Per la travel blogger Katja Gaskell non c'è niente di meglio che viaggiare con la famiglia e fotografare i momenti speciali in tutto il mondo. Katja, il marito e i loro tre figli sono recentemente tornati a vivere nel Regno Unito dopo 12 anni trascorsi fra Australia, India e Messico. Durante quel periodo ha documentato le loro avventure online nel suo blog di viaggi Globetotting, utilizzando uno smartphone da £ 400-550, e ha condiviso le foto con i suoi 16.400 follower su Instagram.
I suoi bambini sono cresciuti spostandosi per quattro continenti. Alfie (che oggi ha 11 anni) è nato a Sydney, Tess (9) a Delhi e Sam (4) a Città del Messico. "Sono un'accesa sostenitrice dei viaggi in famiglia e penso che il viaggio sia la scuola migliore", afferma. La fotografia è una parte importante della sua vita. "Mi piace moltissimo scattare foto, sia per il mio lavoro che per documentare i viaggi e la vita in famiglia.
"Scatto foto con il telefono da quando ho fondato Globetotting", racconta Katja. "Ma volevo migliorare la qualità delle mie foto e ho capito che la fotocamera di un telefono ha le sue limitazioni".
Katja si riferisce alle possibilità di zoom che la fotocamera di un telefono medio non è attualmente in grado di offrire e ai file di qualità superiore che le consentono di ingrandire i dettagli e stampare le foto di famiglia in formati diversi. "Ogni anno preparo un album fotografico, ma non sempre posso usare le foto che ho scattato con il telefono, perché a mio avviso non sono di buona qualità".
Ora che è tornata a Londra, Katja sta studiando nuove tecniche per fotografare la sua famiglia. Utilizzando la fotocamera Canon EOS M50, intuitiva anche per i principianti, un obiettivo Canon EF-M 15-45mm F3.5-6.3 IS STM e un obiettivo Canon EF-M 32mm F1.4 STM, sta esplorando funzionalità manuali come la profondità di campo e la velocità dell'otturatore.
"L'aspetto più interessante della fotocamera Canon EOS M50 è costituito dalla sua straordinaria portabilità", spiega. "Devi solo metterla a tracolla e andare dove vuoi. Inoltre, anche se è piccola, ti permette di utilizzare obiettivi diversi per situazioni diverse. Scattare foto dei bambini quando siamo fuori tutti insieme diventa facilissimo".