FOTOGRAFIA DI MODA

Come usare i tuoi amici come modelli nelle foto

Da Londra la fotografa di moda e bellezza Jade Keshia Gordon offre sei semplici suggerimenti per creare foto eleganti per i feed dei social media o i siti di shopping.
Canon Camera
Da dove iniziare se vuoi aggiungere un tocco di moda al tuo feed Instagram o dare un look più raffinato alle tue foto sui siti di shopping? "Lo stile è fondamentale", afferma Jade Keshia Gordon, fotografa di moda professionista. "Ogni cosa, dagli abiti alla location, dai capelli al trucco, deve andare di pari passo. Si tratta di creare una sensazione. La maggior parte delle foto di moda che si vedono online è pensata per stimolarti all'acquisto, perciò pensa a come i fotografi hanno ottenuto questo risultato utilizzando la luce, l'ambiente, i colori e le pose."

Jade, fotografa di moda e bellezza che vive a Londra, scatta a livello professionale da 10 anni e si è guadagnata la fama di produrre concept moderni e alla moda. Come molti altri professionisti, ha imparato facendo servizi fotografici agli amici.

Qui ha condiviso con noi sei semplici suggerimenti che possono aggiungere un look da modelli ai tuoi ritratti, sia che tu stia scattando con una fotocamera EOS, una Canon PowerShot o uno smartphone.

1. Scegli una location che si abbini al look

Ritratto di una donna sorridente con lunghe trecce che indossa una maglietta tie-dye azzurra.

L'ambiente può essere tanto importante quanto il soggetto. Se lo sfondo è affollato, puoi renderlo sfuocato scattando con un'apertura ampia e un obiettivo a focale fissa. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/320 sec, f/2 e ISO320. © Jade Keshia Gordon

"È importante scegliere un luogo che non distragga dai capi di moda sotto i riflettori e, idealmente, che impreziosisca il look generale", afferma Jade. "Se gli outfit da fotografare sono sgargianti e colorati, probabilmente sceglierei uno sfondo semplice.

L'aspetto più importante è fare in modo che i tuoi amici si sentano a proprio agio all'interno dello spazio. Se sono un po' timidi, meglio non portarli in un posto affollato dove tutti li fisseranno. Portali piuttosto in uno spazio tranquillo all'aperto o in un parcheggio.

Se hai abbastanza spazio, puoi scattare persino in camera da letto o in soggiorno. Si possono fare molte cose davanti a una semplice parete bianca". Per saperne di più su come allestire un semplice studio fotografico in casa, leggi questo articolo.

2. Stabilisci una tabella di marcia

Donna con lunghe trecce che indossa un cardigan rosa.

Scegli in anticipo gli outfit e ricorda in che ordine li indosserà il soggetto. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/640 sec, f/1.4 e ISO320. © Jade Keshia Gordon

Donna con lunghe trecce seduta con la schiena verso la fotocamera e la testa rivolta all'indietro. Indossa un top e un paio di leggings abbinati tie-dye.

Può esserti utile stabilire l'ordine degli scatti in base all'acconciatura, iniziando dalla più semplice. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm f/F1.2L USM a 1/200 sec, f/1.2 e ISO320. © Jade Keshia Gordon

I capelli e il trucco sono tanto importanti per un servizio di moda quanto i vestiti stessi. Jade consiglia di scegliere prima l'outfit e poi l'acconciatura. "Se vuoi scattare più outfit, pensa a una scaletta. Vorrai rendere quanto più semplice per i tuoi modelli il passaggio da un'acconciatura all'altra. Decidi quale acconciatura si adatta a ogni outfit e poi stabilisci una scaletta, iniziando dalla piega più semplice".

3. Cerca alcune idee per le pose

Donna con lunghe trecce posa su un marciapiede indossando un cardigan rosa dal taglio corto e jeans grigi a vita alta.

All'inizio il soggetto potrebbe essere un po' impacciato nel posare, perciò inizia con posizioni naturali in cui si sente a proprio agio. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/640 sec, f/1.4 e ISO320. © Jade Keshia Gordon

Donna che indossa un outfit tie-dye azzurro fa ondeggiare le sue lunghe trecce sulla schiena.

Divertiti a posare. Qui Jade ha chiesto alla sua amica di far ondeggiare le trecce, aggiungendo movimento e creando uno straordinario ritratto di moda. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/320 sec, f/2 e ISO320. © Jade Keshia Gordon

Jade consiglia di preparare una mood board per dare un'idea ai tuoi amici del genere di look che stai cercando. "Niente di esagerato", afferma. "Magari una bacheca di Pinterest o alcuni ritagli di riviste, che mostrano qualche idea per le pose, suggerimenti per il trucco e i capelli e possibili location.

Se i tuoi amici non sono abituati a posare come modelli, chiedi loro di immaginare di provare gli abiti davanti a uno specchio. Spesso è più facile assumere tu stesso la posa per mostrare ciò che desideri. Anche chiedere semplicemente di camminare verso di te può essere efficace. Li aiuterà a rilassarsi e, allo stesso tempo, potrai scattare qualche foto spontanea in movimento".

4. Usa gli oggetti di scena per dare ai modelli qualcosa su cui concentrarsi

Donna con lunghe trecce e occhiali che indossa un maglione lilla e una piccola borsa a tracolla azzurra.

La borsa a tracolla offre alla modella uno spazio in cui tenere le mani. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III (ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) con obiettivo Canon EF 85mm f/1.8 USM a 1/125 sec, f/1.8 e ISO50. © Jade Keshia Gordon

Donna che indossa una maglietta tie-dye e beve da un bicchiere da asporto.

