A mother picks her son up to hug, both of them wearing sunglasses. Photo by Christian Anderl.

FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA

I suggerimenti di Christian Anderl per realizzare ritratti di famiglia naturali

Per il fotografo austriaco Christian Anderl, documentare i momenti preziosi della vita familiare in casa è diventato importante come a lavoro. Canon Ambassador da tempo, è famoso per i suoi ritratti intimi e spontanei. Inoltre, condivide anche i momenti di tenerezza della sua famiglia nel suo account Instagram, in cui mostra il suo bambino mentre va alla scoperta del mondo.

Per sua stessa ammissione, la paternità gli ha cambiato la vita. Diventare padre lo ha inoltre ispirato a intraprendere il progetto Fatherhood, una serie di ritratti in cui i padri raccontano la loro esperienza, parlano dei momenti più belli e di quelli più difficili e offrono consigli agli altri. Le persone costituiscono da sempre l'essenza del lavoro di Christian, ma cogliere i momenti in famiglia è particolarmente importante per lui.

"Quando sarò vecchio e mio figlio se ne sarà andato per la sua strada, sarò triste perché non sarà più qui con me", spiega. "Ma potrò sedermi sul divano e guardare queste foto di quando era piccolo. La prossima estate compirà sei anni e, se guardo le foto di quando ne aveva uno, mi sento vecchio, a vedere come cresce in fretta. Il tempo corre veloce… Scattare foto dovrebbe ricordarci che presto se ne andranno. Guardare queste foto e pensare a quel momento aiuta anche ad essere più pazienti con loro".

In questo articolo Christian ci fornisce i suoi cinque migliori consigli e condivide le sue tecniche per catturare i momenti di gioia spontanei in famiglia. Segui i suoi consigli per realizzare ritratti di famiglia spontanei e naturali.

1. Lascia il telefono in tasca

"Quando prendi in mano la fotocamera, sei più consapevole delle foto che scatti", consiglia Christian, che suggerisce di abbandonare il telefono per scattare foto più ragionate con la fotocamera. "Non ti limiti a scattare con una mano quello che ti capita di fronte, come fai con il telefono, ma sperimenti altre opzioni e pensi a come realizzare foto più belle".

Inoltre, utilizzando una fotocamera puoi ridurre il tempo che trascorri davanti allo schermo, e questo è molto importante per Christian, che di recente ha deciso di disintossicarsi dal digitale. "Non voglio passare tutto il giorno davanti allo schermo, e scattare foto con lo smartphone non fa che aumentare il tempo che dedico a questa attività. Voglio mettere l'occhio dietro il mirino ed essere consapevole di quel momento".

Secondo Christian, la fotocamera offre anche molti vantaggi tecnici rispetto al telefono, ad esempio i controlli fisici che consentono di modificare impostazioni come l'apertura e la velocità dell'otturatore. Inoltre, spesso preferisce il mirino anche per la composizione. "Ci sono molti prodotti software che tentano di simulare l'aspetto di un obiettivo reale, ma non è la stessa cosa…a mio avviso, non puoi battere un sensore e un obiettivo di ottima qualità". Questi controlli fisici sono disponibili anche nelle fotocamere di livello base, come il modello Canon EOS M50, ma in genere non si trovano negli smartphone di categoria equivalente.

2. Preparati per i momenti spontanei

Quando fotografi bambini, devi essere pronto a tutto. Utilizzando una fotocamera con funzionalità di messa a fuoco automatica rapida e con inseguimento del soggetto, come Canon EOS R, EOS 80D o EOS M50, puoi anticipare l'istante e catturare un'azione rapida, senza rischiare che il soggetto rimanga sfocato.

"Voglio mettere l'occhio dietro il mirino ed essere consapevole di quel momento."

"Per fotografare i bambini serve una messa a fuoco automatica rapida", spiega Christian. "È questo che devi cercare in una fotocamera. Tutto il resto dipende dal budget. Tutti mi chiedono un consiglio sulla fotocamera da acquistare, e io rispondo sempre che devono pensare innanzitutto agli obiettivi. Forse ti serve un nuovo obiettivo, piuttosto che una nuova fotocamera, perché la velocità e la qualità ottica dell'obiettivo sono ancora più importanti della fotocamera stessa".

La fotografia di famiglia richiede anche un certo pragmatismo. "Quando mi accorgo che una persona è stanca di farsi fotografare, metto giù la fotocamera", spiega Christian. "Se una persona non vuole farsi fotografare, non puoi ottenere una buona foto. Soprattutto con i bambini. Non puoi obbligarli a lasciarsi fotografare, devi solo accettarlo e riprovare più tardi".

A boy smiles as bubbles float around him. Photo by Christian Anderl.

3. Sperimenta lunghezze focali diverse

"Per le foto di famiglia, ti servono almeno due lunghezze focali", spiega Christian. "Secondo me, l'obiettivo Canon EF 85mm F1.8 USM è perfetto per i ritratti. L'obiettivo da 85 mm permette di usare una profondità di campo ridotta, per separare il viso dallo sfondo. È abbastanza lungo da fornire la distanza corretta: se usi un obiettivo da 35 mm o da 50 mm, la foto risulta distorta e il naso sembra più grande. Come fotografo ritrattista devo parlare con le persone durante gli scatti, e l'obiettivo da 85 mm mi permette di scegliere una distanza intermedia appropriata. Così sono sicuro di non sbagliare".

Christian preferisce l'obiettivo EF 85mm F1.8 USM per i ritratti, ma pensa che si possano scattare foto stupende anche con un obiettivo da 35 mm. "Penso che l'obiettivo Canon EF 35mm F1.4L II USM sia perfetto quasi in tutte le situazioni. Quando non si sa bene cosa scegliere, gli obiettivi da 35 mm sono una garanzia, perché ti permettono di realizzare qualsiasi tipo di foto, anche i ritratti. Devi ricordarti che il viso risulterà lievemente distorto, ma d'altro canto donano una sensazione di intimità, perché puoi avvicinarti di più al soggetto.

Articoli correlati
A baby plays with an abacus.

FOTOGRAFIA DI NEONATI

12 semplici suggerimenti per la fotografia di neonati

Conserva i momenti più preziosi e segui la crescita del tuo bambino seguendo i nostri suggerimenti, per rendere divertente la fotografia di famiglia e ottenere risultati straordinari.

A mother and child play in a corridor of mirrors.

FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA

10 consigli per migliorare in un attimo le foto di famiglia

Segui i consigli di questo fotografo professionista per catturare immagini senza tempo dei tuoi cari,da conservare come un tesoro prezioso

A girl holds a frisbee in front of her like a picture frame around her face.

FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA

Realizzare ritratti più vivi - le sfide della fotografia di famiglia

La blogger Katja Gaskell ha abbandonato il suo smartphone e ha scelto Canon EOS M50 per scattare le foto per il suo blog di famiglia, rimanendo stupita dai risultati. Stupisciti anche tu provando queste tecniche.

A man stands in the sea and throws his son in the air. Photo by Christian Anderl.

4. Pensa sempre prima allo sfondo

Anche se l'attenzione deve essere sempre concentrata sui soggetti, soprattutto sui bambini in rapido movimento, è importante considerare lo sfondo alle loro spalle, afferma Christian: lo sfondo costituisce un elemento chiave della composizione, ma viene spesso trascurato.

"L'attenzione allo sfondo è una delle poche regole che cerco di insegnare agli altri fotografi, perché è un aspetto che viene quasi sempre sottovalutato o dimenticato. Tutti si concentrano sul primo piano, sul soggetto, sulla messa a fuoco, sull'illuminazione, sull'esposizione e altre cose simili, e non si accorgono che lo sfondo non è appropriato. Con i bambini che giocano può essere difficile, ma devi cercare prima lo sfondo appropriato e poi metterci davanti i soggetti".

Non esistono sfondi giusti o sbagliati per i ritratti, dipende dal soggetto, ma l'ambientazione è un aspetto da considerare durante gli scatti. "Tutto può essere un ottimo sfondo o un cattivo sfondo. Cerca di capire quali colori stanno bene insieme e quali no. Se lo sfondo è veramente brutto, cerca di usare un'apertura molto ampia e un obiettivo lungo, per sfocarlo il più possibile, di modo che se ne percepiscano solo i colori. Se c'è una macchia, ad esempio un'automobile rossa, in un ambiente dominato dal blu e dai colori scuri, cerca di evitarla".

A small boy stands on top of a hill, seagulls flying in an arc above him. Photo by Christian Anderl.

La fotocamera offre opportunità impareggiabili di ottenere il massimo dalle tue foto, dalle maggiori possibilità di editing alla stampa. Christian tiene appesa alla parete una stampa enorme della sua foto preferita, che ritrae sua moglie e suo figlio mentre giocano a fare surf sulle dune in Nuova Zelanda.

"Sono riuscito a fare qualche scatto fortunato, mentre correvano giù per la duna", racconta. "Mi figlio rideva come un matto, e io adoro questa foto. Ogni volta che la guardo, sorrido e mi sembra di essere ancora in Nuova Zelanda". Condividere i ricordi di famiglia è più facile, se le immagini vengono scattate ad alta risoluzione e possono essere stampate in formato A2 o poster, ma questo non si può fare se le scatti con il telefono.

Non si tratta solo della stampa, c'è anche il processo di editing. "Rispetto a un file JPEG creato con il telefono, un file RAW di buona qualità offre molte possibilità di editing in più. Puoi definire la sensazione e l'umore di una foto semplicemente scegliendo i colori giusti. Senza l'editing, utilizzi circa il 50% della fotografia".

Infine, grazie alla connettività incorporata nelle fotocamere di oggi puoi trasferire le immagini direttamente dalla fotocamera al tablet, per mostrarle agli altri, o dal telefono a un post online, migliorando la qualità dei tuoi feed sui social media. Con l'app Canon Print sul dispositivo mobile e una stampante compatibile Canon puoi addirittura realizzare stampe di alta qualità in modalità wireless.

A mother runs down a sand dune, pulling her son along, both of them laughing. Photo by Christian Anderl.

Christian ha sfidato la family blogger Katja Gaskell a migliorare i suoi ritratti di famiglia, abbandonando lo smartphone per sperimentare con una fotocamera Canon EOS M50. Katja, scrittrice e blogger di viaggi per Globetotting, era abituata a fotografare i suoi bambini in giro per il mondo utilizzando il suo smartphone. Ora sta sperimentando le nuove tecniche disponibili con una fotocamera. Scopri come se la cava e mettiti alla prova anche tu, con queste foto di famiglia.

Scritto da Lucy Fulford

Articoli correlati



Nella sezione "Lasciati ispirare" potrai trovare utili suggerimenti fotografici, guide all'acquisto e interessanti interviste: tutto quello di cui hai bisogno per trovare la miglior fotocamera o la miglior stampante e dare vita alla tua prossima idea creativa.

Torna a tutti i Suggerimenti & Tecniche

Prodotti correlati