Jonathan e Angela Scott
In un'immagine in bianco e nero la composizione, il contrasto, le forme, la trama e i volumi sono protagonisti. Segui questi passaggi per ottenere la qualità senza tempo tipica della fotografia in bianco e nero.
Jonathan e Angela Scott
In un'immagine in bianco e nero la composizione, il contrasto, le forme, la trama e i volumi sono protagonisti. Segui questi passaggi per ottenere la qualità senza tempo tipica della fotografia in bianco e nero.
Helen Bartlett, Ambasciatrice Canon
Le scene il cui impatto dipende dal colore, come i tramonti, normalmente rendono meglio come immagini a colori, ma un trattamento in bianco e nero può risultare ideale in numerosissimi altri casi. Può essere difficile giudicare cosa funzionerà come immagine monocromatica, ma puoi usare il display Live View per un'anteprima dell'effetto.
Ci sono tre modi per creare un'immagine in bianco e nero: impostare la fotocamera per scattare in modalità Monocromo oppure scattare una foto a colori e creare una copia in bianco e nero direttamente in fotocamera o utilizzando software esterno. Convertire in bianco e nero dopo lo scatto consente di cambiare idea, ma scattare in modalità Monocromo fa risparmiare tempo.
Per le fotocamere con modalità creativa automatica (CA), puoi scegliere l'opzione Ambiente monocromo. Per un maggiore controllo sull'aspetto delle tue immagini, seleziona una delle modalità della zona creativa: Programma (P), Priorità apertura (Av), Priorità otturatore (Tv), Manuale (M) o Posa (B), e scegli Monocromo nel menu Stile foto. Puoi accedere al menu Stile foto dal menu principale della fotocamera o apportare modifiche sullo schermo di controllo rapido.
Come per le altre opzioni di Stile foto, puoi personalizzare Monocromo per ottenere una serie di risultati diversi. A questo scopo, evidenzia l'opzione nel menu Stile foto e premi il pulsante INFO.
L'impostazione Monocromo offre due opzioni esclusive: Effetto filtro ed Effetto tonale. Molti colori appaiono simili quando vengono convertiti in tonalità di grigio, ma l'effetto filtro consente di mettere in risalto determinati colori rendendoli più chiari o più scuri. La fotocamera include quattro effetti filtro: giallo, arancione, rosso e verde. Ognuno schiarisce il colore corrispondente e scurisce gli altri colori in misura variabile.
Questo produce l'effetto più discreto, quindi è molto adatto a vari tipi di fotografia. Ad esempio, può aumentare il contrasto tra cieli azzurri e nuvole bianche per rendere più interessanti le foto paesaggistiche, oppure schiarire leggermente i toni della pelle chiara.
Il filtro arancione può essere una buona scelta per l'architettura e i paesaggi cittadini, poiché rende più evidenti i mattoni. Inoltre schiarisce in misura maggiore del filtro giallo i toni e le imperfezioni della pelle chiara in un ritratto.
Questo produce un elevato livello di contrasto che spesso funziona bene nelle foto scattate nelle giornate estive, rendendo più scuri i cieli azzurri ed evidenziando le nuvole. Aumentando il parametro di contrasto dello Stile foto Monocromo si ottiene un effetto più pronunciato.
Prova a usare il filtro verde per fotografare le piante, perché può creare contrasto tra il fogliame verde e i fiori o le foglie autunnali. Inoltre schiarisce alberi ed erba nelle scene all'aperto, ma allo stesso tempo fa apparire più luminosi e meno spettacolari i cieli azzurri.
Applicando un effetto tonale puoi aggiungere una tinta leggera alla tua foto in bianco e nero. Sono disponibili quattro opzioni: seppia, blu, viola o verde. Puoi combinare effetti filtro ed effetti tonali per creare immagini di grande impatto.
Ricordati di reimpostare Stile foto su una delle opzioni a colori una volta terminato di scattare foto in bianco e nero, altrimenti le foto successive saranno registrate in modalità monocromatica.
Dai matrimoni ai paesaggi, dagli sport ai ritratti, scopri come scattare splendide immagini in bianco e nero.
Chris Ward, fotografo daltonico, spiega come creare immagini che si concentrano sui più piccoli dettagli.
Crea incredibili immagini della natura in bianco e nero con PowerShot G7 X Mark III.
Scopri come Stephen McNally scatta fotografie mistiche ad esposizione lunga in bianco e nero.