A water droplet on a flower stem, reflecting a flower head.

FOTOGRAFIA MACRO

Fotografia macro creativa: immortalare i fiori riflessi nelle gocce d'acqua

Fotografa i fiori con un approccio fresco utilizzando un obiettivo macro e il potere della rifrazione per creare scatti eccezionali. Cattura i dettagli all'interno di una goccia d'acqua e sperimenta con i riflessi. Per questa tecnica è necessario disporre di un obiettivo macro e, se possibile, di un treppiede e uno scatto remoto. Se la tua fotocamera è dotata di connettività Wi-Fi, come il modello Canon EOS 90D, puoi usare l'app Canon Camera Connect sul tuo smartphone per inquadrare e scattare. Per avere maggior controllo sull'illuminazione, è utile usare un flash esterno come quelli della gamma Speedlite di Canon.

Allestimento

Con questa semplice tecnica è possibile realizzare scatti davvero eccezionali immortalando i dettagli di un soggetto riflessi in una delicata goccia d'acqua.

Puoi applicare questa tecnica in ambienti esterni (se ne hai la possibilità) o interni. Il vantaggio di allestire il set in un ambiente interno è quello di avere un maggiore controllo sull'illuminazione e di rischiare meno che le gocce d'acqua vengano mosse dalla brezza. Inoltre, non serve alzarsi presto per trovare la rugiada!

Oltre a un obiettivo macro e al treppiede per mantenere la fotocamera ferma in posizione ed evitare le vibrazioni indesiderate, sono necessari dei fiori e della glicerina (reperibile in farmacia, nell'area dei prodotti da forno dei supermercati o online) per creare delle gocce che durino a lungo e siano altamente riflettenti. Serve inoltre una fonte luminosa: può trattarsi di una finestra o di un flash Speedlite Canon esterno alla fotocamera.

Ingrandimento

A Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM lens.
Tutti gli obiettivi macro sono adatti a questa tecnica: le immagini presenti in questa pagina sono state scattate con l'obiettivo Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM, ma il modello Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM costituisce un'altra perfetta alternativa per fotocamere digitali reflex con sensori APS-C.

Per ottenere l'ingrandimento massimo, regola il tuo obiettivo macro impostandolo alla distanza di messa a fuoco minima. Anche con un fattore di ingrandimento pari a 1:1, le gocce d'acqua risulteranno piccole nell'inquadratura, quindi è necessario ritagliare l'immagine in post-produzione con l'ausilio di un software di editing. Dovrai posizionare l'obiettivo vicino alle gocce, assicurandoti che non proietti la sua ombra sull'immagine. Se stai usando una lampada o uno Speedlite Canon esterno, avrai maggiore controllo sulla direzione della luce. Un altro metodo per evitare l'ombra è usare un obiettivo macro con Macro Lite integrato, come i modelli Canon EF-M 28mm F3.5 Macro IS STM e Canon EF-S 35mm F2.8 Macro IS STM.

Aggiungere le gocce

Articoli correlati
Swirling multicoloured patterns of soap in water.

FOTOGRAFIA MACRO

Fotografia macro astratta: scattare foto delle bolle di sapone

Scopri come scattare eccezionali e coloratissime foto macro astratte delle bolle di sapone con questa guida passo passo.

A close-up of a leaf, showing the veins inside it.

FOTOGRAFIA MACRO

Fotografia macro: scopri la bellezza nei dettagli

Il fotografo naturalista Ian Wade offre i suoi più preziosi consigli per scattare fotografie macro.

A close-up photograph of five droplets of water on the surface of an autumnal leaf.

FOTOGRAFIA MACRO

Nozioni di base per la fotografia macro

Scopri come avvicinarti al mondo della fotografia macro con questa guida introduttiva.

Scattando in modalità Priorità apertura (Av) si ottiene un maggiore controllo sulla profondità di campo, sebbene sia necessario sperimentare con l'apertura per scegliere quali parti dell'immagine mettere a fuoco e quali sfocare. Per modificare la composizione all'interno della goccia d'acqua, avvicina il fiore e utilizza il pulsante di anteprima della profondità di campo prima di premere l'otturatore per vedere l'effetto che stai per ottenere nello scatto.

Usare la glicerina al posto dell'acqua consente di ottenere gocce più brillanti e viscose che aderiscono alla superficie su cui vengono poggiate più a lungo, in modo da avere più tempo per scattare la foto perfetta. Una velocità dell'otturatore più rapida ti consentirà di ottenere tutti gli scatti che vuoi in breve tempo. Immergi un ago o uno stuzzicadenti nella glicerina e utilizzalo per trasferire il liquido: così facendo, potrai disporre le gocce dove preferisci e aggiungerne quante vuoi. Sperimenta con gocce di diverse dimensioni e crea dei gruppi per ottenere composizioni più creative.

La tecnica

Componi la tua immagine scattando con un'apertura ampia: ciò aiuta a garantire che lo sfondo rimanga sfocato e le gocce d'acqua nitidamente a fuoco.

Focheggia manualmente sulle gocce e avvicina il fiore sullo sfondo fino a quando la sua immagine riflessa viene inglobata nel liquido ed è visibilmente nitida. Scatta in modalità Priorità apertura (Av) in modo da ottenere un maggior controllo sulla profondità di campo. Inizia con un'apertura di F8. Il trucco consiste nel mantenere sfocato il fiore sullo sfondo e far apparire nitida la sua immagine riflessa nella goccia. Tieniti pronto a sperimentare con la posizione del fiore e dell'apertura! Posiziona le gocce parallelamente alla fotocamera per mantenerle a fuoco.

Per migliorare la nitidezza, utilizza la modalità Live View in modo che il movimento dello specchio non sposti la fotocamera e scatta la foto con l'autoscatto, uno scatto remoto o con l'app Canon Camera Connect sul tuo smartphone se la tua fotocamera è abilitata al suo uso. Per ulteriori consigli su come iniziare con la fotografia macro, scoprire altre fonti di ispirazione e trovare nuovi trucchi da provare, scarica l'app Canon Photo Companion per iOS o Android.


Scritto da Marcus Hawkins e Tamzin Wilks

Prodotti correlati

Articoli correlati



Nella sezione "Lasciati ispirare" potrai trovare utili suggerimenti fotografici, guide all'acquisto e interessanti interviste: tutto quello di cui hai bisogno per trovare la miglior fotocamera o la miglior stampante e dare vita alla tua prossima idea creativa.

Torna a tutti i Suggerimenti & Tecniche