TECNICHE

Vedere il mondo sotto una nuova luce: in che modo la fotografia a infrarossi può stimolare la creatività

Il maestro della fotografia paesaggistica e di viaggio David Clapp ha creato immagini uniche scattando a infrarossi. Qui rivela come l'aver trovato un modo flessibile per farlo abbia ampliato i suoi orizzonti.
Il padiglione Khuê Văn presso il Tempio della Letteratura di Hanoi, in Vietnam, circondato da alberi che appaiono di una tonalità rosso/arancio grazie a un filtro a infrarossi.

Il padiglione Khuê Văn presso il Tempio della Letteratura di Hanoi, in Vietnam. "Il fogliame attorno al tempio era folto e verde, ma la luce era scarsa", racconta il fotografo paesaggistico e di viaggio David Clapp. "Utilizzando un filtro a infrarossi IR Chrome ho ottenuto uno degli scatti più belli del viaggio, con una palette di colori del tutto insolita". Scatto realizzato con Canon EOS RP con conversione a spettro completo, un adattatore Canon EF-EOS R per filtro drop-in e un obiettivo Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM a 62 mm, 1/15 s, f/8 e ISO200. © David Clapp

David Clapp, professionista della fotografia paesaggistica e di viaggio, gira il mondo alla ricerca di immagini straordinarie che arricchiscano il suo portfolio professionale. Scatta, organizza tour fotografici e fornisce alle aziende di stampe artistiche foto di viaggio per l'arredamento di interni. Alcune delle immagini più preziose che hanno arricchito il suo portfolio negli ultimi anni sono state scattate a infrarossi.

Per massimizzare la sua creatività, ora David porta con sé due fotocamere: una per gli scatti a colori standard (di recente Canon EOS R5) e l'altra per la fotografia a infrarossi (Canon EOS RP convertita). Qui ci svela le sue tecniche di fotografia IR.

Perché scegliere la fotografia a infrarossi?

La fotografia a infrarossi, nota anche come fotografia IR, registra lunghezze d'onda di luce che vanno oltre lo spettro visibile e crea immagini ultraterrene in cui i colori o i toni spesso sono completamente diversi da quelli che siamo in grado di percepire a occhio nudo. Può creare immagini suggestive in situazioni apparentemente poco promettenti.

"Il colore dipende fortemente dall'atmosfera e dalle condizioni di illuminazione, mentre gli infrarossi possono funzionare praticamente in qualsiasi momento della giornata", spiega David. "Si può fotografare un soggetto molto normale e quotidiano e trasformarlo in qualcosa di unico. Ha dato al mio lavoro un'identità forte".

Impostazione di una fotocamera per la fotografia a infrarossi

David è un fotografo professionista dal 2005 e le immagini a infrarossi fanno parte della sua attività da circa 13 anni. Fino a poco tempo fa, utilizzava due metodi principali per crearli. Una di queste consisteva nel fotografare con un filtro a infrarossi applicato all'obiettivo, che bloccava la maggior parte o tutto lo spettro della luce visibile e comportava esposizioni molto lunghe.

"Per fotografare una scena all'aperto con luce solare intensa con un filtro a infrarossi a vite da 720 nm (nanometri) in genere è necessaria un'esposizione di 30 secondi", spiega David. "L'effetto finale era etereo, ad esempio con le nuvole sfocate a causa del loro spostamento durante l'esposizione, però era poco pratico".

L'altro metodo consisteva nel convertire una delle sue fotocamere in modo da rimuovere il filtro integrato che impedisce alla luce infrarossa di raggiungere il sensore e sostituirlo con un filtro a infrarossi con lunghezza d'onda fissa. Questo metodo si è rivelato efficace e le sue foto di viaggio a infrarossi scattate in luoghi come Parigi e New York hanno riscosso un grande successo. Tuttavia, questo approccio lo limitava a scattare un solo tipo di foto a infrarossi.

L'estate del 2021 per David ha rappresentato il suo "momento di svolta", in quanto si è reso conto che esisteva un altro modo, molto più flessibile, di scattare diversi tipi di foto a infrarossi: la conversione a spettro completo di Canon EOS RP. "È stata una vera e propria rivelazione", racconta. Questo sistema prevede la rimozione del filtro infrarossi della fotocamera e la sua sostituzione con una lastra di quarzo trasparente che consente all'intero spettro di luce (ultravioletta, visibile e infrarossa) di raggiungere il sensore.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

Ciò consente a David di utilizzare filtri a infrarossi di diverse lunghezze d'onda tramite l'adattatore Canon EF-EOS R per filtri drop-in. Poiché l'adattatore viene utilizzato per collegare gli obiettivi EF a un corpo del sistema EOS R, David deve scattare con obiettivi EF. "Sono soddisfatto", afferma. "Quando uso l'adattatore, non riscontro perdita di qualità delle prestazioni e non ho l'impressione di dover scendere a compromessi con gli obiettivi che uso per seguire il mio stile".

È importante notare che l'uso dell'adattatore non solo gli consente di creare foto con diversi effetti a infrarossi, ma gli permette anche di scattare con le stesse esposizioni e impostazioni ISO della fotografia convenzionale.

David ha scelto di utilizzare Canon EOS RP per la conversione a spettro completo. "Ho usato molto EOS RP come fotocamera a colori per tutti i giorni", dice. "Per me la fotografia è soprattutto perfezionamento di concetti ed esplorazione di idee. La fotocamera serve a immortalare questa esplorazione. Scatta foto da 26 MP ed è compatta e discreta. Per me è importante avere una fotocamera piccola che si nota a malapena quando sono in viaggio. Così, quando ho iniziato a scattare a infrarossi, ho scelto questa fotocamera".

Mongolfiere immortalate in volo su una valle della Cappadocia, in Turchia, con un filtro a infrarossi che le trasforma in una serie di colori pastello.

Questa immagine aerea, scattata da una mongolfiera, è stata realizzata durante un tour fotografico in Cappadocia, Turchia, utilizzando un filtro IR Chrome. "Il filtro trasforma le mongolfiere in una serie di insoliti colori pastello e crea un falso paesaggio autunnale", spiega David. Scatto realizzato con Canon EOS RP con una conversione a spettro completo, un adattatore Canon EF-EOS R per filtro drop-in e un obiettivo Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM a 64 mm, 1/400 s, f/8 e ISO1600. © David Clapp

La pagoda del tempio di Bái Đính, in Vietnam, si staglia su un cielo limpido incorniciata da una finestra, un filtro a infrarossi conferisce al fogliame degli alberi circostanti una tonalità rosa.

In questa foto della pagoda del tempio di Bái Đính, nella provincia di Ninh Bình, nel Vietnam settentrionale, David ha usato il suo filtro a infrarossi da 665 nm per dare al fogliame una tonalità rosa pallido. Dice: "Questa è una delle foto che mi contraddistinguono, con colori invertiti, alberi rosa e cielo blu, che conferisce alla fotografia un'atmosfera che ricorda la fioritura dei ciliegi in Giappone". Scatto realizzato con Canon EOS RP con conversione a spettro completo, un adattatore Canon EF-EOS R per filtro drop-in e un obiettivo Canon TS-E 24mm f/3.5 L II a 1/125 s, f/11 e ISO400. © David Clapp

Filtri per diversi effetti a infrarossi

Per un viaggio in Vietnam del 2022, David ha scattato immagini a infrarossi con la sua fotocamera Canon EOS RP convertita e fotografie a colori con Canon EOS R5. Partendo da Hanoi e spostandosi in altre quattro città, tra cui Ho Chi Minh, David ha scattato foto di paesaggi, architettura, paesaggi urbani e ritratti di strada.

I filtri per la fotografia a infrarossi partono da una lunghezza d'onda di circa 450 nm e si estendono fino a 840 nm. David ha scelto di portare con sé tre filtri infrarossi durante il viaggio. Uno era un filtro da 590 nm, che consente alla luce visibile di raggiungere il sensore e dà la possibilità di creare foto a infrarossi colorate con fogliame giallo oro e cielo blu brillante quando vengono elaborate (a colori invertiti) nel software.

Il secondo era un filtro da 665 nm, il suo filtro a infrarossi preferito, che consente di creare foto meno estreme ma ha comunque il potenziale per offrire risultati colorati. Il terzo era un filtro IR Chrome, che riproduce l'aspetto della pellicola Aerochrome da tempo abbandonata e originariamente sviluppata per la fotografia aerea. Utilizzando questo filtro, i colori del cielo e della pelle rimangono normali, ma i soggetti di colore verde, come il fogliame e l'erba, diventano arancioni o rossi.

Quando scatta, David sceglie il filtro che dà l'effetto desiderato per un determinato soggetto, per poi perfezionare i colori e il bilanciamento del bianco in fase di editing.

A one-second exposure of a fast flowing river surrounded by mountains. The long exposure has blurred the movement of the water.

Dare vita ai paesaggi con i filtri drop-in

Per Guy Edwardes, i filtri dell'obiettivo sono fondamentali per catturare immagini ricche di atmosfera. Qui racconta come il passaggio all'adattatore EF-EOS R per filtro drop-in gli ha permesso di esplorare nuovi orizzonti creativi.

Scattare a infrarossi e a colori standard

Le immagini a colori convenzionali di David, scattate con Canon EOS R5, comprendono paesaggi materici di terrazze di riso e ritratti di strada. Ha apprezzato particolarmente la precisione e la velocità della messa a fuoco automatica della fotocamera e la sua stabilizzazione dell'immagine. "È stato assolutamente fantastico", afferma. Ho dovuto usare il treppiede solo una volta durante l'intero viaggio: ero assolutamente certo che sarei riuscito a scattare foto nitide anche di sera e alle prime luci dell'alba".

"La funzione di inseguimento del viso è straordinaria, specie per i ritratti di persone e, in particolare, dei bambini, che tendono a muoversi in modo imprevedibile. Ad esempio, una volta stavo scattando dei ritratti di un ragazzino che si dondolava avanti e indietro su un'amaca: utilizzando l'AF AI Servo in combinazione con l'inseguimento del viso, la messa a fuoco si è bloccata sulla sua testa e mi ha dato la possibilità di scegliere l'occhio. Gli scatti erano nitidi e dettagliati. Questa funzione per me è stata rivoluzionaria".

Ritratto macro di un ragazzino in Vietnam, realizzato con Canon EOS R5 utilizzando la messa a fuoco automatica per dare risalto e conferire nitidezza ai lineamenti.

Durante il suo ultimo viaggio in Vietnam, David ha utilizzato una fotocamera Canon EOS R5 per realizzare immagini a colori, tra cui questo ritratto di un ragazzino, immortalato mentre si dondolava su un'amaca. "La messa a fuoco automatica di EOS R5 si è bloccata perfettamente sul viso e sugli occhi", rivela David. "L'AI Servo della fotocamera mi ha consentito di mantenere questo straordinario ritratto sempre a fuoco". Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R per filtri drop-in e obiettivo Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM a 42 mm, 1/500 s, f/4 e ISO800. © David Clapp

Barche di legno che galleggiano sull'acqua, circondate da piante, con i toni del paesaggio resi monocromatici da un filtro a infrarossi.

Anche in quest'altra foto scattata nella provincia di Ninh Bình, David ha utilizzato il filtro a infrarossi da 665 nm. David dice: "I verdi tenui e l'acqua marrone della scena non creavano un bellissimo effetto a livello cromatico, ma il filtro a infrarossi fa risaltare i toni in modo meraviglioso e fa apparire le piante e il fogliame estremamente insoliti". Scatto realizzato con Canon EOS RP con conversione a spettro completo, adattatore Canon EF-EOS R per filtro drop-in e obiettivo Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM a 30 mm, 1/160 s, f/16 e ISO400. © David Clapp

Possibilità creative sempre maggiori

Le immagini a colori convenzionali, agli occhi di David, sono ancora molto interessanti e hanno un grande potenziale, ma ciò che lo entusiasma di più sono gli scatti con una gamma di effetti a infrarossi. Sebbene valga la pena sottolineare che una conversione a spettro completo della fotocamera non è ufficialmente raccomandata da Canon e che si tratta di una procedura irreversibile che invalida la garanzia, per David è stata utilissima, consentendogli di iniziare a realizzare diversi tipi di immagini.

"La libertà che si ottiene scattando a infrarossi in questo modo consente di sprigionare la creatività e quindi è liberatoria dal punto di vista artistico", dice. "Oltre a fotografare con diverse lunghezze d'onda dell'infrarosso, ci sono moltissime possibilità. Ad esempio, posso fotografare la stessa scena con filtri diversi e fondere gli scatti. Pensare al mondo con una frequenza completamente diversa ti apre la mente, il che significa che ci si allena a guardare i nostri soggetti in modo del tutto unico".

Oltre alla fotografia a infrarossi, David sta progettando di scattare con la luce dello spettro ultravioletto (sotto i 380 nm) utilizzando un filtro passa-banda a trasmissione UV nel suo adattatore Canon EF-EOS R per filtri drop-in. "Non ho ancora provato a fotografare con la luce ultravioletta, ma non vedo l'ora di provarla", dice. "Quando uso frequenze diverse, la fotocamera diventa uno strumento magico. Mi dà possibilità infinite".

David Clark

Il kit di David Clapp

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Fotocamera Canon EOS RP posizionata su un tavolo di legno con un paesaggio verde alle spalle.

Fotocamere

Canon EOS R5

Un sensore CMOS full frame di nuova generazione da 45 megapixel garantisce una nitidezza incredibile, bassi livelli di rumore e un'ampia gamma dinamica. "La capacità di EOS R5 di creare immagini nitidissime da soggetti in movimento e la sua intelligenza nel rilevare volti, occhi e movimenti rappresentano un enorme avanzamento per i fotografi di viaggio", afferma David. "Lo stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS) mi consente di liberarmi del treppiede".

Canon EOS RP

Una piccola, leggera e intuitiva fotocamera mirrorless full frame per scatenare al massimo la creatività in movimento. "Semplice, leggera e potente, EOS RP è una delle mie fotocamere preferite da qualche anno a questa parte", afferma David. "Secondo me, grazie al suo layout semplice e all'accesso rapido alle funzioni, questa fotocamera impedisce alla complicata tecnologia di ostacolare la cattura dei momenti più fuggevoli".

Obiettivi

Canon EF 16-35mm f/4 L IS USM

Realizza scatti straordinari di paesaggi e monumenti con questo compatto e leggero obiettivo ultragrandangolare ad alte prestazioni con zoom e stabilizzatore d'immagine. David utilizza questo obiettivo per i paesaggi, i viaggi, l'architettura o quando è necessario un primo piano dinamico. "Questa ottica leggera e nitida è in assoluto una delle mie preferite", afferma.

Canon EF 24-70mm f/4 IS USM

Un obiettivo versatile con modalità macro per un fattore di ingrandimento massimo di 0,7x. "Il mio obiettivo zoom preferito, nitido e leggero, perfetto per la fotografia di viaggio e di paesaggio", afferma David. "Ha un'ottima stabilizzazione dell'immagine e quasi nessuna aberrazione".

Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II

Uno zoom 100-400 mm compatto e ad alte prestazioni, l'obiettivo di gran lunga più utilizzato da David. "Lo uso per qualsiasi scopo, dai paesaggi per cui serve un obiettivo a focale lunga alla ritrattistica di viaggio, fino ai dettagli e alle macro", dice.

Canon TS-E 24mm f/3.5 L II

Messo a punto per offrire un'eccezionale qualità dell'immagine anche ai margini dell'inquadratura. "Questo obiettivo mi permette di fotografare qualsiasi soggetto, dall'architettura ai paesaggi, dagli interni ai panorami", afferma David. "Lo uso anche in combinazione con Canon Extender EF 1.4x III: in questo modo, diventa un 35 mm f/4.5 TS-E!".

Accessori

Adattatore Canon EF-EOS R per filtro drop-in

L'adattatore EF-EOS R per filtro drop-in offre le funzionalità dell'adattatore EF-EOS R e la possibilità di utilizzare filtri drop-in. In questo modo non è più necessario montare i filtri sulla parte anteriore dell'obiettivo, in particolare quando si usano obiettivi grandangolari con ampio elemento frontale.

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro