STAMPA CREATIVA

Personalizza, stampa e organizza: crea il tuo calendario fotografico

Raccogli i più bei ricordi dell'anno e stampa un calendario personalizzato per la casa o da inviare in regalo a una persona cara.
Canon Camera
Dato che le giornate si accorciano e trascorriamo più tempo in casa, questo è il momento perfetto per ripercorrere il tuo anno in foto mentre ti prepari per i prossimi 12 mesi. E quale modo migliore per organizzare le giornate che con un calendario personalizzato con tutti i tuoi momenti preferiti in famiglia?

Un calendario fatto in casa realizzato con la tua stampante Canon PIXMA è un'ottima opportunità per riscoprire i preziosi momenti in famiglia immortalati sul telefono o sulla fotocamera, trovando così le immagini perfette per ogni mese. O magari potresti scegliere delle immagini dei luoghi che hai visitato, abbinando l'umore e la destinazione alla stagione?

La fotografa, influencer e neo mamma Rafaella Ponce, che vive nel sud-ovest del Regno Unito, ha accumulato un seguito di 19.600 follower su Instagram condividendo la vita con suo marito e la bambina e altri contenuti creativi. Oltre a questo, gestisce un'app di marketing per influencer, che aiuta questi ultimi a entrare in contatto con i marchi.

In questo caso, si dedica al fai da te, mostrando come creare un calendario personale pieno di bellissimi ricordi dell'anno possa essere un'attività semplice e divertente. Servono solamente una stampante e un po' di creatività.

1. Preparati a realizzare il tuo calendario creativo

Donna che carica carta in una stampante posizionata su una scrivania, accanto a una confezione di carta Canon e a un laptop.

Rafaella ama essere creativa ed è sempre alla ricerca di ispirazione. "Adoro tutto ciò che è creativo", afferma. "Mi piace moltissimo creare album. Essendo ora una madre, è ovviamente passato un po' di tempo, ma adoro farlo".

Per creare il tuo calendario sono necessari solo pochi strumenti, quindi è l'attività perfetta per un rilassante pomeriggio fai da te in casa. Insieme a una stampante Canon PIXMA, come il modello wireless Canon PIXMA Serie TS7450 utilizzato da Rafaella, è necessaria anche una carta fotografica sufficientemente robusta da essere fissata o messa in mostra.

La carta fotografica Matte MP-101 di Canon è ideale per le creazioni in carta e consente di ottenere fotografie brillanti di alta qualità con finitura opaca. Anche la carta lucida, come Canon Plus Glossy II PP-201, dà buoni risultati, enfatizzando i colori brillanti e fornendo la finitura perfetta per le fotografie digitali. Si può scrivere su entrambi i tipi di carta, in modo da poter cerchiare le date o annotare le cose da ricordare. Rafaella ha scelto la carta Plus Glossy per dare una bella lucentezza al suo calendario.

2. Scegli le immagini

Una donna con una pagina di calendario per il mese di ottobre in cui si vede una donna incinta che tiene una zucca accanto al pancione.

Trovare l'ispirazione per ogni mese non dovrebbe essere difficile. Inizia con le foto dei tuoi cari, che puoi usare per i mesi dei loro compleanni, poi scegli un ritratto di famiglia natalizio per dicembre e continua così.

Che tu voglia includere un ritratto a lume di candela realizzato durante la festa di compleanno di un bambino, un felice momento delle vacanze estive, uno scatto del cane della famiglia che corre tra le foglie autunnali o uno dei tuoi paesaggi preferiti della zona completamente innevato, personalizzare il calendario con le immagini stagionali dei momenti più preziosi è al cuore di questo progetto fai da te.

"In questo periodo, un anno fa, ero incinta e ho fatto delle foto con il pancione e una zucca", spiega Rafaella. "È stato bello stampare quella foto per ottobre, perché mi ricorda sia quel momento che come vola il tempo: ora mia figlia ha quasi un anno.

"Per me, la cosa fondamentale sono i ricordi che puoi creare con le foto. Quindi, scelgo per ogni mese una foto che richiami i bei ricordi di quel periodo.

"Se vai sul mio profilo Instagram, vedrai che mi piace molto usare la luce naturale e non mi piace avere troppi elementi nelle foto", afferma. "Meno c'è, meglio è. Scegli le tue immagini con attenzione, includi molta luce naturale e libera lo spazio sullo sfondo".

3. Prepara le foto per la stampa

Donna seduta su un divano con un neonato, mentre utilizza l'app Canon Easy-PhotoPrint Editor sul telefono per modificare un calendario fotografico.

"È possibile divertirsi con l'app Canon Easy-PhotoPrint Editor sul computer o sul telefono", spiega Rafaella, che ha usato l'app per il modello del suo calendario.

È importante preparare le immagini prima di stamparle. Molte applicazioni di editing fotografico consentono di selezionare il tipo di file dell'immagine e la sua qualità durante l'esportazione. Rafaella consiglia di eseguire l'esportazione con la massima qualità possibile. "Facendo così, quando stampi avrai un'immagine di qualità migliore", afferma.

Se esporti le immagini in formato JPEG, seleziona la massima qualità possibile. È anche possibile esportarle come file PNG, poiché questi tipi di file perdono meno qualità quando sono compressi e spesso si ottengono immagini dall'aspetto migliore. Scattare foto in formato RAW garantisce la massima qualità possibile e la maggior flessibilità in fase di post-produzione, quando si utilizza un software di editing delle immagini come Digital Photo Professional (DPP) di Canon.

Ricorda che le immagini possono apparire diversamente quando vengono stampate rispetto a come sono sullo schermo, quindi fai alcune stampe di prova per avere un'idea di come saranno le immagini definitive del calendario.

Rafaella ha utilizzato l'app Canon Easy-PhotoPrint Editor, che offre una gamma di modelli di calendari. Puoi importare le immagini direttamente nei modelli o utilizzarle come ispirazione per i tuoi progetti.

4. Usa la fantasia per il tuo modello

Una donna seduta al suo laptop che sistema le foto di famiglia su un calendario fotografico utilizzando Canon Easy-PhotoPrint Editor.

L'app Canon Easy-PhotoPrint Editor consente di aggiungere testo, timbri e cornici al calendario o di applicare filtri creativi alle immagini. Oltre ai modelli disponibili nell'app, vi sono diverse opzioni di calendari su Creative Park, da calendari dell'avvento e conti alla rovescia per compleanni a calendari 3D e adesivi per calendari.

A seconda delle tue capacità, puoi scegliere di creare il tuo modello di calendario da zero. Rafaella, però, ha selezionato il modello Classic One Month dall'app Canon Easy-PhotoPrint Editor, che offre la possibilità di aggiungere una foto alla pagina di ogni mese. Scegli il formato di carta corretto per la tua stampante, importa le foto e gioca con filtri creativi, timbri e cornici per aggiungere il tuo tocco di stile. Puoi anche modificare il carattere e il colore del testo, per ottenere un calendario davvero fatto su misura per te.

Anche l'app gratuita Creative Park, una raccolta di Canon di materiali gratuiti per le creazioni in carta, offre una serie di opzioni per i calendari. È sufficiente scegliere un modello di calendario, selezionare la dimensione che desideri stampare e scaricare il file. Prendi forbici, colla, matita, penna a sfera, stuzzicadenti e pinzette e preparati a tagliare, piegare, incollare e assemblare il tuo calendario.

5. Stampa ed esponi

Una donna sorride mentre tiene in mano la pagina del suo calendario appena stampata.

È possibile collegarsi direttamente alla stampante Canon PIXMA Serie TS7450 da un computer o da uno smartphone. Anche le cartucce d'inchiostro della stampante sono semplici da installare e sostituire.

Una donna tiene un neonato su una superficie da cucina. Sul mobile dietro di lei, è posizionato un calendario fotografico.

Il fulcro della casa è spesso la cucina, quindi potresti mettere il tuo calendario personalizzato su un armadietto a parete per avere la certezza di non dimenticare mai gli eventi importanti.

Quando è tutto pronto, è il momento di iniziare a stampare. La stampante Canon PIXMA Serie TS7450, conveniente e facile da usare, dispone di un'ampia gamma di opzioni che la rendono ideale sia per il lavoro che per lo svago. È possibile copiare e scansionare rapidamente più fogli per lavoro, ma anche utilizzarla come strumento creativo per le attività con i bambini. L'ampia gamma di supporti creativi di Canon include anche la carta fotografica magnetica, così potrai mettere il calendario stampato direttamente sul frigorifero.

6. Regala le tue creazioni

Una donna con un neonato che appende alla parete un calendario fotografico incorniciato, accanto ad altre foto e immagini incorniciate.

Un calendario personalizzato ricco di ricordi speciali potrebbe essere un regalo di compleanno eccellente per i nonni o gli amici.

Se ricco di ricordi allegri condivisi, un calendario personalizzato può essere un bel regalo per amici o familiari. Oltre al suo calendario, Rafaella ha anche creato una stampa del calendario incorniciata con una foto del matrimonio di sua sorella.

"Mia sorella si è sposata ad agosto e mia figlia ha portato gli anelli, quindi abbiamo una foto di noi con mia sorella e mio cognato", afferma. "Ho utilizzato alcuni dei design per lo sfondo dell'applicazione e il risultato è stato molto bello. Lo manderò a mia sorella, le piacerà moltissimo.

"Per me, ciò che conta sono i ricordi che puoi racchiudere nelle tue foto. Al giorno d'oggi tutto è digitale, ma penso che ci manchi la parte fisica. È sicuramente un regalo che mi piacerebbe ricevere. Rende i tuoi ricordi tangibili".



Scritto da Lorna Dockerill

Prodotti correlati

Articoli correlati