ARTICOLO

L'obiettivo di cui il fotografo naturalistico Christian Ziegler non potrebbe fare a meno

Il fotografo naturalistico Christian Ziegler ha fotografato le grandi foreste, la fauna e la cultura del Bhutan, compreso lo schivo presbite dorato di Gee. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 600mm F4L IS II USM con Canon Extender 1.4x III a 1/160 s, f/10 e ISO5000. © Christian Ziegler

Nella nostra serie Couldn't Work Without, chiediamo a importanti fotografi e registi di rivelare il loro kit essenziale. Anche se molte delle immagini più celebri del fotografo naturalistico Christian Ziegler sono state scattate utilizzando obiettivi grandangolari e flash con comando a distanza, spiega che l'attrezzatura di cui non potrebbe fare a meno è l'obiettivo Canon EF 300mm f/2.8L IS II USM.

Dalla sua prima escursione in una foresta pluviale tropicale durante un viaggio in Thailandia all'età di 19 anni, il Canon Ambassador Christian è diventato famoso a livello internazionale per i suoi reportage della natura nella foresta pluviale tropicale. Ha conseguito un master in biologia tropicale, vive e lavora a Panama come addetto alla comunicazione presso lo Smithsonian Tropical Research Institute, e collabora di frequente con National Geographic e riviste scientifiche e fotografiche internazionali.

Mentre Christian ha sempre quattro testine flash Canon Speedlite 430EX III-RT per i suoi incarichi, qui spiega perché il super teleobiettivo ad ampia apertura è diventato una parte indispensabile del suo kit.

A bright blue monal pheasant, photographed by Christian Ziegler with a Canon EF 300mm f/2.8L IS II USM lens.
Il peso leggero e la nitidezza dell'obiettivo Canon EF 300mm F2.8L IS II USM si sono rivelati preziosi per catturare foto di animali selvatici sfuggenti, come il lofoforo, altamente a rischio. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 300mm F2.8L IS II USM a 1/200 sec, f/18 e ISO2000. © Christian Ziegler
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Un obiettivo leggero da 300 mm

"Ho lavorato con la [generazione precedente di] Canon EF 300mm F2.8L per diversi anni, ma di recente ho lavorato sul posto in Bhutan e ho preso l'obiettivo EF 300mm F2.8L IS II USM e lo adoro", afferma Christian. "È più nitido e molto più leggero. Bastano questi due punti, a mio avviso, per fare di questo obiettivo lo strumento ideale".

"Il peso è un grosso problema per me, perché quando sono in giro per un incarico, devo percorrere lunghe distanze a piedi, in particolare in Bhutan sempre su terreni molto ripidi".

Christian ha visitato il regno montano dell'Himalaya negli ultimi due anni per fotografare le sue grandi foreste, la fauna e la cultura. "Il Bhutan è un posto insolito", dice. "È l'unico luogo ad avere un habitat intatto da 100 metri a 7.000 metri di altitudine: non si vede da nessun'altra parte nella regione dell'Himalaya perché le foreste sono state disboscate per le strade, l'agricoltura e il legname. Qui la natura è davvero ben conservata. È una vera gioia scoprire luoghi così selvaggi e remoti".

A Gee's golden langur in the trees, photographed by Christian Ziegler.
Christian ha fotografato la fauna selvatica più schiva e sfuggente, tra cui un presbite dorato di Gee tra gli alberi. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 300mm F2.8L IS II USM con Canon Extender 1.4x III a 1/250 s, F4.5 e ISO1600. © Christian Ziegler

Una soluzione efficiente e flessibile

Per questo incarico, continua Christian, "volevo catturare primati e uccelli schivi, specialmente i bucerotidi". Questo significava scattare a distanza, spesso a mano libera. Ma sapeva di poter contare sulle elevate prestazioni e sulla qualità ottica di Canon EF 300mm F2.8L IS II USM serie L, con lo stabilizzatore d'immagine a 4 stop e il rilevamento automatico del panning. È stato in grado, ad esempio, di catturare ritratti del presbite dorato di Gee, una scimmia sfuggente e altamente a rischio che vive sulle cime degli alberi.

"Di solito inseguivo le scimmie correndo attraverso la foresta, mentre loro si muovevano velocemente tra le chiome degli alberi. Dovevo essere veloce e questo obiettivo mi ha aiutato molto. Spesso guardo a lungo attraverso la fotocamera, in attesa di una determinata espressione. Con questo obiettivo, ero molto più fiducioso perché pesa poco e ha un'ottima risposta".

Per una maggiore flessibilità in movimento, Christian ha abbinato Canon EF 300mm F2.8L IS II USM con Canon Extender EF 1.4x III e Canon Extender EF 2x III. Ha trovato entrambi ideali come attrezzatura aggiuntiva, infatti ha potuto aumentare la lunghezza focale dell'obiettivo senza compromettere la qualità dell'immagine. "Entrambi funzionano molto bene con EF 300mm F2.8L IS II USM", afferma. "È così nitida che non riesco a capire la differenza nell'immagine finale, con o senza convertitore".

A close-up of the head of a Rufous-necked hornbill, viewed from over its shoulder, photographed by Christian Ziegler.
Ci sono voluti pazienza, conoscenza dei soggetti e un kit affidabile per fotografare la fauna selvatica delle foreste pluviali tropicali del Bhutan, come il bucero collorossiccio. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 600mm F4L IS II USM con Canon Extender 1.4x III a 1/320 s, F22 e ISO2500. © Christian Ziegler
A carpenter ant emerges from the pitcher of a villose pitcher plant, photographed by Christian Ziegler.

Fotografia naturalistica con un obiettivo macro Canon

Il biologo e fotografo naturalista Christian Ziegler spiega come fotografa la meravigliosa fauna della foresta pluviale utilizzando un obiettivo macro.

Libera la creatività

Finora, Christian è stato quattro volte in Bhutan, trascorrendo negli ultimi due anni un totale di sei mesi in questo paese. I soggiorni prolungati sono tipici dei suoi incarichi, che spesso comportano un'immersione totale nelle foreste pluviali, lavorando a fianco di altri ricercatori ed esperti per documentare il comportamento di specie rare. "Con la mia fotografia punto sempre a mostrare qualcosa di nuovo, rivelare nuovi comportamenti o una diversa prospettiva su qualcosa che pensavamo di conoscere", spiega.

Anche in queste condizioni difficili e con questi ambiziosi requisiti, Canon EF 300mm F2.8L IS II USM ha dimostrato di essere un obiettivo su cui poter contare, grazie alla qualità costruttiva, alla durata e all'elevato livello di resistenza alla polvere e all'umidità.

Tuttavia, il desiderio di catturare un'immagine di valore scientifico non sempre prevale sul suo istinto creativo fotografico, e Christian non ha paura di sperimentare. "Ho voluto giocare un po' con l'obiettivo", spiega, "per rendere l'immagine un po' più interessante, magari includendo alcune aree sfocate per creare una 'cornice' per la specie a rischio".

Con il suo rapido e silenzioso autofocus e la funzione di messa a fuoco manuale continua elettronica disponibile senza dover disattivare la modalità AF, Canon EF 300mm F2.8L IS II USM ha permesso a Christian di realizzare la sua visione creativa, a prescindere dalle esigenze del momento.

An adult and two young elephants beside a river, photographed by Christian Ziegler on a Canon EOS R.
Christian ha apprezzato molto Canon EOS R durante il suo viaggio in Bhutan. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 600mm F4L IS III USM a 1/800 s, F4.5 e ISO2500. © Christian Ziegler
An animal pawprint being measured with a tape measure, photographed by Christian Ziegler on a Canon EOS R.
Grazie alle sua eccezionali abilità in condizioni di scarsa illuminazione e al suo peso ridotto, EOS R si è rivelata un'aggiunta molto utile all'attrezzatura scientifica e al kit fotografico di Christian. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo RF 24-105mm F4L IS USM a 1/100 sec, f/10 e ISO1600. © Christian Ziegler

L'altro kit di Christian per fotografare la fauna selvatica

Per l'incarico in Bhutan, Christian ha portato con sé anche l'obiettivo Canon EF 600mm F4L IS II USM, oltre a Canon EF 100mm F2.8 Macro USM e a un paio di zoom, Canon EF 16-35mm F2.8L III USM e Canon EF 24-105mm F4L IS USM. Ha usato tutti questi obiettivi con il corpo di Canon EOS-1D X Mark II.

Inoltre, ha portato la fotocamera mirrorless full-frame Canon EOS R e l'obiettivo zoom Canon RF 24-105mm F4L IS USM.

Colourful fruit and vegetables in bags, boxes and baskets on a floor, photographed by Christian Ziegler on a Canon EOS R.
EOS R è la fotocamera ideale per i viaggiatori che desiderano catturare le attrazioni locali. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo RF 24-105mm F4L IS USM a 1/60 sec, F4.5 e ISO640. © Christian Ziegler

"EOS R è stata un'ottima fotocamera con cui sperimentare e funziona molto bene in condizioni di scarsa illuminazione. In Bhutan ho soggiornato in un villaggio remoto in occasione di una festa annuale, durante la quale vengono portati rami ardenti in ogni casa per scacciare gli spiriti maligni dal villaggio. Il rituale avviene di notte e quindi l'illuminazione poteva rappresentare un problema, ma i risultati con EOS R sono stati impressionanti".

Nel corso dell'intera carriera, i lavori di Christian hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui diversi premi nei prestigiosi concorsi Wildlife Photographer of the Year e World Press Photo. Pertanto, quali consigli dà a coloro che vogliono seguire le sue orme?

"È dura. Più di ogni altra cosa, si deve amare il lavoro ed essere perseveranti, essere assolutamente coerenti e imparare il più possibile", risponde. "Ma abbiamo bisogno continuo di persone che raccontino storie sugli ecosistemi tropicali a un ampio pubblico. Penso che abbiamo bisogno di prospettive diverse per raccontare queste storie della natura, sicuramente più donne e persone di diversa provenienza".

Scritto da Keith Wilson


Il kit di Christian Ziegler

Il kit essenziale per fotografare la fauna selvatica

Christian Ziegler's kitbag, including two Canon EOS-1D X Mark II bodies and an EOS R.

Fotocamere

Canon EOS-1D X Mark II

Grazie al sensore CMOS da 20,2MP full-frame ad alta sensibilità, al sistema Dual Pixel AF a 61 punti espanso e all'acquisizione di video in 4K, Canon EOS-1D X Mark II garantisce prestazioni leader della categoria.

Canon EOS R

Fotocamera mirrorless full-frame per ampliare le possibilità creative di fotografi e filmmaker. "EOS R ha prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione", afferma Christian.

Obiettivi

Canon EF 600 mm f/4L IS II USM

Il modello EF 600mm f/4L IS II USM è un super teleobiettivo con elevata capacità di ingrandimento dotato di tecnologia di stabilizzazione dell'immagine e grande luminosità, fino a f/4. Ideale per fotografi naturalistici e sportivi che lavorano sul campo.

Canon EF 16-35mm F2.8L II USM

Con una qualità dell'immagine elevatissima da bordo a bordo e una struttura robusta e perfettamente impermeabile, questo obiettivo zoom ultragrandangolare della serie L ha una apertura costante massima di f/2.8 per risultati nitidi in ogni condizione di illuminazione.

Accessorio

Canon Speedlite 430EX III-RT

Scopri un'illuminazione nuova con un potente flash Speedlite versatile e compatto. L'attivazione in radiofrequenza rende semplice l'utilizzo del flash come dispositivo esterno e apre nuove opportunità alla tua creatività fotografica.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora