional, è possibile controllare lo stato della riparazione o dell'assistenza tramite il portale di assistenza e riparazione online Canon.
Se il prodotto è stato inviato a un partner di assistenza autorizzato Canon, contattarlo direttamente per un aggiornamento dello stato.


D: cosa si può fare se il prodotto è ancora difettoso dopo la riparazione?

R: nel caso in cui si verifichi ancora un problema dopo il completamento della riparazione, contattare il centro di assistenza professionale Canon, poiché le nostre riparazioni sono garantite e prive di difetti (fatte salve le nostre Condizioni di servizio e riparazione).

Se il prodotto è stato inviato a un partner di assistenza autorizzato Canon, contattarlo direttamente.


D: è possibile acquistare parti di ricambio per il prodotto Canon?

R: si consiglia di eseguire le riparazioni solo dai centri di assistenza professionali Canon o dai partner di assistenza autorizzati Canon, poiché potrebbero essere necessari strumenti e software speciali per riparare il prodotto in modo sicuro.
Tuttavia, se necessario, i pezzi di ricambio originali Canon possono essere acquistati tramite i partner di assistenza autorizzati Canon o i distributori di ricambi selezionati come segue:

Per i prodotti fotografici e video:

Camera Service SRL

Viale di Tor Marancia 68
00147 Roma

Tel.: +39.06.5127245
Sito Web:www.cameraservice.it


Per i prodotti Office

Uniservice SRL

Via Maso Finiguerra 33
00173 Roma

Tel.: +39.06.7231419

Sito Web: www.unis.it


D: per quanto tempo può essere riparato un prodotto dopo la commercializzazione?

R: ci impegniamo a garantire la disponibilità di un supporto sostenibile per i nostri prodotti il più a lungo possibile. Una volta che un prodotto viene ritirato dalla vendita da Canon, ci impegniamo a garantire che le parti di ricambio siano disponibili per i seguenti periodi:

GAMMA MODELLO ANNI
Reflex EOS serie 1D, EOS serie 5D 7
Altre serie EOS 5
MIRRORLESS Serie EOS R 7
Serie EOS M 5
OBIETTIVI Serie EF - L, serie RF - L, serie OD, serie TS-e e serie CN-E. 7
Tutte le altre serie di obiettivi 5
FLASH Tutti i modelli Speedlite 5
FOTOCAMERE COMPATTE PowerShot serie G 5
PowerShot D30, PowerShot S120, PowerShot SX60HS, PowerShot SX70HS, PowerShot SX520HS, PowerShot SX530HS, PowerShot SX740 HS 5
VIDEO Serie LEGRIA; serie X (XF; XA; XL; XH; XC); serie ME; serie ML & serie Cinema EOS 7
Accessori: RC-V100, EVF-V70, SG-1, OU-700, SU-15, MO-4E, MO-4P, MA-400,CT-V1, SP-V1, WM-V1, WP-V1, WP-V2, WP-V3, DM-100, SM-V1 7
PROIETTORI Serie XEED, serie LV e serie LX 7
BINOCOLO Tutti i binocoli 5
STAMPANTI Serie PIXMA e MAXIFY (esclusi i modelli elencati di seguito) 5
Serie i-SENSYS 7
SCANNER Serie CanoScan 5
ALTRI PRODOTTI Tutti gli accessori fotografici; obiettivi (EF50 F1.8 STM; EF-M 22MM f/2.0; EF-M 15-45MM F/3.5-6.3 IS STM solo); serie PowerShot (esclusi i modelli elencati sopra); serie IXUS; accessori video e obiettivi (esclusi i modelli elencati sopra); accessori e obiettivi per proiettori; calcolatori; stampanti PIXMA (M3Gxxx; M5Gxxx; MGxxx; MX4xx; MX5xx; TR45xx; TS3xxx e TS5xxx); Selphy serie CP; Serie Zoemini, IVY REC e scanner (serie CanonScan LiDE e serie P 2XX) Nessun ricambio

Qualora non sia possibile ottenere una parte di ricambio durante questo periodo, ci assicureremo che venga fornita una soluzione alternativa ai nostri clienti.

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COVID-19: informazioni per i nostri clienti

A causa della pandemia da COVID-19, stiamo costantemente adattando i nostri metodi di lavoro per salvaguardare il benessere dei nostri dipendenti, clienti e partner.

Ci impegniamo a garantire che le richieste di assistenza e riparazione vengano completate come di consueto. I nostri centri di assistenza professionali Canon e i partner di assistenza autorizzati Canon rimangono aperti e stiamo adottando tutte le precauzioni per garantire la vostra sicurezza e quella del nostro team. Continuiamo ad attenerci alle linee guida e alle comunicazioni ricevute dal Governo e dall'Organizzazione mondiale della Sanità.

Vorremmo ringraziare te, i nostri dipendenti e partner per il continuo supporto.

Per ulteriori informazioni, torna a visitare questa pagina. In caso di necessità di assistenza, il nostro servizio di assistenza telefonica ed e-mail rimane attivo, quindi contattaci.

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