I ritratti notturni possono risultare difficoltosi, poiché spesso richiedono un flash per ottenere abbastanza luce. Tuttavia, la luce ambientale intorno al soggetto può spesso risultare molto atmosferica, e potresti volerla mantenere nel tuo ritratto. Le fotocamere mirrorless full frame come Canon EOS R6 Mark II, che sfrutta il sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF II, consentono una messa a fuoco automatica fino a EV -6,5 per scattare senza flash anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Quando utilizzi il flash, la modalità Ritratto notturno disponibile sulla maggior parte delle fotocamere Canon EOS, inclusi i modelli Canon EOS R100, EOS R8 e EOS RP, semplifica l'intera operazione in quanto cambia il modo di pensare della fotocamera. La fotocamera utilizzerà il flash incorporato o registrerà lo Speedlite sulla slitta flash in modo da illuminare il soggetto principale e offrire abbastanza tempo per permettere alla luce ambientale di illuminare correttamente la scena. Lo fa utilizzando tempi di esposizione più lenti e regolando automaticamente le impostazioni di durata del flash. Posiziona il soggetto in modo che risulti illuminato dal flash, piuttosto che dalla luce ambientale, e utilizza un treppiede per ridurre le vibrazioni della fotocamera e ottenere i risultati migliori.
Condizioni di illuminazione particolarmente intense potrebbero produrre ritratti con contrasto troppo elevato. Nei casi in cui il soggetto è retroilluminato da una luce solare intensa, un flash può essere d'aiuto. Collega uno Speedlite come Canon Speedlite EL-100 alla slitta flash della tua fotocamera o imposta il flash incorporato in modo che si attivi per ogni foto. La tua fotocamera cercherà di bilanciare il flash e la luce diurna per ottenere un'immagine ancora più di impatto in cui entrambi gli elementi, il soggetto e lo sfondo, sono illuminati in maniera ottimale.
Quando si realizzano ritratti ambientati o all'aperto, è possibile incorrere in condizioni di illuminazione difficili da gestire. Gli obiettivi a focale fissa avanzati, come Canon RF 50mm F1.8 STM, RF 85mm F2 MACRO IS STM e RF 24mm F1.8 MACRO IS STM, offrono un livello superiore di qualità ottica, prestazioni e flessibilità per affrontare le condizioni di scarsa illuminazione. Le aperture più ampie consentono di far arrivare più luce al sensore della fotocamera, quindi di scattare in condizioni di scarsa illuminazione senza compromettere la qualità dell'immagine, il che è ideale quando si realizza un ritratto ambientato, per esempio in una fabbrica poco illuminata o nello studio di un'artista. Inoltre, le aperture più ampie offrono una profondità di campo ridotta, che contribuisce a creare uno sfondo sfocato e uniforme, o effetti bokeh che risaltano il soggetto in un ambiente affollato.
Molti obiettivi con innesto RF sono dotati di ottiche interne e rivestimenti esterni più avanzati che aiutano a ridurre aberrazioni e flare, garantendo ritratti all'aperto nitidi e chiari che catturino ogni dettaglio del soggetto nell'ambiente circostante.
Infine, se utilizzi una modalità di scatto automatico come Priorità apertura (Av) o ISO automatica, puoi regolare rapidamente la luce in condizioni di illuminazione mutevoli o difficili grazie alla compensazione dell'esposizione. Anche se il nome suona difficile, la compensazione dell'esposizione è in realtà un metodo pratico per schiarire o scurire il soggetto della foto. È particolarmente utile per acquisire le tonalità chiare della pelle senza che il soggetto appaia eccessivamente pallido, oppure per rendere più naturali le tonalità più scure. Quasi tutte le fotocamere Canon sono dotate di un'impostazione di compensazione dell'esposizione. Consulta il manuale del tuo dispositivo.