A woman lifts a Canon EOS 250D to take a photo of her daughter.

FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA

Come ottenere foto di famiglia perfette in un clic con EOS 250D

Le fotografie della tua famiglia sono frammenti della tua storia che riguarderai per il resto della vita: per questo è importante che le immagini siano nitide e vivide come il momento in cui sono state scattate.

Bambini che crescono, animali domestici che giocano o escursioni al tramonto: per foto di famiglia che resistono alla prova del tempo, è necessaria una fotocamera piccola per dimensioni ma grande per potenzialità. Che si tratti di video 4K, prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, un'ampia scelta di frame rate o Dual Pixel CMOS AF, la moderna tecnologia di imaging consente di catturare ogni momento, ovunque, e di creare bellissimi ricordi.

Qui, una famiglia esplora le caratteristiche della reflex digitale con schermo orientabile più leggera al mondo*, dimostrando le caratteristiche e le funzionalità di Canon EOS 250D con risultati impressionanti.

Scopri prospettive inusuali

Quando si tratta di scattare ritratti di famiglia, la composizione è fondamentale. Trovare la prospettiva giusta è importante per mostrare i soggetti al meglio, e lo schermo touchscreen ad angolazione variabile di Canon EOS 250D offre la flessibilità necessaria per trovare punti di vista insoliti. È completamente articolato, quindi è possibile inclinarlo per scattare da qualsiasi angolazione. Ciò permette composizioni creative: per esempio, si possono fotografare i bambini dall'altezza del loro sguardo, o ruotarlo per comparire anche tu nell'immagine.

Il touchscreen consente di lavorare rapidamente toccando l'area della scena che si desidera mettere a fuoco e di regolare altre impostazioni, così da non perdere un solo istante.

Articoli correlati
A girl holds a frisbee in front of her like a picture frame around her face.

FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA

Realizzare ritratti più vivi - le sfide della fotografia di famiglia

La blogger Katja Gaskell ha abbandonato il suo smartphone e ha scelto Canon EOS M50 per scattare le foto per il suo blog di famiglia, rimanendo stupita dai risultati. Stupisciti anche tu provando queste tecniche.

A mother picks her son up to hug, both of them wearing sunglasses.

FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA

Come scattare ritratti di famiglia creativi e naturali

Il ritrattista professionista Christian Anderl racconta come utilizzare la tua fotocamera Canon per realizzare splendide immagini dei momenti in famiglia.

A man squats to photograph a woman standing on one leg, both silhouetted against a sunset.

FOTOCAMERA

EOS M50: scopri nuove possibilità creative

Scopri le funzionalità della fotocamera mirrorless 4K Canon EOS M50. Questi cinque straordinari pionieri sono tra i primi a scoprirne le funzionalità: sarai tu il prossimo?

Se vuoi concentrarti sull'inquadratura e sulla composizione, lascia regolare il resto alla fotocamera. Quando si imposta la modalità Auto, Canon EOS 250D misura la luce e determina le migliori impostazioni di esposizione per la foto. Sceglierà la migliore combinazione di velocità dell'otturatore, apertura e ISO per ottenere un'immagine con toni perfetti.

Crea il tuo stile con l'Assistente Creativo

Quando si è in movimento, la modalità Auto può essere uno strumento utile per catturare momenti fugaci. Ma se vuoi avere un maggiore controllo sul processo creativo, l'interfaccia utente guidata di Canon semplifica l'esplorazione delle opzioni di scatto: trova suggerimenti, consigli e informazioni sulla regolazione delle impostazioni.

Canon EOS 250D ha una funzione aggiuntiva: l'Assistente Creativo. Questo ti aiuta a fare un passo avanti e a conferire alle immagini il tuo stile personale. Per aiutarti a scattare foto migliori, l'Assistente Creativo dispone di una serie di effetti, filtri e strumenti di regolazione del colore che puoi applicare a un'immagine prima o dopo la ripresa. Prova un filtro bianco e nero per dare ai tuoi ritratti di famiglia un aspetto classico e senza tempo. Oppure, per catturare l'emozione di una vacanza con la famiglia, prova un filtro con colori forti e vivaci.

Quando scatti ritratti all'aperto in condizioni di luce intensa, i volti in ombra appaiono spesso troppo scuri. Canon EOS 250D è dotata di un flash pop-up integrato che può essere utilizzato come "luce di riempimento". In questo modo si ottiene una luce sufficiente a schiarire le ombre sul viso del soggetto senza influire sull'esposizione complessiva.

Se vuoi portare l'illuminazione fotografica ad un livello superiore, Canon EOS 250D è dotata di un attacco a slitta sul quale si può montare uno dei flash Speedlite Canon per ottenere un'illuminazione più intensa e precisa.

Dai sfogo alla creatività in qualsiasi condizione

Cene, feste, vigilia di Natale… molte occasioni in famiglia avvengono nella penombra! L'utilizzo di un flash spesso rischia di produrre immagini sbiadite, e può essere scomodo usare un treppiede e una lunga esposizione. La soluzione è affidarsi alle capacità ISO che la moderna tecnologia offre per permettere grande nitidezza e colori brillanti in tutta la gamma.

Canon EOS 250D restituisce risultati eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione, con una gamma ISO di 100-25600, estendibile a ISO 51200. E questo non si limita alle foto: Canon EOS 250D permette di realizzare video anche in condizioni di luce scarsa, offrendo fino a ISO 12800 per le riprese a 1080p (Full HD), o fino a ISO 6400 in 4K.

Componi, crea e cogli l'attimo indipendentemente dalla luce

Per la condivisione, la connettività è un elemento essenziale dei nostri tempi. Canon EOS 250D ti consente di condividere le immagini appena scattate direttamente sullo smartphone. Usa l'applicazione Canon Camera Connect per collegarti alla fotocamera e trasferisci le immagini per condividere i tuoi ricordi con amici e familiari.

Vuoi saperne di più su come scattare foto fantastiche con la tua Canon EOS 250D? Troverai informazioni, idee e ispirazione nell'app Canon Photo Companion.


Autore: Jeff Meyer


*EOS 250D (Nero/argento) è la più leggera al mondo tra tutte le fotocamere reflex digitali con sensore formato APS-C e display LCD completamente articolato. Incluse batteria e scheda di memoria, come stabilito dalle linee guida CIPA. Aggiornata al 9 aprile 2019 (ricerche Canon).

Prodotti correlati

Articoli correlati



Nella sezione "Lasciati ispirare" potrai trovare utili suggerimenti fotografici, guide all'acquisto e interessanti interviste: tutto quello di cui hai bisogno per trovare la miglior fotocamera o la miglior stampante e dare vita alla tua prossima idea creativa.

Torna a tutti i Suggerimenti & Tecniche