A green cutting mat with printed stickers resting on top, with a smartphone and tablet.

SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

Trasforma il tuo telefono e molto altro con la stampa

Tutti amiamo i nostri smartphone, tablet e laptop. Eppure, hanno un aspetto così anonimo quando li tiriamo fuori dalla confezione… Per fortuna puoi far presto a cambiare questa verità: con la carta fotografica rimovibile Canon RP-101 e una stampante Canon PIXMA puoi decorarli con foto, disegni o motivi. E dato che la carta fotografica rimovibile rende giustizia al suo nome, puoi cambiare l'aspetto tutte le volte che vuoi o perfino abbinarlo al tuo outfit!

Quando avrai donato un nuovo look a telefono, tablet e laptop, di sicuro noterai altri oggetti della casa a cui potresti dare un tocco personale. Ad esempio, potresti trasformare il frigo stampando le tue foto preferite sulla carta fotografica rimovibile o perfino provare la carta fotografica magnetica MG-101, perfetta per molte superfici metalliche.

Di cosa hai bisogno

Realizzazione delle stampe

La carta fotografica magnetica di Canon e la carta fotografica rimovibile misurano 10,16 x 15,24 cm, dimensione perfetta per stampare le foto ma che consente anche di tagliarle per creare adesivi più piccoli e magneti delle forme che desideri. Se disponi le immagini da stampare in modo intelligente, potrai creare più di un adesivo o magnete da un unico foglio di carta.

Ecco la procedura da seguire:

1. Scegli il tuo design

A smartphone showing Creative Park, a tablet with printed stickers on it and a green cutting mat.
Decora i tuoi dispositivi stampando le tue immagini o le proposte grafiche disponibili su Creative Park. Le possibilità sono infinite!

Le foto di famiglia possono diventare adesivi fantastici, ma puoi fotografare anche i disegni dei tuoi figli, un appunto scritto a mano o oggetti come foglie o fiori. Se non vuoi ottenere un aspetto fotorealistico, prova ad applicare un effetto filtro all'immagine sul tuo telefono o computer.

Puoi scaricare alcuni disegni accattivanti da Creative Park. Troverai una vasta gamma di simpatici temi e motivi, oltre ad alcuni modelli generici per il retro dello smartphone che con un attento taglio e un po' di allineamento possono essere adattati al telefono o alla custodia protettiva.

2. Carica la stampante

Articoli correlati
A woman wears a cotton tote bag, adorned with an iron-on transfer of a panda.

STAMPA CREATIVA

Reimmagina il tuo guardaroba

Magliette con scritte, borse personalizzate… Una semplice guida alla stampa su tessuto.

A printout on a printer tray of an iron-on transfer of a polar bear, and different print applications: smartphone, cloth bag, T-shirt, party glasses

STAMPA CREATIVA

Scatena la tua creatività con la stampa

Scopri come usare la carta, le app e le stampanti di Canon per trasformare la tua casa e personalizzare qualsiasi oggetto, dal telefono al frigorifero.

A woman loading photo paper into a white Canon PIXMA printer.
Che tu voglia mettere in bella mostra i tuoi scatti come magneti sul frigo o come adesivi sul tuo computer portatile, prima di caricare la stampante ricordati di scegliere un supporto.

Scegli quale supporto usare e caricalo nella tua stampante PIXMA. La carta fotografica rimovibile è la scelta ideale per una vasta gamma di superfici, incluse apparecchiature elettroniche delicate, mentre la carta fotografica magnetica di Canon è adatta a qualsiasi superficie metallica. Prima di procedere alla stampa del tuo disegno sulla carta fotografica magnetica, assicurati che l'oggetto che vuoi decorare sia magnetico.

3. Stampa il tuo disegno

A woman holding a printed photo of a flamingo graphic next to a Canon printer.
Grazie alle capacità Wi-Fi della serie Canon PIXMA puoi stampare i tuoi disegni direttamente dallo smartphone.

Grazie all'app Canon PRINT puoi stampare il tuo disegno con le stampanti PIXMA compatibili direttamente dal tuo smartphone o, se preferisci, da un computer. Se la tua stampante è compatibile con PIXMA Cloud Link di Canon, puoi stampare direttamente dai tuoi account social compresi Instagram e Facebook tramite l'app Canon PRINT.

