Durante un servizio a Panama, il fotografo di animali selvatici e Canon Ambassador Christian Ziegler è riuscito a immortalare una minuscola ape che impollinava una passiflora. L'immagine mostra perfettamente l'illuminazione uniforme del flash macro ad anello Canon MR-14EX II. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM a 1/50 sec, f/11 e ISO2500. © Christian Ziegler
Come dirà qualsiasi vero fotografo di macro, un flash macro dedicato è un accessorio indispensabile.
Una delle sfide principali delle riprese ravvicinate è data dal fatto che la distanza di lavoro diminuisce, così come la luce che raggiunge il sensore della fotocamera. Quando si utilizza una lente macro con ingrandimento 1x, è necessario prendere in considerazione un fattore di esposizione a due stop. Anche se ciò non costituisce un grande problema in fase di massima apertura, mantenere una velocità dell'otturatore sufficientemente alta diventa più difficile quando si massimizza la profondità di campo con aperture più ridotte. Inoltre, in caso di ingrandimenti maggiori, è necessario superare fattori di esposizione ancora più importanti, a causa della maggiore vicinanza dei soggetti.
L'introduzione di un'illuminazione extra per la fotografia macro è estremamente utile, in quanto consente ai fotografi di utilizzare una velocità dell'otturatore elevata, chiudendo allo stesso tempo l'apertura per aumentare la profondità di campo.