A before and after shot of a field of long grass, dark and unedited on the left, showing the lighter version on the left, edited in DPP.

EDITING FOTOGRAFICO/POST-PRODUZIONE

Modificare immagini RAW con Digital Photo Professional

Se di solito scatti in JPEG e hai subito le immagini a disposizione, passare alla fotografia in formato RAW potrà sembrarti un grande passo, ma è essenziale nel viaggio di ogni fotografo. Per modificare una foto non serve una grande meticolosità: con poche correzioni puoi trasformare una bella immagine in un capolavoro. La parte migliore? È più facile di quanto credi.

Impostando la fotocamera per scattare in RAW, i dati dell’immagine rilevati dal sensore vengono salvati senza essere processati: ecco perché i file RAW sono molto più pesanti di quelli in formato JPEG. In questo modo potrai apportare radicali cambiamenti all’immagine in post-produzione e ottenere la massima qualità. Digital Photo Professional (DPP) è il software Canon per la modifica di immagini RAW scattate con fotocamere digitali EOS e i modelli avanzati PowerShot con funzionalità RAW. Questo articolo ti insegnerà a usare gli strumenti di editing essenziali in DPP per perfezionare e valorizzare le tue immagini RAW.

DPP viene regolarmente aggiornato e l’ultima versione può contenere funzioni aggiuntive, pertanto, prima di iniziare, controlla gli aggiornamenti e scarica l’ultima versione.

All’avvio di DPP appare la schermata principale con l’anteprima delle tue immagini. Seleziona una o più immagini, quindi fai clic sul pulsante Modifica immagine in alto a sinistra o vai sul menu Visualizza e seleziona Finestra Modifica. (Consulta il manuale per conoscere le scorciatoie da tastiera in DPP e velocizzare il procedimento.)

The main screen of Digital Photo Professional, with previews of 15 nature images.
La schermata principale di DPP mostra l’anteprima delle tue immagini e puoi selezionarne una o più da modificare.

Regolare la luminosità dell’immagine

An eagle pictured in flight, with shadow and highlight clipping displayed in DPP.
Regola la luminosità dell’immagine o calibra selettivamente ombre e luci.

Le foto scattate sulla neve o in spiaggia a volte appaiono troppo scure perché la fotocamera ha provato a compensare l’intensa luminosità che accomuna questi ambienti. Se la tua immagine è troppo scura o troppo chiara, puoi regolarne la luminosità con DPP. Lo strumento Regolazione luminosità presente nella tavolozza strumenti modifica la luminosità complessiva.

Per individuare le zone dell’immagine troppo scure o troppo chiare, fai clic su Mostra avviso luci/ombre in fondo alla schermata. In automatico le parti d’ombra completamente nere sono visualizzate in blu e le parti luminose completamente bianche sono visualizzate in rosso; puoi anche regolare i valori di avvertimento.

Scorri verso il basso nella tavolozza strumenti fino ai comandi Ombra e Luce nella sezione delle regolazioni Avanzate. Usa questi strumenti per illuminare le ombre e ridurre le luci senza alterare gli altri toni dell’immagine.

An eagle pictured in flight, in a brighter, edited image using DPP.
Calibrando gli strumenti di regolazione Ombra e Luce, l’immagine appare più bilanciata.

Regolazione del bilanciamento del bianco

A close-up photo of a pink rose, with the white balance tab open in DPP.
Cambia impostazione di bilanciamento del bianco per scaldare o raffreddare i toni dell’immagine.

L’aspetto dei colori cambia a seconda della luce naturale: un pezzo di carta bianco tenderà all’azzurro (freddo) alla luce del mattino e all'arancio (caldo) al tramonto. Con le impostazioni che regolano il Bilanciamento del bianco nella tua fotocamera puoi scegliere se catturare i colori reali o aggiungere una tinta leggera per un effetto creativo. Per esempio, puoi scaldare un cielo grigio e rendere le tue foto più accattivanti. Scattare in formato RAW ti permette di bilanciare il bianco in un secondo momento.

Quando apri un’immagine RAW in DPP, il software applica in automatico le impostazioni di bilanciamento del bianco usate per scattare la fotografia. Puoi tuttavia modificarle selezionando un’altra impostazione predefinita dal menu a tendina. L’uso di Clic bilanciamento bianco ti permette di ripristinare il bilanciamento del bianco della foto selezionando un tono neutro come riferimento. Sperimenta con questo strumento per trovare la soluzione perfetta per ogni foto.

A close-up image of a pink rose with colours enhanced by white balance.
Le immagini a confronto mostrano la differenza fra colori caldi e colori freddi. Osserva come la rosa sembri più arancione sulla sinistra e più azzurra sulla destra.

Modificare l’aspetto delle foto con gli Stili immagine

A picture of a black eagle stood on grass open in DPP with the Picture Styles tab open.
Applica una procedura con gli Stili immagine.

Gli Stili immagine determinano l'aspetto generale delle tue foto grazie a gruppi predefiniti di regolazioni. Alcuni stili sono pensati per uniformare i toni dell’incarnato per ritratti più belli, altri per conferire un aspetto HDR all’immagine, che risulterà più nitida con un aumento del contrasto e della saturazione, e così via. Quando apri un’immagine RAW, DPP applica lo Stile immagine che hai usato per scattare la fotografia. Tuttavia puoi selezionare un altro stile per conferire all’immagine un aspetto diverso. Per trasformare un’immagine a colori in una in bianco e nero, usa lo Stile immagine Monocromo.

Prova gli stili standard e scegli quello che funziona meglio. Puoi anche usare Picture Style Editor per creare Stili immagine unici e applicarli alle tue foto.

A black-and-white picture of an eagle open in DPP.
Con lo Stile immagine Monocromo questa foto ha tutto un altro aspetto.

Migliorare composizione e inquadratura

A macro photo of an insect on a flower being cropped and levelled in DPP.
Ritaglia o ruota l’immagine per dare una nuova forma al tuo scatto e migliorarne la composizione.

Quando si scatta una foto, l’inquadratura e la composizione non sempre sono perfette. Grazie allo strumento Ritaglia presente in DPP è possibile mettere in risalto l’oggetto principale dell’immagine. Fai clic sullo strumento Ritaglia per impostare un rapporto dimensionale fisso o ritagliare liberamente. Fai clic sull'immagine e trascina gli angoli dell’area di ritaglio per definire la parte della foto che desideri utilizzare. Trascina e riposiziona l'area selezionata cliccando al suo interno. Sposta il cursore all'esterno dell'area selezionata per ruotare l'immagine: in questo modo puoi raddrizzare un orizzonte inclinato o aggiungere un tocco dinamico all'inquadratura.

A macro shot of an insect on a daisy.
Ritagliando e ruotando l’immagine, l’oggetto è messo maggiormente in risalto.

Ridurre il rumore dell'immagine

A photo taken on a river at dusk, with image noise being corrected in DPP.
Calibra il rumore delle foto scattate con scarsa illuminazione o con un elevato valore ISO.

Quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione o a valori ISO elevati, può generarsi del rumore. Il rumore di un’immagine si manifesta sotto forma di puntini a chiazze sulle zone scure (rumore di luminanza) o sui canali di colore individuali (rumore di crominanza). DPP legge le informazioni riguardanti il valore ISO e l’esposizione memorizzate nel file RAW e in automatico ottimizza le impostazioni di riduzione del rumore, per ottenere un efficace bilanciamento tra fluidità e dettagli nell’immagine. È possibile regolare il rumore nella scheda Regola i dettagli dell’immagine per determinare l'aspetto finale dell’immagine. Ricorda che una riduzione del rumore eccessiva fa perdere alcuni dettagli. È sempre meglio ingrandire l’immagine per visualizzare correttamente il rumore e la sua riduzione.

A photo of a river taken at dusk with image noise reduced in DPP.
Puoi rendere più nitido il tuo scatto riducendo il rumore dell’immagine con DPP.

Scatti più nitidi

A close-up photo of a colourful butterfly on a leaf as shot in DPP.
Qualsiasi foto digitale può migliorare con la nitidezza, ma senza esagerare!

Un aumento della nitidezza permette di valorizzare il contrasto ai bordi dei dettagli e farli apparire più netti, migliorando qualsiasi immagine digitale. La nitidezza però non può sistemare un'immagine sfocata.

In DPP hai a disposizione due strumenti per aumentare la nitidezza. Usa lo strumento base Nitidezza per una rapida correzione. Per un maggiore controllo, seleziona Maschera meno nitida e regola separatamente Intensità, Precisione e Soglia. Questi tre parametri permettono di definire il valore della nitidezza e regolare le parti dell’immagine su cui influisce. Non è necessario che siano tutti uguali: sperimenta e guarda come cambia l’immagine regolando ciascun parametro. L'eccesso di nitidezza porterà alla comparsa di aloni lungo i bordi del contrasto: come prima, ingrandite l’immagine per valutare il risultato finale. Basterà applicare una leggera nitidezza alle immagini destinate alla visualizzazione sullo schermo, mentre una maggiore nitidezza è necessaria per stampe definite e dettagliate.

A sharp close-up photo of a colourful butterfly on a leaf as shot.
Regolandone la nitidezza, i bordi dell’immagine appaiono più netti e il soggetto risalta rispetto allo sfondo.

Usare le procedure per velocizzare l'editing

The options in DPP for saving image adjustments as a recipe.
Salva un intero set di regolazioni e applicale a gruppi di altre immagini.

Le impostazioni scelte durante la modifica di un’immagine RAW possono essere copiate e applicate ad altre immagini. In questo modo sarà possibile velocizzare l'editing di fotografie simili fra loro. Vai su Modifica > Seleziona e copia impostazioni procedura, quindi scegli le impostazioni che desideri copiare e fai clic su OK. Dalla schermata iniziale seleziona una o più immagini e incolla la procedura andando su Modifica > Incolla procedura.

È possibile salvare le procedure sul computer e usarle in futuro: vai su Modifica > Salva procedura nel file, poi applica la procedura salvata a una nuova immagine andando su Modifica > Leggi e incolla procedura da file.

Le modifiche apportate alle immagini vengono automaticamente salvate nel file RAW quando esci da DPP. In questo modo puoi riaprire il file in un secondo momento e copiare la procedura. Sarà possibile farlo anche nel caso in cui si spostano i file RAW: la procedura è legata al file RAW.

Creare immagini elaborate da condividere

The options in DPP for batch processing images.
Salva il tuo file RAW modificato come immagine JPEG o TIFF per condividerla o stamparla.

Una volta terminata l'elaborazione di un file RAW, sarà necessario salvare l'immagine finale modificata. Puoi scegliere fra due formati: JPEG e TIFF. I JPEG sono file più piccoli, facili da condividere e possono essere aperti da qualsiasi software. Il formato TIFF permette di avere la massima qualità ed è ideale per realizzare stampe di grandi dimensioni. Per una singola immagine, vai su File > Converti e salva. Per salvare più immagini, selezionale e vai su File > Elaborazione batch. Scegli il formato (JPEG o TIFF) e la destinazione di salvataggio delle immagini. Anche con l'elaborazione in batch è possibile ridimensionare e rinominare le immagini. È possibile continuare a usare DPP mentre l'elaborazione in batch avviene in background.

Organizzare le foto in base alla classificazione

Se devi sistemare centinaia o addirittura migliaia di foto, sarà necessario organizzarle al meglio. DPP ti permette di usare contrassegni e classificazione per ritrovare facilmente le foto migliori. Per aggiungere velocemente questi valori, fai clic sul pulsante Controllo rapido, seleziona l’anteprima dell’immagine da valutare e scegli un numero da 1 a 5 sulla tastiera per conferire la classificazione o il contrassegno corrispondenti. Le classificazioni selezionate sulla fotocamera sono visibili in DPP, ma possono essere modificate. I contrassegni sono visibili solo in DPP. È possibile ordinare, selezionare e filtrare le immagini in base alla loro classificazione. Valutare le immagini ti permette di individuare le foto migliori e ritrovarle facilmente in un secondo momento.

Il servizio di cloud gratuito di Canon image.canon è il luogo perfetto dove archiviare le tue immagini direttamente dalla fotocamera per trasferirle ad altri servizi web o ai tuoi dispositivi; le più recenti fotocamere Canon dotate di Wi-Fi possono persino caricare le immagini in automatico.* Le immagini RAW trasferite su image.canon dalle fotocamere compatibili possono essere scaricate automaticamente sul computer e modificate in DPP.

The main screen of DPP, with previews of 15 nature images including star ratings and check marks.
Ordina le tue immagini per contrassegno e/o classificazione per organizzarle e trovarle più facilmente.

Come in ogni altra cosa, la pratica rende perfetti. Sperimenta con le funzioni descritte in questo articolo e spingi al massimo le regolazioni per comprendere a fondo le potenzialità di ciascuno strumento. Solo dopo aver modificato un po’ di immagini capirai cosa fare per migliorare i tuoi scatti. Imparare a correggere le imperfezioni delle tue immagini può aiutarti a scattare foto migliori.

A cura di Brian Worley

*Non tutte le fotocamere Canon supportano il trasferimento automatico in background e non tutte sono in grado di caricare direttamente immagini RAW (CR2). Altre fotocamere abilitate al Wi-Fi compatibili offrono la possibilità di effettuare facilmente trasferimenti manuali direttamente su image.canon. Per l'elenco completo delle fotocamere compatibili, visita http://image.canon. Le fotocamere compatibili devono essere connesse a Internet tramite Wi-Fi.

Articoli correlati
A long jetty, viewed from water level at dusk, stretches into the sea.

LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

Migliora la composizione delle tue foto

Segui queste regole compositive per rendere le tue immagini più interessanti.

A monochrome picture of a race car speeding around a track.

LUCE

Migliora le tue immagini con l'HDR

Scopri come combinare più immagini della stessa scena per catturare più dettagli degli elementi più illuminati e di quelli più scuri.

Prodotti correlati

App consigliate

Articoli correlati



Nella sezione "Lasciati ispirare" potrai trovare utili suggerimenti fotografici, guide all'acquisto e interessanti interviste: tutto quello di cui hai bisogno per trovare la miglior fotocamera o la miglior stampante e dare vita alla tua prossima idea creativa.

Torna a tutti i Suggerimenti & Tecniche