Illuminare gli sport d'azione
La fotografia di Jaime è composta in egual misura dal suo sofisticato stile di illuminazione e dalla sua scelta di obiettivi. "Nella mia fotografia il contrasto è molto marcato e aggressivo", spiega. "Per sottolineare l'azione e l'impatto degli sport estremi, mi piace creare potenti giochi tra luci e ombre, cercando di ottenere un'elevata saturazione del colore come se stessi scattando in controluce".
Per raggiungere questi risultati, Jaime fa affidamento a diverse unità flash separate dalla fotocamera. "Il flash mi consente di esprimere la mia creatività", afferma. "Al tramonto, a volte scatto con i flash Canon Speedlite 600EX-RT [ora sostituiti dai modelli Canon Speedlite 600EX II-RT]. Funzionano in modo ottimale separati dalla fotocamera. Inoltre, il flusso di lavoro con il Trasmettitore Speedlite ST-E3-RT Canon è semplice e veloce".
Se la luce è molto intensa, i flash devono essere posizionati molto distanti dall'atleta. Quando Jaime vuole utilizzare uno strumento per modificare la luce, come un softbox, ricorre spesso a unità flash esterne di grandi dimensioni. "Se mi serve molta potenza uso un Elinchrom ELB 1200, che mi permette di chiudere l'apertura fino a F5.6 e posizionare il flash ad almeno quattro metri di distanza dal soggetto per questioni di sicurezza".
Indipendentemente dal sistema flash che Jaime utilizza, lavora sempre nello stesso modo per ottenere esposizioni perfette. "Devo avere tutto sotto controllo, quindi l'unica opzione che ho è di controllare tutto manualmente", spiega. "Il primo passo è pensare alla velocità dell'otturatore necessaria per congelare il movimento. In queste foto di BMX la velocità dell'otturatore più bassa è di circa 1/640 di secondo".
Se per ottenere la giusta esposizione ha bisogno di un'apertura più ampia, procede al secondo passo. Se, tuttavia, un'apertura ampia come l'impostazione F2.8 dell'obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM non produce la profondità di campo richiesta, aumenta i valori ISO della fotocamera. Nel caso del corpo Canon EOS-1D X Mark II, Jaime racconta che il disturbo è talmente ben controllato che non serve adattare tutte le altre impostazioni a un valore ISO accettabile, ma che può modificare la sensibilità ISO per ultima.
È il pezzo finale di un puzzle che include illuminazione, composizione, atleta e luogo, tutti elementi che devono funzionare insieme per creare uno scatto d'azione professionale. Utilizzando la fotocamera Canon EOS-1D X Mark II e l'obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM alla rapida apertura massima di F2.8, Jaime può creare le immagini suggestive e ricercate che continuano a far tornare i suoi clienti.