STAMPE E CREAZIONI

Crea regali unici fatti in casa grazie al potere della stampa

Da un grazioso bouquet di carta che non appassirà mai a una scatola per i ricordi personalizzata, scopri come creare regali unici con Canon Creative Park e la stampante PIXMA.
Le mani di una persona che mette un bouquet di fiori creato con la carta, con un modello di Canon Creative Park, in una scatola realizzata a mano decorata con fotografie, con la tecnica del découpage.

Comprare a qualcuno un mazzo di fiori e un bigliettino è un gesto adorabile che può rallegrare la giornata, ma, alla fine, i fiori appassiranno e il bigliettino verrà buttato via. Perché non optare per delle creazioni con la carta fatte a mano per rendere più speciali i regali per i tuoi cari? Prepararli è anche divertente.

Canon Creative Park offre tanti modelli gratuiti per le tue creazioni con la carta, che puoi conservare per te o dare in regalo. Abbiamo chiesto a Martin di @MartinMayhem di creare con la carta un bouquet e un bigliettino per il suo partner, ma non era l'unico compito.

Come ulteriore sfida, doveva includere delle fotografie nei suoi regali fatti in casa.

"La carta è incredibile", afferma Martin. "Per me si tratta di avere qualcosa di fisico da ritagliare, piegare, su cui applicare l'inchiostro e a cui aggiungere colore. Se si ha un'idea ben chiara in testa, le opportunità creative sono infinite, ma anche se non hai idee, ci sono tantissime fonti di ispirazione.

Ecco il tocco di creatività in più aggiunto da Martin ai suoi regali.

Rendi unici i tuoi regali

Un bouquet creato con la carta su un tavolo, di fronte a una scatola di legno con un cartoncino sopra al centro del soggiorno.

Il consiglio di Martin per chi è alle prime armi con i lavori creativi di Canon Creative Park è di leggere attentamente le istruzioni e, quando si realizzano i modelli, è fondamentale ricordarsi che non serve così tanta colla come si potrebbe pensare. Questo aspetto si è rivelato particolarmente importante quando lui stesso ha realizzato il suo bouquet di fiori di carta e il suo bigliettino pop-up. Inizialmente aveva pensato di mettere i regali in una scatola di legno, che ha abbellito con un motivo floreale sulla parte superiore, ma poi ha optato per una versione più personalizzata, utilizzando una vecchia scatola di scarpe, foto e découpage.

Dopo aver creato il tuo regalo con la carta, grazie ai modelli gratuiti di Canon, Creative Park, è il momento di personalizzarlo.

Martin ha utilizzato il sito Web e l'app Creative Park di Canon dal suo smartphone. "Spesso non ho abbastanza spazio sulla scrivania per il mio computer portatile, a causa del disordine, quindi la possibilità di visualizzare il progetto sul telefono e poterlo stampare mi ha semplificato la vita", afferma Martin.

Martin ha realizzato il suo bouquet di carta seguendo le istruzioni su Creative Park, ritagliando le forme e poi contrassegnando e piegando le linee prima di fissarle con la colla.

Potresti impreziosire i tuoi regali con glitter, adesivi o persino decorare con penne o vernice, ad esempio puoi creare un design a pois per un amico a cui piacciono i motivi geometrici.

Aggiungere fotografie

Le mani di una persona che aggiunge dei bastoncini con foto personalizzate a forma di cuore a un bouquet di fiori creato con la carta.

Martin ha incollato le immagini di se stesso e del suo partner su dei bastoncini, che ha poi aggiunto per personalizzare il suo bouquet creato con la carta. "Le creazioni con la carta per me sono evasione", afferma. "Di solito lavoro tra le 50 e le 60 ore a settimana, il mio lavoro è piuttosto impegnativo, quindi, quando mi dedico alle creazioni con la carta, mi prendo del tempo per me, lontano da tutto il trambusto del lavoro e della vita quotidiana. È il momento ideale per concentrarmi su qualcosa che mi piace".

Uno smartphone nelle mani di una persona con una foto sullo schermo davanti a una stampante Canon PIXMA che sta stampando un foglio con diverse foto sopra.

