ARTICOLO

La tecnologia a getto d'inchiostro apre le porte a nuove opportunità per le comunicazioni commerciali

Le applicazioni ibride e convergenti stanno alimentando una nuova crescita

Un gruppo che discute gli obiettivi in un ambiente professionale

Il mercato delle comunicazioni sta cambiando e la digitalizzazione influisce ogni giorno di più sulla nostra vita quotidiana. In tutti gli ambienti, i marchi cercano di guidare il consumatore verso il percorso digitale. Mentre le tradizionali applicazioni transazionali, come gli estratti conto bancari in bianco e nero, le fatture e i documenti aziendali, stanno lentamente scomparendo, sono emerse nuove applicazioni che sfruttano tutto il potenziale dei moderni sistemi a getto d'inchiostro a colori ad alta velocità.

Gli esperti di marketing stanno cambiando il loro modo di utilizzare la stampa per comunicare con i clienti, sfruttando il colore in modo più incisivo. Questo ha indotto le grandi aziende, i reparti stampa interni degli enti pubblici, gli operatori di stampa e i fornitori di servizi IT e di stampa a investire nella tecnologia a getto d'inchiostro avanzata per grandi volumi.

I provider di comunicazioni commerciali hanno identificato un'opportunità di espansione delle applicazioni per arti grafiche e stampa promozionale. Poiché i marchi hanno aumentato i volumi di stampa delle comunicazioni commerciali a colori1, questi professionisti della stampa possono dedicarsi con passione alla stampa di comunicazioni di marketing come direct mail, brochure, poster, manuali, volantini e inserti.

La capacità di produrre comunicazioni commerciali di alta qualità ha offerto agli operatori di stampa la possibilità di espandere i propri servizi, per rispondere alla crescente domanda di applicazioni a colori2.

Business communication application image

Aumento della domanda per le comunicazioni commerciali di marketing a colori

Questo aumento della domanda per le comunicazioni di marketing stampate è dovuto a diversi motivi. I consumatori si fidano della stampa3 e preferiscono archiviare le copie cartacee dei documenti importanti.4 Inoltre, visto il continuo aumento dei crimini informatici5, i clienti richiedono una versione cartacea dei documenti per motivi di sicurezza.

Ora che la tecnologia a getto d'inchiostro si è evoluta permettendo di stampare più rapidamente immagini di qualità superiore, i provider di comunicazioni commerciali possono offrire in tutta sicurezza una gamma di applicazioni più ampia. Sfruttando la versatilità e la convenienza della tecnologia a getto d'inchiostro, le grandi imprese, i reparti stampa interni degli enti pubblici, gli operatori di stampa e i fornitori di servizi IT e di stampa possono trasformare le proprie capacità praticamente in qualunque lavoro di stampa. Indipendentemente dalla tiratura, queste strutture possono fare affidamento sulle stampanti a getto d'inchiostro per produrre applicazioni di ogni tipo, come volantini, inserti e brochure, sia per il reparto marketing interno che per i clienti esterni.

Il passo successivo è costituito dalle applicazioni di stampa ibride, che sfruttano l'elaborazione dei dati e le funzionalità di comunicazione online, combinandole con la qualità e la velocità della tecnologia a getto d'inchiostro. Abituati a gestire i dati dei clienti durante la produzione delle tradizionali stampe transazionali, queste strutture di stampa sono l'ideale per produrre le applicazioni di comunicazione commerciali più sofisticate e personalizzate di oggi.

Le applicazioni ibride, come la stampa programmatica e omnicanale, sono in aumento, perché i marchi cercano di offrire campagne multicanale più unificate che migliorano il ROI. I fornitori di servizi di stampa devono inoltre prepararsi a fornire ai marchi maggiori indicazioni su come utilizzare le applicazioni di stampa per integrare le comunicazioni digitali, dimostrando l'importanza del ruolo di supporto della stampa nella distribuzione delle comunicazioni multicanale.

