COMMERCIALE

Tre approcci alla fotografia di e-commerce per aumentare il successo commerciale

Scopri come la fotografia professionale può darti un vantaggio
Un servizio di moda per una società di abbigliamento online, con una donna che indossa una giacca di jeans e dei leggings neri in posa in uno studio fotografico.

Con la continua crescita dell'e-commerce globale, diventa sempre più importante per i marchi investire nelle esperienze digitali che offrono. Dall'ottimizzazione per i motori di ricerca ai percorsi degli utenti web, i marchi cercano continuamente di migliorare l'esperienza clienti nei loro negozi online.

La fotografia di prodotti per l'e-commerce è una parte fondamentale dell'esperienza offerta, in quanto rappresenta molto di più di una semplice vetrina online. I marchi di successo utilizzano le immagini digitali come pietra miliare della loro strategia di marketing, ricreando i dettagli di un'esperienza diretta, catturando le caratteristiche, i colori e le texture del prodotto, ma anche cogliendo l'opportunità di creare racconti visivi.

Una fotografia efficace per l'e-commerce deve sia ispirare i clienti all'acquisto, sia trasmettere informazioni sufficienti a far capire loro cosa stanno acquistando. Sebbene immagini accurate e ricche di dettagli siano importanti per ogni marchio, la strategia fotografica per l'e-commerce sarà unica per ogni azienda.

Ti occupi di auto o di moda, di boutique o di grandi volumi, di lusso o di massa? Per trovare la soluzione giusta è necessario capire come tutti questi fattori (e altri ancora) influiscono sulle tue priorità.

Il panorama in evoluzione della fotografia di e-commerce

Negli ultimi vent'anni si è assistito a un progressivo passaggio dagli acquisti in negozio a quelli online, rendendo l'e-commerce la soluzione ideale per generare ricavi per i marchi. Nel 2023 la maggior parte (61%) degli acquisti in negozio è iniziata online, con un aumento del 25% rispetto al 20221, a dimostrazione di come le esperienze di e-commerce influenzino persino gli acquisti effettuati di persona.

È dimostrato che la fotografia per l'e-commerce è uno dei fattori più importanti della presenza online di un marchio, in quanto influenza la scelta del consumatore di effettuare un acquisto o di abbandonare la pagina. Il 90% dei consumatori ritiene infatti che la qualità delle foto dei prodotti sia estremamente importante al momento dell'acquisto. 2

In questo panorama fortemente competitivo, gli approcci alle immagini dei prodotti si sono evoluti rapidamente, grazie ai marchi più innovativi del mercato. I clienti che navigano nei negozi di e-commerce si aspettano di poter vedere immagini ad alta definizione, ruotarle e vedere ogni angolazione e caratteristica, personalizzare e provare i prodotti, il tutto attraverso lo schermo del proprio dispositivo.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

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Offrire queste ricche esperienze non è un'impresa facile. Il passaggio dallo stock al punto vendita comporta diverse fasi complesse e in rapida evoluzione: trasporto dello stock, direzione creativa, fotografia dei prodotti e integrazione della tecnologia di back end. In queste condizioni difficili, è importante che i marchi capiscano come le loro soluzioni fotografiche possono influire sul loro successo.

"I siti che presentano costantemente immagini dei prodotti ad alta risoluzione sono visti molto più positivamente dagli utenti: il sito appare più curato e professionale e gli utenti sono più convinti a fare un acquisto". - Baymard Institute3

Un set composto da vari articoli per la casa fotografati da un uomo con una fotocamera Canon EOS R6 e un obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM.

Tendenze dell'e-commerce che danno forma alle esigenze della fotografia

Anche se ogni azienda ha come obiettivo la vendita, i fattori che vanno dal tipo di stock alla portata influenzano le priorità quando si tratta di fotografia per l'e-commerce. Lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, abbiamo identificato tre tipi di strategia aziendale per la fotografia per l'e-commerce. Comprendere la strategia unica di ogni azienda può essere d'aiuto per individuare la soluzione giusta per aiutarla:

Semplificare le operazioni per supportare percorsi più ampi

I clienti online vogliono essere sempre al passo con le ultime tendenze e apprezzano la varietà e la scelta. Per questo motivo, alcuni marchi scelgono di dare priorità alla possibilità di offrire ai clienti un gran numero di prodotti tra cui scegliere sul proprio negozio online. Ma non è facile: dietro le quinte, queste organizzazioni investono in genere una grande quantità di tempo e di denaro nella gestione di elenchi di prodotti ampi e diversificati. Per rimanere al passo con il flusso dei prodotti, questi marchi danno la priorità a:

  • Un flusso di lavoro fotografico rapido per l'e-commerce
  • Una gestione efficiente dei volumi
  • Una resa visiva uniforme che richieda modifiche minime in post-produzione.

  • Per rispondere a queste esigenze, le soluzioni fotografiche automatizzate sono diventate una scelta indispensabile per le aziende più impegnate. Essendo una tecnologia relativamente nuova, potresti non essere consapevole dei vantaggi che offrono agli studi in-house rispetto agli studi fotografici tradizionali.

    Le soluzioni automatizzate combinano le fotocamere digitali con le tecnologie di supporto del flusso di lavoro e i rig per fotografare i prodotti in modo automatico, senza la necessità di un team completo.

I marchi possono predisporre un set e scattare centinaia di fotografie al minuto di un prodotto, riducendo il personale e il tempo necessario per ottenere risultati professionali.

Inoltre, dato che gli scatti possono essere pre-programmati e ripetibili, i marchi possono essere certi che il risultato, compresi gli sfondi, le angolazioni, l'apertura, lo zoom e l'illuminazione, nonché i ritagli e la risoluzione, sia uniforme per più prodotti, riducendo al minimo il lavoro di post-produzione. Questo controllo consente ai marchi di creare una presenza online coerente, anche durante l'elaborazione rapida di grandi volumi di stock.

I marchi possono anche trarre vantaggio dall'uso dell'automazione nei loro flussi di lavoro, aiutando le aziende a elaborare rapidamente grandi volumi di stock, ad esempio automatizzando il caricamento e l'applicazione di tag degli scatti dei prodotti verso le loro destinazioni senza il supporto di un team. È importante considerare se la tua azienda ha bisogno di servizi fotografici creativi e personalizzati. Oppure la tua esigenza principale è l'uniformità su larga scala? In tal caso, una soluzione automatizzata sarà probabilmente quella giusta.

L'arte nell'e-commerce

Per molti marchi, la creatività riveste un ruolo significativo nella loro identità, dai servizi di moda all'aperto, alle campagne beauty degli influencer. È più probabile che il loro stile fotografico sia incentrato sui modelli, includa sfondi personalizzati o sia guidato da una visione creativa su misura di un redattore, editore o cliente con un'idea specifica.

Per questi marchi, la totale libertà creativa è essenziale per ispirare ed entusiasmare il pubblico con idee nuove. Allo stesso tempo, hanno bisogno del controllo necessario per realizzare con precisione una visione. Il modo migliore per ottenere questo risultato è con fotocamere a mano libera e un team di professionisti, poiché non ci sono limiti alla creatività. Tuttavia, vale la pena sottolineare che alcune soluzioni automatizzate offrono una certa flessibilità, offrendo creatività e consentendo la presenza di modelli in carne e ossa e di un'illuminazione specifica.

I clienti di questi marchi cercano ispirazione mentre fanno shopping, per questo apprezzano l'esecuzione creativa degli scatti, compresi il design, l'inquadratura e l'atmosfera che riescono a evocare come parte della narrazione. Immagini creative e di alta qualità svolgono un ruolo cruciale per:

  • Catturare l'attenzione
  • Mettere in risalto il valore del prodotto
  • Aumentare le vendite
  • Ridurre i resi
È fondamentale investire in fotocamere in grado di:
  • Offrire una riproduzione dei colori fedele
  • Garantire la resa dei toni della pelle dei modelli
  • Riprodurre fedelmente articoli e tessuti, fornendo ai clienti una rappresentazione autentica del loro acquisto.

Aprire la strada al futuro dell'e-commerce

Non tutte le aziende hanno bisogno di dare la priorità a sfondi curati o di offrire ai propri clienti un'enorme scelta. La tua priorità è stupire i clienti con un'esperienza online incredibilmente coinvolgente? Le ragioni per cui potresti scegliere questo percorso sono diverse.

I marchi di lusso che vendono prodotti di altissimo valore e prestigio sanno che i loro clienti non si aspettano altro che un'esperienza esclusiva, sia nei punti vendita fisici che sui negozi online.

Per questi clienti, sfoggiare l'innovazione è fondamentale per proteggere l'immagine del marchio e soddisfare le aspettative dei clienti.

Per altri, i dettagli sono l'incentivo all'innovazione. Un'automobile è un acquisto complesso e costoso e un cliente che vuole acquistare online richiede un'esperienza molto più dettagliata per convincersi rispetto a chi acquista mobili per la casa. Altri, invece, fanno semplicemente dell'innovazione una parte della loro strategia esclusiva, come i marchi di calzature che si distinguono per la flessibilità degli strumenti di personalizzazione online.

La forza di queste esperienze online è la tecnologia fotografica all'avanguardia. In questo caso, le soluzioni automatizzate sono essenziali. Per consentire ai clienti di esplorare ogni angolo, di "provare" un prodotto o di personalizzarlo online, i marchi devono catturare scatti a 360 gradi di ogni prodotto per replicarne una versione virtuale: farlo manualmente sarebbe un processo lungo e complicato, mentre una soluzione automatizzata può farlo in pochi minuti. Per i marchi che scelgono questo percorso, le soluzioni automatizzate offrono un enorme risparmio di tempo e di costi, nonché capacità tecniche.

Un set composto da vari articoli per la casa fotografati da un uomo con una fotocamera Canon EOS R6 e un obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM.

Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM a 1/100 sec, f/2.8 e ISO3200.

Trovare la soluzione adatta per il tuo marchio

Tutti i marchi hanno priorità individuali per quanto riguarda l'e-commerce e quindi devono adattare il loro approccio di conseguenza.

Se una boutique di lusso può dare importanza a una fotografia creativa che sappia ispirare, i marchi di moda a turnover elevato vorranno vedere immagini uniformi, accurate ed efficienti prodotte rapidamente, dato il loro pubblico di riferimento più ampio e il maggiore stock di magazzino. Nonostante queste diverse esigenze, il filo conduttore che lega i marchi di successo è costituito da immagini di qualità che stabiliscono e mantengono una presenza online convincente.

La scelta del partner giusto per la fotografia per l'e-commerce è fondamentale. Le aziende non hanno bisogno solo di immagini ad alta risoluzione, ma anche di una soluzione fotografica che si allinei perfettamente alle loro priorità e ai loro flussi di lavoro.

Canon, nome fidato della fotografia, offre soluzioni di imaging all'avanguardia per l'e-commerce. Offriamo la capacità e la flessibilità necessarie per supportare qualsiasi ambiente, dagli scatti creativi a mano libera alle soluzioni automatizzate in collaborazione con i nostri partner, passando per approcci ibridi. Grazie alla tecnologia di imaging, consentiamo ai nostri clienti di essere competitivi nel frenetico panorama dell'e-commerce, catturando l'attenzione, alimentando la passione e passando rapidamente dallo scatto alla vendita.

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