Premio Canon Giovani Fotografi

Milano, 21marzo 2018 – Canon, da sempre attenta alle sperimentazioni nel mondo dell’imaging, crede fortemente nelle capacità espressive dei più giovani e vuole offrire nuove opportunità a coloro che desiderano vivere di immagini. A 20 anni dalla sua prima edizione, torna il Premio Canon Giovani Fotografi, un’iniziativa che ha contribuito a far crescere i talenti della fotografia italiana. Sono molti, infatti, i professionisti e gli autori di successo che hanno partecipato alle passate edizioni, dimostrando fin da subito di avere attitudine e tecnica, e che sono diventati protagonisti della scena fotografica attuale.

Premio Canon Giovani Fotografi

Grande ritorno del Premio Canon Giovani Fotografi che, per la sua 13esima edizione, si presenta con importanti novità. Passione, creatività e fotocamera compongono il “kit” essenziale per affrontare il grande tema di quest’anno: Raccontaci una storia

“Canon continua a sostenere la cultura fotografica e, con il Premio Canon Giovani Fotografi, recupera la tradizione italiana di promuovere e supportare i giovani che si avvicinano alla professione “fotografo”. Riparte quindi un premio che ha permesso a molti giovani di crescere nel settore professionale e quest’anno offre opportunità sempre nuove; non guardiamo solo a valorizzare i finalisti ma anche ai loro progetti. Infatti l’iniziativa Premio Canon Giovani Fotografi permetterà di avere una vetrina di contatto con illustri photo editor nell’ambito della 8° edizione festival internazionale di fotografia Cortona On Move (12 luglio / 30 settembre 2018) dove verranno esposti e celebrati i progetti finalisti” afferma Massimiliano Ceravolo, Director di Professional Imaging Group e Consumer Marketing di Canon Italia.

Fino al 31 Maggio tutti coloro che hanno fra i 18 e i 35 anni potranno partecipare con opere inedite a una delle due categorie: Fotografia o Multimedia. “Bisogna saper guardare il mondo da molteplici punti di vista per poter cogliere la sfida che Canon lancia ai giovani appassionati. Sono proprio le storie personali o collettive, vissute o semplicemente osservate ad alimentare il nostro brand Slogan: Live for the Story. Sono elementi centrali della nostra esistenza quotidiana e, nella loro evoluzione contemporanea, si raccontano e si condividono sui social” afferma Paolo Tedeschi, Corporate Communications Senior Manager di Canon Italia.

Per l’edizione 2018, il Premio Canon Giovani Fotografi presenta tre importanti novità:

• La nuova categoria multimedia
  • I lavori dei primi classificati per le categorie Fotografia e Multimedia saranno esposti al festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, all’interno della mostra dedicata al Premio Canon Giovani Fotografi.
  • La collaborazione di Canon in qualità di Digital Imaging Partner del festival Cortona On The Move

Categoria fotografia
La storica categoria del premio si rinnova per questa nuova edizione, chiedendo ai suoi iscritti di sviluppare un progetto originale composto di un minimo di 10 scatti fino ad un massimo di 15 immagini. Ma attenzione! E’ importante anche saper raccontare, a parole il progetto. E’ richiesto infatti un testo di presentazione che, insieme alla forza visiva delle fotografie, riesca ad appassionare e impressionare la giuria. Ad essere premiati saranno i primi tre lavori classificati, che riceveranno attrezzatura Canon e 3 sezioni di tutorship da importanti photo editor italiani, per supportarli nella loro crescita professionale.

Categoria multimedia
Una nuova categoria pensata per chi ama sperimentare, tentare nuovi stili e approcci innovativi. Il progetto infatti deve essere una combinazione di almeno due media. Che si tratti di video, fotografie, infografiche, testi o suoni, l’importante è la capacità di creare una storia unica e coinvolgente. Ancora una volta spetterà alla giuria assegnare il premio, che in questo caso, spetterà in esclusiva al primo classificato.

Scopri tutti i dettagli del regolamento e dei premi.

I progetti presentati saranno valutati da una giuria d’eccezione composta da:

Arianna Rinaldo: Direttrice Artistica di Cortona On The Move
Mélissa Jollivet: Photo editor di Internazionale
Renata Ferri: Photo editor di Amica
Giulia Ticozzi: Photo editor di La Repubblica
Raffaele Vertaldi: Photo editor di IL
Pietro Masturzo: Fotografo professionista e vincitore del prestigioso World Press Photo 2010
Massimiliano Ceravolo: Professional Imaging Group and B2C Marketing Director at Canon Italia SpA

Scopri i profili dei giurati

Segui Canon sui canali social: Facebook - TwitterInstagram
#Liveforthestory #COTM2018
@CanonItaliaSpa @CanonBusinessIT

Leggi il prossimo

Canon presenta una nuova generazione di scanner di produzione con connettività di rete potenziata

MILANO, 19 settembre 2018 - Canon, leader mondiale nelle soluzioni di imaging, ha annunciato l'aggiornamento della sua pluripremiata gamma di scanner di produzione imageFORMULA. I nuovi modelli imageFORMULA DR-G2090, DR-G2110 e DR-G2140 rappresentano la soluzione ideale per le aziende che gestiscono elevati volumi di scansione. Coniugando le più recenti tecnologie hardware e software Canon, la nuova serie offre elevata velocità, minor rumore e un'interfaccia LAN aggiuntiva per la scansione A3.