CARATTERISTICHE DELLA FOTOCAMERA

Stili foto

Scopri gli Stili foto, cosa fanno, come regolarli e come scaricare e installare Stili aggiuntivi tramite il tuo computer.
Proprio come ai tempi della fotografia analogica un particolare tipo di pellicola dava alle immagini un certo aspetto, nella fotografia digitale l'applicazione di uno Stile foto consente di modificare l'aspetto dello scatto con una semplice selezione nel menu. Gli Stili foto Canon ti consentono di applicare un intero set di regolazioni dell'immagine con un clic, che puoi poi perfezionare manualmente. I parametri regolabili includono nitidezza, contrasto, saturazione e tonalità del colore delle immagini a colori, oltre a nitidezza, contrasto, effetto filtro ed effetto tonale delle immagini in bianco e nero.

Gli Stili foto sono stati introdotti con EOS-1D Mark II nel 2004. Tutte le fotocamere EOS successive dispongono di Stili foto. Puoi aggiungere il tuo Stile foto personalizzato alle preimpostazioni o scaricare e installare ancora più stili.

Queste sono le opzioni preimpostate tra cui puoi scegliere:

  • Automatico: introdotto con EOS 600D nel 2011, questo Stile foto utilizza il sistema di rilevamento della scena della fotocamera, che analizza automaticamente le condizioni di scatto, osservando parametri come il viso del soggetto, il colore, la luminosità, il movimento, il contrasto e la distanza di messa a fuoco. Ciò consente al sistema di generare uno Stile foto specifico per ogni scena regolando contrasto, tonalità del colore, nitidezza e saturazione. In genere, lo Stile foto Automatico regola i colori in modo che appaiano vividi, in particolare le tonalità del cielo, della vegetazione e dei tramonti.
  • Standard: utilizza un livello di nitidezza di 3 e produce immagini nitide con la tonalità del colore e la saturazione impostati per produrre colori vividi. È una buona scelta per un'ampia varietà di scene.
  • Ritratto: la tonalità del colore e la saturazione di questo stile sono ideali per riprodurre i toni naturali della pelle. La nitidezza è impostata sul livello 2, un grado in meno rispetto allo stile Standard, e dà un effetto più morbido sull'incarnato.
  • Paesaggio: la tonalità e la saturazione del colore sono impostate per ottenere blu e verdi profondi e vividi per cieli e fogliame. La nitidezza è impostata su 4, un grado in più rispetto allo stile Standard, in modo che i contorni di montagne, alberi ed edifici siano nitidi.
  • Dettaglio fine: introdotto con EOS 5DS ed EOS 5DS R nel 2015, questo stile è configurato per adattarsi a soggetti con dettagli fini e texture delicate. Produce anche colori leggermente più vividi.
  • Neutro: produce colori naturali e non accentua la nitidezza. Presuppone che venga eseguita una certa elaborazione dell'immagine. Una buona scelta se, ad esempio, l'immagine contiene delicate sfumature di bianco in un abito da sposa o un soggetto simile, che potrebbero essere eliminate aumentando la luminosità e la saturazione.
  • Immagine fedele: come lo stile immagine Neutro, non accentua la nitidezza dello scatto. Laddove Neutro produce una resa percettiva dei colori (ovvero, bilanciando i colori più o meno come li vedresti), Immagine fedele ha una resa colorimetrica progettata per riprodurre i colori come apparirebbero se ripresi alla luce del giorno (a una temperatura colore di 5200K). Il risultato sarà quindi paragonabile a ciò che si vede a occhio nudo (e di solito molto simile allo stile Neutro, ma con una riproduzione più accurata del colore nelle parti più illuminate). La differenza tra la resa percettiva e quella colorimetrica è più rilevante per la stampa con colori accurati.
  • Monocromatico: trasforma l'immagine in bianco e nero, con la nitidezza impostata su 3 e il contrasto su un valore medio. Anziché impostazioni di tonalità e saturazione del colore, questo stile presenta impostazioni per gli effetti filtro (nessuno, giallo, arancione, rosso, verde), che consentono di regolare i toni nella conversione mono e l'effetto tonale (nessuno, seppia, blu, viola, verde), consentendo di aggiungere una tinta lieve o intensa per un effetto artistico. Vedrai gli effetti di queste impostazioni se utilizzi Live View su una reflex o il mirino su una fotocamera mirrorless, in modo da poter valutare i risultati prima di scattare la foto. Se hai impostato la fotocamera per salvare gli scatti in formato JPEG, l'immagine verrà salvata come mono (o colorata) nel modo in cui l'hai impostata. Se stai scattando in formato RAW, le informazioni sul colore verranno conservate e potrai rimuovere o modificare lo Stile foto in post-elaborazione: maggiori informazioni su Stili Foto e file RAW a breve.


Gli Stili di foto Standard, Ritratto, Paesaggio e Dettaglio fine non dovrebbero richiedere un lavoro di elaborazione delle immagini importante su un computer.
Una ragazza abbraccia un pony in un prato con un grande fienile a media distanza e colline verdi sullo sfondo.

Lo Stile foto Neutro è progettato per riprodurre colori dall'aspetto naturale (contrasto e saturazione inferiori) e non accentua la nitidezza, e presuppone uno step di post-elaborazione con un software di editing.

Lo stesso scatto di una ragazza che abbraccia un pony con lo Stile foto Ritratto: la tonalità della pelle è meno vivida e l'immagine più luminosa.

Lo Stile foto Ritratto applica un livello di nitidezza inferiore, che conferisce un aspetto gradevole alla pelle e mira a riprodurne i toni naturali. Puoi perfezionare le tonalità con l'impostazione Tonalità colore per rendere l'incarnato più giallastro (più) o più rossastro (meno).

Lo stesso scatto di una ragazza che abbraccia un pony con lo Stile foto Standard: i colori sono più vividi e i contorni più nitidi.

Lo Stile foto Standard applica un livello di nitidezza di 3 (su una scala da 0 a 7) e aumenta la saturazione (intensità complessiva del colore) e la tonalità del colore della pelle. È progettato per produrre immagini più incisive.

Lo stesso scatto di una ragazza che abbraccia un pony con lo Stile foto Monocromatico: l'immagine in bianco e nero risulta nitida.

Lo Stile foto Monocromatico applica lo stesso livello di nitidezza dello stile Standard, producendo un'immagine nitida e offre la possibilità di regolare le tonalità della conversione monocromatica utilizzando quattro effetti filtro per il contrasto (giallo, arancione, rosso e verde).

Stili aggiuntivi

Una delle caratteristiche degli Stili foto è che è possibile aggiungere degli stili preimpostati personalizzati. Sono disponibili tre impostazioni definite dall'utente: Definito dall'utente 1, Definito dall'utente 2 e Definito dall'utente 3. Qui è possibile creare il proprio stile regolando i parametri di nitidezza, contrasto, saturazione e tonalità di colore sulla fotocamera (tramite l'opzione di menu Stili foto) oppure scaricare e installare un nuovo file di stile dal sito Web Canon Picture Style.

Gli stili aggiuntivi disponibili includono:

  • Nostalgia: produce un tono complessivamente ambrato con blu e verdi desaturati.
  • Clear: il contrasto viene enfatizzato per fornire maggiore profondità e chiarezza.
  • Twilight: dona una finitura magica all'immagine.
  • Emerald: produce immagini aeree luminose e vivide.
  • Autumn Hues: enfatizza i rossi e i marroni delle scene autunnali.
  • Studio Portrait: per una pelle traslucida e toni morbidi.
  • Snapshot Portrait: rende la pelle traslucida con un buon contrasto in ambienti interni o esterni.
  • Video Camera X Series Look: riproduce le caratteristiche delle immagini riprese con le videocamere digitali professionali Canon (serie X) con un contrasto più tenue rispetto allo Stile foto Standard.

EOS Utility

Per installare uno Stile foto scaricato sulla fotocamera, scarica e installa il software EOS Utility sul computer. Poi esegui le operazioni riportate di seguito:

  1. Collega la fotocamera al computer tramite un cavo USB.
  2. Avvia EOS Utility sul computer.
  3. Se richiesto, conferma il modello della fotocamera.
  4. Seleziona Impostazioni fotocamera, quindi Registra file Stile foto.
  5. Fai clic su una delle schede contrassegnate come Definito dall'utente 1, Definito dall'utente 2 o Definito dall'utente 3, quindi fai clic sul pulsante con l'icona a forma di cartella con un freccia.
  6. Nel pannello che si apre, individua e seleziona il file Stile foto scaricato in precedenza, quindi fai clic su Apri.
  7. Fai clic su OK e lo Stile foto verrà salvato nella fotocamera.
  8. Chiudi EOS Utility e scollega la fotocamera dal computer.


Quando accendi la fotocamera, lo Stile foto che hai trasferito verrà selezionato automaticamente. Se passi a un altro Stile foto e desideri tornare a quello trasferito, lo troverai nell'impostazione Definito dall'utente selezionata al passaggio 5.
Una foto di due uomini ai piedi di una locomotiva a vapore, a colori e in bianco e nero nel software DPP di Canon.

Se scatti in formato RAW e applichi uno Stile foto, quindi aprirai l'immagine nel software di elaborazione RAW di Canon Digital Photo Professional (DPP), la visualizzerai con quello Stile foto, tuttavia potrai rimuoverlo, applicarne un altro o perfezionarlo in qualsiasi momento.

Immagine di una donna che indossa un cappello da cowboy in piedi davanti a un grande camion, con i colori modificati tramite il software Picture Style Editor di Canon.

Picture Style Editor di Canon consente di salvare uno Stile foto personalizzato con un intero set di regolazioni, inclusi nitidezza, contrasto, luminosità, tinta selettiva, saturazione e luminosità, che potrai applicare alle immagini nella fotocamera o in DPP per un effetto istantaneo.

Stili foto e file RAW

Se hai impostato la fotocamera per salvare i file JPEG e applicare uno Stile foto direttamente nella fotocamera, lo stile viene "incorporato" nell'immagine, quindi, ad esempio, se hai applicato lo Stile foto Monocromatico, l'immagine sarà monocromatica e le relative informazioni sul colore saranno state eliminate. Se scatti in formato RAW, tuttavia, i file RAW conserveranno l'intera gamma di dati acquisiti dalla fotocamera. Ciò significa che se hai applicato lo Stile foto Monocromatico e apri il file RAW con il software Canon Digital Photo Professional (DPP), lo visualizzerai con quello Stile foto, tuttavia potrai rimuoverlo, riapplicarlo, modificarlo o applicarne un altro in qualsiasi momento. (Gli altri software di elaborazione RAW ignoreranno l'impostazione Stile foto e apriranno il file RAW utilizzando le proprie impostazioni di colore. Puoi sempre eseguire una conversione mono, ma non avrai a disposizione le pratiche impostazioni di Stile foto nemmeno come punto di partenza.)

Ciò significa che se scatti in formato RAW, puoi applicare gli Stili foto direttamente nella fotocamera oppure su DPP in un secondo tempo. Applicare (ad esempio) lo Stile foto Monocromatico direttamente nella fotocamera è un ottimo modo per valutare se stai ottenendo l'aspetto desiderato, con la possibilità di perfezionare lo scatto su DPP o persino tornare alla foto a colori e convertirla manualmente utilizzando il tuo metodo di conversione preferito per ottenere esattamente l'effetto desiderato.

I file Stile foto scaricati dal sito Web Canon Picture Style con estensione .pf2 o .pf3 possono essere utilizzati anche con DPP ed EOS Utility. Gli ultimi file creati da Picture Style Editor saranno in formato .pf3. Visita il sito Web Picture Style per trovare ulteriori informazioni sugli Stili foto.

Su DPP, è inoltre possibile applicare gli Stili foto agli scatti in formato RAW realizzati con i modelli digitali EOS precedenti che non dispongono della funzione Stile foto.

Picture Style Editor

Picture Style Editor è un'applicazione software di Canon che consente di creare i propri file Stile foto personalizzati. Puoi selezionare colori specifici e modificarne la tonalità, la saturazione e la luminanza. Ciò significa che puoi rendere alcuni colori più luminosi o più scuri o cambiarli completamente. Puoi anche ricreare l'aspetto caratteristico delle tue pellicole fotografiche preferite, incluso lo stile in bianco e nero. Devi fare pratica con il programma per comprenderne le numerose funzionalità. Esso costituisce una risorsa preziosissima per i fotografi creativi!

Scritto da Angela Nicholson


Articoli correlati

Prodotti correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro