STREET PHOTOGRAPHY

Come scattare ritratti di strada: suggerimenti di un professionista

Da come approcciare un potenziale soggetto all'illuminazione e alla composizione, scopri i suggerimenti di Julian Love, fotografo professionista specializzato in ritratti e lifestyle, in questa guida completa ai ritratti di strada.
Canon Camera
Il ritratto di strada è facilmente confuso con la street photography. I due stili hanno molto in comune: entrambi implicano scatti di estranei al di fuori di uno studio fotografico. Mentre la street photography è spontanea, talvolta viene realizzata senza che il soggetto sappia di essere stato ritratto, nel ritratto di strada, come spiega il fotografo di lifestyle e ritratti Julian Love, "la persona che stai fotografando ne è perfettamente consapevole.

Hai parlato con lei e magari le hai persino dato indicazioni sulla posa", continua. "Il ritratto di strada è più interattivo: è una collaborazione, non solo un'osservazione". Julian ha recentemente portato Canon EOS RP in un viaggio attraverso le strade della sua città natale di Bath, nel Regno Unito, catturando ritratti di strada. Qui, condivide otto suggerimenti per realizzare scatti di grande impatto.
Donna con un abito blu smanicato e occhiali da sole sulla testa che si appoggia su una parete di pietra.

Emma è stata fotografata in attesa di un amico fuori da un ristorante. "Se qualcuno cattura la tua attenzione perché risulta abbastanza sorprendente, solitamente ne è consapevole e spesso ha piacere a essere fotografato", afferma Julian. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 85mm F2 Macro IS STM a 1/640 s, f/2 e ISO100. © Julian Love

Un venditore ambulante sorridente, con una sciarpa e un grembiule bordeaux, dietro i suoi prodotti.

Ben sulla sua bancarella al mercato degli agricoltori di Bath. "Forse c'è un negozio o una bancarella che hai sempre pensato avesse un aspetto accattivante, o un'officina da cui passi sulla strada per andare al lavoro. Accedi o contattali sui social media per scoprire se sono felici di essere fotografati", afferma Julian. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM a 1/60 s, f/2.8 e ISO160. © Julian Love

1. Individua un soggetto

"La parola 'strada' può essere un po' fuorviante", afferma Julian, poiché il soggetto non deve necessariamente camminare lungo la strada. "Questi soggetti sono spesso i peggiori a cui chiedere di essere immortalati perché si stanno recando da qualche parte". Al contrario, Julian consiglia di cercare persone che non vanno di fretta, che potrebbero essere felici di trascorrere cinque minuti con te. In particolare, consiglia di cercare potenziali soggetti in luoghi in cui le persone sono generalmente in attesa: fermate degli autobus, fermata dei taxi o stazioni ferroviarie.

"Anche i negozianti sono fantastici, poiché spesso si trovano in ambienti interessanti", aggiunge. "Non ti recare da loro il sabato mattina quando sono molto occupati". Quando scegli un argomento, pensa a come potresti includere il loro ambiente nell'immagine per raccontare una storia su di loro. I fiori dai colori vivaci, ad esempio, costituiscono uno sfondo perfetto per l'immagine di Julian della fiorista Marcia Wood, (nell'immagine sopra), che si trasferì a Bath da Londra con suo marito, un giardiniere, circa quattro anni fa. "Era molto socievole ed era entusiasta di essere fotografata", afferma Julian.

2. Avvia una conversazione

Il ritratto di strada dipende dal coinvolgimento con il soggetto, quindi la prima cosa da fare è avviare una conversazione. "Mi presento come fotografo e spiego loro perché voglio scattare la foto", afferma Julian. "Potrebbe essere perché sono vestiti in modo interessante, hanno un aspetto interessante o si trovano in una posizione interessante. O semplicemente perché la luce è particolarmente favorevole". Alcune persone potrebbero non vedersi come le vediamo noi, quindi non aver paura di fornire un po' di incoraggiamento a un potenziale soggetto spiegando cosa ti ha particolarmente colpito di loro da fotografo.

3. Semplifica la composizione

Secondo Julian, l'aspetto fondamentale dell'arte della composizione è semplificare ciò che si trova all'interno della cornice. E questo è particolarmente vero, afferma, "quando ti trovi nel mondo reale, in ambienti che non puoi controllare". Negli spazi pubblici, può essere presente una confusione visiva, possono esserci colori brillanti o variazioni di colore dalla luce al buio. "Riduci al minimo questi elementi per una composizione grafica leggermente superiore e per ottenere un buon contrasto tra il soggetto e lo sfondo. È possibile cercare uno sfondo semplice, oppure i soggetti potrebbero essere luminosi e lo sfondo è scuro, o viceversa; oppure potrebbe trattarsi di un contrasto di colore, i soggetti potrebbero indossare vestiti verdi e lo sfondo è rosso. Cerca di mettere in risalto il soggetto".
Donna con capelli rossi e una salopette di jeans davanti a dipinti appesi su una parete rivestita in legno.

