STAMPA CREATIVA

Dai vita alla storia della tua famiglia con la stampa

Stampare le foto dei tuoi preziosi ricordi in famiglia può aiutarti a ricordarli meglio, ma perché fermarsi qui? Vai oltre con i nostri cinque suggerimenti creativi!
Canon Camera
Scattare foto di famiglia è quasi troppo facile al giorno d'oggi. Smartphone e altri dispositivi sono sempre con noi e ci permettono di catturare ogni secondo mentre i nostri figli vivono la loro vita quotidiana. Tuttavia, queste immagini vengono presto sepolte negli abissi della memoria digitale del nostro telefono e raramente vengono sfogliate di nuovo. Ma esistono altri modi per tenere vivi i ricordi più preziosi.

Leti è una mamma di quattro bambini di età compresa tra uno e otto anni con una vita molto frenetica. Sebbene sia una popolare influencer su Instagram, è sempre stata una grande fan delle stampe fotografiche. "In passato eravamo abituati a portare i rullini dal fotografo e aspettavamo con ansia di ritirare le stampe. Questo rituale è praticamente scomparso a causa del fatto che tutto è nel cloud o sul telefono: le foto sono lì, ma non le vediamo mai veramente".

Armati di stampanti Canon SELPHY Square QX10 e Canon SELPHY CP1300, insieme a una fotocamera Canon EOS 250D, Leti, suo marito Zac e i loro figli hanno trovato infiniti modi per raccontare le loro storie e riconquistare la gioia della stampa, condividendo qui le loro creazioni.

1. Invia biglietti e cartoline personalizzate

Una donna sedula al tavolo che attacca una foto di famiglia su un cartoncino.

Leti stampa le foto di famiglia con Canon SELPHY CP1300 e le usa per creare biglietti di auguri da inviare a familiari e amici. In questo modo, aggiunge un tocco personale.

Una donna con la giovane figlia seduta in grembo mentre la aiuta a inserire un biglietto in una busta.

Creare cartoline con le stampe autoadesive tramite Canon SELPHY Square QX10 è un'attività davvero semplice ma che può coinvolgere tutta la famiglia.

Inviare biglietti e cartoline fai da te è un ottimo modo per tenersi in contatto con la famiglia e gli amici, inoltre Leti ritiene che usare le foto consente di aggiungere quel tocco personale che permette di "essere lì", anche quando si è fisicamente lontani. "Compro dei biglietti d'auguri molto semplici e i bambini possono utilizzare la stampante SELPHY CP1300 per realizzare le loro stampe da incollare", rivela. "In questo modo possono produrre qualcosa di speciale e diverso che racconta davvero una storia e parla alle persone, che siano nonni, zii, amici o chiunque altro".

Leti prevede di utilizzare la stampante per gli inviti di compleanno dei suoi figli e ha anche una simpatica idea per i biglietti di ringraziamento. "Potremmo scattare delle foto dei bambini che giocano con i regali che hanno ricevuto, da utilizzare come biglietti di ringraziamento personalizzati", afferma. Leti ha molti parenti lontani quindi creare biglietti fotografici da inviare regolarmente può davvero aiutare a tenere tutti vicini.

2. Tieni traccia della crescita dei tuoi bambini

Un uomo che aiuta sua figlia ad attaccare una fotografia su un metro da parete a forma di rana allungata.

Le stampe fotografiche autoadesive realizzate con SELPHY Square QX10 sono ideali per essere incollate su un metro da parete. È un modo divertente per i membri più giovani della famiglia di vedere come crescono.

Due bambini seduti su un letto con una stampante Canon SELPHY Square QX10, una fotocamera Canon EOS 250D e la loro madre, che ha in mano un telefono con l'app SELPHY Photo Layout aperta.

È facile andare indietro nel tempo e selezionare le immagini degli anni precedenti per realizzare le stampe direttamente con SELPHY Square QX10, utilizzando l'app SELPHY Photo Layout.

I figli di Leti amano vedere come crescono in altezza e hanno sempre voluto avere le loro altezze segnate sul muro. Grazie alla fotografia, Leti ha portato tutto ciò a un nuovo livello. "Ho comprato un metro da parete e l'ho appeso al muro. Ogni volta che ne sentono il bisogno, i bambini possono fotografarsi a vicenda e stampare queste foto con SELPHY Square QX10. Possiamo anche tornare indietro nel tempo utilizzando la funzione ricordi sul mio telefono e l'app SELPHY Photo Layout rende facile per i bambini selezionare le immagini e stamparle.

