ARTICOLO

La sicurezza delle informazioni nell’hybrid working

Scopri come la nostra tecnologia può aiutare la tua azienda a monitorare costantemente le informazioni sensibili in una configurazione di lavoro ibrido

Un'immagine di numeri blu che rappresentano sicurezza

L'HYBRID WORKING IN AZIONE!

Scopri come Canon può aiutarti nel percorso verso l’hybrid working

Adattamento ai cambiamenti nel panorama della sicurezza

La sicurezza delle informazioni continua a essere al centro dell'attenzione dei media, del pubblico e soprattutto delle aziende, che devono stabilire il proprio budget per l'IT. I dati, così come l'accesso a tali dati, sono obiettivi di elevato valore per i criminali,

ma le nuove modalità di lavoro stanno influendo radicalmente il panorama della sicurezza. Infatti, sono sempre di più le aziende che adottano un modello di lavoro ibrido, consentendo ai lavoratori di spostarsi in modo flessibile tra le varie sedi: dall'ufficio centrale a uno spazio co-working, dalla scrivania alla carrozza di un treno, mentre si spostano da un ambiente di lavoro all'altro.

Sebbene questo nuovo modo di lavorare offra molti vantaggi, il modello di lavoro ibrido e da remoto ha reso la gestione della sicurezza delle informazioni più complessa. Tuttavia, queste sfide non sono insormontabili, quando si hanno a disposizione la tecnologia e il supporto giusti.

Di seguito, riportiamo quattro domande che ci vengono poste di frequente dalle aziende che gestiscono un ambiente di lavoro ibrido e illustriamo il modo in cui Canon può aiutarle a trovare le migliori soluzioni.

In che modo possiamo ottimizzare la sicurezza delle informazioni nel nostro ambiente di lavoro ibrido, senza incorrere in costi elevati?

Che si tratti di configurare un ambiente di lavoro ibrido o di ottimizzarne uno esistente, la sicurezza deve essere al primo posto. Tuttavia, in genere le aziende prendono in considerazione questi aspetti in blocchi separati, perciò, per prima cosa, investono nella tecnologia per configurare il lavoro ibrido e solo successivamente pensano alla sicurezza dell'ambiente di lavoro esteso. Ad ogni modo, se le aziende esaminassero attentamente le funzionalità di sicurezza delle soluzioni di lavoro ibrido, prima di adottarle, risparmierebbero molto tempo ed eviterebbero essenzialmente di "pagare il doppio".

In Canon, mettiamo la sicurezza al primo posto in tutto ciò che facciamo, dalla protezione integrata contro i rischi informatici nell'hardware e nel software, al modo in cui realizziamo, implementiamo e forniamo soluzioni. A riprova di ciò, Quocirca ha riconosciuto Canon come leader del settore nella sicurezza della stampa e dei documenti1, garantendoti la massima serenità nella collaborazione con Canon per ottimizzare la configurazione del lavoro ibrido, in quanto la sicurezza delle informazioni è sempre al centro della soluzione offerta.

Come possiamo estendere la sicurezza integrata in ufficio all'ambiente domestico e ad altri ambienti di lavoro?

È importante considerare il modo in cui le informazioni passeranno da un ambiente di lavoro all'altro, all'interno dell'azienda, che si tratti di creare, condividere, archiviare o eliminare documenti. Ogni maglia di questa catena rappresenta una potenziale vulnerabilità. Uno dei nostri punti di forza è che, grazie a tutta la nostra esperienza nella gestione di documenti e informazioni, ti offriamo la massima sicurezza in tutte le fasi del ciclo di vita delle informazioni.

Questo perché il nostro ecosistema, che include hardware, software e servizi, è progettato per funzionare in modo olistico, così da proteggere le tue informazioni in ogni fase, in qualsiasi momento e in qualunque ambiente di lavoro. I nostri prodotti hardware, così come le nostre soluzioni aziendali, offrono una sicurezza integrata mediante funzioni quali crittografia dei dati, registrazione delle attività, accesso sicuro ai documenti su cloud e autenticazione utente, per garantire che i documenti possano essere stampati o siano accessibili solo dal dispositivo dell'utente a cui sono indirizzati.

Nel frattempo, le nostre soluzioni di gestione dei documenti aiutano a sostenere gli sforzi della tua azienda, fornendo un archivio sicuro e una piattaforma di collaborazione per le informazioni della tua azienda. Le nostre soluzioni smart sono in grado di riconoscere i documenti ordinari e applicare policy di sicurezza automatiche per limitare l'accesso, in modo che solo coloro che devono vedere determinate informazioni possano farlo.

Come possiamo assicurarci che i dipendenti rispettino le policy di sicurezza aziendali, senza dover sorvegliare rigidamente le loro attività quotidiane?

In ultima analisi, l'applicazione delle policy di sicurezza non dovrebbe richiedere la presenza dei team IT. Tuttavia, per le aziende potrebbe essere difficile assicurarsi che i dipendenti che lavorano da remoto si attengano alle best practice aziendali, adottando un comportamento di microgestione, cosa che eviterebbe loro di causare un eccessivo carico di lavoro ai team IT, nonché la frustrazione dei dipendenti.

Ogni azienda può trarre vantaggio dalla formazione dei propri dipendenti, in materia di sicurezza dei dati e delle ragioni alla base delle policy in vigore. Tuttavia, un modo più formalizzato e coerente di applicare la sicurezza deve essere di assoluta priorità per qualsiasi azienda che opera in un ambiente di lavoro ibrido.

