Utilizzando il blocco dell'esposizione flash, il fotografo ha aggiunto abbastanza flash per evidenziare i dettagli retroilluminati in primo piano, ma non così tanto da sovraesporli.
Il sistema di misurazione valutativo delle fotocamere Canon EOS, utilizzato per rilevare le letture dell'esposizione ambientale, è condiviso con il sistema flash E-TTL. Un pre-flash con basso consumo energetico si attiva prima dell'esposizione e la luce viene misurata da questo flash. La durata del flash principale viene poi controllata per fornire una corretta esposizione con l'apertura selezionata.
Quando si scatta con la luce diurna, a volte è necessario regolare l'esposizione in caso di soggetti molto chiari o molto scuri. Questo perché la fotocamera è calibrata per adattarsi a una scena "di tonalità media". È possibile effettuare una lettura da un'area "di tonalità media" della scena e utilizzare la funzione di blocco dell'esposizione per la scena principale oppure utilizzare la funzione di compensazione esposizione della fotocamera.
Poiché il flash E-TTL e il flash E-TTL II utilizzano lo stesso sistema di misurazione, le letture dell'esposimetro del flash possono essere confuse anche da soggetti chiari o scuri. In questo caso, la regolazione viene effettuata utilizzando le funzioni di blocco dell'esposizione flash (FEL) o di compensazione esposizione flash (FEC).