TECNOLOGIA

Scopri Cinema RAW Light

Scopri come il formato Cinema RAW Light di Canon rende più accessibili le riprese RAW grazie a file di dimensioni più piccole e processi semplificati e osservalo in azione su EOS R5 C ed EOS C200.
Ballerina con un abito giallo e uno scialle svolazzanti in posa in cima a una montagna che si affaccia su una valle. Metà inquadratura mostra la versione Canon Log, l'altra metà quella con grading.

Il formato Cinema RAW Light di Canon, introdotto con il lancio di Canon EOS C200 e disponibile anche su EOS C500 Mark II, EOS C300 Mark III, EOS R5 C ed EOS C70 (tramite un aggiornamento del firmware recente), riduce le dimensioni dei file senza sacrificare la qualità dell'immagine. © Canon

Realizzare riprese in formato RAW offre maggiori opzioni in fase di post-produzione; tuttavia, questo formato di file in passato è stato difficile da gestire. Cinema RAW Light di Canon, introdotto insieme alla videocamera Canon EOS C200, rende l'utilizzo di RAW più veloce e facile che mai.

Il formato RAW assicura un controllo ottimale sulla qualità dell'immagine e consente di prendere decisioni creative e tecniche in fase di post-produzione. In precedenza, tale flessibilità aveva compromesso i file di grandi dimensioni, rendendo difficile l'archiviazione e il trasferimento dei file in 4K RAW sul posto e nella suite di editing.

Il formato Cinema RAW Light di Canon risolve questo problema poiché assicura file di dimensioni notevolmente ridotte senza sacrificare la qualità dell'immagine o un margine per il grading e il compositing. Il formato Cinema RAW Light, di cui sono dotate anche Canon EOS C500 Mark II, Canon EOS C300 Mark III, Canon EOS R5 C e Canon EOS C70, permette ai filmmaker di ottenere la gamma dinamica estremamente ampia del sensore della videocamera in un file di dimensioni che vanno all'incirca da 1/3 a 1/5 di quelle di un file Cinema RAW standard.

Nel caso di Canon EOS C200, questa innovazione consente la registrazione interna 4K su una scheda CFast™ 2.0 ad alta velocità, e ciò avviene in circa 15 minuti nello standard DCI 4K a 12 bit o 10 bit e a 1 Gbps su una scheda da 128 GB. (Tenere presente che si consiglia di utilizzare con Cinema RAW Light solo schede CFast™ 2.0 che supportano il protocollo VPG-130.)

Canon EOS C500 Mark II è dotata di un processore d'immagine DIGIC DV 7, che consente la registrazione interna in formato Cinema RAW Light 5.9K e fino a 2,1 Gbps utilizzando schede CFast™ 2.0 che supportano VPG-130. Canon EOS C300 Mark III invece supporta la registrazione continua a frame rate più elevati fino a 120 fps in 4K Cinema RAW Light utilizzando supporti di registrazione CFexpress.

Canon EOS R5 C presenta tre nuove opzioni di registrazione Cinema RAW Light, mentre un aggiornamento recente del firmware di Canon EOS C70 consente agli utenti di usare Cinema RAW Light per ottenere il massimo dall'innovativo sensore (DGO) Dual Gain Output.

Vantaggi offerti da Cinema RAW Light

Canon Log è una funzione progettata per offrire 16 stop di gamma dinamica, riducendo al minimo la perdita di dettagli nelle parti più chiare e più scure dell'immagine. Fornisce una base versatile per il grading, ma il formato Cinema RAW Light offre maggiori opzioni per la post-produzione. Come con Cinema RAW Light, i filmati Log partono dai dati RAW del sensore, quindi la curva gamma e i parametri di elaborazione vi vengono aggiunti al momento dell'acquisizione. Ciò non accade con un file Cinema RAW Light (.CRM). Infatti, non si tratta di un file video ma semplicemente di un contenitore per tutti i dati RAW del sensore che deve essere decompresso, sottoposto a debayering e modificato con un software prima di essere esportato in vari formati idonei per l'inclusione nei più comuni pacchetti per la post-produzione.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

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Tuttavia, poiché è necessario terminare l'elaborazione di un file Cinema RAW Light con un software e non con la videocamera, è possibile regolare numerosi parametri molto tempo dopo la registrazione del filmato. Ad esempio, è possibile eseguire la regolazione di luminosità, bilanciamento del bianco e nitidezza utilizzando il software Cinema RAW Development di Canon. Inoltre, è possibile assegnare al file esportato uno spazio colore o una gamma diversi da quelli impostati sulla videocamera al momento delle riprese, ad esempio, applicando Log 2 (con un software compatibile) per raggiungere i 16 stop massimi di gamma dinamica.

Jaguar F-PACE parcheggiata lungo un lago, con metà dell'inquadratura che mostra la versione Canon Log e l'altra quella con grading.

Cinema RAW Light crea file con dimensioni compresse che vanno all'incirca da 1/3 a 1/5 di quelle di un file del formato Cinema RAW, prodotto con videocamere come Canon EOS C700, ma le sue funzioni di editing restano eccezionali. © Canon

L'enorme quantità di informazioni acquisite nel formato Cinema RAW Light ha un vantaggio netto rispetto ai formati molto compressi. Eseguire riprese in 4K con una profondità in bit di 10/12 bit a 1 Gbps produce file ricchi di dati che assicurano risultati di alta qualità anche dopo un elevato livello di manipolazione nella fase di post-produzione. Cinema RAW Light ti consente di ottenere l'aspetto associato ai file RAW con una frazione delle loro dimensioni e ciò rende il workflow RAW più accessibile che mai.

"La cosa più importante per me non è il fatto che sia un'immagine RAW, ma l'immagine senza sottocampionatura cromatica che offre", dice Ollie Kenchington, colorista e filmmaker presso Korro Films. "Così si ottengono tutte le informazioni sul colore RGB 4:4:4, che sono davvero importanti per certi progetti".

Aron Randhawa, Product Specialist di Canon Europe afferma: "Cinema RAW Light permette agli operatori cinematografici di sfruttare appieno la capacità della videocamera, acquisendo un file RAW in un formato conforme al flusso di lavoro conosciuto, con però l'ulteriore vantaggio di riprendere internamente sui supporti di registrazione".

Caratteristiche di Cinema RAW Light:

  • Formato compatto e leggero
  • Tre opzioni di velocità di trasmissione dati introdotte su Canon EOS R5 C e Canon EOS C70: LT, ST e HQ
  • RAW a 10/12 bit
  • Fino a 16 stop di gamma dinamica dopo lo sviluppo nel software Canon Raw Development o altro software compatibile
  • Riproduzione precisa dei toni
  • Fornisce il risultato di colore naturale della videocamera

Videocamera Canon EOS R5 C con un registratore esterno collegato.

Oltre a Cinema RAW Light, Canon EOS R5 C ha un'opzione di uscita HDMI RAW. "Ciò fornisce un'uscita RAW 8K a 10 bit che può essere registrata in Apple ProRes utilizzando un registratore Atomos Ninja V+, fornendo ulteriori possibilità di flusso di lavoro", spiega Aron Randhawa, Product Specialist di Canon Europe.

Presentiamo Cinema RAW Light 8K

Con l'introduzione di Canon EOS R5 C, i filmmaker sono in grado di ottenere i vantaggi di un flusso di lavoro Cinema RAW Light in una videocamera più piccola e alla risoluzione 8K. Inoltre, EOS R5 C offre una scelta di diversi formati Cinema RAW Light: HQ (High Quality), ST (Standard) e LT (Light). "Tutti e tre sono RAW a 12 bit, senza sottocampionatura cromatica", dice Aron. "L'unica differenza è nella velocità di trasmissione dati".

Come spiega Aron, Canon ha introdotto tre diverse versioni di Cinema RAW Light per dare ai filmmaker più flessibilità. "Per molte persone, girare in RAW 8K/25p a 2,6 Gbps su Canon EOS R5 originale era piuttosto impegnativo. Si tratta di moltissimi dati da mettere sulle schede CFexpress e di molto da elaborare per il computer e in generale i progetti diventavano molto grandi in termini di dimensioni dei file. Ma ora abbiamo introdotto l'opzione LT a 1070 Mbps in EOS R5 C, rendendola più accessibile.

"Le opzioni ST e HQ sono per le persone che non vogliono scendere a compromessi sulla qualità dell'immagine e che hanno flussi di lavoro professionali per affrontare velocità di trasmissione più elevate. Questo potrebbe essere utile quando si ritaglia l'immagine in modo significativo o si generano effetti visivi di alto livello. Nel complesso, però, la differenza di qualità dell'immagine tra i tre formati è abbastanza piccola e quasi impossibile da notare a occhio nudo in una scena semplice come quella di un'intervista".

Fotogramma che mostra quattro grandi pietre in un campo e il sole che sorge dietro di loro.

Ollie Kenchington ha utilizzato l'opzione ST di Cinema RAW Light a 8K di Canon EOS R5 C per girare un cortometraggio chiamato Standing Stones ad Avebury nel Wiltshire, in Inghilterra, durante la prima alba dopo il solstizio d'inverno del 2021. © Ollie Kenchington/korrofilms

Fotogramma che mostra quattro grandi pietre in un campo e il sole che sorge dietro di loro, con colori vividi dopo il grading.

