La fotocamera Canon rende tutto più facile, offrendo diverse modalità di esposizione che ti consentono di modificare il triangolo dell'esposizione in un modo o in un altro. In modalità Programma (P), è possibile controllare l'ISO, mentre la fotocamera seleziona sia la velocità dell'otturatore che l'apertura. Utilizza la modalità priorità otturatore (Tv) per modificare la velocità dell'otturatore mentre la fotocamera si occupa dell'esposizione finale. Analogamente, in modalità priorità apertura (Av), puoi determinare il valore f mentre la fotocamera imposta la velocità dell'otturatore corretta. È possibile selezionare Auto ISO o scegliere di impostare il valore ISO manualmente. In modalità Manuale (M) è possibile impostare qualsiasi combinazione di apertura, velocità dell'otturatore e ISO desiderata.
Le fotocamere del sistema EOS R dispongono anche di una modalità di priorità flessibile (Fv), che consente di controllare apertura, velocità dell'otturatore, compensazione dell'esposizione e valore ISO all'interno della stessa modalità. Quando si modifica uno di questi parametri, tutto il resto viene regolato automaticamente per mantenere l'esposizione corretta, rendendo il controllo dell'esposizione molto più semplice e veloce.
Regolare l'esposizione in questo modo consente di ottenere effetti creativi. Oscurare le immagini approfondirà i colori e darà alle tue foto un'atmosfera più malinconica, in particolare nella fotografia paesaggistica. Aumenta l'esposizione per illuminare le ombre e ottenere immagini più moderne.
Il bracketing dell'esposizione consente di acquisire una scena con più esposizioni diverse e scegliere in seguito l'immagine finale preferita. Scegli tra ±1 e ±3 stop sulla scala dell'esposizione e lascia che sia la fotocamera a effettuare le regolazioni necessarie.