STAMPA

Le migliori stampanti per studenti

Trova la stampante per studenti perfetta per le tue esigenze e il tuo budget.
Un giovane che dà le spalle alla fotocamera si piega in avanti sopra una scrivania su cui sono appoggiate una stampante Canon PIXMA, delle piante e della cancelleria.

In questa epoca digitale, la maggior parte delle nostre comunicazioni scritte avviene tramite messaggi, e-mail e documenti elettronici, ma sono ancora molte le occasioni in cui è necessario stampare.

La gamma di stampanti Canon è rinomata per il rapporto qualità-prezzo, l'efficienza e l'affidabilità. Alcune sono ideali per i testi, mentre altre sono più adatte per grafica e fotografia, e molti modelli sono in grado di fare in entrambi i casi un ottimo lavoro, anche se il budget è limitato.

Per gli studenti, oltre alla necessità di dover consegnare dei lavori stampati, la stampa presenta altri vantaggi meno evidenti. La creazione di appunti da poter consultare in modo rapido e semplice può essere d'aiuto per lo studio e il ripasso. E anche se consegni i documenti in formato elettronico, leggere prima i documenti stampati può rendere molto più facile individuare gli errori, oltre a essere una pausa gradita per gli occhi dallo schermo. Per i corsi grafici e fotografici, in cui spesso è necessario consegnare progetti fisici, la creazione di stampe può davvero aiutare a criticare il proprio lavoro e individuare gli aspetti da migliorare.

Un laptop su una scrivania in legno accanto a una stampante Canon PIXMA.

Canon offre un'ampia gamma di applicazioni e software per la stampa che permettono di sfruttare al massimo la propria stampante.

Se non sai come preparare un progetto per la stampa, l'app Canon Easy-PhotoPrint Editor consente di modificare le foto e creare collage, poster e molto altro, utilizzando una gamma di modelli pronti. Con Canon Easy-Layout Editor puoi anche disporre più file (documenti di testo, fogli di calcolo, PDF, immagini) in uno e stamparli su un unico foglio di carta.

Molti college e università ora utilizzano Google Classroom per organizzare le attività: se questo è anche il tuo caso, puoi utilizzare la tua stampante Canon per stampare i fogli di lavoro tramite il cloud. Accedi semplicemente a Google Classroom tramite il touch screen della stampante o l'app sul tuo dispositivo smart, fai clic sulle singole lezioni e stampa il programma delineato dai tutor. Una volta terminato il lavoro, se la tua stampante wireless Canon ha uno scanner integrato, puoi anche eseguire nuovamente la scansione delle pagine completate e inviarle direttamente tramite lo schermo della stampante o l'app.

Continua a leggere per scoprire il tuo partner di stampa perfetto.

Stampanti economiche per studenti

Una stampante Canon PIXMA su una superficie di lavoro grigio scuro. Sullo sfondo si vede un piccolo tavolo in legno e tre sedie.

Canon PIXMA TS205 è la stampante a funzione singola più economica della gamma. Non dispone di uno scanner incorporato, ma è costruita in modo robusto ed è in grado di stampare documenti di alta qualità in bianco e nero e a colori, nonché fotografie brillanti senza bordi da 10 x 15 cm.

Se c'è una costante nella vita degli studenti, è cercare di rispettare un budget. Fortunatamente, le stampanti inkjet di Canon partono da prezzi molto contenuti e la compatta ed elegante Canon serie PIXMA TS205 è la stampante ideale per gli studenti.

Semplice, intuitiva e facile da usare, PIXMA TS205 è anche piuttosto veloce e riesce a stampare pagine A4 in bianco e nero a 7,7 ipm e a 4 ipm a colori. È inoltre in grado di realizzare stampe fotografiche lucide senza bordi da 10 x15 cm" in poco più di un minuto1.

Non solo la stampante è conveniente da acquistare, ma ha anche dei bassi costi di gestione. Richiede solo un paio di cartucce d'inchiostro, una nera e una a colori, che sono facili e veloci da sostituire. Sono disponibili opzioni a resa elevata per una maggiore convenienza se devi stampare grandi volumi. Ogni coppia di cartucce XL è sufficiente per circa 400 documenti A4 in bianco e nero o fino a 300 a colori.

