Ottenere l'esposizione ideale

EF-M_28mm_f3.5_Macro_IS_STM_Advanced_Sample_Flowers_003_A2

Evita la sovraesposizione (eccessiva luminosità) delle immagini con questi rapidi accorgimenti.

Visualizzazione immagini

PCA exercise best exposure getting-the-best-exposure-reviewing copy

Se un'immagine viene esposta troppo a lungo, le zone più luminose possono perdere tutti i dettagli e apparire poco naturali. Può essere difficile notarlo visualizzando l'immagine sullo schermo della fotocamera, perché le impostazioni di luminosità del display possono far apparire le immagini più chiare o più scure di quanto siano in realtà.

Visualizzare l'istogramma

Schermata di una fotocamera Canon che mostra una fotografia di narcisi con le informazioni sulle impostazioni e un istogramma.

Dopo aver scattato una fotografia, la modalità di riproduzione delle fotocamere Canon visualizza impostazioni, data e ora dello scatto e un grafico a istogramma che mostra la diffusione delle tonalità tra ombre, mezzitoni e luci.

La visualizzazione dell'istogramma della luminosità accanto all'immagine è un aiuto prezioso, perché fornisce una guida visiva all'esposizione delle tue immagini. Per visualizzare l'istogramma, premi ripetutamente sui pulsanti INFO o DISP e scorri le schermate informative durante la riproduzione delle immagini.

L'istogramma è un diagramma a colonna che mostra la distribuzione dei livelli di luminosità dell'immagine, da scuro verso sinistra a chiaro verso destra. L'altezza dell'istogramma in ogni punto lungo il grafico indica quanti pixel ha registrato ogni livello di luminosità. Più pixel sono presenti a sinistra, più scura è l'immagine; più pixel sono presenti a destra, più luminosa è l'immagine.

Se l'istogramma raggiunge un picco a sinistra del grafico, l'immagine può essere sottoesposta (troppo scura). Se il picco è a destra, l'immagine può essere sovraesposta (troppo luminosa).

Avviso sovraesposizione

PCA exercise best exposure getting-the-best-exposure-highlight-alert-before-01 copy
PCA exercise best exposure getting-the-best-exposure-highlight-alert-after-01 copy

Per una guida visiva ancora più agevole, attiva la funzione Avviso sovraesposizione nel menu della fotocamera. Con questo strumento, le zone dell'immagine potenzialmente sovraesposte lampeggiano nella schermata di riproduzione, consentendoti di valutare rapidamente se quelle aree sono importanti per l'immagine e vanno corrette con la compensazione esposizione.

Compensazione esposizione

PCA exercise exposure compensation screen getting-the-best-exposure-compensation-screen-italian copy

Per risolvere i problemi di esposizione, usa la funzione Compensazione esposizione sulla tua fotocamera. Puoi trovarla nella schermata Quick Control. Per uno scatto più scuro, ruota la ghiera principale e sposta l'indicatore verso sinistra sulla scala. Per uno scatto più luminoso, sposta l'indicatore verso destra. Per ripristinare il valore compensazione esposizione, allinea l'indicatore al centro della scala. Per precauzione, la compensazione esposizione viene automaticamente azzerata allo spegnimento della fotocamera.

Prodotti correlati

Articoli correlati