Le nostre soluzioni per la gestione delle informazioni basate su cloud, tra cui Cloud Workspace Collaboration – Automazione dei processi, offrono ai dipendenti un modo strutturato e sicuro di accedere ai documenti, archiviarli e condividerli. Poiché si tratta di soluzioni basate su cloud, queste consentono ai dipendenti di accedere ai flussi di lavoro dei documenti ovunque si trovino. Tuttavia, la sicurezza integrata e non intrusiva fornisce regole che impediscono agli utenti di introdurre nuove vulnerabilità di sicurezza.

Ad esempio, i controlli degli accessi impediscono ai lavoratori di aprire documenti sensibili senza autorizzazione, mentre l'automazione integrata in ciascuna soluzione assicura che i documenti vengano indirizzati direttamente alla persona giusta, in ogni fase del flusso di lavoro.

Un'immagine di un giovane che guarda il suo computer portatile

Come possiamo impedire ai dipendenti di utilizzare tecnologie non approvate quando lavorano fuori dall'ufficio?

Gartner ha rilevato che l'uso di dispositivi personali e di shadow IT è ancora una pratica diffusa tra coloro che lavorano da remoto, con oltre la metà dei dipendenti che ammette di utilizzare applicazioni di collaborazione o servizi Web non autorizzati dalla propria azienda2. Rifletti sul motivo per cui i dipendenti scelgono di utilizzare tecnologie non approvate. La risposta può essere trovata in una di queste due ragioni.

In primo luogo, quando si lavora fuori dall'ufficio, ad esempio a casa o in viaggio con il proprio dispositivo, un dipendente ricorre agli strumenti che utilizza nella sua quotidianità, semplicemente per abitudine e perché ne conosce già funzionamento. Potrebbero non essere consapevoli dei rischi a cui espongono l'azienda utilizzando questi strumenti, quindi la strategia migliore per correggere questo comportamento è investire sulla formazione.

In secondo luogo, un dipendente potrebbe ricorrere a questi strumenti perché ha problemi con quelli forniti dall'azienda. Forse sono lenti, complessi da utilizzare o potrebbe essere difficile effettuare l'accesso dall'esterno dell'azienda.

Inutile fornire gli strumenti, se non funzionano in maniera fluida e se non sono facili da utilizzare. In Canon, questo è un aspetto che teniamo sempre in considerazione in ogni fase di progettazione delle nostre soluzioni. Cloud Workspace Collaboration – Automazione dei processi e Therefore Online consentono ai dipendenti di interagire facilmente con i propri documenti in tempo reale, ovunque si trovino, da qualsiasi dispositivo approvato e senza ritardi frustranti. In più, offrono una protezione intrinseca dei documenti end-to-end, in modo critico. Insieme ai nostri prodotti hardware, garantiamo un circuito chiuso per garantire la sicurezza in ogni momento.

Siamo consapevoli del fatto che la sicurezza delle informazioni non sia facile da ottenere a pieno, persino nelle condizioni migliori. Ciò che vogliamo fare è consentire alle organizzazioni di adottare il modello operativo più adatto alle proprie esigenze, senza preoccuparsi di compromettere la sicurezza o mettere a rischio le informazioni.

Lavorare con un partner di fiducia può alleggerire la pressione del tuo team e darti supporto nella valutazione dei rischi legati alla sicurezza nella tua infrastruttura IT, aiutandoti ad anticipare le vulnerabilità e a costruire un ecosistema tecnologico che protegga l'intera infrastruttura, indipendentemente da dove si trovano i tuoi dipendenti.

Canon Camera

L'HYBRID WORKING IN AZIONE!

Scopri di più su come Canon, leader nella sicurezza della stampa e dei documenti, può aiutarti a proteggere le informazioni di valore ovunque e in qualunque momento.

Prodotti e soluzioni correlate

  • Un uomo che guarda il suo telefono alla stazione ferroviaria

    Cloud Workspace Collaboration – Automazione dei processi

    Le aziende moderne mirano a ottenere una trasformazione digitale rapida e una maggiore efficienza nella gestione e nell'elaborazione delle informazioni. Con l'automazione dei processi e le soluzioni Canon per la collaborazione nell'ambiente di lavoro cloud, puoi riuscirci facilmente

  • Uomini e donne d'affari in un ufficio guardano un computer portatile

    Therefore™

    Efficiente software per la gestione documentale: trasforma il modo in cui gestisci e condividi i documenti.

  • Un uomo e una donna in un ufficio che indicano lo schermo di un computer portatile.

    uniFLOW Online

    Una soluzione avanzata per la stampa e la scansione sicura che consente alle organizzazioni di gestire l'intero ambiente di stampa attraverso il cloud.

  • Ulteriori informazioni

  • Un'illustrazione di un robot dalle sembianze umane

    Servizi per la trasformazione digitale

    Porta avanti la tua trasformazione digitale, indipendentemente dal luogo in cui lavori

  • Diverse persone lavorano con i loro computer portatili in un grande ufficio

    Come garantire e accelerare la produttività in un ambiente di lavoro ibrido con Canon

    Fornisci alla tua azienda gli strumenti giusti per dare impulso alla produttività

  • Una donna lavora da remoto utilizzando il suo tablet

    Cinque suggerimenti per migliorare l'operatività aziendale

    Metti a punto la tua strategia servendoti di questa preziosa lista di "cose da fare", dalla riorganizzazione dei flussi di lavoro quotidiani all'adozione di soluzioni basate su cloud

  • Contattaci per migliorare la sicurezza delle tue informazioni