In aggiunta, Canon PIXMA TS305 offre la connettività Wi-Fi per la stampa wireless ed è compatibile anche con l'app gratuita Canon PRINT, che consente di stampare senza problemi dai dispositivi smart. In questo modo, potrai copiare i documenti anche se la stampante non include uno scanner.

Una stampante Canon PIXMA, di colore nero, stampa un foglio A4 mentre è circondata da immagini e stampe e una mano che tiene uno smartphone

Con Canon PIXMA TS3350 puoi stampare in modalità wireless da cloud, smartphone e tablet con l'app Canon PRINT. Dotata di un display LCD monocromatico da 3,8 cm, riproduce foto quadrate da 13 x 13 cm o in altri formati convenzionali fino a 13 x 18 cm.

In aggiunta, la stampante all-in-one Canon PIXMA TS3150 è dotata di uno scanner integrato che consente di digitalizzare o creare copie di immagini e documenti stampati in modo semplice e veloce. È inoltre dotata di connettività Wi-Fi ed è compatibile con Apple AirPrint e Mopria™ per Android, così puoi stampare direttamente dal dispositivo. Utilizza le stesse cartucce di inchiostro di Canon PIXMA TS205 e Canon PIXMA TS305, con le stesse opzioni a resa elevata.

Come PIXMA TS3150, la stampante economica Canon PIXMA TS3350 include un utile schermo da 3,8 cm per monitorare lo stato della stampante ed è in grado di produrre stampe fotografiche senza bordi di dimensioni maggiori, fino a 13 x 8 cm. È anche in grado di stampare dal cloud utilizzando PIXMA Cloud link tramite l'app Canon PRINT.

Le migliori stampanti compatte per studenti

Una stampante Canon PIXMA sul bordo di un tavolo. Sullo sfondo sono visibili varie scrivanie e sedie.

La stampante compatta Canon PIXMA TS305 è ideale se hai poco spazio, ma devi comunque stampare documenti e foto di alta qualità.

Gli alloggi per studenti solitamente non sono spaziosi, quindi spesso sono preferibili stampanti leggere con un ingombro ridotto. Le stampanti Canon per studenti che abbiamo menzionato finora partono da 426 x 255 x 31 mm e 2,5 kg per i dispositivi di sola stampa e da 435 x 316 x 145 mm e 3,9 kg per i dispositivi multifunzione. Sono molto piccoli e, quando necessario, possono essere spostati facilmente da un luogo all'altro.

Un vantaggio della connettività Wi-Fi disponibile nella maggior parte delle stampanti Canon è la possibilità di tenere la stampante in un luogo comodo, senza doverla collegare a un computer. Inoltre, è utile poter stampare da qualsiasi luogo utilizzando il computer portatile o il telefono, senza doverti collegare fisicamente alla stampante con un cavo. Per esempio, puoi inviare un lavoro in stampa dal computer portatile alla stampante prima di alzarti dal letto al mattino e afferrarlo dal vassoio di uscita quando sei pronto per andare.

La stampante compatta Canon PIXMA TS305 misura appena 430 x 282 x 143 mm e pesa 2,9 kg e stampa documenti A4 di dimensioni standard fino a 7,7 ipm in bianco e nero e 4 ipm a colori. È inoltre in grado di realizzare stampe fotografiche lucide senza bordi da 10 x15 cm in soli 65 secondi.

Passa a un livello superiore

Una mano regge un documento che esce da una stampante Canon PIXMA.

Canon PIXMA TS7650i è compatibile con la stessa formulazione di inchiostro nero a pigmenti delle stampanti aziendali Canon serie GX, per offrire documenti dal testo altamente resistente alle sbavature.

