La modalità di scatto Macro di molte fotocamere Canon funziona bene, ma per scatti ravvicinati più creativi con fotocamere di livello base, è meglio che tu prenda il controllo. L'uso delle modalità semiautomatiche e manuali può dare ottimi risultati.
Una sfida particolare è che la profondità di campo (la distanza tra i punti a fuoco più vicini e quelli più distanti in una scena) diventa molto ridotta nella fotografia ravvicinata, ancora di più in quella macro completa. Per massimizzare la profondità di campo, puoi passare alla modalità Priorità apertura (Av) e selezionare un'apertura ridotta tra circa f/16 e f/22. A meno che l'illuminazione non sia molto intensa, tuttavia, per una corretta esposizione potrebbe servire una bassa velocità dell'otturatore. In genere, questo non è un problema se utilizzi un treppiede per i primi piani di fiori, cibo e altri soggetti, ma una luce tenue può produrre immagini piatte. Per gli scatti in ambienti chiusi, puoi aggiungere illuminazione con una lampada da tavolo o utilizzare la luce che entra da una finestra. Anche le lampade a LED fotografiche sono una buona opzione, così come i flash macro LED di alcuni obiettivi Canon, menzionati sopra.
La fotografia macro di insetti richiede una velocità dell'otturatore elevata per bloccare il movimento. Questo vale anche quando sono coinvolti altri soggetti animati, ad esempio nella fotografia macro degli occhi. Un modo per ottenere questo risultato quando si utilizza anche un'apertura ridotta è aumentare il valore ISO della fotocamera. Tuttavia, un valore ISO più elevato può comportare una perdita di dettagli e un aumento del rumore dell'immagine: in questo caso, tornano utili le prestazioni delle fotocamere full frame come EOS RP o EOS R6.
Una soluzione più avanzata consiste nell'utilizzare un flashgun o Speedlite. Oltre ad aumentare l'illuminazione, la durata molto breve del flash immortala l'azione in modo efficace. Per un migliore controllo da vicino e un effetto di illuminazione senza ombre nella fotografia macro, Canon Macro Ring Lite MR-14EX II è compatibile con la maggior parte degli obiettivi macro Canon.