A BMX rider performs a stunt in a giant rust-coloured tube, casting a shadow against the side. Photo by Jaime de Diego.
Nella sua fotografia sportiva, il Canon Ambassador Jaime de Diego adora evidenziare il contrasto tra luce e ombra, utilizzando fino a sette unità flash esterne alla fotocamera. "Nella mia fotografia il contrasto è molto marcato e aggressivo", spiega. "Punto a ottenere un'elevata saturazione del colore, come se stessi scattando in controluce". Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM a 105 mm, 1/2000 sec, F5 e ISO 400. © Jaime de Diego

Il fotografo congela il movimento durante un'acrobazia aerea del ciclista di BMX, facendolo sembrare sospeso nel tubo come una marionetta che danza con la propria ombra. Nonostante sembri uno scatto spontaneo, l'allestimento necessario per le fotografie sportive di Jaime de Diego richiede tempo e pianificazione: i risultati sono una testimonianza di bravura ed esperienza sia del fotografo sia del ciclista. Per immortalare le acrobazie con dettagli estremamente nitidi Jaime ricorre anche a sette unità flash, che contribuiscono a congelare l'azione e rendono i colori ancora più vividi.

"È molto importante conoscere approfonditamente lo sport che si desidera fotografare, per catturare il momento perfetto e le acrobazie più riuscite", spiega il fotografo spagnolo Jaime, il cui portfolio include sport motoristici, mountain bike e corsa. Da quando è diventato un professionista nel 2003, ha prestato il suo stile distintivo alle campagne pubblicitarie di clienti di fama mondiale, da Adidas e Nike a Red Bull, BMW e Ford.

Con l'infinità di variabili che deve gestire nel suo lavoro, Jaime necessita di un kit affidabile: la sua scelta è sempre ricaduta su Canon per la sua velocità, affidabilità e qualità delle ottiche. "Ho bisogno di una messa a fuoco automatica con un tempo di reazione estremamente rapido e obiettivi che mantengano la un'eccezionale nitidezza", spiega. "Gli obiettivi serie L di Canon sono perfetti per me". Jaime usa spesso teleobiettivi più lunghi, come Canon EF 100-400mm F4.6-5.6L IS II USM o l'ultragrandangolareCanon EF 16-35mm F2.8L III USM per la prospettiva marcata che offre. Tuttavia, come molti altri professionisti di fotografia sportiva, l'obiettivo che in assoluto utilizza di più è Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM.

A BMX rider rides up the inside of a giant tube.
Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM è l'obiettivo ideale per Jaime. Lo stabilizzatore d'immagine a 3,5 stop riduce il rischio di sfocature causate dalle vibrazioni della fotocamera, mentre l'apertura del diaframma pari a F2.8 lascia entrare il doppio della luce di un obiettivo F4, rendendolo ideale per gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione. "Ci sono numerosi elementi nell'inquadratura, ma gli occhi cadono sempre sul ciclista", afferma Jaime. "Ho pensato che il modo migliore per creare una composizione interessante fosse di utilizzare la regola dei terzi". Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM a 130 mm, 1/1250 sec, F7.1 e ISO 200. © Jaime de Diego
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Un obiettivo dalla resa perfetta

"Consiglio l'obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM per qualsiasi fotografia in cui si desidera ottenere una profondità di campo ridotta o un'angolazione ristretta nella composizione, quando si vuole rimanere a distanza dai soggetti o quando serve una messa a fuoco automatica rapida e un'elevata nitidezza", afferma.

"Mi piace l'effetto che si ottiene con un teleobiettivo: la ridotta profondità di campo che attenua lo sfondo, la prospettiva perfetta, le linee senza distorsione. L'effetto bokeh è interessante e di alta qualità. Le prestazioni dell'obiettivo sono sempre quelle attese, ogni volta".

A BMX rider jumping off the inside of a large tube.
Grazie alle sei impostazioni AF Case study offerte dalla fotocamera EOS-1D X Mark II, Jaime può scegliere l'opzione più appropriata in base al soggetto. Per immortalare le azioni più rapide come in questo scatto, l'AF AI Servo III+ offre una messa a fuoco precisa e accurata. "È una foto singolare che racchiude molti diversi elementi: le piante, il tubo in cemento, il ciclista..." spiega Jaime. "Ho utilizzato una luce teatrale per catturare l'attenzione". Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM a 70 mm, 1/3200 sec, F9 e ISO 1250. © Jaime de Diego
A man in an empty industrial space balances on the back wheel of the BMX he is riding.
Jaime spesso lavora in ambienti sporchi, come questo sito industriale abbandonato. Di conseguenza, gli elementi che isolano l'obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM da polvere e umidità sono fondamentali. "Per realizzare questo scatto ho utilizzato una velocità dell'otturatore elevata così da congelare il movimento nella sua interezza", spiega Jaime. "Avete notato i laccetti sulla felpa?" Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM a 135 mm, 1/2500 s, F2.8 e ISO 400. © Jaime de Diego
A close-up of a skier preparing to launch himself down a slope.

L'obiettivo indispensabile per gli sport di Alessandro Trovati

Scopri perché il fotografo sportivo Alessandro Trovati realizza i suoi scatti con un unico obiettivo zoom leggero e versatile: Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM.

In genere Jaime si affida alla messa a fuoco automatica, personalizzando le impostazioni in base ai diversi soggetti. "Le impostazioni della messa a fuoco dipendono dal tipo di sport", afferma. "Quando devo fotografare gli sport d'azione utilizzo l'AF AI Servo III+ la messa a fuoco per bloccare il soggetto e seguire il movimento completo, ma a volte preferisco la messa a fuoco automatica per avere una maggiore o minore reattività".

L'utilizzo dello zoom con una portata di 70-200mm abbinata all'apertura massima costante del diaframma pari a F2.8 in tutte le lunghezze focali mi permette di realizzare una composizione flessibile senza compromettere l'esposizione, elemento particolarmente utile nelle difficili situazioni all'aperto dove l'azione si svolge in modo rapido.

"L'aspetto migliore di un obiettivo zoom è la possibilità di modificare rapidamente l'inquadratura senza spostarsi fisicamente", spiega Jaime. Come racconta, non lavora solo con terminali zoom da 70mm o 200mm, ma utilizza spesso al loro posto i 135mm, in quanto ogni lunghezza focale offre un risultato unico.

"Lavoro anche con un obiettivo Canon EF 300mm F2.8L IS II USM", aggiunge, "e i 70-200 mm sembrano molto più leggeri in confronto. Per i fotografi che lavorano all'aperto, è molto importante disporre di obiettivi altamente resistenti agli impatti e alle condizioni atmosferiche. L'obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM ha una buona struttura, pertanto lo considero ideale. È un obiettivo davvero perfetto".

A man balances on the back wheel of the BMX he is riding. The dark clouds in the background are streaked with orange.
Jaime fa ricorso a sofisticate tecniche di illuminazione per far risaltare l'azione al centro dell'inquadratura. "Per questa foto ho utilizzato i flash Canon Speedlite 600EX-RT attivati con il Trasmettitore Speedlite ST-E3-RT Canon", racconta. "In questo modo sono riuscito a sincronizzarmi con l'elevata velocità". Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM a 200 mm, 1/2500 sec, F3.2 e ISO 640. © Jaime de Diego

Illuminare gli sport d'azione

La fotografia di Jaime è composta in egual misura dal suo sofisticato stile di illuminazione e dalla sua scelta di obiettivi. "Nella mia fotografia il contrasto è molto marcato e aggressivo", spiega. "Per sottolineare l'azione e l'impatto degli sport estremi, mi piace creare potenti giochi tra luci e ombre, cercando di ottenere un'elevata saturazione del colore come se stessi scattando in controluce".

Per raggiungere questi risultati, Jaime fa affidamento a diverse unità flash separate dalla fotocamera. "Il flash mi consente di esprimere la mia creatività", afferma. "Al tramonto, a volte scatto con i flash Canon Speedlite 600EX-RT [ora sostituiti dai modelli Canon Speedlite 600EX II-RT]. Funzionano in modo ottimale separati dalla fotocamera. Inoltre, il flusso di lavoro con il Trasmettitore Speedlite ST-E3-RT Canon è semplice e veloce".

Se la luce è molto intensa, i flash devono essere posizionati molto distanti dall'atleta. Quando Jaime vuole utilizzare uno strumento per modificare la luce, come un softbox, ricorre spesso a unità flash esterne di grandi dimensioni. "Se mi serve molta potenza uso un Elinchrom ELB 1200, che mi permette di chiudere l'apertura fino a F5.6 e posizionare il flash ad almeno quattro metri di distanza dal soggetto per questioni di sicurezza".

Indipendentemente dal sistema flash che Jaime utilizza, lavora sempre nello stesso modo per ottenere esposizioni perfette. "Devo avere tutto sotto controllo, quindi l'unica opzione che ho è di controllare tutto manualmente", spiega. "Il primo passo è pensare alla velocità dell'otturatore necessaria per congelare il movimento. In queste foto di BMX la velocità dell'otturatore più bassa è di circa 1/640 di secondo".

Se per ottenere la giusta esposizione ha bisogno di un'apertura più ampia, procede al secondo passo. Se, tuttavia, un'apertura ampia come l'impostazione F2.8 dell'obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM non produce la profondità di campo richiesta, aumenta i valori ISO della fotocamera. Nel caso del corpo Canon EOS-1D X Mark II, Jaime racconta che il disturbo è talmente ben controllato che non serve adattare tutte le altre impostazioni a un valore ISO accettabile, ma che può modificare la sensibilità ISO per ultima.

È il pezzo finale di un puzzle che include illuminazione, composizione, atleta e luogo, tutti elementi che devono funzionare insieme per creare uno scatto d'azione professionale. Utilizzando la fotocamera Canon EOS-1D X Mark II e l'obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM alla rapida apertura massima di F2.8, Jaime può creare le immagini suggestive e ricercate che continuano a far tornare i suoi clienti.

Scritto da Adam Duckworth


Il kit di Jaime de Diego

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare foto degli sport

A selection of Canon cameras, lenses and accessories.

Fotocamere

Canon EOS-1D X Mark II

La migliore reflex digitale professionale di Canon, con un sensore full-frame da 20.2 MP, un sistema AF a 61 punti, velocità fino a 14 fps e ISO fino a 409.600. "Per i miei progetti ho bisogno di fotocamere robuste, dotate di una messa a fuoco automatica rapida e frame rate elevato", spiega Jaime.

Canon EOS 5D Mark IV

Progettata per lavorare in qualsiasi situazione, EOS 5D Mark IV è una fotocamera completa realizzata in modo eccellente. "La scelgo quando ho bisogno di una risoluzione maggiore e di un peso minore", afferma Jaime.

Obiettivi

Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM

Un obiettivo molto amato dai fotografi professionisti: rapido, flessibile e adatto a qualsiasi situazione. "La profondità di campo ridotta che attenua lo sfondo abbinata alla prospettiva perfetta e alle linee senza distorsione sono caratteristiche fantastiche", afferma Jaime. "Le prestazioni dell'obiettivo sono sempre quelle attese, ogni volta".

Accessori

Canon Speedlite 600EX II-RT

Progettato per scatti con elevata velocità di elaborazione dei fotogrammi, il flash è affidabile nelle situazioni più impegnative. Utilizzabile separatamente o sull’attacco a slitta, la sua versatilità ti consente di avere il completo controllo dell'illuminazione.

Trasmettitore Speedlite ST-E3-RT Canon

Attivazione di unità flash Speedlite compatibili a distanze fino a 30 m. Il controllo in radiofrequenza garantisce prestazioni affidabili perfino in assenza di campo visivo diretto.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora