SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

Scopri le migliori stampanti per studenti

Se hai bisogno di un bell'aspetto su carta, una stampante Canon non ti deluderà. Trova le opzioni migliori adatte alle tue esigenze e al tuo budget.
Una stampante Canon in funzione su una scrivania di legno. Una donna è seduta lì davanti con alcuni pacchi di carta per stampanti e guarda un'immagine su un tablet.

In questa era digitale, la maggior parte delle nostre comunicazioni scritte avviene tramite messaggi, e-mail e documenti elettronici, ma sono ancora molte le occasioni in cui è necessario stampare. E creare una copia cartacea può essere conveniente e semplice.

La gamma di stampanti Canon è rinomata per il rapporto qualità-prezzo, l'efficienza e l'affidabilità. Alcune sono ideali per i testi, mentre altre sono più adatte per grafica e fotografia, e molti modelli sono in grado di fare in entrambi i casi un ottimo lavoro, anche se il budget è limitato.

Per gli studenti, oltre alla necessità di dover consegnare dei lavori stampati, la stampa presenta altri vantaggi meno evidenti. La creazione di appunti da poter consultare in modo rapido e semplice può essere d'aiuto per lo studio e il ripasso. E anche se consegni i documenti in formato elettronico, leggere prima i documenti stampati può rendere molto più facile individuare gli errori, oltre a essere una pausa gradita per gli occhi dallo schermo. Per i corsi grafici e fotografici, in cui spesso è necessario consegnare progetti fisici, la creazione di stampe può davvero aiutare a criticare il proprio lavoro e individuare gli aspetti da migliorare.

Se non sei abituato a preparare i progetti per la stampa, è possibile utilizzare anche l'app Canon Easy-PhotoPrint Editor, che consente di modificare le foto e creare collage, poster e altro ancora utilizzando una gamma di modelli pronti. Inoltre, il software Canon Easy-Layout Editor ti consente anche di disporre più file (documenti di testo, fogli di calcolo, PDF, immagini, ecc.) in un unico file e di stamparli insieme su un unico foglio di carta. Puoi anche utilizzarlo per scegliere le parti specifiche di una pagina Web che desideri stampare.

Molti college e università ora utilizzano Google Classroom per organizzare le attività: se questo è anche il tuo caso, puoi utilizzare la tua stampante Canon per stampare i fogli di lavoro tramite il cloud. Accedi semplicemente a Google Classroom tramite il touch screen della stampante o l'app sul tuo dispositivo smart, fai clic sulle singole lezioni e stampa il programma delineato dai tutor. Una volta terminato il lavoro, se la tua stampante Canon ha uno scanner integrato, puoi anche eseguire nuovamente la scansione delle pagine completate e inviarle direttamente tramite lo schermo della stampante o l'app.

È disponibile un'ampia scelta di stampanti per soddisfare tutte le esigenze, ma siamo qui per darti alcuni suggerimenti per aiutarti a trovare una stampante per studenti che si adatti perfettamente alle tue esigenze e al tuo budget. Continua a leggere per scoprire il tuo partner di stampa perfetto.

Stampanti economiche per studenti

Una stampante Canon PIXMA su una superficie di lavoro grigio scuro. Sullo sfondo si vede un piccolo tavolo in legno e tre sedie.

Canon PIXMA TS205 è la stampante a funzione singola più economica della gamma. Non dispone di uno scanner incorporato, ma è costruita in modo robusto ed è in grado di stampare documenti di alta qualità sia in bianco e nero che a colori, nonché fotografie vivaci senza bordi da 6 x 4".

Se c'è una costante nella vita degli studenti, è cercare di rispettare un budget. Fortunatamente, le stampanti inkjet di Canon partono da prezzi molto contenuti, nella forma compatta ed elegante di Canon PIXMA TS205.

Semplice, intuitiva e facile da usare, PIXMA TS205 è anche piuttosto veloce e riesce a stampare pagine A4 in bianco e nero a 7,7 ipm e a 4 ipm a colori. È inoltre in grado di realizzare stampe fotografiche lucide senza bordi da 6 x 4" in poco più di un minuto.

Non solo la stampante è conveniente da acquistare, ma ha anche dei bassi costi di gestione. Richiede solo un paio di cartucce d'inchiostro, una nera e una a colori, che sono facili e veloci da sostituire. Sono disponibili opzioni a resa elevata per una maggiore convenienza se devi stampare grandi volumi. Ogni coppia di cartucce XL è sufficiente per circa 400 documenti A4 in bianco e nero o fino a 300 a colori.

Canon PIXMA TS305 offre in aggiunta la connettività Wi-Fi per la stampa wireless ed è compatibile anche con l'app gratuita Canon PRINT per smartphone e tablet, che ti consente di stampare senza problemi dai dispositivi smart. Questo significa anche che puoi copiare i documenti utilizzando la fotocamera del tuo dispositivo smart, anche se la stampante non include uno scanner, utilizzando la funzione di copia da smartphone nell'app. Puoi anche utilizzare l'app Canon Easy-PhotoPrint Editor sul tuo dispositivo per modificare le foto o creare collage, biglietti e altri elementi personalizzati da stampare.

Una stampante Canon PIXMA, di colore nero, stampa un foglio A4 mentre è circondata da immagini e stampe e una mano che tiene uno smartphone

Con Canon PIXMA TS3350 è possibile stampare in modalità wireless da cloud, smartphone e tablet con l'app Canon PRINT gratuita. È dotata di un display LCD monocromatico da 3,8 cm e può riprodurre foto quadrate da 5 x 5" e di altre dimensioni convenzionali fino a 7 x 5".

Canon PIXMA TS3150 presenta in aggiunta uno scanner integrato, che ti consente di digitalizzare o creare copie di immagini e documenti stampati in modo semplice e veloce. È inoltre dotata di connettività Wi-Fi ed è compatibile con Apple AirPrint e Mopria™ per Android, così puoi stampare direttamente dal dispositivo. Utilizza le stesse cartucce di inchiostro di Canon PIXMA TS205 e Canon PIXMA TS305, con le stesse opzioni a resa elevata.

Come PIXMA TS3150, PIXMA TS3350 include un utile schermo da 3,8 cm per monitorare lo stato della stampante ed è in grado di produrre stampe fotografiche senza bordi di dimensioni maggiori, fino a 7 x 5". È anche in grado di stampare dal cloud utilizzando PIXMA Cloud link tramite l'app Canon PRINT.

Le migliori stampanti compatte per studenti

Una stampante Canon PIXMA sul bordo di un tavolo. Sullo sfondo sono visibili varie scrivanie e sedie.

La stampante compatta Canon PIXMA TS305 è ideale se hai poco spazio, ma devi comunque stampare documenti e foto di alta qualità.

Gli alloggi per studenti solitamente non sono spaziosi, quindi spesso sono preferibili stampanti leggere con un ingombro ridotto. Le stampanti Canon per studenti che abbiamo menzionato finora partono da 426 x 255 x 131 mm e 2,5 kg per i dispositivi di sola stampa e da 435 x 316 x 145 mm e 3,9 kg per i dispositivi multifunzione. Sono molto piccoli e, quando necessario, possono essere spostati facilmente da un luogo all'altro.

Un vantaggio della connettività Wi-Fi disponibile nella maggior parte delle stampanti Canon è la possibilità di tenere la stampante in un luogo comodo, senza doverla collegare a un computer. Inoltre, è utile poter stampare da qualsiasi luogo utilizzando il computer portatile o il telefono, senza doverti collegare fisicamente alla stampante con un cavo. Per esempio, puoi inviare un lavoro in stampa dal computer portatile alla stampante prima di alzarti dal letto al mattino e afferrarlo dal vassoio di uscita quando sei pronto per andare.

La stampante compatta Canon PIXMA TS305 misura appena 430 x 282 x 143 mm e pesa 2,9 kg e stampa documenti A4 di dimensioni standard fino a 7,7 ipm in bianco e nero e 4 ipm a colori. È inoltre in grado di realizzare stampe fotografiche lucide senza bordi da 6 x 4" in soli 65 secondi.

Passa a un livello superiore

Una stampante Canon bianca posizionata su una scrivania. Lì davanti, una donna tiene in mano una stampa con diverse sagome di farfalla.

Ideale per le creazioni e la stampa di documenti, Canon PIXMA TS5350a è dotata di due vassoi di ingresso della carta. Quello verticale sul retro è ideale per carta fotografica e spessa, poiché evita che i supporti vengano capovolti durante il passaggio attraverso la stampante, a differenza della carta nel cassetto anteriore. Il display OLED sulla parte anteriore permette di visualizzare chiaramente le opzioni di menu e una barra di stato a LED che si accende durante la stampa.

