Struttura di qualità e connettività
Come nel modello PowerShot G1 X Mark II, il controllo remoto avviene tramite il Wi-Fi e la tecnologia NFC, ma la nuova fotocamera presenta per la prima volta la connettività Bluetooth® sempre attiva e a basso consumo energetico. Questa tecnologia consente a uno smartphone compatibile di attivare la fotocamera dalla modalità standby tramite una connessione Wi-Fi, senza dover toccare la fotocamera. Inoltre, il Bluetooth® consente allo smartphone di agire come un comando a distanza a basso consumo energetico.
Anche la struttura di qualità è paragonabile a quella di una fotocamera EOS. "Di solito, cerchiamo un compromesso tra dimensioni, peso e potenza. Pertanto, abbiamo perfezionato il materiale dell'alloggiamento della fotocamera e abbiamo adottato nuovi materiali durante la modellatura", spiega Hazama di Canon. "Abbiamo incontrato diverse difficoltà nell'utilizzo di nuovi materiali ma le abbiamo superate una alla volta riuscendo a raggiungere, infine, compattezza e peso ridotto.
"Per sistemare tutti i componenti all'interno dello spazio limitato, abbiamo spostato la loro posizione in incrementi di 0,1 mm fino a quando abbiamo ottenuto un layout che ci ha assicurato un assemblaggio più semplice. Una stretta collaborazione e comunicazione con la fabbrica sono state fondamentali."
La fotocamera è dotata di un sofisticato display touch screen orientabile da 3", che non soltanto consente di scattare da angolazioni difficili in modo più semplice ma include anche la funzione Touch and Drag AF. Introdotta in origine nel modello EOS M5, questa funzione trasforma il display posteriore in un ampio trackpad dell'area AF, in cui è possibile spostare l'area di messa a fuoco per tutto il display con un pollice mentre guardi attraverso il mirino elettronico.