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È arrivato il momento di perfezionare la tua strategia per la trasformazione digitale

L'esigenza di adattarsi velocemente al lavoro remoto aumenta esponenzialmente, ed è arrivato il momento di perfezionare i tuoi processi in modo da proteggere la tua azienda per il futuro.

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Digital Transformation Journey: A Guide to Success

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The digital transformation journey

Una crisi mondiale che nessuno avrebbe potuto prevedere ha costretto molte aziende ad adottare soluzioni rapide per gestire il lavoro da remoto. La tua capacità di adattarti dipende dalla fase della trasformazione digitale che stavi attraversando prima della crisi ma, consolidato o meno, il lavoro da remoto è destinato a rimanere un'esigenza a lungo termine per tutti noi. Mentre le restrizioni imposte dai governi di tutto il mondo iniziano a cambiare, diventa ancora più essenziale adottare procedure di lavoro flessibili, pertanto occorre assicurarsi che l'infrastruttura in uso sia all'altezza del compito, al fine di soddisfare queste esigenze a lungo termine.

In quest'ottica, oltre alla tecnologia in uso occorre considerare anche il modo in cui tale tecnologia può influenzare positivamente la gestione dell'azienda e il modo in cui vi interagiscono sia i dipendenti che i clienti. La soluzione ideale consiste nel creare un flusso di processi sempre più efficienti e produttivi, per gettare le basi della crescita continua attraverso modalità di lavoro più flessibili.

Ottimizzare i processi per massimizzare la continuità aziendale

E quindi, da dove si comincia? Dalla pianificazione e dalla definizione delle priorità. Ricorda che la trasformazione digitale è un percorso, non un punto di arrivo. Nessuna azienda è mai riuscita a trasformare completamente il proprio modo di lavorare dal giorno alla notte, semplicemente perché non è possibile. Per gestire il lavoro da remoto durante l'emergenza, è meglio concentrarsi sulla comunicazione di base, la collaborazione e l'accesso ai documenti. Bisogna dedicarsi ai processi più critici per l'azienda, come la gestione finanziaria, l'ufficio legale e il reparto HR.

Nel tuo framework remoto, come stai gestendo attualmente operazioni come l'onboarding di nuovi clienti e dipendenti, la revisione dei contratti o la gestione dei pagamenti? A quali dispositivi ha accesso il tuo team per l'attivazione di tali processi? I dipendenti devono essere in grado di gestire la scansione e il caricamento dei documenti nel cloud, così come l'approvazione e l'elaborazione di documenti critici quali fatture, contratti e così via, ovunque si trovino. Pertanto, devi osservare i flussi di lavoro e la tecnologia che utilizzi per supportarli. Quali parti di questi processi puoi digitalizzare o automatizzare per semplificare la gestione remota? In quali aree puoi ridurre l'amministrazione manuale per liberare tempo da dedicare ad attività più utili e gratificanti? Puoi semplificare i sistemi attuali? Puoi attivare protocolli digitali che consentano di aumentare la sicurezza delle informazioni aziendali e al tempo stesso forniscano al tuo team una visibilità superiore sui dati conservati, al fine di garantire la conformità?

Gli aspetti da considerare sono molti, ma se li esamini dal punto di vista dell'esperienza di clienti e dipendenti in ciascun punto di contatto, dovresti riuscire a escogitare una soluzione che funziona al primo tentativo. L'ottimizzazione dei processi aziendali e l'esperienza delle parti interessate devono semplicemente andare di pari passo. Ti servono processi intuitivi e adattabili, per consentire alle informazioni di fluire senza problemi e per garantire la soddisfazione e la produttività della forza lavoro. Il tuo team deve avere la possibilità di svolgere il proprio lavoro nel modo più efficace ed efficiente possibile. A tale scopo, è necessario ridurre la probabilità di errore umano e prestare più attenzione all'assistenza clienti.

Sfruttare i dati: il segreto per promuovere la crescita del business

I vantaggi dell'ottimizzazione dei processi non si limitano a produttività ed efficienza. Una volta capito come gestire efficacemente le informazioni business-critical, non è più necessario concentrarsi sui documenti, ma è possibile cogliere le opportunità offerte dai dati. Oltre a consentire la memorizzazione dei dati, l'introduzione degli strumenti digitali basati su cloud permette anche di sfruttarli per generare insight di business.

Avendo a disposizione analisi e insight più dettagliati e precisi sulla tua azienda, puoi continuare a migliorare le tue modalità di lavoro, oltre a prendere decisioni informate sul tuo orientamento strategico. Puoi cominciare a generare informazioni ancora più approfondite sui clienti e adattare la tua configurazione in base alle tue esigenze. Oltre a garantire un miglioramento complessivo delle performance aziendali, questo ti offre anche la flessibilità e la scalabilità necessarie per adattarti a qualsiasi cambiamento futuro.

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