Evita la sovraesposizione (eccessiva luminosità) delle immagini con questi rapidi accorgimenti.
Ottenere l'esposizione ideale
Visualizzazione immagini
Se un'immagine viene esposta troppo a lungo, le zone più luminose possono perdere tutti i dettagli e apparire poco naturali. Può essere difficile notarlo visualizzando l'immagine sullo schermo della fotocamera, perché le impostazioni di luminosità del display possono far apparire le immagini più chiare o più scure di quanto siano in realtà.
Visualizzare l'istogramma
La visualizzazione dell'istogramma della luminosità accanto all'immagine è un aiuto prezioso, perché fornisce una guida visiva all'esposizione delle tue immagini. Per visualizzare l'istogramma, premi ripetutamente sui pulsanti INFO o DISP e scorri le schermate informative durante la riproduzione delle immagini.
L'istogramma è un diagramma a colonna che mostra la distribuzione dei livelli di luminosità dell'immagine, da scuro verso sinistra a chiaro verso destra. L'altezza dell'istogramma in ogni punto lungo il grafico indica quanti pixel ha registrato ogni livello di luminosità. Più pixel sono presenti a sinistra, più scura è l'immagine; più pixel sono presenti a destra, più luminosa è l'immagine.
Se l'istogramma raggiunge un picco a sinistra del grafico, l'immagine può essere sottoesposta (troppo scura). Se il picco è a destra, l'immagine può essere sovraesposta (troppo luminosa).
Avviso sovraesposizione
Per una guida visiva ancora più agevole, attiva la funzione Avviso sovraesposizione nel menu della fotocamera. Con questo strumento, le zone dell'immagine potenzialmente sovraesposte lampeggiano nella schermata di riproduzione, consentendoti di valutare rapidamente se quelle aree sono importanti per l'immagine e vanno corrette con la compensazione esposizione.
Compensazione esposizione
Per risolvere i problemi di esposizione, usa la funzione Compensazione esposizione sulla tua fotocamera. Puoi trovarla nella schermata Quick Control. Per uno scatto più scuro, ruota la ghiera principale e sposta l'indicatore verso sinistra sulla scala. Per uno scatto più luminoso, sposta l'indicatore verso destra. Per ripristinare il valore compensazione esposizione, allinea l'indicatore al centro della scala. Per precauzione, la compensazione esposizione viene automaticamente azzerata allo spegnimento della fotocamera.
Prodotti correlati
-
Fotocamere mirrorless
EOS R10
Fai un passo avanti nella fotografia e nel video con una fotocamera mirrorless del sistema EOS R costruita intorno a un sensore in formato APS-C. -
Obiettivo standard
RF 50mm F1.8 STM
RF 50mm è un obiettivo a focale fissa leggero silenzioso e con un'apertura ampia di F1.8, perfetto per dare sfogo alla tua visione creativa. -
Obiettivi RF
RF 24-105mm F4-7.1 IS STM
L'obiettivo per la fotografia a tutto tondo ideale per gli appassionati di mirrorless full-frame. Facile da usare, l'obiettivo RF 24-105mm F4-7.1 IS STM è leggero e compatto, e ti consentirà di portare la tua fotografia a un livello superiore.
Articoli correlati
-
LE BASI DELLA FOTOGRAFIA
Come controllare l'esposizione
Padroneggia apertura, velocità dell'otturatore e ISO.
-
FUNZIONI DELLA FOTOCAMERA
Utilizzare gli istogrammi della fotocamera
Impara a leggere gli istogrammi di luminosità e RGB e come utilizzarli per regolare le impostazioni di esposizione.
-
FUNZIONI DELLA FOTOCAMERA
Compensazione esposizione
La funzionalità Compensazione esposizione ti aiuterà a gestire scene molto luminose o scure. Scopri come sfruttarla per ottenere un'esposizione migliore.
-
LE BASI DELLA FOTOGRAFIA
Suggerimenti per l'uso della velocità otturatore
Padroneggia la velocità otturatore con la nostra guida per principianti e ottieni scatti d'azione migliori.