Live View o mirino?

PCA - Live View Vs Viewfinder - live-view-versus-viewfinder-opener.jpg

Scatti le foto guardando il display in Live View o tenendo l'occhio incollato al mirino? O forse stai pensando di acquistare una nuova fotocamera? In ogni caso, entrambi i modi di fotografare hanno importanti vantaggi e potenziali svantaggi che vale la pena conoscere.

Anteprima

Scattare in modalità Live View.
La stessa immagine con diversi filtri applicati, visualizzata in modalità Live View.
La stessa immagine con diversi filtri applicati, visualizzata in modalità Live View.
La stessa immagine con diversi filtri applicati, visualizzata in modalità Live View.

Esistono due tipi di mirino per le fotocamere EOS. I mirini ottici, usati sulle reflex digitali, mostrano l'immagine direttamente dall'obiettivo. I mirini elettronici, usati in alcune fotocamere mirrorless, sono essenzialmente piccoli display Live View che mostrano l'immagine dopo che sono state applicate le regolazioni di colore e contrasto e gli eventuali filtri digitali. Benché non offrano questo tipo di anteprima della foto, i mirini ottici garantiscono una visione chiara e ininterrotta che può facilitare l'immersione nella scena.

La possibilità di visualizzare l'immagine in anteprima è uno dei vantaggi principali dell'uso del Live View. Consente di vedere gli effetti delle impostazioni della fotocamera, come Stile foto e Filtri creativi, e regolarle con precisione prima di scattare. Inoltre puoi visualizzare un istogramma in tempo reale e, se è attivata la simulazione dell'esposizione, vedrai l'immagine diventare più chiara o più scura quando modifichi l'esposizione.

Messa a fuoco

Immagine di un fiore in modalità Live View con punto di messa a fuoco automatica al centro.
La stessa immagine con ingrandimento 5x applicato.
La stessa immagine con ingrandimento 10x applicato.

La messa a fuoco automatica con un mirino ottico è molto più rapida che con il Live View, soprattutto quando si tratta di seguire oggetti in movimento. Tuttavia devi assicurarti che il soggetto si trovi sotto uno dei punti AF neri visibili al centro dell'immagine. La messa a fuoco automatica con Live View è più lenta ma copre un'area più ampia, consentendo di mettere a fuoco più facilmente i soggetti che non si trovano al centro dell'immagine.

Se la fotocamera è dotata di touch screen, puoi toccare la parte dell'immagine che desideri mettere a fuoco. Se è abilitato lo scatto a tocco, toccando lo schermo si mette a fuoco il soggetto e si attiva l'otturatore, un modo più rapido di scattare una foto che può essere utile in alcune situazioni.

La modalità Live View elimina i possibili dubbi della messa a fuoco manuale. Puoi ingrandire una parte dell'immagine di un fattore pari a 5x o 10x per controllare la nitidezza dei dettagli più piccoli. È un ottimo strumento per l'astrofotografia e la fotografia macro, anche se in questi casi dovrai montare la fotocamera su un treppiede per sfruttare al massimo le possibilità della messa a fuoco manuale. Se non riesci a ingrandire l'immagine, seleziona una modalità AF Live View diversa nel menu e riprova.

Stabilità

PCA - Live View Vs Viewfinder - tips-live-view-viewfinder-hold.jpg

È più facile tenere ben ferma la fotocamera quando si usa il mirino ottico: con Live View può essere necessario tenere la fotocamera lontana dal corpo per vedere lo schermo, questo può produrre una impugnatura meno stabile e immagini sfocate. Un monitor con schermo orientabile può aiutare a risolvere questo problema, consentendoti di tenere la fotocamera più vicina a te per migliorare la stabilità mentre usi il display.

Con Live View e uno schermo orientabile è anche più facile scattare da angolature difficili, ad esempio vicino a terra o con il braccio teso sopra la folla. Se la fotocamera è dotata di Wi-Fi, puoi usare l'app Camera Connect per visualizzare l'immagine in Live View sul dispositivo mobile; questo offre una libertà ancora maggiore di scattare da angolature diverse.

Alla luce del sole

PCA - Live View Vs Viewfinder - live-view-v-viewfinder-brightness-italian copy.jpg

In condizioni molto luminose può essere più facile vedere l'immagine nel mirino invece che sul monitor posteriore. È possibile aumentare la luminosità dello schermo, ma questo potrebbe non essere sufficiente per controllare con precisione messa a fuoco, esposizione e composizione.

Alimentazione

PCA - Live View Vs Viewfinder - tips-live-view-batteries.jpg

Le batterie della fotocamera durano più o meno il doppio quando si scatta usando il mirino invece del Live View. Se intendi utilizzare lo schermo posteriore della fotocamera per lunghe sessioni di fotografia o riprese di filmati, potrebbe essere utile disporre di una seconda batteria. La modalità Live View non dovrebbe comunque essere utilizzata per lunghi periodi, per evitare di surriscaldare la fotocamera. Inoltre non è l'opzione migliore se vuoi realizzare rapide sequenze di scatti, poiché la velocità di scatto continuo risulta ridotta.

Prodotti correlati

Articoli correlati