STAMPE E CREAZIONI

Come creare una coroncina di fiori di carta

La creativa Hannah Bullivant spiega come realizzare una splendida coroncina di fiori primaverile con una stampante PIXMA e Canon Creative Park.
Una ragazza gioca con un'ape di carta, mentre un ragazzo che indossa una coroncina di fiori di carta blu è seduto accanto a lei. Entrambe le creazioni sono state realizzate utilizzando una stampante Canon e i modelli di Canon Creative Park.

Per festeggiare l'arrivo della primavera, prova a creare un copricapo di carta: un'alternativa economica e senza plastica alle coroncine di fiori tradizionali. Realizzare decorazioni di carta non è solo un'attività divertente, ma può anche essere un'esperienza per calmare le menti più impegnate. Inoltre, con i bambini più grandi che aiutano quelli più piccoli, è un'attività a cui tutta la famiglia può partecipare.

Qui, la creativa Hannah Bullivant ha utilizzato modelli di fiori 3D e api di Canon Creative Park per creare coroncine di fiori con i suoi figli da indossare per una festa di primavera. Guarda come hanno fatto e scopri i consigli per creare il tuo copricapo unico.

Occorrente

1. Scegli i modelli

La designer Hannah Bullivant tiene in mano un modello floreale di Canon Creative Park stampato con una stampante Canon PIXMA.

Hannah ha stampato i modelli per le coroncine di fiori utilizzando l'app Canon Creative Park sullo smartphone e collegandosi alla stampante Canon PIXMA TS5350a, ma qualsiasi stampante PIXMA compatibile andrà bene per questo lavoro.

Su Canon Creative Park è disponibile una vasta gamma di modelli di fiori, tra cui fiori 3D, girasoli e rose.

I modelli piccoli o medi si adattano perfettamente alla base della coroncina. Coinvolgere i bambini nella scelta dei modelli significa che possono avere una coroncina di fiori proprio come la vogliono. "Mi è piaciuto molto scegliere i modelli", afferma la figlia di Hannah, Frankie, che ha scelto i fiori 3D di diversi colori, oltre a un modello di api. Auden, il fratello più piccolo, voleva invece un grande fiore blu.

Il tuo progetto può essere semplice o complesso. Puoi aggiungere altri modelli o mantenere un look minimalista. Non devi neanche limitarti ai fiori. Potresti creare una coroncina a tema farfalle con modelli di farfalle 3D o gli adesivi 3D da parete a farfalla leggermente più impegnativi. Per organizzare una festa di compleanno a tema, puoi anche utilizzare modelli 3D a forma di cuore o un modello di dinosauri.

Creative Park ti consente di stampare direttamente dallo smartphone quindi, una volta scelti i modelli, stampali su carta fotografica opaca Canon.

2. Piega, incolla e assembla

La designer Hannah Bullivant è seduta accanto a una ragazza che sta ritagliando i modelli di fiori scaricati da Canon Creative Park.

Un paio di forbici è perfetto per ritagliare i modelli, ma potrebbero essere necessari un piano di taglio e un taglierino per alcuni dei modelli più complessi, per cui è meglio che di questo si occupino gli adulti.

Un ragazzo sorride alla fotocamera tenendo in mano un fiore di carta blu creato a partire da un modello di Canon Creative Park.

Quando pieghi, assicurati di calcare lungo le linee dei modelli con un righello, perché in questo modo otterrai una forma migliore.

Ora puoi realizzare i modelli. Segui le istruzioni su Canon Creative Park per ciascun modello, poiché potrebbe essere necessario calcare lungo le linee prima di piegare. Puoi utilizzare una pistola per colla per incollare i modelli insieme, ma anche della colla stick o colla vinilica. I punti di colla possono essere più adatti per i più piccoli, anche se Hannah ha trovato che, sotto supervisione, la pistola per colla andava meglio per i suoi bambini. "Auden non ha avuto problemi a utilizzare la pistola per colla, con la mia attenta supervisione", afferma. "La pistola per colla è molto più veloce della colla vinilica, quindi è perfetta per i bambini impazienti!".