Rebecca si trova in una galleria di fronte alle opere d'arte di suo marito. "Cerca di posizionare il soggetto in modo che la luce colpisca un lato del viso, così da ottenere un contrasto e mettere in risalto le sue caratteristiche", afferma Julian. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM a 1/80 sec, f/2.8 e ISO100. © Julian Love

Un uomo dai capelli grigi con una giacca marrone scuro seduto a dietro una bancarella del mercato mentre vende ciotole e vasi antichi.

Non avventurarti senza avere un piano. Pensa ai luoghi dove vorresti andare o alle persone che vorresti approcciare. "A Bath c'è un mercato dell'antiquariato ogni sabato, quindi ho scattato una foto a uno dei venditori ambulanti. Erano le 9.30, prima che molte persone fossero in giro, e se ne stava tranquillo sulla sua sedia a sdraio". Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM a 1/640 s, f/2.8 e ISO100. © Julian Love

4. Non avere paura di dare indicazioni ai soggetti

Come dice Julian, l'aspetto fondamentale del ritratto di strada è l'interazione, quindi non esitare a chiedere al soggetto di muoversi, se necessario. "La luce potrebbe essere più calda se si eseguono scatti all'ombra, o la foto potrebbe essere più carina se forniamo suggerimenti sulla posa da adottare", afferma Julian. Ha scoperto che lo schermo posteriore di Canon EOS RP ha aiutato in tal senso per i ritratti di strada. "Stai coinvolgendo sempre di più il soggetto e non ti nascondi dietro la fotocamera", afferma.

Anche la funzione di rilevamento e tracciamento automatico del viso di Canon EOS RP si è rivelata utile. "Si tratta di una tecnologia straordinaria che, ancora una volta, consente di dedicare più tempo all'interazione con il soggetto e alla scelta della composizione, senza doversi preoccupare della messa a fuoco. In ogni immagine la messa fuoco era perfettamente sul viso della persona, anche quando è relativamente piccola all'interno della cornice".

5. Cambia gli obiettivi

Per il suo recente servizio fotografico di ritratti di strada, Julian ha fotografato persone sia all'interno sia all'esterno utilizzando tre diversi obiettivi: Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM, Canon RF 50mm F1.8 STM e Canon RF 85mm F2 Macro IS STM. "Per i ritratti all'interno, ho tendenzialmente utilizzato gli obiettivi da 35 mm o 50 mm e, per quelli all'esterno, gli obiettivi da 50 mm o 85 mm. Il mio processo decisionale si basa sulla quantità di informazioni di base che desidero includere. All'interno, sei più vicino al soggetto perché c'è meno spazio e vuoi mostrare più dettagli del loro ambiente naturale, quindi è utile l'obiettivo da 35 mm. All'esterno, lo sfondo è più elaborato e meno controllato, quindi un obiettivo lungo aiuta a isolare il soggetto e a mettere a fuoco maggiormente il soggetto nel ritratto".

Gli obiettivi Canon EOS RP e gli obiettivi scelti da Julian sono tutti leggeri, il che li rende ideali per scattare ritratti in viaggio o in movimento senza ingombro. L'EOS RP è dotato anche di rilevamento occhi AF, la tecnologia Dual Pixel CMOS AF aiuta a mantenere la messa a fuoco del soggetto per una qualità dell'immagine nitidissima nei ritratti.

6. Sfrutta al meglio la luce

Julian utilizza solo la luce naturale disponibile nei suoi ritratti di strada. "Ad esempio, quando scatto foto al chiuso, in un negozio, chiederò loro di spegnere le luci artificiali. I locali sono spesso illuminati da strisce di luci o riflettori con un'illuminazione non favorevoli e difficili da gestire, quindi la scelta di una buona posizione ha inizio in parte dalla ricerca di un luogo con grandi finestre", afferma.

"Se realizzi uno scatto all'aperto, realizzalo di prima mattina o tardi la sera quando il sole è basso nel cielo", aggiunge. "Spesso, quando iniziano, i fotografi pensano che sia necessario un sole splendente per scattare delle belle fotografie. Per i ritratti, non è assolutamente così. In una giornata nuvolosa, le nuvole fungono da softbox gigante e la luce diffusa è molto più gradevole".
Donna dai capelli biondi corti, con indosso occhiali e abiti scuri, seduta su uno sgabello all'esterno di un edificio in pietra chiara.

L'orefice Tina Engell fuori dal laboratorio accanto al suo negozio. Tina, danese, ha studiato alla Goldsmiths a Londra e si è trasferita a Bath 25 anni fa. "Voglio che lo sfondo sia leggibile, ma voglio anche che la persona si distingua leggermente", afferma Julian. "Un'ampia apertura produce sfondi leggeri ma non completamente sfocati." Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 85mm F2 Macro IS STM a 1/640 s, f/2 e ISO100. © Julian Love

Una donna dai capelli bruni, lunghi e ricci seduta al bancone di un negozio accanto a una macchina da stampa tipografica.

Athena Cauley-Yu ha due stampanti originali per tipografia Heidelberg nel suo studio, dove crea splendida carta da lettere stampata a mano. "Athena è molto attiva sui social media, quindi pensavo che le avrebbe fatto piacere essere ritratta", afferma Julian. "L'ho fotografata accanto alla sua macchina da stampa tipografica. Cerca di trovare oggetti interessanti all'interno dell'ambiente in cui scatti che raccontino la storia dei tuoi soggetti". Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM a 1/80 s, f/2.2 e ISO320. © Julian Love

7. Cattura momenti spontanei

Non sei alla ricerca di scene d'azione o "momenti decisivi" nei ritratti di strada, ma mostrare al soggetto coinvolto qualcosa che ritiene importante può aiutarti a creare una storia, ad esempio, uno stampatore accanto a una macchina di stampa. "In generale, il soggetto e lo sfondo non si muovono e non devo impostare la fotocamera in base a cambiamenti nella scena, quindi tendo a utilizzare la modalità Manuale (M)", afferma Julian. "Se si utilizza la modalità Priorità apertura (Av), ogni volta che si sposta l'inquadratura della foto, l'esposizione cambierà man mano che la fotocamera la ricalcola. Spesso c'è qualcosa di luminoso sullo sfondo o in primo piano e voglio solo mantenere la luminosità".

8. Rimani in contatto

Julian di solito porta con sé cinque stampe del suo portfolio da mostrare ai potenziali soggetti, oltre a una stampante portatile per poter regalare loro un'istantanea. "In questo modo sembra più uno scambio", afferma. Una stampante portatile come Canon Zoemini o Canon SELPHY Square QX10 è l'ideale a tal proposito. Spesso le persone chiedono una copia della foto, magari per il loro profilo sui social media o per stamparla ed esporla, quindi Julian porta con sé anche i bigliettini da visita. "In questo modo non dovrai scrivere il tuo indirizzo e-mail 25 volte al giorno", aggiunge.

Sebbene chieda sempre il permesso prima di scattare ritratti di strada, Julian utilizza un modulo di liberatoria solo se scatta fotografie per un incarico commerciale. "Non è necessaria una liberatoria per scopi editoriali, in cui si rappresenta semplicemente una persona così come è, non associandola a un prodotto, servizio o marchio. Spiego in che modo verrà utilizzata la foto e ottengo il loro accordo verbale", afferma.

Ciò che rende difficile questo genere di operazione è esattamente ciò che lo rende entusiasmante: è imprevedibile. Tuttavia, anche se ci sono molti aspetti fuori dal tuo controllo, con un po' di immaginazione, pratica e sicurezza, puoi lavorare in modo creativo con gli elementi a tua disposizione (il soggetto, la composizione, la luce e la posizione) per realizzare ritratti di strada straordinari e autentici.


Scritto da Rachel Segal Hamilton

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Ritratto di profilo di un uomo a petto nudo in una stanza scarsamente illuminata che guarda verso la fotocamera.

    FOTOGRAFIA RITRATTISTICA

    Suggerimenti e tecniche per la fotografia ritrattistica

    Migliora la tua fotografia ritrattistica con questi suggerimenti e tecniche.

  • Suggerimenti per la street photography astratta

    STREET PHOTOGRAPHY

    Scopri la street photography astratta

    Crea opere d'arte mozzafiato partendo da soggetti banali con queste semplici tecniche per realizzare immagini urbane surreali.

  • Molteplici scie di luce colorata si intrecciano intorno a una modella che posa con le mani sui fianchi, su uno sfondo nero.

    FOTOGRAFIA RITRATTISTICA

    Realizza ritratti astratti

    Sperimenta con esposizioni multiple, pittura con la luce, giochi di luce e ombra e tanto altro ancora.

  • Donna con lunghe trecce fotografata per strada da un'amica, con in mano una fotocamera Canon EOS R6.

    FOTOGRAFIA DI MODA

    Come usare i tuoi amici come modelli nelle foto

    Da Londra la fotografa di moda e bellezza Jade Keshia Gordon offre sei semplici suggerimenti per creare foto più eleganti per i social media.