STAMPA CREATIVA

Giocare con il cibo: progetti fotografici commestibili da stampare e incorniciare

Crea opere d'arte fotografiche con alimenti comuni.
Canon Camera
È incredibile cosa si possa trasformare in un'opera d'arte stampata con un po' di creatività. In questa guida vedremo come realizzare immagini artistiche con del cibo, immortalare i risultati con la fotocamera e produrre una stampa vivace per mettere in mostra il tuo lavoro. Si tratta di un progetto divertente da provare in famiglia: probabilmente avrete già tutto quello che serve a portata di mano e potrete mangiare la vostra creazione in un secondo momento come spuntino.

1. Scegli il cibo

Una selezione di frutta, verdura e pane è disposta in varie ciotole su un vassoio.

Saccheggia il frigo alla ricerca di frutta e verdure colorate e scegli gli alimenti che potresti usare per i tratti del viso: degli spaghetti per i capelli, delle fragole per le labbra, dell'uvetta per gli occhi e così via.

Una madre e i suoi due figli organizzano gli alimenti per formare un viso su un piatto verde.

Sperimenta con diversi cibi per cambiare il tuo progetto in corso d'opera.

Procurati diversi cibi colorati per le tue divertenti creazioni di visi. Frutta e verdura fresca sono l'ideale: non solo sono colorate e facilmente sagomabili, ma sono anche un ottimo modo per promuovere un'alimentazione sana. Pomodori, peperoni, fragole e carote offriranno un'esplosione di colore, mentre frutti di bosco e noci possono essere utili per occhi e altre caratteristiche del viso. Anche alimenti che possono essere sparsi come le lenticchie essiccate o i semi funzionano bene. Alcuni alimenti, come bagel e pancake, presentano naturalmente la forma di un volto, da cui i bambini possono iniziare a creare le loro opere d'arte alimentari.

2. Disponi gli alimenti

Una persona realizzata con vari ingredienti, tra cui cetrioli, arance e mele, su un piatto bianco.

Realizzare dei visi con il cibo è un modo divertente per coinvolgere la famiglia in attività artistiche. In più, puoi fare uno spuntino con gli ingredienti mentre lavori! Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM a 1,3 sec, f/8 e ISO 100.

Ora arriva la parte divertente. Riunisci la famiglia, prendi un piatto e disponi il cibo per formare un viso, un personaggio intero o qualsiasi altro tipo di forma tu voglia comporre. Scegli alimenti con colori che si abbinano o si contrappongono l'un l'altro e tieni presente che alcuni prodotti freschi si anneriscono più in fretta di altri. Conserva le fette di mela o di banana fino all'ultimo. Per quanto riguarda piatti e posate, i piatti senza motivo di colori diversi sono i migliori. Evita piatti con motivi complicati, possono distrarre dal cibo. Tieni a portata di mano un coltello e un tagliere per tagliare e modellare i dettagli più fini.

3. Costruisci sculture con i toast

Madre e figlio creano una torre di cibo simile al Big Ben di Londra.

Creare monumenti e torri è un modo semplice e divertente per coinvolgere tutta la famiglia.

Una statua del Big Ben di Londra realizzata con pane, formaggio e cetrioli.

Punta in alto e riproduci un monumento celebre con il cibo, come questo omaggio al Big Ben di Londra. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM a 1 sec, f/5.6 e ISO 100.

Prova a trasformare uno spuntino di tutti i giorni in una struttura suggestiva come il nostro sandwich Big Ben. Pane, biscotti, cereali e torte possono facilmente essere impilati. Nascondere uno spiedino per tenere il tutto in posizione consente di evitare che la composizione crolli. I bambini si divertiranno a creare un monumento famoso e sarà altrettanto divertente demolirlo per mangiarlo subito dopo.

4. Prepara lo scatto

Una madre tiene in braccio il figlio mentre monta una fotocamera su un treppiede per realizzare uno scatto dall'alto di un viso realizzato col cibo.

Se disponibile nella fotocamera, attiva lo scatto dell'otturatore a sfioramento, così i bambini potranno toccare lo schermo per mettere a fuoco e scattare la foto in tutta facilità.

Lo schermo orientabile di una fotocamera Canon, che mostra un timer di 2 secondi impostato per fotografare un piatto.

L'utilizzo di un timer di 2 secondi previene le vibrazioni della fotocamera che potrebbero essere causate dalla pressione del pulsante di scatto. Ciò consente alla fotocamera di stabilizzarsi prima di scattare la foto.

Una volta completata la composizione artistica con il cibo, prendi la fotocamera e prepara lo scatto. Se desideri scattare dall'alto, prova a posizionare un pezzo di carta colorata sotto il piatto per creare uno sfondo vivace. Scegli un colore che contrasti con il piatto. Se ne hai uno, usa un treppiede per lo scatto. Un treppiede consente di scattare a velocità dell'otturatore più basse, che a sua volta consente di utilizzare un valore ISO inferiore per immagini con meno rumore. Se non possiedi un treppiede lo scatto manuale va benissimo, ma potrebbe essere necessario un valore ISO più alto. Dopo aver montato la fotocamera su un treppiede, avrai maggiore libertà di modificare la composizione dello scatto.

5. Usa la luce di una finestra

Donna che fotografa una torre di cibo con la fotocamera su un treppiede accanto a una grande finestra.

Per comporre foto naturale, allestisci il set vicino a una grande finestra per usare la luce naturale.

Una bambina tiene un foglio di carta blu dietro una torre di cibo a forma di Big Ben.

Un foglio di carta posto dietro alla creazione può creare uno sfondo neutro e attirare l'attenzione sul soggetto.

La luce di una finestra è ideale per scattare fotografie realistiche come questa. Una finestra offre una vasta illuminazione che inonda il cibo di luce morbida e uniforme. Scegli un punto accanto a una grande finestra, ma ricordati di evitare la luce solare diretta. Prova a vedere se la direzione della luce è migliore dall'alto o da un lato. Se la luce su un lato è troppo forte, utilizza un riflettore o un foglio di carta bianca per far sì che la luce rimbalzi nelle ombre dal lato opposto.

6. Seleziona le impostazioni della fotocamera

Il retro di una fotocamera Canon collegata a un treppiede per uno scatto dall'alto.

Alcuni treppiedi come questo presentano una colonna centrale che si estende orizzontalmente, utile per posizionare la fotocamera direttamente sopra il cibo.

Una banana tagliata a forma di donna con una gonna hawaiana posizionata su un piatto nero con macchie gialle.

Sperimentando un po', le tue creazioni con il cibo non assomiglieranno nemmeno agli alimenti di cui sono fatte, come questa ballerina realizzata con una banana. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM a 1,3 sec, f/8 e ISO 100.

Puoi utilizzare tutte le impostazioni della fotocamera con cui hai familiarità. Questi sono alcuni valori di impostazione dell'esposizione utili per gli scatti con treppiede: imposta la fotocamera in modalità Priorità apertura (Av) e utilizza un'apertura di gamma media come f/8, quindi imposta l'ISO su 100. La fotocamera individuerà la velocità dell'otturatore ideale per te. Con queste impostazioni, la velocità dell'otturatore dovrebbe essere piuttosto lenta, quindi imposta un timer di 2 secondi per evitare vibrazioni della fotocamera quando attivi l'otturatore o utilizza l'app Canon Camera Connect per scattare l'immagine a distanza dal tuo dispositivo mobile.

7. Preparati per stampare

Quattro fotografie di piatti assemblati in un collage utilizzando l'app Canon Easy-PhotoPrint Editor.

Oltre a stampare singole immagini, è possibile utilizzare l'app Canon Easy-PhotoPrint Editor per creare semplici collage.

Dopo aver scattato foto delle tue creazioni, perché non stamparle? Puoi prepararti per la stampa con facilità utilizzando l'app Canon Easy-PhotoPrint Editor. Trasferisci le immagini sullo smartphone utilizzando l'app Canon Camera Connect o image.canon, quindi apri le immagini sull'app Easy-PhotoPrint Editor; scegli un formato carta e utilizza la funzione di ritaglio per eliminare eventuali bordi. Scegli tra una gamma di filtri per migliorare i toni. Assicurati di impostare il tipo di supporto corretto nelle impostazioni di stampa, opaco o lucido, e di impostare la qualità di stampa su Migliore. Salva il preset di stampa dal menu a discesa Preset, in modo da poter utilizzare le stesse impostazioni di stampa per il resto delle tue creazioni artistiche con un paio di clic.

8. Stampa e incornicia

Una ragazza guarda una Canon PIXMA TS8351 stampare immagini colorate di visi fatti con del cibo.

La serie Canon PIXMA TS8350 è ideale per stampare in modalità wireless dal computer o dal telefono, per creare stampe vivaci e dettagliate. Qualsiasi dispositivo della gamma Canon PIXMA sarà altrettanto adatto per il lavoro.

Una ragazza posiziona un collage di visi realizzati con il cibo in una cornice su un caminetto.

Una volta stampata, incornicia la tua creazione per avere un'opera d'arte unica da mettere in mostra sulla parete o sul caminetto.

Carica della carta fotografica opaca nella stampante e avvia la stampa. Una volta completata, perché non incorniciare le stampe? Puoi anche utilizzare la carta fotografica magnetica Canon e attaccare le tue creazioni al frigorifero o utilizzare Canon SELPHY Square QX10 per stampare direttamente su carta fotografica quadrata adesiva. I tuoi coloratissimi capolavori avranno un aspetto fantastico se combinati in un collage appeso a una parete o poggiato su un caminetto. Quale modo migliore per imprimere nella memoria un divertente pomeriggio di creazioni artistiche con il cibo?

Scritto da James Paterson

Articoli correlati

  • SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    Stampa il tuo libro di ricette

    Natasha Alipour-Faridani spiega come realizzare le fotografie per il tuo libro di ricette e come stamparlo.

  • Schizzi di tè da una tazza alta con un motivo su un piattino.

    FOTOGRAFIA DI ALIMENTI

    Diventare un food influencer

    Suggerimenti per la food photography dall'influencer Instagram e Canon Ambassador Yasmin AlBatoul.

  • Un limone è sospeso sopra la stampa di un tennista che sta per eseguire un servizio. L'effetto fa sembrare che il giocatore stia per colpire il limone.

    STAMPA CREATIVA

    Divertenti stampe con Paperboyo

    Divertiti, stampa e pubblica: gli esperimenti della star di Instagram Paperboyo con Canon SELPHY Square QX10.

  • Stampa creativa con l'app Canon Easy-PhotoPrint Editor

    SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    App Easy-Photo Print Editor

    Impara a usare al meglio la divertente app intuitiva Canon Easy-PhotoPrint Editor.