FOTOGRAFIA PAESAGGISTICA

I migliori obiettivi Canon di livello base per la fotografia paesaggistica

Per ogni panorama sconfinato o dettaglio paesaggistico in primo piano, c'è un obiettivo a focale fissa o zoom a prezzo conveniente adatto a ogni scenario.
Un molo di legno su un lago circondato da montagne. Le nuvole si riflettono sulla superficie del lago.

I panorami sconfinati possono mozzare il fiato. Tuttavia, spesso si perde qualcosa nella traduzione tra ciò che l'occhio è in grado di vedere e ciò che viene catturato dalla fotocamera. Ciò è dovuto a due fattori. Innanzitutto, la visione umana ha un angolo di visualizzazione orizzontale di circa 210°. Al contrario, un obiettivo zoom standard da 24-105 mm montato su una fotocamera full frame può arrivare solo fino a 74°. In secondo luogo, gli occhi offrono naturalmente una vista 3D di qualsiasi paesaggio, mentre un'immagine fotografica è bidimensionale.

La buona notizia è che con l'obiettivo giusto e una tecnica fotografica corretta è possibile compensare facilmente entrambi i problemi. Inoltre, Canon offre una gamma di obiettivi a focale fissa e zoom a prezzo conveniente dalle prestazioni elevate e dalla qualità dell'immagine eccellente. Diamo un'occhiata più da vicino e scopriamo in che modo la fotocamera influisce sulla scelta dell'obiettivo.

APS-C e full frame per la fotografia paesaggistica

Vista panoramica di una città in una giornata di sole. In primo piano e sullo sfondo si vedono diverse guglie grandi.

Fotocamere selezionate del sistema EOS R, come Canon EOS R7 ed EOS R10, sono dotate di una modalità di scatto panoramica che "cuce" immagini panoramiche nella fotocamera. Nella fotocamera EOS R7 questa caratteristica è ulteriormente potenziata dalla funzione di livellamento automatico, che utilizza la stabilizzazione dell'immagine integrata nel corpo della fotocamera (IBIS) per mantenere automaticamente l'allineamento con l'orizzonte. Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM a 45 mm, 1/500 s, f/7.1 e ISO100.

La fotocamera utilizzata per immortalare il paesaggio influisce sulla scelta dell'obiettivo, pertanto, per iniziare, scopriamo le differenze tra fotocamere full frame e APS-C per la fotografia paesaggistica. Per un dato numero di megapixel, le fotocamere full frame hanno fotositi più grandi che corrispondono ai singoli pixel. Con fotocamere full frame come Canon EOS RP e Canon EOS R6 si ottiene una gamma dinamica maggiore che conserva i dettagli nei punti più luminosi e nelle ombre più scure. Un altro vantaggio è la riduzione del rumore nelle immagini, oltre a una maggiore resa dei dettagli, qualora fosse necessario aumentare l'ISO in condizioni di scarsa illuminazione.

Le fotocamere APS-C come Canon EOS R10, invece, hanno un fattore di ritaglio 1,6x che, per qualsiasi lunghezza focale effettiva rispetto a quella attuale, offre una maggiore profondità di campo equivalente. Ciò può essere utile per mantenere le aree in primo piano e sullo sfondo ugualmente nitide nelle fotografie paesaggistiche. Per estendere la profondità di campo con qualsiasi fotocamera, suggeriamo di mettere a fuoco un punto a circa un terzo dell'area del paesaggio coperto dal fotogramma dell'immagine. L'app Canon Photo Companion include un calcolatore della profondità di campo e della distanza iperfocale, che garantisce una maggiore nitidezza dell'immagine.

Una bellissima baia fotografata in condizioni di scarsa illuminazione. L'immagine è illuminata dal bagliore dell'orizzonte e incorniciata da alberi in controluce.

Un classico obiettivo grandangolare, come il piccolo ma potente Canon RF 16mm F2.8 STM dal peso di soli 165 g, è ideale per una visione nitida e ultra ampia del paesaggio. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM a 20 s, f/11 e ISO200.

Immagine scattata verso l'alto di tronchi d'albero alti e stretti che indirizzano lo sguardo dello spettatore verso il fogliame verde e frondoso che li sovrasta.

Gli obiettivi grandangolari ti permettono di catturare panorami meravigliosi per intero, ma non tutti gli scatti necessitano di un campo visivo ampio. A volte, abbassarsi per mostrare come il paesaggio si espande verso l'alto può offrire una prospettiva interessante della scena. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM a 24 mm, 1/40 s, f/16 e ISO800.

Quale tipo di obiettivo è più adatto per gli scatti paesaggistici?

