TECNICHE

Perché il colore è importante in fotografia: dalla teoria tradizionale del colore alle tecniche creative

Il colore è uno degli strumenti più importanti a disposizione dei fotografi. Qui, tre fotografi professionisti spiegano come la scienza del colore di Canon dia loro la certezza di cogliere i colori nelle foto in modo realistico per dare vita a foto creative.
Una foto dai toni prevalentemente blu, scattata da James Musselwhite, di una modella con le braccia tese in piedi su uno sfondo scuro mentre il fumo la avvolge.

"I colori possono inibire alcune persone, quindi mi piace cominciare con i colori con cui si sentono maggiormente a loro agio per poi aggiungere elementi inaspettati", afferma James Musselwhite. "Mi piace quando un cliente vede il risultato finale e dice che non pensava potesse funzionare. È la dimostrazione della fiducia riposta nei miei confronti per portare avanti una loro idea". Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4 L IS USM a 93 mm, 1/16400 s, f/5 e ISO 2500. © James Musselwhite

Un tramonto dorato in un paesaggio romantico, un tocco di rossetto rosso, un vivace spettacolo di piume: grazie al colore tutti possiamo cogliere il significato di una scena. Insieme all'illuminazione, il colore è uno degli elementi più importanti e potenti di qualsiasi fotografia o video. Se usato correttamente, può trasmettere emozioni e infondere energia, riflettere lo stato d'animo e dare un senso alle immagini.

Tuttavia, l'uso del colore non si limita alla semplice scelta di un abito o di uno sfondo vivace. In che modo può essere usato per creare armonia o contrasto e raccontare una storia? Quali sono le tecniche e le impostazioni della fotocamera che consentono di catturare i soggetti in modo fedele? Qui ci affidiamo all'esperienza di tre fotografi professionisti che ci spiegano perché le scelte cromatiche sono parte integrante del racconto.

Una foto scattata da James Musselwhite che ritrae una persona con i capelli, l'ombretto e il rossetto rosa davanti a uno sfondo verde, che chiude gli occhi e solleva la testa.

"Il modo migliore per ottenere un bel contrasto in un'immagine è utilizzare una combinazione di colori complementari", afferma James. "Si possono prendere come esempio il rosso e il verde, ma è importante non limitarsi a questi due. Puoi giocare anche con la saturazione, la densità e la tonalità dei colori". Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-105mm F4 L IS USM a 99 mm, 1/160 s, f/5 e ISO 100. © James Musselwhite

Una foto scattata da Jade Keshia Gordon che mostra due donne in abito rosso mentre tengono in mano alcune rose e siedono davanti a uno sfondo rosso.

Jade Keshia Gordon ha scattato questa foto per un salone di parrucchieri in occasione della campagna di San Valentino. "Dato che le modelle indossavano abiti rossi e anche l'allestimento del set era rosso, ho creato una separazione sfruttando l'illuminazione, che inoltre esaltava perfettamente le tonalità della pelle di entrambe", spiega. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM con un adattatore Canon EF-EOS R a 24 mm, 1/125 s, f/8 e ISO 160. © Jade Keshia Gordon

Il fotografo britannico di ritratti in studio, James Musselwhite, usa il colore in modo creativo e audace, approccio che gli ha consentito di vincere numerosi premi. "Spesso costruisco un'immagine aggiungendo del colore, per catturare l'attenzione sul ritratto", dice. "Adoro il modo in cui il colore può cambiare rapidamente il linguaggio di un ritratto".

Jade Keshia Gordon, fotografa londinese nel settore della moda e del beauty, è un'esperta dell'uso di tonalità vivaci, soprattutto quando collabora con brand di make-up. "Nei servizi fotografici sulla skincare, si tende a utilizzare sempre la stessa palette di colori: beige, nude e bianchi", spiega. "Io incoraggio i clienti a integrare il colore, perché fa davvero la differenza nelle immagini finali".

Il lavoro della fotografa di matrimoni e documentari portoghese Marisa Martins è definito dall'uso della luce naturale e di toni genuini e gradevoli, caratteristica estetica molto apprezzata dai suoi clienti. "La prima cosa che faccio è concentrarmi sui colori; solo successivamente, premo il bottone e scatto la foto", dice. "Sono assolutamente certa del fatto che solo la scienza del colore Canon rispetti davvero le variazioni che osservo nelle tonalità della pelle delle persone".

Questi professionisti si affidano alla precisione del colore integrata nelle fotocamere e nelle stampanti Canon. Ecco in che modo la scienza e la tecnologia del colore di Canon hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare i loro stili inconfondibili.

Canon connected james musselwhite

Applicare la teoria del colore alla fotografia

Nella ruota dei colori classica, i colori complementari opposti, come il rosso e il verde, possono essere combinati per dare vita a un risultato vivace e di grande effetto. Mentre i colori adiacenti, noti come colori analoghi, producono un effetto più delicato e rilassante.

James usa i colori complementari quando vuole mettere in risalto un soggetto rispetto alla scena. "Una modella in abito blu si trova davanti a uno sfondo arancione, quindi aggiungiamo gel arancioni così da metterla in risalto, separandola dallo sfondo", spiega l'autore. "Si possono utilizzare gel di densità leggermente inferiore sulla luce primaria per dare un po' di colore al soggetto. Io sperimento sempre con i bagliori del controluce per creare nei ritratti un'atmosfera suggestiva".

Uno schema composto da colori analoghi, con molti colori simili, è più adatto a riunire diversi elementi senza che questi entrino in competizione tra loro. "Una volta terminato, armonizzerò un abito blu con dei gel rosa e viola. Non ci sono regole precise, basta dare spazio alla libera creatività e anche alla possibilità di sbagliare".

Al contrario, Jade è un'appassionata di palette monocromatiche e utilizza le diverse tonalità di un singolo colore per creare la stagionalità e raccontare una storia all'interno dello studio. "In genere, si evita di accostare determinati colori di sfondo ai toni della pelle, per paura che il soggetto non venga messo in risalto. Se invece si separa leggermente il soggetto dallo sfondo, si crea la giusta separazione tra i due", spiega l'autrice.

Nel frattempo, Marisa, che lavora in studio, ama cercare le "coincidenze cromatiche" presenti nell'ambiente circostante. Potrebbe abbinare lo sfondo con l'abbigliamento del soggetto oppure concentrarsi sulla scena per eliminare le distrazioni. Come James, sostiene che le scelte del colore siano parte integrante della storia che vuole raccontare. "Se lavoro su un brand commerciale e ho il controllo della scena e del soggetto, cerco l'armonia", spiega. I suoi servizi fotografici di documentari di famiglia non hanno la stessa rigida direzione, ma si applica lo stesso principio. "Sono ossessionata dai colori che si ripetono in ambienti diversi", aggiunge. "Questo fa sì che l'osservatore sia più coinvolto e si lasci trasportare dalla foto".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Una foto scattata da Marisa Martins mostra due bambini in abiti a quadretti blu abbinati che si tengono per mano mentre quello a sinistra appoggia il braccio su una ringhiera blu scuro con un motivo ornamentale.

"Fotografare nelle zone d'ombra durante i periodi di luce intensa tende a dare un tono bluastro ai bianchi", spiega Marisa Martins. "Per questo, mi piace portare il bilanciamento del bianco su un tono più caldo, anche più di quello che percepivo al momento dello scatto, per mantenere il senso di calore dell'estate". Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/400 s, f/4.5 e ISO 160. © Marisa Martins

Una foto scattata da Jade Keshia Gordon di una donna che preme la lingua sul lato della bocca mentre guarda direttamente la fotocamera e le sue dita incorniciano i lati dell'obiettivo.

"I colori che si scelgono dicono molto della persona o del brand", afferma Jade. Per questo ritratto della modella Olivia Metz, scattato durante una Masterclass sponsorizzata da Canon UK, ha scelto di utilizzare il blu utilizzato per il logo del suo brand. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 26 mm, 1/100 s, f/8 e ISO100. © Jade Keshia Gordon

Temperatura di colore realistica e temperatura di colore sperimentale a confronto

La tecnologia Colour Matrix di Canon è in grado di analizzare le condizioni di illuminazione, la temperatura del colore di una scena e di regolare le impostazioni cromatiche della fotocamera, per garantire una riproduzione dei colori fedele. Jade è orgogliosa di riuscire a cogliere i toni chiari e scuri della pelle, nel modo più fedele possibile, e trova che la sua fotocamera Canon EOS R5 sia così efficiente in questo senso che non ha bisogno di impostare manualmente il bilanciamento del bianco. "In genere, utilizzo l'impostazione 'luce diurna' di Canon per la maggior parte del mio lavoro, ma quando Londra diventa cupa e voglio un po' di calore in più, utilizzo l'impostazione 'ombra'", spiega. "Posso anche usare un riflettore dorato, che crea un tono caldo sulla pelle, per modificare il colore desiderato".

L'impostazione del bilanciamento del bianco è un modo semplice per regolare la temperatura del colore di uno scatto in base alle condizioni di illuminazione. James sceglie un bilanciamento del bianco manuale di circa 4600K e scatta in RAW per poter apportare modifiche in fase di post-produzione. "Per me è fondamentale scattare una foto utilizzando un cartoncino grigio all'inizio di ogni servizio fotografico", afferma. "Da qui traggo un profilo di colore da cui partire per calibrare l'intero servizio fotografico".

Nonostante il suo approccio manuale, gli piace adottare il bilanciamento del bianco "errato" quando si trova sul posto con un'illuminazione mista di cui non ha il controllo. "Sperimentare con il bilanciamento dei colori può dare risultati sorprendenti", aggiunge. "È uno strumento da usare, con cui sperimentare e divertirsi".

Two people sit together in front of a Canon Cinema camera on a shoot set, one person with their arm around the other from the back.

Tecniche di illuminazione cinematografiche per i video

In cosa consiste l'illuminazione cinematografica e in che modo puoi utilizzarla per raccontare storie attraverso un video? Scopri le diverse tecniche di illuminazione cinematografica.
Una foto scattata da James Musselwhite che mostra una donna in pantaloni rosa e maglia bianca che tiene una giacca rosa nella mano destra e posa davanti a uno sfondo rosa.

Lo storytelling passa anche attraverso le scelte cromatiche e James consiglia ai fotografi di chiedersi qual è il risultato che vogliono ottenere. "Cosa voglio che le persone vedano?", chiede. "Voglio raccontare qualcosa in modo lento o voglio che la foto gridi il suo messaggio? Rispondere a queste domande ci consente di indirizzare lo stile della foto". Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM (ora sostituito da EF 24-105mm f/4 L IS II USM) con un adattatore Canon EF-EOS R a 55 mm, 1/160 s, f/7.1 e ISO 100. © James Musselwhite

Un ritratto scattato da Jade Keshia Gordon di una donna dai lunghi capelli scuri con una maglia viola davanti a uno sfondo blu che guarda la fotocamera.

In un servizio fotografico di prova presso lo studio personale di Jade, quest'ultima ha voluto sperimentare qualcosa di luminoso. "Ho pensato che lo sfondo blu in contrasto con la pelle della modella, Mela Child, facesse risaltare l'immagine e ho usato una maglia dal colore sfumato con un motivo per aggiungere più tonalità di colore", spiega l'autrice. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM a 1/125 s, f/6.3 e ISO 50. © Jade Keshia Gordon

La potenza dei processori DIGIC

Grazie al processore di immagini DIGIC di Canon, le più recenti fotocamere Canon sono in grado di elaborare grandi quantità di dati delle immagini ad alta velocità per produrre colori e tonalità naturali. James si è affidato ai toni e alla profondità di colore ottenuti con la sua fotocamera mirrorless. "La mia fotocamera Canon EOS R6 ha un'ottima gamma dinamica, sia in RAW sia in JPEG", afferma. "In loco e sul posto è davvero utile ricevere le immagini sul mio telefono per condividerle e i colori sono sempre brillanti e intensi".

Pareti blu scuro fanno da sfondo a due ragazze che sorridono guardando lo schermo di uno smartphone, mentre un'altra donna, a destra, tiene in mano il suo smartphone. Foto di Marisa Martins.

"Per me il colore è la quarta dimensione, dopo la luce, la composizione e il momento", dice Marisa. "Grazie ai colori le foto prendono vita". Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon EF 35mm f/1.4 L II USM con adattatore Canon EF-EOS R a 1/640 s, f/7.1 e ISO 160. © Marisa Martins

Una foto scattata da Marisa Martins che mostra un bambino visto da dietro, sdraiato sulla sabbia e rivolto verso un piccione, con uno specchio d'acqua visibile sullo sfondo.

"Ho sempre amato lo stile minimalista, più naturale e senza tempo, perché questo look mi fa sentire più in sintonia con la foto", dice Marisa. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 35mm f/1.4 L II USM con adattatore Canon EF-EOS R a 1/640 s, f/3.5 e ISO 160. © Marisa Martins

Opzioni di colore predefinite per garantire la coerenza

Gli Stili foto sono una funzionalità delle fotocamere Canon EOS dal 2004 e consentono ai fotografi di applicare livelli di saturazione e tonalità predefiniti a una foto con un solo clic dal menu. Jade ha modificato per la prima volta questi parametri sul suo modello EOS 5D Mark IV e ora trova facile scegliere il profilo di colore più adatto alla sua idea, anche dopo essere passata alla fotocamera EOS R5. "In genere, utilizzo un mix tra foto standard e ritratto, ma ho modificato il contrasto e la nitidezza in entrambi i casi per essere più in linea con il mio flusso di lavoro", spiega.

L'opzione Spazio colore nel menu della fotocamera consente ai fotografi di scegliere tra sRGB, migliore per i file digitali, destinati a essere visualizzati su schermo, e RGB, migliore per la stampa, in quanto le stampanti sono configurate per creare output in CMYK.

La scienza del colore integrata nella fotocamera è importante, ma gli strumenti delle stampanti Canon sono l'ultimo importante tassello indispensabile per la produzione di stampe straordinarie. "Di solito, utilizzo la mia fotocamera EOS R6 insieme alla mia stampante Canon PIXMA G650 per stampare foto per me stessa e aiutarmi a costruire le storie", dice Marisa. Anche se è ancora agli inizi del suo percorso di stampa self-printing, è intenzionata a padroneggiare la produzione di bozze in formato digitale e la gestione del colore utilizzando il software Professional Print & Layout di Canon, gratuito con le stampanti di grande formato per il settore artistico, come la stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000. "Solo con Canon riesco a trovare una corrispondenza tra lo strumento e l'occhio", afferma.

In definitiva, il colore in fotografia è una questione di espressione, sperimentazione e comprensione della narrazione che si vuole creare, avendo a disposizione gli strumenti migliori per farlo.

"Tutti sono in grado di riconoscere un determinato significato attraverso i colori", conclude James. "È un linguaggio universale che esprime lo stato d'animo nella fotografia e nell'arte e che consente al maggior numero possibile di persone di apprezzare e comprendere il tuo lavoro".

Lauren Scott

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro