A close-up of a skier preparing to launch himself down a slope.
Sebbene il Canon Ambassador Alessandro Trovati debba coprire una vasta gamma di lunghezze focali per fotografare gli sport invernali, racconta di come porti sempre con sé nel suo kit l'obiettivo serie L Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM. © Pentaphoto/Alessandro Trovati

La fotografia sportiva scorre nelle vene di Alessandro Trovati. Suo padre, Armando, è stato un celebre fotografo sportivo fondatore dell'agenzia fotografica italiana Pentaphoto. Alessandro ha seguito le orme del padre, diventando a 21 anni il più giovane fotografo delle Olimpiadi invernali del 1992.

Da allora il Canon Ambassador ha continuato il suo percorso, coprendo 12 Giochi olimpici, numerose gare del Tour de France e tutte le Coppe del Mondo di sci alpino della Federazione Internazionale Sci dal 1992, oltre a numerosi altri eventi. Ha avuto una carriera di successo anche come fotografo commerciale, realizzando campagne fotografiche per i principali marchi sportivi.

A skier in mid-air, flying off a ski slope, trailing snow behind him.
I riflessi, l'umidità, il freddo e le azioni che si svolgono in una frazione di secondo rendono lo sci uno sport difficile da immortalare nei suoi momenti migliori. Alessandro fa affidamento sull'isolamento atmosferico del suo kit Canon, che gli consente di continuare a scattare anche se investito da una spruzzata di neve. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM (ora sostituito dall'obiettivo EF 70-200mm F2.8L IS III USM) a 200 mm, 1/1000 sec, F8 e ISO 200. © Pentaphoto/Alessandro Trovati
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Il kit di Alessandro è adatto a fotografare una vasta gamma di sport in stili diversi. Include corpi Canon EOS-1D X Mark II e diversi obiettivi tra cui Canon EF 11-24mm F4L USM e Canon EF 600mm F4L IS III USM. Tuttavia, l'obiettivo principale che porta sempre con sé è Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM. Secondo la sua esperienza è ideale per molti degli sport che copre, compreso il ciclismo, ma è fondamentale quando si lavora agli scatti dello sci, notoriamente difficili da realizzare.

Gli sciatori professionisti sfrecciano su percorsi lunghi e ripidi a velocità che raggiungono i 130 km/h nelle gare a discesa libera o scendono a serpentina con rapidi movimenti da destra a sinistra passando tra le porte nelle gare di slalom. Alessandro realizza primi piani degli sciatori prima della partenza o scatti d'azione mentre sfrecciano ad alta velocità o tagliano il traguardo.

"A volte mi trovo a 100 metri di distanza dal soggetto. Per queste situazioni utilizzo solitamente l'obiettivo Canon EF 600mm F4L IS III USM", spiega Alessandro. "Ma in molti altri casi preferisco non usare un obiettivo così lungo. Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM è ottimo nella zona di arrivo, ad esempio, perché consente di realizzare scatti dei festeggiamenti sia da una prospettiva più ampia sia da un primo piano ravvicinato. Tengo sempre quest'obiettivo su uno dei miei corpi EOS-1D X Mark II".

A black-and-white photograph of a downhill skier.
La portata dello zoom dell'obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM consente ad Alessandro di avvicinarsi ai soggetti distanti e di reagire rapidamente alle situazioni dinamiche. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM. © Pentaphoto/Alessandro Trovati
An Australian rugby player leaps with the ball as an opposition player tries to tackle him. Photo by Tom Jenkins.

Solo fortuna? Tom Jenkins e gli "scatti memorabili"

Il fotografo sportivo britannico Tom Jenkins racconta di come la tecnologia degli obiettivi dal peso ridotto lo stia aiutando a realizzare gli scatti vincenti.

"Durante l'azione sulle piste da sci, una volta scelta la posizione non è possibile spostarsi nel corso della gara, potrebbe essere pericoloso. Utilizzo gli obiettivi zoom per la flessibilità che offrono e la possibilità di usarli da differenti angolazioni. Senza zoom si rischia di perdere la foto".

Con la sua apertura pari a F4.5-5.6, questo obiettivo non eguaglia la rapidità di altri presenti nel kit Canon di Alessandro. Ciononostante, lo stabilizzatore d'immagine a 4 stop riduce in modo efficace le vibrazioni della fotocamera e consente al fotografo di scattare a velocità dell'otturatore ridotte fino a 1/8 di secondo per ottenere una sfocatura in immagini altrimenti nitide. Oltre a ciò, può utilizzare l'anello di regolazione Zoom Touch dell'obiettivo per controllare la resistenza ed eseguire lo zoom più rapidamente in caso di situazioni dall'elevato dinamismo.

"Ho utilizzato altri obiettivi zoom in passato, ma fotografando a mano libera per poter reagire in modo rapido trovo gli obiettivi più lunghi troppo ingombranti e pesanti", spiega. "Ora uso solo l'obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM, è semplicemente fantastico. La messa a fuoco è rapida ed estremamente nitida. È un obiettivo che consente di scattare moltissime foto diverse, piccolo e leggero, ideale per molte situazioni differenti". Con il suo peso di soli 1.550 g è comodo da tenere in mano, mentre la sua lunghezza di 193 mm si traduce in un ingombro ridotto nella borsa.

"L'obiettivo EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM è adatto per tutti gli sport che richiedono flessibilità", spiega Alessandro. "Quando devo immortalare le azioni più rapide, in cui la distanza del soggetto varia molto, quest'obiettivo è la soluzione migliore".

Scritto da David Clark


Il kit di Alessandro Trovati

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare foto degli sport

The contents of Alessandro Trovati's kitbag, including two Canon EOS-1D X Mark II bodies, Canon lenses and accessories.

Fotocamera

Canon EOS-1D X Mark II

Grazie al sensore CMOS da 20,2MP full-frame ad alta sensibilità, al sistema Dual Pixel AF a 61 punti espanso e all'acquisizione di video in 4K, Canon EOS-1D X Mark II garantisce prestazioni leader della categoria.

Obiettivi

Canon EF 100-400 mm F4.5-5.6L IS II USM

Obiettivo zoom 100-400 mm, compatto e con prestazioni elevate, ideale per la fotografia sportiva, d'azione e naturalistica. "È fantastico e produce risultati estremamente nitidi", afferma Alessandro. "Con quest'unico obiettivo è possibile realizzare molti scatti diversi".

Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM

Un obiettivo molto amato dai fotografi professionisti: rapido, flessibile e adatto a qualsiasi situazione. Assicura prestazioni ancora migliori in condizioni di luce intensa, poiché è stato progettato per offrire risultati eccezionali nelle condizioni più difficili.

Canon EF 11-24 mm F4L USM

Questo obiettivo zoom di alta qualità racchiude una gamma completa di lunghezze focali ultragrandangolari. Perfetto per fotografare i soggetti più disparati, dagli sport ai paesaggi, dalle opere architettoniche agli interni.

Canon EF 600mm F4L IS III USM

Questo obiettivo garantisce una qualità dell'immagine eccezionale e offre prestazioni professionali impeccabili. Lo stabilizzatore d'immagine a 5 stop ti permette di fotografare a mano libera e reagire più rapidamente.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora