KIT

Le migliori unità flash di Canon: qual è il flash Speedlite più adatto alle tue esigenze?

Ti stai chiedendo quale sia l'unità flash migliore per la tua fotocamera Canon? Questa guida ha tutto quello di cui hai bisogno: dai migliori flash Canon Speedlite per principianti alle unità flash macro professionali.
Un fotografo si accovaccia per fotografare una donna che balla in un magazzino, con il volto oscurato dal bagliore creato dal flash di Canon Speedlite EL-5.

Canon produce una gamma di flash che consentono ai fotografi di sperimentare con la luce e di portare le immagini a un livello superiore, dai modelli entry-level per i principianti come Speedlite EL-100 fino ai modelli professionali Speedlite EL-1 e EL-5 (nella foto).

I flash Canon Speedlite ti permettono di dare spazio alla tua creatività nel controllo della luce in modi impossibili da ottenere con la luce diurna o la luce LED continua. Immortalare un momento è solo l'inizio.

"Poter separare l'esposizione per lo sfondo e per il soggetto alla luce diurna, sovrastare la luce solare e inserire una luce di riempimento nei punti all'ombra quando si scatta all'aperto sono cose che non si possono fare con le normali luci LED continue", afferma Mark Fensome, Product Marketing Specialist di Canon Europe.

I flash Canon Speedlite sono notevolmente più compatti e maneggevoli rispetto alle luci continue equivalenti, e anche i flash Speedlite entry-level permettono una resa cromatica di un elevatissimo livello di precisione. Grazie alle funzioni avanzate del flash, come la sincronizzazione ad alta velocità, la sincronizzazione wireless della seconda tendina e il controllo radio wireless di più gruppi, gli Speedlite ampliano anche le tue opportunità di fotografia creativa.

Ma come scegliere la migliore unità flash di Canon adatta alle tue esigenze? Quali sono le caratteristiche che contano? Ecco alcune delle migliori opzioni Speedlite.

Rider su una bici verde brillante in equilibrio sulla ruota anteriore fotografato utilizzando due flash Canon Speedlite EL-1.

"Il flash Canon Speedlite EL-1 ha una velocità di ricarica tra le più rapide del mercato e puoi aumentarla ulteriormente fino a un incredibile 0,1-0,4 secondi utilizzando la batteria opzionale CP-E4N", afferma Mark.

Un rider salta da un muro in un vicolo lastricato e una raffica di luci del flash lo immortala nel bel mezzo del salto.

"Speedlite EL-1 è dotato di carica batteria e bounce adapter a clip", afferma Mark. "Inoltre, è dotato di pulsanti retroilluminati, utili quando si scatta al buio". Scatto realizzato con Canon EOS R5 con un obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM e un flash Canon Speedlite EL-1 a 15mm, 1/640 s, f/2.8 e ISO 4000.

Il miglior flash Canon per prestazioni elevate: Canon Speedlite EL-1

Con un'incredibile velocità di scatto fino a 170 flash a piena potenza, tempi di ricarica rapidi di 0,1-0,9 sec1, un numero guida di 60 (m, ISO 100) e un preciso controllo manuale della potenza fino a 1/81922, Speedlite EL-1 offre il massimo delle prestazioni per gli scatti più impegnativi. Pensato per durare, con un sistema di raffreddamento attivo, una struttura resistente alle intemperie e una batteria ricaricabile agli ioni di litio che offre fino a 335 flash a piena potenza con una sola carica.

"Speedlite EL-1 è il miglior flash Canon per i fotografi professionisti che devono scattare in scenari ad alta pressione", afferma Mark. "Che tu stia lavorando a un servizio fotografico per un notiziario, scattando fotografie sportive, fotografando celebrità sul red carpet o modelle che sfilano in passerella, puoi fare affidamento su Speedlite EL-1 per essere sempre pronto per ogni evenienza".

Oltre alle note funzioni flash avanzate come l'attivazione via onde radio, la sincronizzazione ad alta velocità e la luce pilota a LED bicolore, Speedlite EL-1 è dotato di sincronizzazione wireless della seconda tendina per un controllo più creativo del flash a distanza. Include anche la memoria FE che trasferisce automaticamente le informazioni sull'esposizione del flash E-TTL II alla modalità flash manuale, rendendo più veloce l'avvio di una configurazione manuale di Speedlite.

Mani che tengono una fotocamera Canon e un flash Canon Speedlite EL-5 posizionato in modo da poter vedere l'innesto multifunzione.

L'innesto multifunzione di Canon Speedlite EL-5 consente di ottenere ulteriori funzionalità con le fotocamere compatibili. "È in grado di rilevare automaticamente lo stato della fotocamera e di disattivare la funzione di spegnimento automatico del flash se la fotocamera è ancora attiva, in modo da essere sempre pronto", spiega Mark.

Un uomo e una donna che ballano in un magazzino illuminato da più flash Speedlite Canon EL-5.

I flash Speedlite dotati di attivazione flash wireless via radio, come EL-5, offrono ai fotografi una maggiore flessibilità per sperimentare con il flash esterno. Non solo l'attivazione via radio funziona a distanze maggiori rispetto all'attivazione ottica, ma non richiede nemmeno il "campo visivo", per cui sei libero di posizionare il flash dietro gli oggetti o addirittura all'interno di essi. Scatto realizzato con Canon EOS R6 Mark II, obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM e Canon Speedlite EL-5 a 22mm, 1/200 s, f/2.8 e ISO 320. © David Newton

Il miglior flash Canon per la fotografia ritrattistica creativa, matrimoni ed eventi: Canon Speedlite EL-5

Se non hai bisogno delle prestazioni ultraveloci di Canon Speedlite EL-1, il modello Speedlite EL-5 ti offre molte delle stesse funzioni professionali e prestazioni vicine a un prezzo inferiore.

"È un ottimo strumento a tutto tondo", afferma Mark. "È potente quanto Speedlite EL-1 e, sebbene non offra lo stesso livello di regolazione manuale della potenza, arriva comunque a 1/1024 di potenza con le fotocamere compatibili. La maggior parte dei flash si riduce a una potenza di 1/128, quindi con Speedlite EL-5 avrai comunque una gamma più ampia di livelli di potenza.

"Questo flash Canon vanta tempi di ricarica molto rapidi, pari a 0,1-1,2 secondi, grazie alla batteria ricaricabile agli ioni di litio, che è anche in grado di garantire circa 350 scatti a piena potenza. Inoltre, un indicatore preciso della batteria permette di capire quando è necessario sostituirla".

Speedlite EL-5 ha un design resistente alle intemperie e utilizza l'interfaccia ad attacco multifunzione di Canon anziché il tradizionale attacco a 5 pin. "Come Speedlite EL-1, è più facile da usare grazie a un layout di pulsanti e joystick e a un sistema di menu più semplice e intuitivo, che rende meno stressante la configurazione quando si è sotto pressione", aggiunge Mark. "Inoltre, i pulsanti di scelta rapida possono essere assegnati per accedere direttamente al menu di Speedlite o alla funzione di controllo rapido del gruppo flash sull'LCD della fotocamera, semplificando e velocizzando ulteriormente le regolazioni durante gli scatti".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Profilo laterale di una fotocamera Canon con collegato un flash Canon Speedlite 430EX III-RT.

Dotato di controlli di scelta rapida e di una ghiera di controllo che ti permettono di effettuare regolazioni rapidi e di un interruttore di blocco che impedisce di modificare accidentalmente le impostazioni, il flash Canon Speedlite 430EX III-RT è un flash potente per la fotografia di tutti i giorni.

Il miglior flash Canon per la fotografia di tutti i giorni: Canon Speedlite 430EX III-RT

Hai bisogno di una buona potenza del flash? Una testina del flash mobile per far rimbalzare la luce? Controlli semplici da utilizzare e design leggero? Il flash Canon Speedlite 430EX III-RT ha tutte queste caratteristiche e altre ancora.

Con il suo numero guida di 43 (m, ISO 100), Speedlite 430EX III-RT ha una potenza sufficiente per la maggior parte delle occasioni. È alimentato da batterie AA e si ricarica in soli 3,2 secondi dopo un flash a piena potenza. Oltre a una testina zoom inclinabile e girevole che consente una gamma versatile di regolazioni, Speedlite 430EX III-RT può essere utilizzato come mittente o ricevitore in una configurazione di flash in modalità wireless con un trasmettitore radio o di tipo ottico.

"Speedlite 430EX III-RT è un flash che garantisce un perfetto equilibrio tra prestazioni e prezzo per soddisfare la maggior parte degli utenti", afferma Mark. "È ben assemblato, abbastanza compatto e ha molte capacità, sufficienti per la fotografia di tutti i giorni".

Una donna e un uomo sorridono mentre guardano lo schermo di una fotocamera Canon con collegato un flash Canon Speedlite EL-100.

"Il flash Speedlite EL-100 è il miglior flash Canon per i principianti, ma ha anche molte funzioni creative, tra cui la sincronizzazione sulla seconda tendina e la sincronizzazione ad alta velocità", afferma Mark. "Quindi è un flash Speedlite che continuerà a funzionare anche se si passa a una fotocamera più avanzata".