Utilizzare oggetti di uso quotidiano come accessori di scena può contribuire a rendere le pose più naturali. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/400 sec, f/2 e ISO320. © Jade Keshia Gordon

"Trova un oggetto di scena, come una borsa, un telefono o persino una tazza di caffè, per tenere impegnate le mani dei modelli. Quando i modelli si sono riscaldati, puoi invitarli a fare la stessa cosa, ma senza l'oggetto. A volte chiedo ai modelli di sedersi e di assumere semplicemente una posa morbida. Ruota tutto attorno al distrarre i modelli e dare loro qualcosa su cui concentrarsi".

5. Prova obiettivi e posizioni di scatto diversi

Una donna si accovaccia indossando un top e un paio di leggings abbinati tie-dye azzurri e scarpe da ginnastica bianche.

Regola la posizione da cui scatti e sperimenta con angolazioni diverse per creare ritratti dinamici e variegati. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/320 sec, f/2 e ISO320. © Jade Keshia Gordon

Donna appoggiata a una parete che indossa un top e un paio di leggings abbinati tie-dye azzurri.

Accovacciarsi per scattare da un'angolazione più bassa è un ottimo modo per far apparire il soggetto più alto. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/250 sec, f/2 e ISO320. © Jade Keshia Gordon

Jade sostiene che non ci sia bisogno di un kit molto fornito quando si inizia a scattare ritratti di moda; un obiettivo standard del kit fotocamera EOS offre già molte opzioni per look diversi. "Un obiettivo da 18-55 mm, come EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM è ideale perché puoi cogliere da vicino i dettagli e ridurre poi lo zoom per mostrare l'intero outfit, comprese le scarpe. Se vuoi fare un salto di qualità, un obiettivo per ritratti economico come Canon EF 50mm f/1.8 STM, con la sua ampia apertura massima che rende più semplice sfocare lo sfondo, è un'ottima alternativa".

Se preferisci le fotocamere mirrorless, il versatile obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM per le fotocamere del sistema EOS R, come Canon EOS RP, è ideale anche per scatti su strada e fotografia macro. Gli obiettivi Canon RF 50mm F1.8 STM e Canon RF 85mm F2 Macro IS STM sono altre due ottime alternative per i ritratti, mentre l'obiettivo standard Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM è un obiettivo zoom compatto e leggero per l'uso quotidiano.

Allontanandoti e al contempo zoomando sul soggetto otterrai un ritratto migliore rispetto a quando ti avvicini e riduci lo zoom. Anche la scelta dell'angolazione della fotocamera fa la differenza. "A meno che non siano già abbastanza alte, la maggior parte delle persone preferisce sembrare più alta", afferma Jade. "Puoi riuscirci scattando da un'angolazione bassa, per far apparire più lunghe le gambe dei tuoi amici. Non aver paura di abbassarti e fare qualche foto dal basso!"

Qualunque sia l'obiettivo con cui stai lavorando, Jade consiglia di iniziare con gli scatti a figura intera prima di passare a scatti più ravvicinati. "Mostra loro i primi scatti, in modo da rassicurarli sul loro aspetto. Poi suggerisci alcuni primi piani. Chiedi di fare facce divertenti o di giocare con una sciarpa o un cappello. In questo modo il soggetto si scioglierà".

6. Realizza video insieme alle foto

The back of a Canon EOS R6 showing a portrait of a woman on the touchscreen.
Mentre scatti, perché non girare anche alcuni video ritratti di moda? Una delle grandi differenze tra le riprese video e le foto è che devi pensare ai punti di "taglio", ovvero i punti in cui il video clip inizia e termina o in cui si inserisce un'altra clip. Inizia a registrare prima e dopo questi punti per semplificare l'editing dei filmati nel software video.

Jade consiglia di realizzare riprese video per ogni outfit scattato. "I modelli sapranno come si muove l'outfit, che a sua volta li aiuterà a capire come muoversi", afferma. "Quando si tratta di dirigere video di moda, voglio che tutti si divertano. Ho chiesto alla nostra modella di volteggiare, camminare verso di me, portare la mano verso la videocamera e allontanarsi. Mi ha persino regalato dei fantastici calci alti. Dimostra quanto ci stavamo divertendo con quelle riprese".


Scritto da Marcus Hawkins

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Ritratto di una donna che indossa una grande collana verde e un berretto blu su sfondo viola.

    PROGETTI CASALINGHI

    Crea uno studio fotografico a casa

    Scopri come dare sfogo alla creatività utilizzando il flash e crea ritratti mozzafiato anche con un budget limitato.

  • Ritratto di una donna con lunghe trecce, un cardigan rosa corto e jeans grigi, che cammina in una strada urbana.

    FOTOGRAFIA RITRATTISTICA

    Come catturare alla perfezione l'incarnato nei ritratti

    Scopri come padroneggiare la complessa arte della resa naturale dell'incarnato con la fotografa di moda professionista Jade Keshia Gordon.

  • Uno Speedlite su un treppiede con una scatola di cartone montata davanti, che getta una luce delicata su un bambino.

    PROGETTI

    Tre accessori fotografici fai da te

    Crea un softbox, un faretto per indirizzare la luce e una beanbag per stabilizzare la fotocamera.

  • FOTOGRAFIA IN INTERNI

    Tre idee per la fotografia in interni, per essere creativi a casa

    Stare a casa non significa che non puoi dare libero sfogo alla creatività. Acquisisci familiarità con la tua fotocamera e impara a realizzare ritratti cinematografici, immagini macro e video in time-lapse.