Fotografia paesaggistica

RF 200-800mm F6.3-9 IS USM

I paesaggi sono uno dei soggetti più popolari e accessibili della fotografia. Scattare alla "giusta" ora del giorno, quando la luce è ideale, utilizzare alcune regole base di composizione e adottare alcune misure per garantire che l'immagine sia nitida può fare una grande differenza.

Condizioni meteorologiche

Preparati per le condizioni meteorologiche. Potresti finire per aspettare a lungo la luce migliore, quindi in un clima freddo, assicurati di avere indumenti caldi, impermeabili e un buon paio di scarpe! In un clima caldo, metti in valigia la crema solare ma ricordati anche un maglione o una giacca, se hai intenzione di fotografare anche dopo che il sole è tramontato. Anche una batteria di riserva è una buona idea, soprattutto se utilizzerai parecchio la modalità Live View, mentre un paraluce proteggerà la parte anteriore dell'obiettivo dalla luce diretta del sole e dalla pioggia.

Uno zaino proteggerà la tua attrezzatura mentre ti dirigerai verso la tua posizione e si rivelerà anche più comodo di una borsa a tracolla quando camminerai per lunghe distanze.

Configurazione

Una volta trovata la posizione perfetta, conviene fissare la fotocamera a un treppiede. In questo modo, la fotocamera non si muoverà durante l'esposizione, aumentando le possibilità di scattare foto nitide. In questo modo potrai anche valutare attentamente la migliore composizione per la tua foto. Estendi prima le sezioni più spesse delle gambe e utilizza le sezioni inferiori più sottili solo se necessario, in modo da disporre di una base solida. Ora installa la fotocamera sulla testa del treppiede e, se è presente nella tua fotocamera, attiva la livella elettronica premendo il pulsante "INFO". Adesso puoi regolare l'inclinazione della fotocamera finché la linea non cambia colore da rosso a verde per indicare che l'orizzonte è allineato.

Modalità di scatto

La modalità Priorità apertura (Av) è un'ottima scelta per le foto di paesaggi, in quanto ti consente di impostare l'apertura per controllare la profondità di campo mentre la fotocamera si occupa della velocità dell'otturatore. Generalmente avrai bisogno di molta profondità di campo per far apparire un paesaggio nitido dal primo piano all'orizzonte; puoi ottenerla impostando un'apertura ridotta come f/16 o f/22.

Qualità d'immagine

Utilizzare un valore ISO basso, come 100 o 200, permette di ottenere immagini di migliore qualità. Maggiore è il valore ISO, maggiore sarà il rumore (granulosità) presente delle immagini.

Mantieni stabile la fotocamera utilizzando un treppiede, poiché la combinazione di un valore ISO basso e di una minore apertura costringe a diminuire la velocità dell'otturatore.

Quando premi l'otturatore per scattare, generi vibrazioni che potrebbero causare una leggera sfocatura dell'immagine. Questo inconveniente può essere evitato attivando l'autoscatto della fotocamera, che aziona l'otturatore con un breve ritardo dopo che hai premuto il pulsante di scatto. In alternativa, puoi utilizzare un comando a distanza per scattare la foto. Se disponi di una fotocamera con connettività Wi-Fi, puoi anche attivare l'otturatore in remoto dal tuo dispositivo mobile utilizzando l'app Camera Connect.

Composizione

La regola dei terzi è una guida alla composizione che è stata utilizzata per secoli e la tua fotocamera ha una pratica funzione di visualizzazione con griglia per aiutarti ad applicarla. Devi semplicemente aprire il menu della tua fotocamera per attivare la modalità Live View e il display con griglia, quindi selezionare la griglia 3x3. Quando attivi la modalità Live View vedrai una griglia sullo schermo della tua fotocamera.

Cerca di posizionare gli elementi chiave della scena lungo quelle linee e nei punti in cui si intersecano. Spostarsi a lato di pochi passi o cambiare l'angolazione della fotocamera può avere un impatto significativo.

Colori vivaci

I momenti dopo l'alba e prima del tramonto, chiamati anche "ora d'oro", sono spesso ritenuti l'ora perfetta a causa della luce calda che conferisce al paesaggio un magnifico colore dorato. Il sole basso fa risaltare anche i motivi, i contorni e le trame del paesaggio, quindi cerca di scattare foto in quel momento, specialmente in una giornata di sole.

Scegli la modalità Paesaggio della tua fotocamera per aumentare i toni blu e verdi nella foto. Se preferisci utilizzare la modalità Priorità apertura (Av) o la modalità Programma (P), imposta lo Stile foto su Paesaggio per ottenere un effetto simile.

Messa a fuoco

Generalmente, l'area nitida oltre il punto di messa a fuoco è circa due volte più profonda rispetto all'area nitida di fronte ad esso. Quindi, per ottenere la massima profondità di campo nell'immagine, metti a fuoco su un punto che sia all'incirca a un terzo nella scena. Se la tua fotocamera dispone di uno schermo touch screen, puoi impostare il punto di messa a fuoco toccando lo schermo in modalità Live View. In alternativa, utilizza i controlli di navigazione per spostare il punto AF nella posizione desiderata, quindi premi a metà corsa il pulsante di scatto per mettere a fuoco.

Visualizza

Dopo aver scattato la tua prima immagine, controllala sullo schermo. Se desideri che l'immagine sia più luminosa o più scura, usa il controllo di compensazione dell'esposizione della tua fotocamera e poi scatta un'altra foto. Se stai scattando in modalità Paesaggio, premi il pulsante Q e cambia "Impostazione standard" in "Più luminoso" o "Più scuro". Ricorda di riportare questa regolazione al valore predefinito una volta che hai terminato.

Prodotti correlati

Articoli correlati