Sfogliare le vecchie fotografie per creare un regalo personalizzato è un bellissimo modo per rivivere momenti preziosi. Quando hai scelto le foto che preferisci, stampale direttamente dal tuo smartphone, collegandolo alla tua stampante Canon PIXMA con l'apposita app Canon PRINT, come ha fatto Martin. "Ormai non ci facciamo più tante foto insieme, quindi è bello ricordare l'inizio della nostra relazione", racconta, parlando del processo.

Dopo aver finito il bouquet, Martin ha voluto aggiungere un tocco personale, perciò ha stampato le sue immagini preferite di sé e del suo partner con la sua stampante Canon PIXMA utilizzando la carta fotografica lucida Canon. Una volta stampate le immagini, le ha ritagliate in forme diverse: lui ha scelto dei cuori, ma le opzioni a disposizione sono tantissime.

Una volta ritagliate le immagini, Martin ha preso alcune cannucce di carta riciclabili e le ha attaccate alle foto, facendole somigliare a dei lecca-lecca. Dopo averle fatte asciugare, le ha aggiunte al bouquet stesso, mostrando i suoi ricordi preferiti con il suo partner.

"Ho usato una cannuccia di carta per il bastoncino, poiché il colore si abbinava bene con gli steli dei fiori. Ho utilizzato due forme a cuore per creare come un panino sulla parte superiore della cannuccia e l'ho incollata con colla liquida. Negli esempi ho usato una sola foto, ma non c'è nulla di male se ogni lato ha un'immagine diversa", suggerisce.

"Ho anche aggiunto un nastro alla base del cuore dello stesso colore di quello che ho avvolto intorno al bouquet", spiega Martin. "Ho pensato che creasse una bella connessione tra i due elementi".

Assembla la tua gift box

Un giovane uomo utilizza un paio di forbici per ritagliare le fotografie stampate con una stampante Canon PIXMA. Sul tavolo accanto a lui ci sono una confezione di carta Canon, colla e una scatola di scarpe decorata con la tecnica del découpage, ma non ancora finita.

Martin ha utilizzato immagini di se stesso e della sua dolce metà per decorare la gift box con la tecnica del découpage, ma è possibile anche utilizzare immagini del cibo preferito di una persona, del suo animale domestico o dei suoi hobby, per personalizzare al meglio il tuo regalo.

Le mani di una persona che utilizza una perforatrice per ritagliare foto a forma di cuore. Sul tavolo ci sono un paio di forbici, un tagliere e una confezione di carta Canon.

Oltre a essere un'ottima idea per regalare un sorriso a qualcuno di speciale, i regali creati con la carta sono un'ottima idea per i compleanni, per Natale o anche per le feste di fidanzamento, per esempio, includendo le foto della coppia nelle decorazioni della scatola fatta con il découpage. Martin ha utilizzato una perforatrice a forma di cuore per aggiungere un tocco romantico alle foto di se stesso e del suo partner, ma possono essere utilizzate altre forme, in base a chi è il destinatario.

Martin ha decorato una scatola di legno per metterci dentro i suoi regali, prima di decidere di farne una personalizzata con una vecchia scatola di scarpe. Dato che la scatola viene ricoperta di immagini, si può utilizzare qualsiasi scatola che si ha in casa.

Martin ha decorato la sua scatola di scarpe con fotografie utilizzando la tecnica del découpage. Il découpage consiste nel prendere fotografie o carta e aggiungerla a strati su una superficie, ricoprendole con un sottile strato di colla, come la cartapesta ma utilizzando le fotografie. Il risultato finale è una scatola decorata personalizzata, che può essere conservata e riutilizzata dopo aver dato il regalo. "Il découpage era qualcosa di cui avevo sentito parlare, ma non l'avevo mai provato. Che esperienza!" Afferma Martin. "Ho stampato le immagini in bianco e nero e a colori, per variare".

Poi Martin ha dedicato un po' di tempo a ritagliarle con attenzione. Per alcune delle immagini più piccole ha utilizzato una perforatrice a forma di cuore per ritagliare le foto, ma si può fare anche con le forbici o lasciare le immagini così come sono. "Questo ha aggiunto un aspetto più romantico", afferma Martin. "Questa perforatrice a forma di cuore è anche quella che ho usato per ritagliare le forme delle immagini sui bastoncini del bouquet".