Per i classici scatti di paesaggi che catturano panorami sconfinati, cieli spettacolari e riflessi nei laghi, sarà necessario un obiettivo grandangolare, che permette di includere quanti più elementi possibili nell'inquadratura e creare immagini interessanti e di grande impatto.

Tuttavia gli obiettivi grandangolari non sono l'unica scelta per gli scatti paesaggistici. A volte vale la pena essere selettivi e inquadrare la composizione intorno a un'area relativamente piccola. Uno zoom standard come Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM può essere tutto ciò di cui hai bisogno in queste situazioni. Alla lunghezza focale minima della sua portata dello zoom estremamente versatile, consente di includere nell'inquadratura gran parte del paesaggio.

Può essere difficile scegliere tra un obiettivo a focale fissa e uno zoom per immortalare un paesaggio. Entrambi hanno molto da offrire. Quando si fotografa un paesaggio, qualsiasi elemento, che si tratti di mura, recinzioni, siepi, strapiombi, fiumi o laghi, può essere d'intralcio al tuo lavoro. La capacità di compensare una posizione di scatto errata con una semplice rotazione della ghiera dello zoom è inestimabile.

Come spesso accade, tuttavia, la discussione "obiettivo a focale fissa vs. zoom" non è unilaterale. Molti fotografi paesaggisti professionisti preferiscono scattare con obiettivi a focale fissa. La lunghezza focale fissa permette infatti di concentrarsi sulla composizione e di spostarsi per far sì che gli elementi in primo piano, a mezzo campo e sullo sfondo siano ben posizionati per funzionare al meglio insieme. Cambiare spesso posizione consente inoltre di scoprire nuove prospettive e modi diversi per catturarle.

Immagine di un paesaggio scattata dall'alto di una bellissima baia circondata da vegetazione verde e acqua azzurra-turchese.

Con un obiettivo compatto e leggero come Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM, potrai fare trekking o arrampicarti in zone altrimenti inaccessibili e scoprire opportunità di scatto ancora più magiche, come questa spiaggia mozzafiato. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM a 24 mm, 1/200 s, f/11 e ISO100.

Dimensioni e peso sono due fattori importanti nella scelta di un obiettivo per paesaggi. Tutte le opzioni di questa guida hanno un design incredibilmente compatto e leggero. Così potrai partire per una giornata di scatti con il corpo di una fotocamera e un paio di questi obiettivi in una piccola borsa, senza avvertirne troppo il peso.

Inoltre, non sarà necessario portare con sé un treppiede, spesso considerato essenziale nella fotografia paesaggistica tradizionale. La maggior parte dei nostri obiettivi include un IS ottico ad alta efficacia, le cui prestazioni sono ulteriormente potenziate quando opera in sinergia con l'IBIS di fotocamere come Canon EOS R6. Potrai scattare senza treppiede anche durante la cosiddetta "ora blu" del crepuscolo e ottenere scatti sempre nitidi.

Miglior obiettivo di livello base per la fotografia paesaggistica: Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM

Immagine di una piccola città costruita sul lato di una collina. Il mare e il cielo, entrambi blu, sono visibili sullo sfondo.

Con un'ampia portata dello zoom in un corpo di piccole dimensioni, l'obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM è dotato di 5 stop di IS ottico e di una ghiera di controllo/messa a fuoco a cui è possibile assegnare diverse funzioni, come la compensazione dell'esposizione, in modalità autofocus. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 105 mm, 1/320 s, f/11 e ISO100.

Un piccolo negozio di fiori lungo una strada spagnola. All'esterno, sono esposti diversi bouquet.

Scattare alla posizione massima di lunghezza focale dell'obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM permette di acquisire tutti i dettagli in questo paesaggio urbano colorato, quando non si ha spazio per indietreggiare. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM a 26 mm, 1/125 s, f/6.3 e ISO100.

Da panorami mozzafiato a piccoli dettagli e tutto ciò che sta in mezzo, un'opzione versatile come Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM ti permetterà di immortalare tutta la storia. Alla sua posizione minima di lunghezza focale ha il potenziale di un grandangolo. Con lunghezze focali standard di 35-50 mm, otterrai una prospettiva estremamente naturale che permette di apprezzare lo spazio, la distanza e il rapporto tra le aree in primo piano e sullo sfondo. Verso la posizione massima della portata dello zoom, le lunghezze focali dei teleobiettivi tendono a comprimere la prospettiva, rendendo le aree in primo piano e sullo sfondo apparentemente più vicine. È l'opposto dell'effetto che si ottiene con un obiettivo grandangolare e rappresenta un'alternativa interessante nella fotografia paesaggistica creativa.