Per rendere unico il tuo cerchietto, puoi decorarlo con pittura, glitter o pennarelli. Questo è un ottimo modo per coinvolgere i bambini, in quanto possono decorare i modelli prima che vengano piegati e aggiungere un altro elemento divertente al progetto creativo, soprattutto se i bambini amano pitturare. È anche un bel modo per creare coroncine di fiori come regali, poiché puoi decorare i modelli dandogli un tocco personale.

3. Crea la tua coroncina

Una ragazza sorride mentre avvolge del nastro marrone intorno a un cerchietto di metallo per formare la base di una coroncina di fiori.

Quando si costruisce una coroncina di fiori, Hannah consiglia di iniziare con una base solida. Lei ha utilizzato un cerchietto di metallo su cui avvolgere il nastro, ma potresti usarne uno che già possiedi e dargli un nuovo look. Se utilizzi un filo per fai da te per formare la base, fallo prima di coinvolgere i bambini, poiché le estremità possono essere affilate. Una volta creata la forma della base, attorciglia le estremità e piegale in modo che non ci siano parti affilate.

La designer Hannah Bullivant aiuta una ragazza a utilizzare una pistola per colla per incollare su una fascia i fiori di carta, creati a partire dai modelli di Canon Creative Park.

Le coroncine di fiori di carta non sono fatte solo per la primavera. Possono ravvivare qualsiasi momento dell'anno e sono un bel passatempo per una giornata piovosa, oppure le puoi indossare in una giornata qualsiasi per tirarti su di morale. Puoi anche organizzare una festa a tema e metterla in mostra, o portarla in spiaggia se desideri scattare delle foto divertenti in vacanza.

Se stai utilizzando un cerchietto che già possiedi o un filo per fai da te per formare una coroncina di fiori in stile aureola, assicurati di nascondere la base. Hannah ha aiutato Frankie ad avvolgere un filo marrone intorno a un cerchietto di metallo e poi a fissare le estremità con una pistola per colla. Potresti anche utilizzare un nastro o il materiale avanzato. Una volta fissato saldamente, la base è pronta e puoi iniziare ad applicare i modelli finiti. "Auden ha partecipato con entusiasmo e si è divertito molto", afferma Hannah.

Una ragazza aiuta un ragazzo a mettersi in testa una coroncina di fiori di carta blu

Auden si è divertito a giocare con le piccole api prima che fossero attaccate alla coroncina, facendole ronzare e volare in giro. Questo è un ottimo modo per coinvolgere i più piccoli. Realizzare decorazioni di carta può anche essere un passatempo che aiuta a creare un legame. Per esempio, Frankie ha aiutato il suo fratellino a creare e mettersi in testa la coroncina di fiori.

Una ragazza guarda verso il basso per mostrare la sua coroncina di fiori di carta alla fotocamera.

Frankie ha adorato la sua coroncina di fiori e ha voluto essere fotografata mentre la indossava, quindi non dimenticarti di scattare una foto per conservare un ricordo che i tuoi bambini potranno riguardare anni dopo.

Dopo aver applicato i modelli al cerchietto (puoi aggiungerne quanti ne vuoi), lascia asciugare la colla. Poi potrai festeggiare con stile, che si tratti di una sfilata di moda, di una festa o di una giornata di divertimento al parco.

Le coroncine di fiori sono spesso sinonimo di festival, quindi perché non indossare le coroncine di carta e partecipare a un festival domestico con musica in giardino e una tenda per un picnic? "Frankie ha la coroncina appesa allo specchio della sua toeletta e non vede l'ora di indossarla per le feste quest'estate", afferma Hannah.

E non sono solo per i bambini. Puoi crearne una d'impatto per una serata fuori o per una festa di compleanno. Puoi anche regalare la coroncina di fiori a un amico o a un membro della famiglia, inserendo il loro colore preferito, o un fiore che amano, il che lo renderebbe un dono unico fatto a mano.



Per altre ispirazioni, guarda la nostra pagina Pinterest e condividi le tue coroncine di fiori con noi utilizzando l'hashtag #MadeWithPixma.



Scritto da Tamzin Wilks

Prodotti correlati

Articoli correlati