Swirling multicoloured patterns of soap in water.

FOTOGRAFIA MACRO

Fotografia macro astratta: scattare foto delle bolle di sapone a casa

Creare vivaci immagini astratte della superficie del film di sapone consente di liberare la creatività con un obiettivo macro e di discostarsi dalle foto tradizionali. In questo articolo scoprirai quanto sia facile creare eccezionali immagini dalla comodità della tua casa o del tuo giardino. Per questa tecnica è necessario disporre di un obiettivo macro e, se possibile, di un treppiede e uno scatto remoto. Se la tua fotocamera è dotata di connettività Wi-Fi, come il modello Canon EOS 90D, puoi usare l'app Canon Camera Connect sul tuo smartphone per inquadrare e scattare. Per avere maggior controllo sull'illuminazione, è utile usare un flash esterno come quelli della gamma Speedlite di Canon.

Preparazione

A camera set up to photograph a desk with books on the top.
Una maglietta nera funziona come perfetto espediente per creare lo sfondo con cui allestire questo set, mentre è possibile utilizzare una pila di libri per mantenere in posizione la gruccia appendiabiti metallica dopo aver immerso il filo di ferro nella soluzione. Utilizza della pellicola da cucina per rivestire i libri, dato che questa tecnica potrebbe rovinarli.

Allestisci il set con un foglio di cartoncino o del tessuto nero, da usare come sfondo. Un obiettivo macro con la lunghezza focale di 100mm è ideale per lo scopo, ma qualsiasi obiettivo macro andrà bene, compresi i modelli Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM e Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM. Se utilizzi una fotocamera Canon con sistema EOS R, l'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM è ideale. Se invece utilizzi un corpo della serie EOS M di Canon, opta per l'obiettivo Canon EF-M 28mm F3.5 Macro IS STM. Tutti gli obiettivi citati sono perfetti per applicare questa tecnica e consentono di catturare gli intricati dettagli delle bolle.

Per una soluzione che duri a lungo, mescola del sapone liquido o per i piatti con della glicerina (reperibile in farmacia, nel reparto prodotti da forno dei supermercati oppure online). Inizia con una miscela composta circa all'80% da detergente e al 20% di glicerina, aggiungendo un po' di acqua. A questo punto ti servirà un piccolo anello fatto di fil di ferro da poter immergere nella soluzione: la lunghezza di una gruccia appendiabiti in metallo, piegata per creare la forma rotonda, andrà benissimo. Solleva l'anello tenendolo piatto, la soluzione saponata dovrebbe mantenere l'adesione al fil di ferro.

Illuminazione

Gioca con l'illuminazione fino a quando non trovi la posizione perfetta: probabilmente dovrai fare qualche scatto di prova per riuscire a trovarla.

Per questa tecnica puoi scegliere di utilizzare la luce diurna o quella di un flash, ma i colori vivaci sono visibili solo quando la superficie della bolla viene illuminata da davanti con una minima angolazione. Prova a spostarti in modo da utilizzare la luce proveniente da una finestra o da una lampada e far sì che si rifletta sulla soluzione.

Se stai usando l'unità flash integrata della fotocamera per attivare in modalità wireless uno Speedlite Canon compatibile, puoi attivare la funzione dal menu principale. Sarà necessario impostare lo Speedlite Canon in modalità Ricevente. Utilizzare uno Speedlite Canon esterno alla fotocamera, come il modello Canon Speedlite 470EX-AI, offre un maggiore controllo sulla direzione della luce. Prova a far rimbalzare la luce su una parete bianca, un soffitto basso o perfino un foglio di cartoncino o polistirene bianco, tenendolo sopra la fotocamera e puntandolo verso il basso in direzione della bolla per diffondere la luce (come mostrato qui).

Scatto

Usa una velocità otturatore rapida per congelare il movimento vorticoso del sapone: varierà a seconda di quanto velocemente cambiano i colori. Fai uno scatto di prova e, se i giochi di luce risultano sfocati, imposta una velocità otturatore più alta o un valore ISO più elevato.

Per risultati omogenei, imposta la fotocamera in modalità Manuale. Utilizzare la raffica di luce riflessa da uno Speedlite Canon può aiutarti a ottenere immagini estremamente nitide. Tuttavia, assicurati che la velocità di sincronizzazione del flash sia la stessa della velocità otturatore (puoi trovare questa informazione nel manuale della macchina fotografica). In questa fotocamera Canon EOS 800D, la velocità di sincronizzazione del flash è pari a 1/200 sec. Per aumentare la profondità di campo, imposta un valore di apertura come F11 o F16, iniziando con una sensibilità ISO ridotta nell'intervallo di 100-400.

Se al posto del flash stai sfruttando la luce ambientale, per ottenere risultati nitidi potrebbe essere necessario aumentare i valori ISO e scattare utilizzando la funzione di autoscatto o un telecomando.

Prova!

Articoli correlati
A water droplet on a flower stem, reflecting a flower head.

FOTOGRAFIA MACRO

Fotografia macro astratta: immortalare il riflesso dell'acqua

Libera la creatività con la fotografia di fiori e scopri come scattare immagini macro che ritraggono fiori riflessi nelle gocce d'acqua.

A close-up of a leaf, showing the veins inside it.

FOTOGRAFIA MACRO

Fotografia macro: scopri la bellezza nei dettagli

Il fotografo naturalista Ian Wade offre i suoi più preziosi consigli per scattare fotografie macro.

A close-up photograph of five droplets of water on the surface of an autumnal leaf.

FOTOGRAFIA MACRO

Nozioni di base per la fotografia macro

Scopri come avvicinarti al mondo della fotografia macro con questa guida introduttiva.

A person tapping the screen of an EOS camera.
Usare il touch screen di una fotocamera EOS è un pratico modo per mettere a fuoco gli intricati disegni.

Se la luce non è sufficiente affinché la fotocamera possa applicare l'autofocus, imposta la messa a fuoco dell'obiettivo manualmente con l'ausilio del display Live View ingrandito guardando attraverso il mirino elettronico di una fotocamera mirrorless della gamma EOS. Per evitare vibrazioni della fotocamera, scatta utilizzando un otturatore remoto o, se la tua fotocamera è dotata di connettività Wi-Fi, con l'app Canon Camera Connect. Prova a soffiare delicatamente sulla bolla per agitare i riflessi colorati sulla superficie. Non preoccuparti se non riesci ad avvicinarti tanto abbastanza da riempire l'inquadratura con i vortici che cambiano di continuo: è sufficiente ritagliare la composizione in Digital Photo Professional o in un software di editing fotografico simile.

Soffiando delicatamente sul sapone si creano gli intricati disegni visibili in quest'immagine. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 800D e obiettivo Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM, utilizzando la luce di un Canon Speedlite 470EX-AI fatta rimbalzare su del cartoncino bianco.

Per altri suggerimenti, consigli e idee sulla fotografia, scarica l'app Canon Photo Companion per iOS e Android.

Scritto da Marcus Hawkins e Tamzin Wilks

Prodotti correlati

Articoli correlati



Nella sezione "Lasciati ispirare" potrai trovare utili suggerimenti fotografici, guide all'acquisto e interessanti interviste: tutto quello di cui hai bisogno per trovare la miglior fotocamera o la miglior stampante e dare vita alla tua prossima idea creativa.

Torna a tutti i Suggerimenti & Tecniche