Puoi stampare e creare il tuo metro da parete con diversi disegni su Creative Park di Canon.

"Vanno matti per la stampante QX10 perché è così semplice da usare. È abbastanza piccola da poter essere tenuta in mano e si connette senza problemi con i telefoni e altri dispositivi tramite Wi-Fi. È fantastico che funzioni anche con la batteria ricaricabile integrata, così è possibile usarla ovunque senza bisogno di collegarla all'alimentazione".

La stampante realizza foto quadrate, lasciando abbastanza spazio per aggiungere una didascalia sul bordo. Questo spazio è ideale per scrivere la data in cui è stata scattata la foto, insieme alla misura dell'altezza. È inoltre possibile staccare il supporto sul retro per utilizzare la superficie autoadesiva per incollare le foto sul metro da parete.

3. Usa la stampa per decorare la tua casa

Due ritratti incorniciati su uno scaffale basso accanto alla foto di una fragola, un giocattolo color arcobaleno e una stampante Canon SELPHY CP1300.

SELPHY CP1300 realizza stampe fotografiche di alta qualità da 6x4". Può inoltre produrre strisce in stile fotolibro con varie opzioni di layout e persino una gamma di adesivi. Le cornici per foto da 6x4" sono facili da trovare, così puoi creare senza problemi opere d'arte pronte da appendere a casa o da inviare come regalo a familiari e amici.

Una stampante Canon SELPHY CP1300 rosa pallido su una superficie di legno bianco, mentre stampa un'immagine, circondata da foto di famiglia, alcune con cornice e altre senza, una fotocamera Canon EOS 250D e alcuni fiori rosa.

Oltre ad essere un'attività divertente per la famiglia, Leti sostiene che presentare la stampa alle nuove generazioni è stato soprattutto emozionante. "È stata una grande soddisfazione per i bambini poter stampare le proprie foto".

Leti crede fermamente che le foto debbano vedere la luce del giorno invece di rimanere sepolte nella memoria di un dispositivo elettronico. SELPHY CP1300 produce stampe fotografiche standard da 6x4" in soli 47 secondi. Può anche produrre mini adesivi di varie dimensioni, un'ulteriore aggiunta alle tue opzioni creative. Come per SELPHY Square QX10, puoi stampare direttamente da dispositivi smart tramite Wi-Fi, ma il modello CP1300 è dotato anche di uno slot per schede di memoria e di una porta PictBridge, ottima per stampare immagini scattate con una fotocamera come Canon EOS 250D.

Lo schermo a colori inclinabile di SELPHY CP1300 rende il funzionamento intuitivo e un pacco batteria per la stampa senza rete è disponibile come optional.

"Poiché la stampante realizza stampe standard da 6x4", è facile trovare la giusta dimensione della cornice e ce ne sono molte tra cui scegliere", afferma Leti. "La cosa che preferisco nell'incorniciare le stampe fotografiche e posizionarle in giro per la casa è il fatto che le immagini possono avere il loro posto nel mondo. Non bisogna accendere un dispositivo e cercarle, di norma un processo abbastanza complesso e per il quale i bambini non hanno pazienza.

"I bambini più grandi amano avere le stampe di loro stessi da più piccoli o da neonati. Le stampe incorniciate di momenti speciali sono anche ottimi regali per la famiglia e gli amici. In definitiva, ritengo che una stampa incorniciata sia un qualcosa di fisico in grado di distinguersi, piuttosto che l'ennesima immagine digitale che si perde nel cloud".

Potresti anche utilizzare le stampe realizzate con SELPHY CP1300 e SELPHY Square QX10 per decorare la cameretta di un bebè in arrivo, utilizzando foto di famiglia e stampando la scansione dell'ecografia prima di aggiungere le prime foto del neonato.

4. Racconta una storia con le immagini

La mano di una donna che stacca il retro di una foto stampata per mostrare il lato adesivo sottostante, mentre si prepara a incollarla alla copertina di un album.

Il supporto autoadesivo delle stampe realizzate con SELPHY Square QX10 consente di incollarle facilmente in un album senza l'uso di colla, evitando così il disordine.

Un genitore e un bambino che decorano la copertina di un album con foto di famiglia.

I bambini sono stati entusiasti di essere stati coinvolti nel processo di stampa. Per altre idee divertenti da aggiungere alle tue stampe, ad esempio didascalie, icone e adesivi, dai un'occhiata all'app SELPHY Photo Layout.

I figli di Leti sono appassionati di scrapbooking. La famiglia ha in programma una serie di viaggi in campeggio e tutti amano scattare foto delle loro avventure. "La fotocamera che usavamo per le stampe fotografiche istantanee era sempre a corto di carta. Con i nostri telefoni o una fotocamera come Canon EOS 250D, possiamo continuare a scattare per tutto il tempo che vogliamo, realizzando foto al momento e poi semplicemente scegliendo quali immagini vogliamo stampare in seguito.

"SELPHY Square QX10 è ideale per lo scrapbooking", aggiunge Leti. "Consente di realizzare stampe quadrate 68x68 mm su fogli di carta più grandi da 72x85 mm. In questo modo si crea un'area in cui è possibile scrivere una didascalia una volta terminata la stampa. I bambini adorano aggiungere icone e piccole immagini alle foto quando creano le stampe. Inoltre, la carta è dotata di un supporto rimovibile che mostra una superficie autoadesiva. È fantastico perché possono creare album semplicemente posizionando le stampe dove vogliono, senza dover utilizzare nastro o colla".

5. Entra in azione

Una coppia sorride alla fotocamera mentre è seduta sul letto di un bambino in una camera da letto in mansarda.

I bambini adorano avere le foto della mamma e del papà nelle loro stanze e Canon EOS 250D è ideale per catturare ritratti di famiglia, in quanto è ultracompatta e facile da usare, ma allo stesso tempo molto avanzata e con una qualità dell'immagine superiore.

Un uomo che aiuta sua figlia a fotografare il resto della famiglia utilizzando una fotocamera Canon EOS 250D.

Lo schermo ad angolazione variabile di EOS 250D rende la composizione delle immagini molto intuitiva, anche per i bambini piccoli, e si capovolge per scattare magnifici selfie.

Leti ritiene che la fotocamera Canon EOS 250D sia perfetta per la vita in famiglia. È facilmente gestibile sia dagli adulti che dai bambini. Inoltre, grazie al Bluetooth e al Wi-Fi integrati, si inserisce perfettamente nell'intero processo di creazione, dallo scatto alla stampa. "I bambini amano mettersi in gioco, scattarsi dei selfie e avere un ricordo di ciò che stanno facendo. Lo schermo ad angolazione variabile è ottimo per questo, dato che si capovolge completamente in modo da poter comporre gli scatti mentre si è davanti alla fotocamera".

Leti ha apprezzato la versatilità delle fotocamere e delle stampanti che ha utilizzato per realizzare le sue stampe. "Sono davvero ottimi prodotti: molto facili da usare, compatti e davvero semplici, ma la qualità è incredibile. Le stampe sono davvero vivaci e durano per sempre, ci sono così tante attività creative che i bambini possono fare. È un'ottima soluzione anche per me e Zac. Sto pensando di creare un progetto speciale da condividere con lui per il nostro anniversario di matrimonio, ripercorrendo la cronaca della nostra vita insieme dal nostro primo incontro. Il kit Canon è perfetto per dare sfogo alla creatività. Semplicemente magnifico".

Autore: Matthew Richards

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Una mano che prende un foglio pieno di immagini vivaci, uscito da una stampante Canon SELPHY CP1300 circondata da perline, collane e una resa di stampa.

    STAMPA CREATIVA

    Pianifica, riproduci e stampa

    Scopri come l'app SELPHY Photo Layout può aiutarti a creare emozionanti progetti fai da te.

  • Stampante Canon PIXMA G6050 e carta fotografica magnetica Canon su un tavolo accanto a creazioni fai da te, tra cui una giostrina a tema dinosauri, una testa di unicorno e adesivi di gatti.

    STAMPA CREATIVA

    Realizza eleganti decorazioni per la casa

    Inizia a decorare la tua casa con Creative Park e una stampante PIXMA G6050.

  • Una donna e i suoi tre figli intorno a una ciotola in una cucina, mentre si preparano a cucinare qualcosa. PowerShot PX è sopra una pila di libri di fronte a loro.

    FOTOGRAFIA IN FAMIGLIA

    Cattura i momenti con facilità

    Cattura i momenti della vita quotidiana con la massima semplicità con Canon PowerShot PX.

  • Una raccolta di biglietti di auguri fatti a mano su un tavolo di fianco a una stampante Canon.

    STAMPA CREATIVA

    Stampare biglietti personalizzati

    Sei passaggi per creare bellissimi biglietti di auguri personalizzati.