Il miglior obiettivo grandangolare di livello base per la fotografia paesaggistica: Canon RF 16mm F2.8 STM

Onde si infrangono sulla riva mentre il sole tramonta sullo sfondo. La luce ha creato un alone intorno al sole tra la costa in controluce.

L'angolo di visualizzazione estremamente ampio di Canon RF 16mm F2.8 STM sorprende chiunque guardi attraverso il mirino della fotocamera ed è in grado di cambiare letteralmente il tuo punto di vista sulla fotografia paesaggistica. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM a 1/400 s, f/11 e ISO200.

Una piccola barca, illuminata dal bagliore del sole sullo sfondo, su uno specchio d'acqua privo di onde. La costa in primo piano conduce l'occhio dello spettatore ai margini dell'inquadratura mentre si estende in lontananza.

Vialetti, fiumi, file di alberi e altri oggetti che si estendono dal primo piano verso lo sfondo, come la silhouette della costa in questa immagine, possono aiutare a condurre lo spettatore attraverso l'immagine. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM a 1/200 s, f/11 e ISO200.

L'obiettivo ultragrandangolare Canon RF 16mm F2.8 STM offre una prospettiva completamente nuova sui paesaggi, con una lunghezza focale di 16 mm che amplia l'angolo di visualizzazione da 84° a poco più di 108°, facendo un'enorme differenza a livello pratico.

L'ampio angolo di visualizzazione è ideale per la fotografia paesaggistica, mentre la correzione interna alla fotocamera garantisce risultati privi di distorsioni. Inoltre, raggiunge una lunghezza focale effettiva di 25,6 mm se montato sulla fotocamera Canon EOS R10 con formato APS-C.

Gli obiettivi grandangolari sono in grado di catturare ampi paesaggi, ma anche di esagerare l'effetto prospettico: tutto, a parte le aree vicine in primo piano, sembra rimpicciolirsi rapidamente in lontananza. Per conferire un aspetto 3D alle immagini paesaggistiche grandangolari, spesso è meglio selezionare alcuni elementi interessanti in primo piano che guideranno lo sguardo dello spettatore nel fotogramma.

L'obiettivo grandangolare più versatile per la fotografia paesaggistica: Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM

Una lunga esposizione di ninfee e fiori illuminati, realizzata con l'IS dell'obiettivo disattivato, in cui le luci appaiono sfocate.

L'obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM, grazie a 5,5 stop di IS, permette di scattare anche senza treppiede. Questa immagine a bassa luminosità è stata acquisita con l'IS disattivato. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM a 15 mm, 1/5 s, f/8 e ISO400.

Una lunga esposizione di ninfee e fiori illuminati, realizzata con l'IS dell'obiettivo attivato, in cui le luci appaiono nitide.

È possibile vedere chiaramente la differenza di nitidezza dell'immagine quando l'IS ottico è attivato. L'IS dell'obiettivo funziona in sinergia con l'IS integrato di EOS R6 per migliorare ulteriormente i risultati. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM a 15 mm, 1/5 s, f/8 e ISO400.

In termini di versatilità su una fotocamera mirrorless full frame, l'obiettivo zoom grandangolare Canon RF 15-30mm F4.5-6.3 IS STM resta imbattuto. A differenza di molti zoom grandangolari, questo obiettivo è straordinariamente compatto e leggero, con un peso di soli 390 g, e dispone di una gamma di lunghezze focali ideale per la fotografia paesaggistica. Oltre a offrire un angolo di visualizzazione estremamente ampio, dispone di una capacità macro di 0,52x per primi piani e di un IS a 5,5 stop che garantisce scatti nitidi senza treppiede anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Analogamente, Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM è l'obiettivo ideale per le reflex digitali APS-C. Se non hai esperienza con le mirrorless, potrai comunque utilizzare questo obiettivo su fotocamere come Canon EOS R10 mediante un adattatore Canon EF-EOS R.

Obiettivi a focale fissa per la fotografia paesaggistica creativa: Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM e Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM

Un campo di fiori bianchi con la corolla gialla che crescono spontaneamente. Le montagne e un lago sono visibili in lontananza.

Dagli scatti grandangolari ai primi piani estremi di piccoli dettagli all'interno di un paesaggio, l'obiettivo a focale fissa Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM è in grado di affrontare ogni sfida ed è incredibilmente versatile. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM a 1/125 s, f/11 e ISO100.

Immagine macro di un campo di fiori bianchi con la corolla gialla che crescono spontaneamente. I fiori in primo piano sono a fuoco, mentre quelli sullo sfondo sono sfocati.

L'obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM offre un ingrandimento macro 0,5x alla sua distanza di messa a fuoco più breve (14 cm), riproducendo piccoli oggetti a metà delle dimensioni reali sul sensore di immagine, mentre i 5 stop di stabilizzazione dell'immagine consentono di ridurre le vibrazioni involontarie della fotocamera. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM a 1/1000 s, f/4 e ISO100.

L'obiettivo Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM combina un pratico angolo di visualizzazione con una rapida apertura di f/1.8. Così consente di mantenere velocità dell'otturatore rapide anche in condizioni di scarsa illuminazione quando si desidera catturare il fogliame e altri elementi paesaggistici che si muovono nella brezza.

L'apertura rapida si combina alla perfezione con la distanza minima di messa a fuoco estremamente ridotta dell'obiettivo, per fornire una profondità di campo ristretta. Questa combinazione è ideale per immortalare piccoli elementi interessanti all'interno di un paesaggio ed enfatizzarli sullo sfondo sfocato, preservando tutti gli splendidi colori della natura presenti nella scena.

Se desideri un angolo di visualizzazione più moderato ma con gli stessi vantaggi, Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM è l'obiettivo che fa per te. Con una prospettiva completamente naturale negli scatti paesaggistici, è particolarmente efficace nei primi piani estremi senza treppiede, grazie al fattore di ingrandimento macro di 0,5x. La rapida apertura di f/1.8 offre anche una profondità di campo ridotta per i primi piani, consentendoti di sfocare efficacemente lo sfondo.

La spettacolare bellezza e drammaticità di un meraviglioso paesaggio hanno moltissimo da offrire a ogni fotografo. Con una fotocamera e obiettivi Canon adatti, sarai in grado di immortalarlo in tutta la sua gloria.

Autore: Matthew Richards

Prodotti correlati

  • Obiettivo grandangolare

    Canon RF 16mm F2.8 STM

    Un obiettivo full frame da 16 mm grandangolare, compatto ed economico della serie EOS R, progettato per vlogger e creatori di contenuti creativi.
  • Obiettivo grandangolare a focale fissa

    Canon RF 24mm F1.8 MACRO IS STM

    Un obiettivo a focale fissa da 24 mm compatto e leggero, ideale per le fotografie di paesaggi, interni, vlogging e immagini macro eccezionali.
  • Obiettivo zoom ultragrandangolare

    Canon RF 15-30mm F4.5-6,3 IS STM

    Obiettivo zoom RF 15-30mm compatto e leggero, perfetto per foto di viaggio, inclusi paesaggi urbani, paesaggi naturali e architettura, e per attività di vlogging in movimento.
  • Obiettivi RF

    RF 24-105mm F4-7.1 IS STM

    L'obiettivo per la fotografia a tutto tondo ideale per gli appassionati di mirrorless full-frame. Facile da usare, l'obiettivo RF 24-105mm F4-7.1 IS STM è leggero e compatto, e ti consentirà di portare la tua fotografia a un livello superiore.
  • Fotocamere mirrorless

    EOS R6

    Non importa cosa fotografi e come lo fotografi: con EOS R6 la tua creatività troverà modi di esprimersi che non avresti mai immaginato.
  • Fotocamere mirrorless

    EOS R10

    Fai un passo avanti nella fotografia e nel video con una fotocamera mirrorless del sistema EOS R costruita intorno a un sensore in formato APS-C.
  • Articoli correlati

  • Una fotografa si erge su rocce in acque poco profonde mentre fotografa un lago circondato da montagne.

    FOTOGRAFIA PAESAGGISTICA

    Fotografia paesaggistica: sfida creativa con soli due obiettivi

    La fotografa paesaggista Verity Milligan condivide la sua esperienza di scatto creativo con due obiettivi leggeri.

  • Uno scatto panoramico di un albero sul lato di una collina, di fronte a un cielo viola.

    FOTOGRAFIA PAESAGGISTICA

    Consigli utili per la fotografia di paesaggi

    Scopri le tecniche di scatto per portare le foto dei tuoi paesaggi a un livello superiore.

  • Un fotografo paesaggista guarda attraverso il mirino di una fotocamera Canon EOS RP per scattare una foto dei campi.

    FOTOGRAFIA PAESAGGISTICA

    Come fotografare paesaggi a mano libera

    Impara a fotografare paesaggi suggestivi senza treppiede.

  • Prima e dopo di un paesaggio palustre, originale a sinistra e in bianco e nero a destra.

    NOZIONI DI BASE SULL'EDITING

    Come modificare le fotografie paesaggistiche per la stampa

    Tecniche di editing fotografico che trasformeranno i tuoi scatti panoramici in opere d'arte.