STAMPE E CREAZIONI

Come creare farfalle di carta in 10 semplici passaggi

L'esperta di creazioni Aimee Graham spiega come realizzare bellissime farfalle di carta con una stampante Canon e semplici materiali per il fai da te.
Canon Camera
Creare le tue opere d'arte a tema farfalle è un ottimo modo per aggiungere colore alla tua casa, inoltre è un'attività divertente che può essere personalizzata per adattarsi a tutte le età. Puoi trovare ispirazione online o utilizzare la gamma di modelli disponibili su Creative Park di Canon.

"Ho preso semplici modelli stampati di farfalle e li ho usati come punto di partenza per creare bellissime opere d'arte a forma di farfalla sia in una campana di vetro che in una teca", racconta l'artista ed esperta di creazioni di carta Aimee Graham. In questa guida dettagliata, Aimee illustra il processo che ha seguito per realizzare le sue splendide e delicate farfalle di carta.

Prima di iniziare, assicurati di avere a portata di mano tutta l'attrezzatura necessaria per le creazioni di carta. Ecco di cosa avrai bisogno:



Opzionale:
  • Filo per fai da te

1. Pensa all'esposizione

Tre farfalle di carta in un telaio di legno su una scrivania accanto a una stampante Canon e a una campana di vetro.

Il tuo modello di carta può essere semplice o complicato: Aimee ha utilizzato un semplice telaio di legno per una delle sue creazioni e una campana in vetro più complessa per l'altra.

Farfalle di carta in una campana di vetro.

Non ci sono limiti al tuo progetto e per realizzare una creazione di carta non è necessario svaligiare una banca. "Spesso si trovano vecchie campane di vetro e telai nei negozi dell'usato" afferma Aimee.

Come vorresti che fosse esposta la tua opera d'arte di carta una volta pronta? Presa la decisione sull'aspetto finale e con un'immagine in mente, è il momento di iniziare.

"Per prima cosa, decidi come vorresti che fosse esposto il tuo lavoro finito, quindi inizia a creare per lo spazio che hai pensato. Io ho scelto una campana di vetro con una base in legno perché volevo ricreare una sensazione naturale e ho lavorato a ritroso", spiega Aimee.

Oltre a una campana di vetro per esporre le sue creazioni di carta, Aimee ha realizzato altre farfalle da esporre in una teca di legno, che è diventata un bellissimo pezzo d'arte da appendere alla parete.

Oltre a una campana di vetro e una teca, potresti provare a utilizzare un barattolo di marmellata o un vaso, o semplicemente realizzare un pezzo senza supporto su un vecchio porta asciugamani da cucina.

2. Seleziona i modelli

Una donna tiene in mano un foglio di carta con sei sagome di farfalla accanto a una scrivania con una stampante Canon.

"Puoi cercare modelli su Internet o tracciare una forma esistente a piacimento" spiega Aimee, "ma l'uniformità è fondamentale".

Aimee ha scelto semplici sagome di farfalla dopo aver dato un'occhiata online in modo da poterle colorare come voleva. Ha preparato la stampa su un foglio A4 utilizzando l'app Canon PRINT e ha stampato sei sagome per pagina: avrai bisogno di almeno tre pagine da sei per creare abbastanza farfalle per riempire una campana di vetro simile a quella di Aimee.

Aimee ha anche utilizzato gli adesivi da parete in 3D a forma di farfalla disponibili su Creative Park, che possono essere scaricati gratuitamente se possiedi una stampante Canon.

Creative Park è una risorsa eccellente con contenuti messi a disposizione gratuitamente per tutti i proprietari di stampanti Canon. "Questo è il primo posto dove cercare l'ispirazione, le sagome e in questo caso i contorni", spiega Aimee.

Tra le risorse a tema farfalle disponibili per il download su Creative Park ci sono gli adesivi da parete in 3D, che hanno ispirato alcune delle scelte di Aimee in termini di colore, ma che potrebbero essere utilizzati così come sono, al posto dei disegni dipinti a mano. Sono inoltre disponibili modelli di farfalle più complessi, come questa farfalla con coda di rondine.

3. Scegli la carta

Una raccolta di farfalle di carta su una scrivania insieme a una stampante Canon e della carta per la stampa Canon.

Se non desideri dipingere farfalle, puoi semplicemente stampare e montare gli adesivi 3D pre-colorati utilizzando la carta fotografica magnetica Canon o la carta fotografica lucida Canon.

Una volta scelti i modelli, è il momento di scegliere la carta.

"Rifletti bene su ciò che stai realizzando prima di stampare perché la scelta della carta potrebbe fare la differenza", sostiene Aimee. "Per esempio, non stamperesti su una finitura lucida se vuoi aggiungere del colore".

Aimee ha utilizzato la carta fotografica Matte per le sue farfalle di carta. "Aveva lo spessore giusto per il mio progetto", spiega. "Ho applicato la tinta e sovrapposto il colore, come risultato doveva essere abbastanza resistente per lavorarci e in ogni caso non perdere rigidità una volta tagliata".

Un tipo di carta più spessa è ideale per questo tipo di creazioni, specialmente se vuoi aggiungere colore sovrapponendo tinte e penne. La carta deve essere abbastanza forte da sostenere il colore senza perdere l'integrità della forma.

4. Inizia a stampare

Una donna con grandi orecchini a cerchio stampa l'immagine di una farfalla blu su una stampante Canon.

Aimee ha stampato i suoi modelli dallo smartphone utilizzando l'app Canon PRINT, che rende la procedura rapida e semplice.

Una volta che hai scelto il tuo modello, è il momento di stampare. Aimee ha utilizzato la stampante Canon PIXMA serie TS5350. Un'altra stampante popolare usata dai designer è Canon PIXMA serie TS9550.

"Stampando i modelli, la creatività diventa accessibile a tutti", spiega. "Non sono necessarie particolari abilità nel disegno, quindi non bisogna scoraggiarsi all'inizio. Basta attenersi a un processo semplice e divertirsi nel creare!"

5. Scegli i tuoi disegni

Una stampante Canon, un telaio contenente tre farfalle di carta e fogli di carta con sagome di farfalla su una superficie di lavoro.

"La creatività è soggettiva e non ci sono regole: basta divertirsi" incoraggia Aimee.

Ricordati di considerare la dimensione dei tuoi disegni, vuoi che tutte le farfalle siano uguali o cerchi varietà nella tua composizione? Aimee ha stampato una varietà di misure, mettendole in mostra nella teca e nella campana di vetro. Puoi stamparne quante ne vuoi per includerle nel tuo progetto, ed è sempre bene avere alcuni modelli di riserva nel caso qualcosa vada storto nelle fasi di colorazione o taglio.

Una volta stampati i modelli, è il momento di aggiungere il tuo tocco. Aimee ha scelto come modello le sue farfalle preferite, la monarca e il morfo blu, perché sapeva che i motivi delle loro ali le avrebbero fatte risaltare sullo sfondo.

Se preferisci evitare di colorare o dipingere, puoi stampare, assemblare e realizzare gli adesivi da parete in 3D per le tue creazioni a forma di farfalla.

6. È ora di utilizzare i colori

Una donna dipinge un modello di farfalla di un arancione brillante. Sulla scrivania accanto a lei c'è una stampante Canon.

"Il passaggio più difficile è anche il più semplice e divertente, ovvero la colorazione" afferma Aimee. "Quando dai a qualcuno una tela bianca, può sentirsi sopraffatto e non sapere da che parte cominciare. Non bisogna pensarci troppo".

Una donna con le unghie di un azzurro brillante utilizza un pennarello nero per aggiungere i dettagli alle ali di una farfalla di carta dipinta di arancione.

Il passaggio preferito di Aimee è la colorazione. "È qui che prende vita. Quando registro per Instagram, riguardo i timelapse per vedere il progredire del colore. È davvero soddisfacente."

"Con i modelli pronti, sono riuscita a entrare in contatto con il mio spirito interiore di bambina, amo colorare", afferma entusiasta Aimee. "Questa è la parte in cui puoi aggiungere la tua personalità. L'atto di colorare è divertente ed energico, quindi puoi essere espressivo quanto vuoi".

Aimee ha usato un mix di penne, matite e tinte per decorare le sue creazioni, ma puoi anche usare un solo strumento o qualsiasi cosa hai a disposizione. "Ho creato molte farfalle, quindi ho dipinto tutti i contorni per iniziare e ho iniziato a stratificare i colori a gruppi", spiega Aimee.

Prendi una penna nera e ripassa il contorno una volta che hai aggiunto il colore per creare una finitura audace, potresti anche farlo con una penna color oro o argento per una finitura scintillante. "È davvero appagante aggiungere i dettagli neri e vedere poi il risultato! Ho passato del tempo a stratificare i dettagli di colore e poi li ho lasciati asciugare", continua Aimee.

7. Taglia le sagome

Una donna taglia un'immagine di una farfalla blu con un taglierino girevole. Sulla scrivania accanto a lei ci sono diverse farfalle già tagliate.

I modelli di farfalla potrebbero rivelarsi un po' difficili da tagliare: prenditi del tempo e non preoccuparti se il risultato non sarà perfetto.

Farfalle di carta blu disposte su una scrivania di legno.

Dopo aver tagliato le farfalle di carta, la tua creazione inizierà a prendere vita.

Una volta che hai completato la tua vivace pagina di farfalle, è il momento di tagliarle. Prendi le forbici o in alternativa prova con un taglierino e una base adatta, e con cautela gira intorno al contorno del tuo modello, facendo attenzione a non tagliare le parti che hai appena colorato.

"Ho iniziato tagliando liberamente intorno alle forme e poi, usando il mio taglierino girevole, ho ritagliato attentamente le farfalle fin nel minimo dettaglio", rivela Aimee. "Puoi usare qualsiasi taglierino o forbici, purché tu faccia attenzione".

8. Assembla le tue farfalle

Una donna utilizza del fil di ferro per fissare una farfalla di carta all'interno di un telaio di legno.

Aimee ha utilizzato del fil di ferro per posizionare le farfalle in modo più preciso. "Io ho usato del fil di ferro che impiego per realizzare gioielli, ma è possibile sfruttare vecchi gioielli e graffette rotte, oppure acquistare del fil di ferro economico nella maggior parte dei negozi per il fai da te" afferma.

Una farfalla di carta nera e arancione su un blocco di legno accanto a una campana.

"Per rendere più realistica la composizione nella campana di vetro, ho utilizzato il fil di ferro delle gambe delle farfalle per avvolgere dei pezzi di fogliame" afferma Aimee. "In questo modo ne ho preservato la delicatezza".

A seconda dell'animazione che desideri creare le tue farfalle, puoi usare un filo per modellarle in diverse posizioni o semplicemente incollarle su un supporto centrale.

"Dato che la campana di vetro è un pezzo 3D, avevo bisogno che anche le farfalle fossero 3D. Ho deciso di non complicare le cose e di laminare due ritagli di farfalle uno opposto all'altro in modo da avere il colore su entrambi i lati", afferma Aimee. "Questo ha anche aggiunto forza alle loro forme. Volevo che stessero in piedi in modo realistico, quindi ho anche aggiunto delle zampe realizzate con del filo metallico. Usando uno spillo ho fatto dei buchi nei bordi del torace per infilare il filo suddiviso in tre strisce a forma di U. Ne ho aggiunto un altro da puntare verso l'alto come antenna prima di unire le due farfalle a sandwich e lasciarle asciugare.

"Una volta asciutto, ho fatto un'incisione intorno al torace e ho piegato il corpo e i fili nella forma definitiva", continua. "Potrebbe anche essere necessario riorganizzare i bordi: ho usato una penna nera per ripassare il profilo delle farfalle come tocco finale".

9. Aggiungi decorazioni

Una donna regola un'esposizione di farfalle fatte a mano posizionata su un blocco di legno.

"Se desideri creare qualcosa di simile [alla campana di vetro e al telaio], puoi utilizzare i modelli di fiori e foglie di Creative Park e colorarli come abbiamo fatto con le farfalle" suggerisce Aimee.

È ora di creare l'habitat per le farfalle, ritaglia alcune foglie o fiori di carta e posizionali intorno alle tue farfalle.

"Ho aggiunto fiori e fogliame di carta crespa perché volevo creare un centrotavola e fare in modo che le farfalle prendessero vita usando questi materiali", spiega Aimee.

"Ho trovato ramo molto spesso da mettere al centro che ho usato avvolgendolo di fogliame. Ho realizzato una selezione di foglie verdi e cosmos, uno dei miei fiori selvatici preferiti, e li ho assemblati usando il bastone come punto di ancoraggio. In questo modo puoi creare un intero ecosistema in cui inserire le tue farfalle".

Puoi seguire le indicazioni di Aimee o creare la tua decorazione con strati di cartoncino, sagome stampate di foglie decorate nello stesso modo delle farfalle o forme ritagliate dal materiale. Se hai un punto di ancoraggio centrale puoi stratificare il fogliame in qualsiasi modo e posizionare le farfalle in cima in modo che siano il punto focale.

Per la teca di legno, Aimee ha scelto la linea della semplicità, scrivendo il nome e la denominazione della specie accanto a ogni farfalla, al fine di dare davvero l'impressione di una teca da esposizione.

10. Ritocchi finali

Una donna posiziona una campana di vetro su una creazione di farfalle fatte a mano, accanto a una stampante Canon e a un pacchetto di carta per la stampa Canon.

"Mi è piaciuto molto assemblare il fogliame, i fiori e le farfalle e vedere la creazione nel suo insieme" afferma Aimee. "Osservare qualcosa che hai creato dal nulla è fantastico".

Una donna espone un telaio di legno con farfalle di carta su una parete di mattoni.

Una volta terminata, puoi esporre la tua creazione a casa o fare un regalo unico ad amici e parenti.

"Una volta che l'ecosistema era al suo posto con abbastanza spazio per poggiare sopra la campana", racconta Aimee, "tutto quello che bisognava fare era aggiungere le farfalle. Una volta soddisfatta delle loro posizioni, ho pulito il vetro della campana, rimuovendo tutti i segni delle impronte digitali e sigillando tutto all'interno".

La campana di farfalle di carta di Aimee è attualmente esposta nella sala da pranzo, ma tu puoi mettere la tua in qualsiasi stanza per aggiungere un tocco di colore.

Ora che hai tutte le basi per iniziare a creare, perché non sperimenti con modelli e disegni diversi per dare vita a qualcosa di veramente unico per la tua casa?



Scritto da Tamzin Wilks

Articoli correlati