Canon PIXMA TS5350a si spinge ancora oltre, offrendoti un aumento della produttività. È dotata di connettività Wi-Fi ed è direttamente compatibile con Apple AirPrint, Mopria™ per Android e con PIXMA Cloud Link di Canon. Include anche uno scanner a risoluzione più elevata che consente di acquisire e copiare anche i più piccoli dettagli durante la scansione di documenti o foto e altre immagini. È anche più veloce, produce documenti A4 in bianco e nero fino a 13 ipm e a colori fino a 6,8 ipm. È inoltre in grado di realizzare stampe fotografiche lucide senza bordi fino al formato A4 e di stampare foto da 6 x 4" senza bordi in soli 43 secondi.

PIXMA TS5350a è dotata di un cassetto A4 a caricamento frontale e di un vassoio di alimentazione posteriore che può accettare formati di carta diversi fino ad A4. Si tratta di una funzione molto utile se desideri stampare materiale grafico, foto e documenti, perché puoi utilizzare il cassetto anteriore per la carta comune e inserire supporti speciali o carta fotografica nel vassoio posteriore quando ne hai bisogno. Un altro vantaggio per il risparmio economico e l'eco-compatibilità: la stampante include una funzione di stampa fronte/retro automatica che non richiede di capovolgere le pagine manualmente.

Riduzione dei costi di gestione

Un'immagine dall'alto di una stampante Canon PIXMA con una fotocamera Canon sopra. Sotto la stampante sono disposte stampe di viaggi, cibi e ritratti.

Ideale per la stampa fotografica, Canon PIXMA G650 è una stampante MegaTank con sei serbatoi ricaricabili di inchiostro dye. In questo modo si ottengono una gamma tonale e uno spazio colore estesi per garantire un output fotografico di qualità ottimale. È inoltre disponibile una stampante Canon PIXMA G550 a funzione singola con gli stessi inchiostri ma senza scanner integrato.

Tutte le stampanti per studenti che abbiamo menzionato uniscono prezzi di acquisto molto convenienti e costi di gestione altamente competitivi. Per evitare il rischio di esaurire l'inchiostro quando ti serve, le stampanti Canon ti informano quando sta per finire e rendono il processo di rifornimento semplice e intuitivo. La sostituzione delle cartucce di inchiostro è un processo rapido e semplice che richiede solo pochi secondi.

Sebbene le cartucce di inchiostro siano economiche, sono meno convenienti se devi stampare regolarmente grandi volumi di pagine. Le stampanti MegaTank di Canon offrono un'alternativa più sostenibile e conveniente che può ridurre drasticamente i costi di gestione.

Al posto delle cartucce, le stampanti MegaTank sono dotate di serbatoi di inchiostro, che possono essere ricaricati con flaconi di inchiostro Canon originali che hanno un costo inferiore. I flaconi, su cui non è necessario esercitare pressione, sono progettati in modo tale che la ricarica possa essere un processo semplice e preciso, e ogni colore ha un ugello dalla forma unica, che rende impossibile inserire l'inchiostro sbagliato nel serbatoio sbagliato.

Una giovane donna con uno smartphone è seduta a una scrivania con una stampante Canon PIXMA.

Canon PIXMA G2520, che ha un ottimo prezzo per una stampante MegaTank, è un ottimo investimento se consideri che non avrai ulteriori costi per l'inchiostro per il resto dei tuoi giorni da studente. Elimina anche la necessità di acquistare cartucce sostitutive. Canon PIXMA G3520 (in foto) offre tutti gli stessi vantaggi e in più il Wi-Fi integrato.

Canon PIXMA G3520 è una stampante MegaTank multifunzione con le solite funzioni di stampa, scansione e copia, nonché la connettività Wi-Fi e cloud. Viene fornita con inchiostro sufficiente per stampare fino a 6.000 pagine in bianco e nero (oltre 7.600 in modalità risparmio) o fino a 7.700 pagine a colori.

Se desideri tutti questi vantaggi ma non hai bisogno della connettività Wi-Fi, Canon PIXMA G2520 è ancora più conveniente da acquistare e ha esattamente gli stessi costi di gestione ridotti. Inoltre, entrambi i modelli sono in grado di stampare a colori striscioni fino a 1,2 metri di lunghezza, solo su carta comune.

A te la scelta

Per rimanere sempre un passo avanti nella frenetica vita da studente, è fantastico poter stampare tutto ciò che desideri, quando lo desideri, anziché doversi affidare ad altre persone o servizi. La gamma di stampanti economiche Canon PIXMA offre il meglio in termini di stampa comoda, veloce e semplice, con la massima affidabilità e sicurezza. E la maggior parte offre anche una connettività Wi-Fi, combinata con le app per i dispositivi smart, che aggiunge ancora più praticità e versatilità all'esperienza di stampa degli studenti.



Autore: Matthew Richards

Prodotti correlati

Articoli correlati