Due bambini soffiano bolle di sapone mentre altri due guardano e giocano con loro, scatto realizzato con un flash Canon Speedlite EL-100.

Speedlite EL-100 è ideale per le fotocamere più piccole, come Canon EOS R10 o EOS 850D, e offre opportunità di illuminazione versatile e naturale anche in ambienti interni. Scatto realizzato con Canon EOS 800D (ora sostituita da Canon EOS 850D) e obiettivo Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM e Canon Speedlite EL-100 a 26mm, 1/200 s, f/4 e ISO 1000.

Il miglior flash Canon per chi ha appena iniziato a utilizzare il flash: Canon Speedlite EL-100

Canon Speedlite EL-100 è la scelta migliore per i fotografi che hanno appena iniziato a utilizzare il flash nei loro scatti. Con una modalità automatica facile da utilizzare che si occupa di tutte le impostazioni di esposizione del flash, è ideale per i principianti, ma lascia anche spazio alla creatività, con il controllo manuale del flash fino a 1/128 di potenza e opzioni avanzate, come il flash stroboscopico e una funzione ottica di invio/ricezione per il controllo wireless dell'illuminazione.

"Speedlite EL-100 è un'ottima scelta se hai una fotocamera entry-level e cerchi una soluzione che ti dia un po' più di potenza rispetto al flash integrato", afferma Mark. "Ha un funzionamento e dei comandi semplici e una testina per il flash orientabile, in modo da poter dirigere la luce verso una parete o un soffitto ed evitare l'aspetto troppo netto che si ottiene con la luce diretta".

Un primo piano di una farfalla in volo scattato con un flash Canon Macro Ring Lite MR-14EX II.

Scelta ideale per i fotografi di fauna selvatica che si dedicano alla fotografia macro, il flash Canon Macro Ring Lite MR-14EX II garantisce un ambiente illuminato in modo uniforme, con impostazioni personalizzabili in base al tuo modo di lavorare. Scatto realizzato con Canon EOS 70D e un obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM e un flash Canon Macro Ring Lite MR-14EX II a 1/2000 s, f/4.5 e ISO 640.

Il flash di Canon Macro Ring Lite MR-14EX II.

Le luci pilota a LED di Canon Macro Ring Lite MR-14EX II possono essere regolate in modo indipendente per ottenere diversi stili di illuminazione. La testina flash può anche essere ruotata in modo che la sorgente luminosa principale possa provenire da qualsiasi angolazione.

La migliore unità flash di Canon per la fotografia macro: Canon Macro Ring Lite MR-14EX II

Sebbene sia possibile utilizzare qualsiasi flash Canon per fotografare soggetti ravvicinati, un flash Speedlite Canon Macro dedicato offre le prestazioni e il controllo creativo decisivi per la tua fotografia macro.

Le caratteristiche principali di Canon Macro Ring Lite MR-14EX II sono il flash ad anello con doppi tubi flash semicircolari posizionati davanti all'obiettivo della fotocamera. Questi flash possono essere ruotati e controllati in modo indipendente, consentendoti di ottenere un look uniforme e senza ombre, oppure di enfatizzare la texture rendendo un flash più luminoso dell'altro.

"Nella fotografia macro, di solito si lavora così vicino al soggetto che chi fotografa blocca gran parte della luce", spiega Mark. "Ma questo flash ti permette di illuminare tutto il soggetto. Inoltre, sono presenti un paio di luci a LED che aiutano a illuminare il soggetto durante la messa a fuoco.

"Può essere utilizzato anche come trasmettitore ottico wireless, in modo da avere uno scenario di illuminazione multi-flash, con una terza luce che arriva da dietro per illuminare lo sfondo".

Il fotografo David Newton si accovaccia per immortalare una ballerina in movimento davanti a un muro di cemento.

Esperimenti con la luce in un servizio fotografico sulla danza urbana

Da semplici configurazioni alla cattura del movimento con più flash, il fotografo David Newton dimostra come essere creativi con Canon Speedlite EL-5.
Un fotografo si avvicina con un flash Canon Macro Twin Lite MT-26EX-RT per fotografare una rana, nel fogliame verde.

Spesso utilizzato per fotografare fiori, insetti e altri soggetti di piccole dimensioni, il flash Canon Macro Twin Lite MT-26EX-RT ha un numero guida più alto rispetto al flash Canon Macro Ring Lite MR-14EX II e le sue testine regolabili in modo indipendente consentono un maggiore controllo creativo.

La migliore unità flash di Canon per la fotografia macro professionale e creativa: Canon Macro Twin Lite MT-26EX-RT

Canon Macro Twin Lite MT-26EX-RT offre tutta la flessibilità e il controllo di cui hanno bisogno i professionisti della fotografia macro. "Sia Macro Ring Lite MR-14EX II sia Macro Twin Lite MT-26EX-RT permettono tanta creatività con l'illuminazione macro", spiega Mark, "ma Twin Lite è più potente e dà un maggiore controllo sulla direzione dell'illuminazione".