4. Ritaglia il disegno

A printed graphic of a flamingo being cut out on a green cutting mat.
Assicurati di ritagliare a misura la tua stampa affinché sia adatta alla dimensione del tuo smartphone. Se desideri decorare un oggetto più grande, come un computer portatile o un tablet, potresti non dover eseguire tagli e procedere alla decorazione.

Se hai stampato una foto su tutto il foglio di carta puoi saltare questo punto e passare direttamente al prossimo. Se il tuo disegno è più piccolo, dovrai ritagliare l'adesivo della dimensione corretta. Un paio di forbici con la lama ben affilata è perfetto per tagliare la carta fotografica rimovibile, ma prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno e ritaglia il disegno senza fretta per ottenere dei bordi puliti. Se stai ritagliando la custodia per uno smartphone, ricorda di controllare la posizione e l'allineamento della fotocamera e di tagliare in corrispondenza dei fori. Potrebbe essere una buona idea creare innanzitutto un modello da un normale foglio di carta o cartoncino. Quindi, scontorna i bordi del modello seguendo il profilo con una matita prima di ritagliare il disegno stampato.

Per tagliare la carta fotografica magnetica Canon è preferibile usare un taglierino. Usa un tappetino da taglio, un tagliere pulito o una pila di giornali per proteggere la superficie di lavoro sottostante. Usa un righello di metallo o qualcosa di simile per avere una pratica guida da seguire per tagliare le parti dritte. Prova a eseguire un taglio netto con un movimento fluido.

5. Rimuovi la pellicola protettiva e incolla

A person peeling a printed sticker off the backing paper.
Rimuovi con cautela la pellicola protettiva dall'adesivo e applicalo sui tuoi dispositivi. Se usi la carta magnetica non serve rimuovere la pellicola: è sufficiente applicarla su una superficie adatta.

Ora puoi rimuovere la pellicola protettiva dal retro della carta fotografica rimovibile e applicarla al tuo smartphone o dispositivo. Inizia da un angolo o da un bordo dell'adesivo e rimuovi con cautela la pellicola protettiva, applicando il disegno con un unico movimento lento. Un righello può tornarti utile per rimuovere la pellicola protettiva e incollare l'immagine seguendo una linea dritta, procedendo in modo regolare sull'adesivo.

La carta fotografica magnetica non ha una pellicola protettiva sul retro, è pronta per essere incollata non appena finisci di tagliarla.

6. Riposiziona

A woman applying a cut-out printed sticker to the back of her smartphone.
Entrambi i supporti sono rimovibili e non lasciano residui di colla. Sposta i magneti dal frigo al termosifone e cambia l'aspetto del tuo telefono applicando un nuovo adesivo ogni volta che vuoi.

Uno degli aspetti più interessanti di usare la carta fotografica rimovibile Canon RP-101 e la carta fotografica magnetica MG-101 è la possibilità di cambiare la posizione delle stampe per donare un aspetto rinnovato ai tuoi dispositivi senza lasciare residui di colla. Puoi scegliere un nuovo look per ogni giorno della settimana!

Autore: Angela Nicholson

*Compatibilità della carta fotografica rimovibile RP-101: serie TS/TR/G, MG7700, MG7500, MG7100, MG6800, MG6600, MG6400, MG5700, MG5600, MG5500, MG3600, MG3500, MG3000, MG2900, MG2500, serie MG2400, MX530, MX490, MX470, serie iP2800, iP110
Compatibilità della carta fotografica magnetica MG-101: serie TS/TR/G, MG7700, MG7500, MG7100, MG6800, MG6600, MG6400, MG5700, MG5600, MG5500, MG3600, MG3500, MG3000, MG2900, MG2500, serie MG2400, MX530, MX490, serie MX470, serie iP8700, iP2800, iP110, serie iX6800

Prodotti correlati

Prodotti correlati

Prodotti correlati

App consigliate

Articoli correlati



Nella sezione "Lasciati ispirare" potrai trovare utili suggerimenti fotografici, guide all'acquisto e interessanti interviste: tutto quello di cui hai bisogno per trovare la miglior fotocamera o la miglior stampante e dare vita alla tua prossima idea creativa.

Torna a tutti i Suggerimenti & Tecniche