Canon PIXMA TS5350i si spinge ancora oltre, offrendoti un aumento della produttività. È dotata di connettività Wi-Fi ed è direttamente compatibile con Apple AirPrint, Mopria™ per Android e con PIXMA Cloud Link di Canon. Include anche uno scanner a risoluzione più elevata che consente di acquisire e copiare anche i più piccoli dettagli durante la scansione di documenti o foto e altre immagini. È anche più veloce, produce documenti A4 in bianco e nero fino a 13 ipm e a colori fino a 6,8 ipm. È inoltre in grado di realizzare stampe fotografiche lucide senza bordi fino al formato A4 e di stampare foto da 10 x 15 cm senza bordi in soli 43 secondi.

PIXMA TS5350i è dotata di un cassetto A4 a caricamento frontale e di un vassoio di alimentazione posteriore che può accettare formati di carta diversi fino ad A4. Si tratta di una funzione molto utile se desideri stampare materiale grafico, foto e documenti, perché puoi utilizzare il cassetto anteriore per la carta comune e inserire supporti speciali o carta fotografica nel vassoio posteriore quando ne hai bisogno. Un altro vantaggio per il risparmio economico e l'eco-compatibilità: la stampante include una funzione di stampa fronte/retro automatica che non richiede di capovolgere le pagine manualmente.

La stampante compatta Canon PIXMA TS7650i è un'altra opzione conveniente per gli studenti. È veloce, produce pagine in bianco e nero o a colori rispettivamente a 15 ipm e 10 ipm e utilizza un inchiostro nero a pigmenti più resistente alle sbavature su carta comune, un vantaggio non da poco quando si utilizzano evidenziatori durante lo studio.

PIXMA TS7650i è semplice da configurare, grazie a un'interfaccia intuitiva basata su uno schermo a colori inclinabile. È ben connessa, grazie all'associazione rapida e intuitiva ai dispositivi iOS tramite Wi-Fi, che elimina la necessità di inserire una password. Puoi anche collegarla tramite Wi-Fi Direct su dispositivi iOS e Android, grazie al codice QR visualizzato sullo schermo della stampante.

Come per PIXMA TS5350i, il cassetto interno e il vassoio posteriore separati consentono di caricare contemporaneamente carta comune e carta fotografica. È disponibile anche una versione di PIXMA TS7750i leggermente più alta e con ADF (alimentatore automatico documenti) da 35 fogli incorporato, un vero e proprio risparmio di tempo quando si eseguono scansioni o copie di documenti a più fogli.

Entrambi i modelli sono compatibili anche con PIXMA Print Plan2, che offre una riduzione dei costi delle cartucce di inchiostro fino al 50%3. Il servizio in abbonamento monitora i livelli di inchiostro della tua stampante e ti consegna nuove cartucce non appena rileva che sono in esaurimento, facendoti risparmiare tempo e fatica.

Riduzione dei costi di gestione

Una stampante Canon PIXMA accanto a una fotocamera Canon con una selezione di stampe di viaggio, cibo e ritratti disposte tutte attorno.

Ideale per la stampa fotografica, Canon PIXMA G650 è una stampante MegaTank con sei serbatoi ricaricabili di inchiostro dye. In questo modo si ottengono una gamma tonale e uno spazio colore estesi per garantire un output fotografico di qualità ottimale. È inoltre disponibile una stampante Canon PIXMA G550 a funzione singola con gli stessi inchiostri ma senza scanner integrato.

Tutte le stampanti per studenti che abbiamo menzionato uniscono prezzi di acquisto molto convenienti e costi di gestione altamente competitivi.

Sebbene le cartucce di inchiostro siano economiche, sono meno convenienti se devi stampare regolarmente grandi volumi di pagine. Le stampanti MegaTank di Canon offrono un'alternativa più sostenibile e conveniente in grado di ridurre drasticamente i costi di gestione.

Al posto delle cartucce, le stampanti MegaTank sono dotate di serbatoi di inchiostro, che possono essere ricaricati con flaconi di inchiostro Canon originali che hanno un costo inferiore. I flaconi, su cui non è necessario esercitare pressione, sono progettati in modo tale che la ricarica possa essere un processo semplice e preciso, e ogni colore ha un ugello dalla forma unica, che rende impossibile inserire l'inchiostro sbagliato nel serbatoio sbagliato.

Una giovane donna con uno smartphone è seduta a una scrivania con una stampante Canon PIXMA.

Canon PIXMA G2520, che ha un ottimo prezzo per una stampante MegaTank, è un ottimo investimento se consideri che non avrai ulteriori costi per l'inchiostro per il resto dei tuoi giorni da studente. Elimina anche la necessità di acquistare cartucce sostitutive. Canon PIXMA G3520 (in foto) offre tutti gli stessi vantaggi e in più il Wi-Fi integrato.

Canon PIXMA G3520 è una stampante MegaTank multifunzione con le solite funzioni di stampa, scansione e copia, nonché la connettività Wi-Fi e cloud. Viene fornita con inchiostro sufficiente per stampare fino a 6.000 pagine in bianco e nero (oltre 7.600 in modalità risparmio) o fino a 7.700 pagine a colori.

Se desideri tutti questi vantaggi ma non hai bisogno della connettività Wi-Fi, Canon PIXMA G2520 è ancora più conveniente da acquistare e ha esattamente gli stessi costi di gestione ridotti. Entrambi i modelli sono in grado di stampare a colori striscioni fino a 1,2 metri di lunghezza, solo su carta comune.

A te la scelta

Per rimanere sempre un passo avanti nella frenetica vita da studente, è fantastico poter stampare tutto ciò che desideri, quando lo desideri, anziché doversi affidare ad altre persone o servizi. La gamma di stampanti economiche Canon PIXMA offre il meglio in termini di stampa comoda, veloce e semplice, con la massima affidabilità e sicurezza. E la maggior parte offre anche una connettività Wi-Fi, combinata con le app per i dispositivi smart, che aggiunge ancora più praticità e versatilità all'esperienza di stampa degli studenti.



Autore: Matthew Richards

  1. La velocità di stampa fotografica si basa sulle impostazioni predefinite con ISO/JIS-SCID N2 su carta fotografica lucida Plus Glossy II e non tiene conto dei tempi di elaborazione dati del computer.
  2. PIXMA Print Plan è disponibile per i residenti in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera, Repubblica d'Irlanda e Regno Unito.
  3. In base al risparmio medio per pagina rispetto agli inchiostri standard originali venduti per i primi 20 dispositivi multifunzione inkjet in Europa occidentale (studio Key Point Intelligence, gennaio 2022). Costo per pagina (CPP) dell'abbonamento mensile a Canon PIXMA Print Plan (piano di 200 pagine), senza pagine aggiuntive, rispetto al costo per pagina per la stampa di pagine ISO/IEC 24711 per le prime 20 stampanti multifunzione inkjet con cartuccia a colori a un prezzo inferiore a 200 euro in Europa occidentale, utilizzando cartucce di capacità standard. CPP medio utilizzato per determinare la percentuale di risparmio rispetto al CPP per Canon PIXMA Print Plan (piano di 200 pagine). La resa dell'inchiostro e i prezzi si basano sulle informazioni del sito Web del produttore, con sede in Germania. Ai fini di questo studio non sono presi in considerazione i prezzi di vendita dell'inchiostro. Studio Keypoint Intelligence di gennaio 2022 commissionato da Canon, sulla base delle informazioni disponibili al pubblico in data gennaio 2022. Stampanti selezionate per unità di vendita nell'IDC Quarterly Hardcopy Peripherals Tracker – Final Historical per il quarto trimestre del 2021, Europa occidentale.

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • STAMPA

    Le migliori stampanti fotografiche Canon

    Che tu voglia esporre le tue foto in una cornice, inserirle in un album o renderle degli adesivi, trova la stampante migliore per soddisfare le tue esigenze creative.

  • STAMPA

    L'app di stampa Canon più adatta alle tue esigenze

    Creatività e organizzazione con le app di stampa di Canon: c'è una soluzione adatta a ogni progetto.

  • STAMPA

    Le migliori stampanti per designer

    Le stampanti sono strumenti essenziali per i designer: ecco i nostri consigli per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

  • STAMPA CREATIVA

    Le migliori stampanti portatili Canon

    Esplora la gamma di stampanti compatte Canon per scoprire qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.