Si basa su un sistema a doppio flash, con la posizione di ciascun flash che può essere regolata in modo indipendente per adattarsi al soggetto. "È possibile anche togliere le testine del flash dall'anello e utilizzarle su supporti esterni", afferma Mark. "Sono collegate da cavi, ma è possibile avere entrambe le luci su un lato, se preferisci, o magari a 90° l'una rispetto all'altra".

Anche questo flash offre un'ottima potenza, con un numero guida di 26 (m, ISO 100), ma ha anche la possibilità di ridurre la potenza del flash a 1/512, rispetto alla potenza standard di 1/128 di Ring Lite.

"Avere un flash Canon RT significa poter controllare anche altri Speedlite in remoto mediante controllo wireless ottico o radio", aggiunge Mark. "Questo significa che hai più opzioni a disposizione per posizionare altri Speedlite".

Canon Speedlite 600EX II-RT, Speedlite EL-5, Speedlite EL-1 e Canon EOS R6 Mark II allineati l'uno accanto all'altro.

La maggior parte dei flash Speedlite offre una potenza del flash manuale compresa tra 1/1 e 1/128, ma i modelli Canon Speedlite EL-5 e Speedlite EL-1 offrono opzioni a bassa potenza. "Essere in grado di controllare la luce a un livello così preciso ti permette di inserire una quantità di luce molto sottile nell'immagine, in modo che non sembri che tu abbia usato il flash", afferma Mark.

Confronto tra Canon Speedlite: EL-1 vs EL-5

C'è una differenza di prezzo tra Canon Speedlite EL-1 e Speedlite EL-5, ma questi due flash Canon avanzati hanno molte funzioni e capacità in comune. Entrambi hanno un numero guida di 60 (m, ISO 100), funzionano con una batteria ricaricabile agli ioni di litio LP-EL e le testine zoom di entrambi possono coprire 24-200 mm. Quali sono le differenze principali tra Speedlite EL-1 e Speedlite EL-5?

"Speedlite EL-1 ha un sistema di raffreddamento attivo, mentre Speedlite EL-5 è dotato di un sistema di raffreddamento passivo migliorato", spiega Mark. "Con Speedlite EL-1 si ottiene anche un miglioramento in termini di resistenza alla polvere e all'umidità, oltre a una fonte di alimentazione esterna, per cui se hai bisogno di aumentare la potenza o di scattare più a lungo, o di posizionare il flash in un luogo remoto, puoi scegliere di utilizzare la batteria CP-E4N".

La ventola integrata di Speedlite EL-1 ne consente il funzionamento per lunghi periodi e fino a 170 flash a piena potenza3 in uno scatto continuo. In confronto, con Speedlite EL-5 si può ottenere uno scatto continuo di circa 85 flash a piena potenza4 prima di fermarsi.

Alcuni dei compromessi fatti nel design di Speedlite EL-5 rispetto a Speedlite EL-1 sono funzioni che probabilmente servono solo ai fotografi Speedlite più esperti, che hanno bisogno di sfruttare al massimo flessibilità e tutte le altre caratteristiche. Non ci sono, ad esempio, un terminale di sincronizzazione o un modulo di misurazione del flash esterno, né blocchi sullo sportello della batteria o sull'angolo di riflesso. Inoltre, supporta solo l'attivazione wireless in radiofrequenza, mentre Speedlite EL-1 è dotato anche di un sistema ottico.

Ciò che questi flash Speedlite professionali hanno in comune, caratteristica comune di tutta la gamma di flash Canon, è la facilità d'uso, i comandi intuitivi e la possibilità di dare spazio alla creatività. Più che un modo per aggiungere luce dove non ce n'è, si tratta di strumenti che possono ispirarti a sperimentare nuove tecniche.

Marcus Hawkins
  1. da 1/8192 a 1/1 tempo di ricarica richiesto per l'attivazione del flash
  2. Il livello di potenza minimo del flash è 1/128 con sincronizzazione ad alta velocità o trasmissione ottica wireless
  3. A 23°C, con la ventola attiva e prima di raggiungere il limite di scatto flash Livello 1, senza adattatori per flash (fino a 160 raffiche di flash a piena potenza con zoom applicato al flash da 150-200 mm)
  4. Utilizzando una batteria LP-EL completamente carica secondo le condizioni di test di Canon. Conteggio di flash continui a piena potenza fino alla limitazione di attivazione del flash livello 1

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro