VLOG

Ti presentiamo Canon PowerShot V10, la videocamere per vlogging 4K facile da usare

È arrivata la migliore videocamera per vlogging per principianti. Scopri in che modo la videocamera per vlogging 4K di Canon, leggera e facile da usare, ti aiuterà a iniziare a realizzare vlog e dirette streaming.
Una videocamera Canon PowerShot V10 si trova sul piano di lavoro di una cucina, con un tagliere sullo sfondo e la mano di una vlogger appoggiata sulla superficie di fronte.

Se vuoi semplicemente condividere la tua passione con il mondo, hai bisogno di una soluzione per il vlogging intuitiva, senza alcuna complessità. Se finora hai fatto affidamento sugli smartphone per raccontare le tue storie, scopri PowerShot V10: la soluzione all-in-one e leggera per il vlogging che ti offrirà un flusso di lavoro più rapido e semplice.

PowerShot V10 è stata progettata specificamente per tutti quelli che desiderano una fotocamera da dedicare al vlogging più semplice da controllare e veloce e facile da usare, sia che vogliano condividere le loro avventure in città o documentare i loro hobby.

Una cuoca posiziona una casseruola su un tappetino davanti a una videocamera Canon PowerShot V10 sul suo supporto integrato, inclinata verso il cibo.

La compatta PowerShot V10 è estremamente facile da usare. Anche se non hai mai girato dei vlog, puoi metterla in piedi utilizzando il suo supporto regolabile integrato, inclinare lo schermo orientabile per vedere te stesso, poi impostare la modalità automatica e, quando sei pronto, premere per registrare.

Design e caratteristiche di PowerShot V10

Con soli 211 g, quasi la metà del peso della compatta PowerShot G7 X Mark III, PowerShot V10 è la camera per vlogging più piccola di Canon e le sue dimensioni ridotte consentono di portarla ovunque per girare al volo vlog spontanei.

Nonostante le dimensioni ridotte, PowerShot V10 è dotata di due microfoni integrati di grande diametro in grado di acquisire una qualità audio migliore rispetto a quella che probabilmente si otterrebbe con uno smartphone. Questo perché i microfoni negli smartphone sono ottimizzati per le chiamate, quando il dispositivo è premuto contro il viso. I microfoni di PowerShot V10, tuttavia, sono progettati per acquisire l'audio stereo a distanze tipiche del vlogging, sono sintonizzati sulla voce dell'utente ma catturano allo stesso tempo l'atmosfera dell'ambiente circostante, che si tratti di un mercato o di una festa. Se stai registrando in condizioni di vento forte, utilizza la protezione antivento in dotazione per ridurre il rumore indesiderato.

Se desideri un controllo ancora maggiore sull'audio, PowerShot V10 dispone anche di una porta per microfono da 3,5 mm sul lato per collegare un microfono esterno. Un attacco opzionale per accessori, disponibile separatamente, offre la massima flessibilità perché ti permette di collegare un microfono esterno intorno alla videocamera.

Inoltre, il supporto incorporato di PowerShot V10 consente di impostare la videocamera per riprendere da diverse angolazioni ed inclinazioni, tra -30° e -10° per riprese dall'alto e tra 10° e 30° per riprese dal basso. Il supporto può essere ripiegato per essere riposto in modo più compatto e utilizzato a mano libera. Per una versatilità ancora maggiore, PowerShot V10 è dotata di un supporto per treppiede standard, che consente di collegarla a qualsiasi treppiede, inclusa la compatta impugnatura per treppiede Canon HG-100TBR.

Canon PowerShot V10, posizionata sul supporto integrato, riprende un gamer, le cui mani che utilizzano un controller di gioco sono visibili in primo piano.

Il supporto integrato di PowerShot V10 può essere regolato per riprendere da angolazioni alte e basse e lo schermo orientabile può essere impostato su un'angolazione comoda.

Un fattore chiave per il successo dei tuoi vlog è l'ottimizzazione della composizione. PowerShot V10 rende tutto questo semplice grazie al suo schermo LCD orientabile: ruotalo verso l'alto per vederti nell'inquadratura e riprenderti senza sforzo, oppure utilizza angolazioni diverse per vedere ciò che stai inquadrando. Offre inoltre controlli a sfioramento per tutte le funzioni di registrazione standard in un'interfaccia semplice. Se stai girando per una piattaforma social che richiede un particolare formato di visualizzazione, puoi anche visualizzare sullo schermo i marcatori di aspetto per verificare che gli elementi chiave rimangano nell'inquadratura quando ritagli in seguito.

L'obiettivo 6,6mm (19mm su una lunghezza focale equivalente a 35mm) offre un grandangolo, ideale per inquadrarti facilmente e catturare tutto ciò che ti circonda. L'ampio sensore da 1 pollice lascia entrare più luce anche in condizioni di scarsa illuminazione, così sarai sicuro di ottenere video dall'aspetto naturale durante tutto il giorno.

La mano di un utente estrae una videocamera Canon PowerShot V10 dalla tasca di un top sportivo giallo a maniche lunghe.

PowerShot V10 è abbastanza piccola e leggera da essere portata in tasca e pronta all'uso quando serve. È progettata per rendere vlogging e live streaming rapidi e semplici ed è anche in grado di acquisire immagini da 15.2 MP, ideali per le copertine o le miniature del tuo vlog.

Due persone utilizzano Canon PowerShot V10 tenuta a distanza di un braccio da una di loro per riprendersi di fronte a un albero decorato con luci.

PowerShot V10 è ideale in condizioni di scarsa illuminazione e l'ampio campo visivo dell'obiettivo assicura che tutto verrà catturato con una qualità video migliore di quanto si possa ottenere dalla fotocamera anteriore della maggior parte degli smartphone.

Modalità video e opzioni creative di PowerShot V10

PowerShot V10 è in grado di registrare video fino a 4K UHD a 25/30 fps e Full HD fino a 50/60 fps. Dispone anche della messa a fuoco automatica con riconoscimento del viso: le persone in qualsiasi punto dell'area dell'immagine vengono rilevate automaticamente, oppure puoi toccare i soggetti sullo schermo per indicare alla videocamera di seguirli.

È disponibile un'ampia scelta di modalità di registrazione. Le modalità Filmato automatico e Uniformità della pelle offrono opzioni di registrazione one-touch per quando vuoi solo condividere la tua storia e lasciare che la videocamera pensi a tutto. Le funzioni avanzate integrate, come l'ottimizzazione automatica della luce, il filtro ND in modalità automatica e il bilanciamento del bianco automatico, garantiscono risultati straordinari. Se desideri un maggiore controllo, la modalità filmato con esposizione manuale ti consente di gestire molte impostazioni.

Puoi attivare Movie Digital IS per rendere stabile l'immagine quando riprendi a mano libera o in movimento, oppure la livella automatica per mantenere dritte le riprese.1

Per ottenere un aspetto o un'atmosfera particolari, sono disponibili 14 filtri colorati (tutti disponibili nelle modalità con esposizione automatica e manuale), che sono delle preimpostazioni che possono essere applicate con un tocco prima della registrazione. Tra questi, RetroGreen e Sepiatone regalano un aspetto retrò a una città o a un paesaggio, TastyWarm rende le clip di cibo più appetitose, e molto altro ancora. Inoltre, puoi utilizzare i cursori delle impostazioni della tonalità di colore per ulteriori personalizzazioni. La videocamera salva tutte le impostazioni colore, quindi la prossima volta che la accendi, sarà pronta per riprendere con il tuo look esclusivo.

Se desideri portare i tuoi vlog a un livello superiore, puoi accedere a ulteriori opzioni e impostazioni premendo il pulsante Q, tra cui dimensioni di registrazione dei filmati, metodo di messa a fuoco automatica, zoom digitale e altro ancora.

Un utente tiene in una mano Canon PowerShot V10 e nell'altra uno smartphone con l'app Canon Camera Connect che sta trasferendo i file dalla videocamera.

Installa l'app gratuita Canon Camera Connect sullo smartphone, potrai utilizzarla per trasferire e caricare i tuoi video e persino per controllare PowerShot V10 da remoto.

Una donna che suona la chitarra guarda verso una videocamera Canon PowerShot V10 con un microfono esterno e un treppiede Canon HG-100TBR collegato, posizionata su un tavolo basso e rivolta verso di lei.

Con l'aumentare delle tue ambizioni e competenze, PowerShot V10 può crescere con te. È dotata di un jack microfono da 3,5 mm per collegare un microfono esterno, ad esempio il microfono stereo Canon DM-E100, un innesto per treppiede standard, in modo da poter utilizzare il tuo treppiede preferito, incluso il compatto treppiede Canon HG-100TBR (con la fotocamera in orientamento verticale, se necessario) e anche un'uscita HDMI per il collegamento diretto.

Collegamento e condivisione tramite PowerShot V10

PowerShot V10 consente inoltre di condividere in modo semplice e veloce i tuoi vlog con i follower, grazie alla connettività Bluetooth e Wi-Fi integrata. Installa l'app gratuita Canon Camera Connect sullo smartphone per trasferire facilmente le clip sul tuo telefono: puoi persino controllare la videocamera da remoto utilizzando l'app. I filmati possono essere automaticamente transcodificati quando vengono inviati dalla videocamera al telefono, rendendo più facile che mai creare video da aggiungere a tutti i canali social.

Per evitare di riempire la memoria del telefono con molti file video di grandi dimensioni, puoi caricare i tuoi contenuti sul servizio cloud image.canon, automaticamente se lo desideri, e da lì inoltrarli a Google Drive™, YouTube e Frame.io, tra gli altri servizi Web. I video e le immagini memorizzati su Frame.io possono essere importati senza problemi in software di editing video come Adobe Premiere Pro e Final Cut Pro, dove è possibile modificare e perfezionare le riprese.

Con PowerShot V10, le dirette streaming sono più facili che mai: puoi fare tutto con pochi tocchi sul display LCD. Una volta configurata la destinazione per lo streaming preferita nell'app Camera Connect (e se il tuo account di social media consente lo streaming), seleziona YouTube Live o Facebook Live o aggiungi un link RTMP2 e inizia la diretta.3

Puoi anche utilizzare PowerShot V10 come webcam. La videocamera è dotata di driver UVC e UAC standard di settore integrati, quindi non è necessario alcun software aggiuntivo: è sufficiente collegare e riprodurre tramite USB (utilizzando il cavo fornito) sia su Windows che su macOS e utilizzare PowerShot V10 in Full HD a 30 fps con le più diffuse app per videochiamate. Lo zoom digitale è disponibile anche per lo streaming o per l'utilizzo della videocamera come webcam: basta impostare la videocamera come desideri e sei pronto per iniziare. Oppure, puoi scegliere tra una gamma di altre preimpostazioni della fotocamera, tra cui le modalità Filmato automatico e Uniformità della pelle, AF con riconoscimento del viso o riquadri AF specificabili, filtri colori e molto altro ancora.1

PowerShot V10: la soluzione semplice per il vlogging

PowerShot V10 ti consente di collegarti senza bisogno di complicate configurazioni o di una borsa piena di accessori, indipendentemente dalla tua passione o dal tuo pubblico. Il supporto integrato la rende facile da installare e utilizzare praticamente ovunque, sia che tu voglia cucinare o giocare ai videogame. I suoi comandi semplici, il design compatto e le modalità automatizzate ti consentono di iniziare a registrare vlog senza bisogno di competenze specialistiche, oltre a numerose opzioni e funzioni più avanzate per quando sarai pronto a spingerti oltre.

Scritto da Jeff Meyer e Alex Summersby

  1. A causa del loro funzionamento, varie modalità non possono essere utilizzate in combinazione. Ad esempio, Movie Digital IS non può essere utilizzata insieme alla livella automatica, lo zoom digitale non può essere utilizzato con l'IS e la livella automatica non può essere utilizzata con la modalità filmato Uniformità della pelle. Consultare le specifiche della videocamera per maggiori informazioni.
  2. Le piattaforme di live streaming possono modificare, interrompere o cessare il servizio in qualsiasi momento senza preavviso. Verificare con le piattaforme di live streaming i requisiti più recenti. Canon non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in relazione a prodotti o servizi di terze parti, incluso il live streaming.
  3. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di utilizzare una connessione Wi-Fi stabile in un ambiente wireless a 2,4 GHz poco affollato, con una velocità di caricamento elevata.

    Adobe, Adobe Premiere e Frame.io sono marchi o marchi registrati di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Google, Google Drive e YouTube sono marchi di Google LLC e questo sito non è in alcun modo approvato da Google o affiliato alla stessa. Final Cut Pro e macOS sono marchi di Apple Inc. registrato negli Stati Uniti e in altri paesi e regioni.

Prodotti correlati

  • Digitale compatta

    PowerShot V10 (Black)

    Con la videocamera per vlogging 4K all-in-one tascabile di Canon, potrai farti notare online pur mantenendo la massima discrezione durante le riprese.
  • Digitale compatta

    PowerShot G7 X Mark III

    Una fotocamera sempre connessa per realizzare foto e video stupendi, che faranno impazzire i tuoi follower.
  • Fotocamere mirrorless

    EOS R50

    Crea contenuti più accattivanti grazie a questa fotocamera EOS R mirrorless, che offre immagini nitide e straordinarie funzionalità video 4K e live streaming. Un versatile dispositivo professionale.
  • Treppiede

    Tripod Grip HG-100TBR

    Registra più a lungo, con livelli superiori di stabilità e flessibilità creativa, grazie a questo esclusivo treppiede con telecomando rimovibile.
  • Audio

    Microfono stereo DM-E100

    Cattura un audio di qualità eccellente, con un piccolo microfono stereo plug and play sempre pronto per la registrazione.
  • Articoli correlati

  • VLOG

    Le fotocamere e gli obiettivi Canon ideali per il vlogging

    Canon produce una gamma di fotocamere e obiettivi pensati per i content creator. Questa guida ti aiuterà a trovare la combinazione adatta a te.

  • VLOG

    Come diventare vlogger

    Crea subito vlog di qualità con i nostri suggerimenti di vlogging per i principianti.

  • VIDEO

    Suggerimenti per migliorare i tuoi video social

    Quattro content creator parlano di cosa rende speciali i contenuti e di come distinguersi online.

  • VLOG

    Vlog in movimento

    Canon PowerShot V10 viene messa a dura prova da quattro importanti influencer.