Le mani di una persona che utilizza un pennello per incollare le fotografie sul coperchio di una scatola utilizzando la tecnica del découpage.

Una gift box è un regalo fantastico, che può anche essere riutilizzato più volte. Puoi usare una scatola di legno acquistata da un negozio di artigianato o puoi crearne una a casa tua utilizzando una vecchia scatola da scarpe, come ha fatto Martin. Poiché le immagini realizzate con il découpage sono sovrapposte utilizzando la colla, si può ottenere un risultato migliore con la carta fotografica opaca Canon rispetto alla carta fotografica lucida Canon, e un ultimo strato di colla farà sì che la scatola rimanga bella più a lungo.

Un ragazzo usa un pennello per incollare i ritocchi finali in una gift box con delle foto, creata con la tecnica del découpage. Sul tavolo ci sono anche un bouquet di fiori di carta, un pacchetto di carta Canon e strumenti da lavoro.

Le ore trascorse da Martin per personalizzare il bouquet di fiori di carta, il bigliettino pop-up e la gift box creata con la tecnica del découpage lo rendono di fatto un regalo che ne racchiude ben tre, per celebrare i suoi ricordi più belli con il suo partner. "Non c'è niente di più prezioso del tempo", afferma Martin. "Quando si investe del tempo in un regalo fatto a mano, ci dedichi delle ore. Chiunque può dedicare 30 minuti allo shopping online ma, per qualcuno di speciale, ti devi prendere tutto il tempo necessario".

Una volta preparate le immagini, Martin ha steso uno strato di colla per découpage sulla scatola da scarpe prima di incollare l'immagine, ma questa operazione può essere eseguita anche con la colla vinilica. Per assicurarsi che l'immagine fosse ben incollata e per proteggerla dall'umidità, Martin ha spennellato un secondo strato di colla.

"Utilizzare la colla sulla parte superiore delle foto è davvero utile quando si tratta di incollarle intorno agli angoli. È stato bello rivivere i ricordi mentre incollavamo le immagini: il nostro primo viaggio a Londra insieme, la nostra prima vacanza", racconta Martin.

Il risultato finale è una bellissima gift box personalizzata per il bouquet di carta con bigliettino incluso posizionato sopra, che può essere riutilizzato in seguito. Il partner di Martin ha conservato la gift box e la utilizza per conservare i loro ricordi, come i bigliettini di San Valentino e i biglietti dei concerti.

Perché non fare un regalo unico nel suo genere per una persona cara?


Scritto da Tamzin Wilks

Prodotti correlati

  • Stampanti per la casa

    Serie PIXMA TS5350a

    Mostra le tue capacità creative grazie alla versatilità della serie PIXMA TS5350a, alle fantastiche app creative e alla connessione istantanea con lo smartphone
  • Stampanti Inkjet

    Matte Photo Paper MP-101

    Questa carta fotografica produce foto, testi e grafica di alta qualità con finitura opaca. Ideale anche per gli usi più creativi, come la stampa di biglietti d'auguri e altre creazioni originali su carta.
  • Stampanti Inkjet

    Glossy Photo Paper GP-501

    Grazie a Wi-Fi e AirPrint, è possibile stampare da smartphone, tablet e dispositivi Apple.
  • Articoli correlati

  • STAMPE E CREAZIONI

    Coroncine di fiori di carta

    Crea divertenti coroncine di fiori con una stampante Canon PIXMA e i modelli di Canon Creative Park.

  • STAMPE E CREAZIONI

    Suggerimenti e tecniche per la fotografia ritrattistica

    Migliora la tua fotografia ritrattistica con questi suggerimenti e tecniche.

  • STAMPA CREATIVA

    Carta creativa per una preistorica routine della nanna

    Se il tuo bambino conosce la differenza tra uno Stegosauro e un Diplodoco, adorerà usare Canon Creative Park per creare una routine a tema dinosauro per andare a dormire.

  • STAMPA CREATIVA

    Centrotavola di carta

    Con Creative Park puoi creare splendide decorazioni per la tavola per ogni occasione.