Il mercato delle comunicazioni sta cambiando e la digitalizzazione influisce ogni giorno di più sulla nostra vita quotidiana. In tutti gli ambienti, i marchi cercano di guidare il consumatore verso il percorso digitale. Mentre le tradizionali applicazioni transazionali, come gli estratti conto bancari in bianco e nero, le fatture e i documenti aziendali, stanno lentamente scomparendo, sono emerse nuove applicazioni che sfruttano tutto il potenziale dei moderni sistemi a getto d'inchiostro a colori ad alta velocità.
Gli esperti di marketing stanno cambiando il loro modo di utilizzare la stampa per comunicare con i clienti, sfruttando il colore in modo più incisivo. Questo ha indotto le grandi aziende, i reparti stampa interni degli enti pubblici, gli operatori di stampa e i fornitori di servizi IT e di stampa a investire nella tecnologia a getto d'inchiostro avanzata per grandi volumi.
I provider di comunicazioni commerciali hanno identificato un'opportunità di espansione delle applicazioni per arti grafiche e stampa promozionale. Poiché i marchi hanno aumentato i volumi di stampa delle comunicazioni commerciali a colori1, questi professionisti della stampa possono dedicarsi con passione alla stampa di comunicazioni di marketing come direct mail, brochure, poster, manuali, volantini e inserti.
La capacità di produrre comunicazioni commerciali di alta qualità ha offerto agli operatori di stampa la possibilità di espandere i propri servizi, per rispondere alla crescente domanda di applicazioni a colori2.