Massimizzare le opportunità applicative con la moderna tecnologia a getto d'inchiostro digitale ad alta velocità

Le grandi imprese, i reparti stampa interni degli enti pubblici e i fornitori di servizi IT e di stampa che utilizzano già stampanti digitali ad alta velocità a getto d'inchiostro, come Canon varioPRINT iX-series e ColorStream 8000 series, dispongono di tutta la potenza di stampa necessaria per sfruttare l'aumento della domanda di comunicazioni commerciali e aiutare i marchi a realizzare efficaci campagne di marketing omnicanale.

La moderna tecnologia a getto d'inchiostro combina qualità offset, produttività e capacità di gestire una vasta gamma di supporti, producendo tirature più brevi con applicazioni più diversificate.

Grazie ai progressi della tecnologia a getto d'inchiostro, le stampanti di oggi sono in grado di realizzare applicazioni di stampa di alta qualità che utilizzano una gamma cromatica più ampia, producendo materiali di marketing stampati che rispettano perfettamente le linee guida dei marchi.

Christian Kempf, Atruvia

Christian Kempf, Atruvia AG

Clienti Canon - Le crescenti opportunità offerte dalle applicazioni di comunicazione commerciale

Parlando dell'estensione del portafoglio delle applicazioni di stampa dell'azienda, per andare oltre la stampa transazionale sfruttando la versatilità e la qualità delle applicazioni a colori realizzate con i sistemi della serie VarioPrint iX, Christian Kempf di Atruvia AG ha dichiarato: "Ero sicuro che il nostro reparto stampa sarebbe stato in grado di aumentare i volumi e gestire una gamma più varia di applicazioni su molti supporti diversi. Lo sviluppo della tecnologia a getto di inchiostro ha raggiunto un livello di maturità che offre nuove opportunità di estendere le applicazioni. Le capacità della stampante sono aumentate moltissimo ed è fantastico presentarsi sul mercato con prodotti di alta qualità realizzati su supporti molto più spessi, come brochure, volantini e altri materiali di marketing di fascia più alta".

"Possiamo soddisfare anche le esigenze dei clienti che desiderano tirature più brevi. Rimangono sempre molto colpiti dalla qualità offset del prodotto finito e dalla nostra velocità di consegna", conclude.

"Sfruttando la più ampia gamma cromatica del sistema ColorStream 8000, abbiamo spostato parte del nostro lavoro dalla stampa offset ai sistemi a getto d'inchiostro", commenta Gunther Ruffing di DATEV eG. "Adesso riusciamo a riprodurre accuratamente i colori del marchio dei nostri clienti e questo ci apre a nuove opportunità, come inserti promozionali, blocchi note personalizzati e volantini. Oltre ai vantaggi economici, la possibilità di svolgere questo lavoro internamente ci permette di gestire anche le modifiche al testo apportate all'ultimo minuto e di sperimentare liberamente più versioni per identificare le campagne che producono i risultati migliori".

René Schumann Senior Business Development Manager, Canon Europe

Prodotti e soluzioni correlate

  • varioPRINT iX-series
    La stampante inkjet a foglio singolo varioPRINT iX-series rivoluziona l'esperienza della stampa commerciale.
  • Automazione della produzione di documenti

    Automazione della produzione di documenti

    Soluzioni integrate per migliorare la produttività e tenere sotto controllo i costi.
  • ColorStream 8000
    Offre un'elevata efficienza di produzione e bassi costi operativi in un'ampia gamma di applicazioni. Trasforma la tua attività con una qualità di stampa eccezionale e una produttività straordinaria su cui puoi fare affidamento.

Ulteriori informazioni

  • ARTICOLO

    Presentazione di "Class of 2021" con la stampa programmatica

    In che modo la collaborazione tra Canon e The Drum ha utilizzato la stampa programmatica per aumentare il coinvolgimento della campagna "Class of 2021"

  • CASE STUDY

    QITS

    Favorire la crescita futura con la produzione intelligente.

  • Ulteriori informazioni sulle nuove comunicazioni commerciali

    1. Fonte: Caslon luglio 2021
    2. Fonte: Caslon luglio 2021
    3. Fonte: Two Sides - 2017
    4. Fonte: Two Sides - 2018
    5. Fonte: Two Sides - 2017