STAMPE E CREAZIONI

Trasforma le tue foto in ornamenti con Canon SELPHY Square QX10

Nel secondo della nostra serie di articoli del Canon SELPHY Craft Club, l'appassionata di fai da te Duygu Turgut Gokpinar condivide la sua guida passo passo per la creazione di decorazioni natalizie.
Scatto dall'alto di una selezione di decorazioni fotografiche natalizie insieme a una stampante Canon SELPHY Square QX10.

Realizzare le proprie decorazioni natalizie può essere un'attività divertente per entrare nello spirito delle feste, un'ottima idea per un regalo personalizzato, una pausa dalla frenesia della stagione o un modo economico per ravvivare la casa per le feste. "In occasione delle feste, il fai da te dona un po' di magia alla mia casa" afferma Duygu Turgut Gokpinar, appassionata di artigianato, content creator e autrice londinese. "Che si tratti di creare addobbi per l'albero, riempire una stanza con fiocchi di neve di carta, costruire una casetta di pan di zenzero o realizzare regali per le persone che amo, il fai da te mi aiuta a entrare nello spirito".

Originaria della Turchia, Duygu ha iniziato con il fai da te da bambina e la sua passione si è trasformata in una carriera. "Grazie a mia madre ho imparato a lavorare a maglia e all'uncinetto molto presto, poi mi sono interessata al macramè, alla tessitura di cesti, alla tecnica dell'acquerello e a molte altre attività", racconta. "L'artigianato è per me uno sbocco creativo che mi permette di risolvere problemi, pensare fuori dagli schemi e trovare gioia nel processo di trasformazione di semplici materiali in oggetti di valore. Il processo pratico mi permette di staccare la spina dallo stress quotidiano, favorendo un senso di consapevolezza e creatività".

Dopo aver lavorato come insegnante e content creator per otto anni, Duygu ha deciso di inseguire i suoi sogni e ha fondato il suo studio creativo, dove ha tenuto più di 200 workshop per altri appassionati. Nel settembre 2023 ha pubblicato il suo secondo libro sul ricamo con ago da punzonatura, anch'esso a tema natalizio.

Nel primo articolo della serie Canon SELPHY Craft Club abbiamo scoperto come realizzare una scatola a sorpresa. Qui Duygu spiega come trasformare le proprie foto in addobbi per l'albero di Natale utilizzando la stampante Canon SELPHY Square QX10.

Guida passo passo alle decorazioni fotografiche natalizie

Due decorazioni fotografiche natalizie, adornate con paillettes e stampate con Canon SELPHY Square QX10, appese accanto a un albero di Natale.

A chi vuole realizzare le proprie decorazioni natalizie personalizzate, Duygu consiglia di iniziare in modo semplice: "Ti aiuterà a sviluppare una certa sicurezza e di sperimentare con modelli diversi".

Segui i 10 semplici passaggi illustrati da Duygu per creare le tue decorazioni natalizie personalizzate:

  1. Seleziona le foto che desideri utilizzare.
  2. Modificale con l'app SELPHY Photo Layout: in questa fase puoi aggiungere scritte, filtri, adesivi e molto altro.
  3. Premi il pulsante di stampa sul tuo smartphone o un altro dispositivo compatibile e stampa le tue foto tramite Wi-Fi con Canon SELPHY Square QX10.
  4. Crea una cornice ritagliando due fogli di acetato trasparente delle dimensioni desiderate (leggermente più grandi delle foto).
  5. Posiziona la foto stampata tra i fogli.
  6. Stira la pellicola intorno alla foto lungo tre bordi per sigillarla.
  7. Attendi 30 secondi affinché la cornice si raffreddi.
  8. Aggiungi dei brillantini o delle paillettes all'interno.
  9. Stira il quarto bordo e pratica un foro sul lato superiore.
  10. Infila uno spago natalizio attraverso il foro per appendere la decorazione.

Se preferisci evitare l'uso della plastica, puoi realizzare le decorazioni senza cornice, stampando le immagini in modo che il bordo per la foratura rimanga in alto e incollando glitter, foglie d'oro o paillettes direttamente sulla carta.

"Ecco fatto!" esclama Duygu. "Un bellissimo addobbo fotografico personalizzato, pronto per decorare il tuo albero".

Duygu ha iniziato a condividere il suo percorso online 10 anni fa e ha creato un video tutorial per questo progetto. "Ciò che amo di più del rapporto con i miei follower è il senso di community. È incredibilmente gratificante condividere idee, ispirare gli altri e assistere all'entusiasmo collettivo per l'arte del fai da te", afferma l'autrice.

Stampare con Canon SELPHY Square QX10

Scatto dall'alto di una selezione di stampe fotografiche natalizie, una stampante Canon SELPHY Square QX10 e decorazioni a tema natalizio.

La stampante Canon SELPHY Square QX10 è semplice da usare e facile da collegare ai dispositivi smart tramite Wi-Fi, per modificare e stampare le tue foto in pochi minuti, creare decorazioni personalizzate e appenderle all'albero prima che termini la tua playlist di canzoni natalizie!

"La stampante SELPHY ha rivoluzionato il mio lavoro", dice Duygu. "Personalmente, vedere le mie foto prendere vita con una tale chiarezza e colori brillanti è stato incredibilmente soddisfacente". La qualità di Canon SELPHY Square QX10 ha superato le mie aspettative, trasformando i miei progetti fai da te in lavori di alta qualità che sono orgogliosa di condividere".

La stampante SELPHY Square QX10 è semplice da usare: scarica l'app SELPHY Photo Layout e collegala al dispositivo per stampare in modalità wireless direttamente dallo smartphone. "L'applicazione è molto semplice da usare", spiega Duygu. "L'ho installata dall'app store del mio telefono e ho scelto il layout più adatto al mio progetto. L'applicazione offre diverse opzioni, come collage o modelli progettati specificamente per gli ornamenti. Poi ho importato le foto dalla galleria dello smartphone, regolando dimensioni, posizione e orientamento di quelle che mi piacevano. L'applicazione offre anche la possibilità di aggiungere scritte, adesivi o altri elementi decorativi. Una volta soddisfatta del layout, ho stampato le foto con SELPHY Square QX10".

Le stampe ottenute con SELPHY Square QX10 durano fino a 100 anni1 e sono ideali per creare decorazioni da donare e ammirare per molti Natali a venire. "La carta fotografica XS-20L offre stampe vivaci, uniformi e brillanti", afferma Duygu. Uno speciale rivestimento le rende resistenti ad acqua, polvere, grasso e impronte digitali, per decorazioni resistenti anche senza cornice trasparente.

Il risultato finale

Scatto dall'alto di una selezione di decorazioni fotografiche natalizie insieme a una stampante Canon SELPHY Square QX10, paillettes e accessori natalizi.

"Puoi includere elementi significativi per te o per il destinatario dell'ornamento", consiglia Duygu. "Potrebbe trattarsi di un colore preferito, di un ricordo prezioso o di un simbolo significativo".

Tre decorazioni fotografiche natalizie, adornate con paillettes e stampate con Canon SELPHY Square QX10, appese a rami accanto a un albero di Natale e a un modellino di casa natalizio.

"Mi definisco un'avventuriera del fai da te", afferma Duygu. "Adoro fare nuove esperienze e imbarcarmi in creazioni entusiasmanti". Duygu incoraggia gli altri ad avvicinarsi al fai da te con la stessa passione, divertendosi e godendosi il processo tanto quanto il risultato. "La stampante Canon SELPHY Square QX10 consente di aggiungere quel tocco personale indispensabile", aggiunge.

"Uno dei modi migliori per creare decorazioni natalizie originali è aggiungere un tocco personale, e nulla è più personale dei momenti felici", afferma Duygu. "È un modo fantastico per celebrare i tuoi ricordi preferiti, come l'infanzia dei figli o una proposta di matrimonio. Il Natale è anche un'occasione per pensare ai ricordi più cari e alle persone che amiamo. Può essere un modo per onorare chi non sarà presente durante le feste o per commemorare momenti speciali condivisi con la famiglia e gli amici".

Duygu ha trovato gli ornamenti "facili e veloci da realizzare" e ritiene che questa sia un'ottima attività da svolgere in compagnia per entrare nello spirito delle feste. "Il Natale è un momento in cui le tradizioni si tramandano di generazione in generazione", riflette. "Incorporare le proprie fotografie nelle decorazioni può diventare una tradizione, creando un senso di continuità e una rappresentazione visiva della storia della famiglia".

"Le decorazioni personalizzate hanno un significato speciale e un valore sentimentale", continua l'esperta. "Personalizzandole con nomi, foto o messaggi si può creare un dono unico. Questo tocco personale dimostra attenzione e cura, rendendo il regalo più significativo".

Altre decorazioni di carta natalizie

Duygu trova immensa gioia nello spirito che circonda questo periodo dell'anno. "Sento il calore, la gentilezza e la solidarietà", afferma. "L'arrivo del nuovo anno mi accende l'entusiasmo: è un occasione per abbracciare nuovi inizi e riflettere sui momenti positivi che la stagione delle feste porta con sé".

Ogni anno Duygu realizza nuove decorazioni, in particolare ornamenti ricamati per l'albero, ghirlande dorate e oggetti riciclati per le festività. "L'utilizzo di una stampante Canon SELPHY apre un mondo di possibilità per la creazione di decorazioni e ornamenti natalizi unici e personalizzati", riflette. In futuro, pensa che la stampante sarebbe perfetta per creare etichette regalo personalizzate con l'aggiunta di nomi, disegni e foto, per renderle ancora più speciali. Un'altra idea è quella di un calendario dell'avvento, soprattutto perché si può staccare il retro delle stampe e trasformarle in adesivi: "Si potrebbero stampare piccole foto o numeri per segnare ogni giorno che precede il Natale e attaccarli a un filo o a un asse".

Duygu incoraggia chiunque realizzi un ornamento natalizio per la prima volta ad abbracciare il processo creativo e a divertirsi. "Creare ornamenti può essere un modo meraviglioso per esprimere il proprio stile e aggiungere un tocco personale alle decorazioni natalizie", afferma. "Ricorda che la gioia di creare ornamenti sta nel viaggio, non solo nel risultato finale. Accetta le imperfezioni e goditi la soddisfazione di aver creato qualcosa di unico".

Scritto da Kat Halstead

  1. Se conservate in un album. In base a test accelerati, presupponendo una temperatura di 23 °C e un tasso di umidità del 50%.

Prodotti correlati

  • Stampanti per la casa

    SELPHY SQUARE QX10

    Custodisci i tuoi ricordi più preziosi sotto forma di stampe straordinarie che puoi realizzare ovunque in modalità wireless.
  • Stampanti per la casa

    SELPHY CP1500

    Crea stampe dai colori vivaci e di lunga durata in pochi secondi con questa stampante fotografica compatta e facile da usare.
  • Stampanti per la casa

    Canon Zoemini 2

    Grazie alla stampante tascabile Zoemini 2, alimentata a batteria, è possibile ottenere stampe istantanee dal proprio smartphone ovunque, in qualsiasi momento.
  • Articoli correlati

  • STAMPA CREATIVA

    Centrotavola di carta

    Con Creative Park puoi creare splendide decorazioni per la tavola per ogni occasione.

  • Un biglietto di auguri di Natale fai da te accanto a decorazioni fatte a mano e alla carta matte fronte-retro Canon sopra una stoffa decorata con alberi di Natale.

    STAMPE E CREAZIONI

    Stampa di biglietti natalizi

    Realizza un servizio fotografico a tema e stampa biglietti di auguri natalizi personalizzati.

  • I modelli Canon SELPHY CP1500 nero, Canon SELPHY Square QX10 verde, Canon Zoemini S2 verde acqua e Canon Zoemini 2 rose gold sono disposti su uno sfondo grigio, circondati da stampe, adesivi e accessori.

    STAMPA CREATIVA

    Le migliori stampanti portatili Canon

    Esplora la gamma di stampanti compatte Canon per scoprire qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  • STAMPE E CREAZIONI

    Realizza una scatola a sorpresa

    Lini Trinh ti mostra come creare una scatola a sorpresa con Canon SELPHY CP1500.