Questi due fotogrammi mostrano il prima/dopo del grading di Ollie. © Ollie Kenchington/korrofilms

Ollie è d'accordo. "Mi sembra che l'opzione ST sia un po' più nitida dell'opzione LT, ma è una differenza minima e credo che sia percettibile solo dai coloristi", dice. "Penso che se girassi un lavoro in cui il colore è fondamentale e avessimo bisogno di tutta la gamma RGB, magari con l'intenzione di applicare un po' di nitidezza in post-produzione, oltre a quello che farei normalmente nello sviluppo del RAW, allora penso che sceglierei l'opzione ST. Tuttavia, l'opzione LT è più che sufficiente se si vuole solo un codec 4:4:4 davvero notevole e ricco di informazioni sul colore, e non si necessita di utilizzare dati extra di cui non si beneficia realmente".

Vale la pena notare che la modalità HQ è disponibile solo quando si effettuano riprese in Super 35mm e non in Full Frame semplicemente a causa delle limitazioni dei supporti CFexpress 2.0 Tipo B. "Possiamo registrare in modo affidabile fino a 2,6 Gbps su queste schede, quindi il massimo di cui abbiamo bisogno", spiega Aron. "Quindi siamo in grado di sfruttare 8K 60p con l'opzione LT di Cinema RAW Light. Se poi vuoi ancora più dati, puoi passare all'opzione ST di Cinema RAW Light e hai 8K 30p. Se si decide di aumentare la velocità di trasmissione dati con l'opzione HQ di Cinema RAW Light, allora si sarà limitati a 5.9K e Super 35mm, ma questo offre ancora una quantità eccezionale di dettagli per qualsiasi flusso di lavoro professionale 4K".

Videocamera Canon EOS C70 su un tavolo di legno con una penna, un blocco note e altri accessori sfocati sullo sfondo.

Gli ultimi aggiornamenti del firmware di Canon EOS C70, scaricabili e installabili gratuitamente, includono l'aggiunta della registrazione in Cinema RAW Light (CRL) 4K. I download possono essere trovati all'interno della sezione di supporto del prodotto del sito Web di Canon.

Aggiornamento Cinema RAW Light di Canon EOS C70

Dall'inizio del 2022, Canon EOS C70 supporta Cinema RAW Light grazie all'aggiornamento del firmware.

"Quando è stata lanciata, EOS C70 era in grado di registrare in formato XF-AVC o HEVC 4:2:2 a 10 bit ", dice Aron. "Una delle richieste più frequenti che ci sono pervenute dai professionisti che usano EOS C70 concerneva la possibilità di lavorare in RAW. Ora è possibile farlo grazie alle tre diverse versioni di Cinema RAW Light".


EOS C70 registra su schede SD UHS-II piuttosto che sul formato CFexpress 2.0 Tipo B utilizzato da EOS R5 C ed EOS C300 Mark III. Tuttavia, è ancora possibile registrare file RAW a 12 bit internamente piuttosto che su un registratore esterno.

"Con l'opzione LT di Cinema RAW Light, è possibile registrare in 4K fino a 60 fps a 12 bit su EOS C70, con l'opzione ST che dà accesso a 4K fino a 30 fps", rivela Aron. "Quando si usa la modalità HQ l'immagine verrà ritagliata in Super 16mm, fornendo 2K fino a 60 fps".

"Cinema RAW Light è un enorme vantaggio per questa videocamera, perché sta portando le capacità del sensore DGO a un livello completamente nuovo. Ora stiamo ottenendo capacità RAW a 12 bit, mentre prima avevamo la sottocampionatura cromatica in 4:2:2 a 10 bit. Tenendo conto degli oltre 16 stop di gamma dinamica del sensore, penso che molte persone apprezzeranno tutta questa qualità aggiuntiva".

Le preimpostazioni Canon Log sono mostrate sul retro dello schermo, assicurando una gamma dinamica più ampia in post-produzione.

Canon Log 3 applica all'immagine una curva gamma logaritmica, grazie alla quale l'immagine conserva maggiori informazioni sui toni che puoi estrarre nella fase di post-produzione per ottenere una gamma dinamica più ampia. © Canon

Workflow Cinema RAW Light

Canon ha collaborato con i suoi partner per garantire che il formato di file Cinema RAW Light sia supportato in modo nativo da una serie di sistemi di editing non lineare (NLE) popolari, il che significa che i file CRM possono essere visualizzati, modificati e ne può essere eseguito il grading nel software senza la necessità di creare un file intermedio, risparmiando tempo e spazio su disco.

"Per molti versi i codec RAW sono tutti uguali e prevedono flussi di lavoro simili in post-produzione", dice Ollie. "Tuttavia, stando alla mia esperienza, Cinema RAW Light è uno dei più facili da riprodurre su computer non particolarmente potenti.

"Mi sorprende sempre quanto bene risponde, considerando che è un codec RAW. Sembra quasi di lavorare con Apple ProRes 4444, che è un codec RGB non RAW. Naturalmente, però, è possibile cambiare l'ISO, la nitidezza e riduzione del rumore, cambiare la gamma, alzare il guadagno e effettuare altre modifiche senza deteriorare l'immagine nel primo step di grading perché è un formato RAW.

"Inoltre, è straordinario che Canon EOS C70 offra un flusso di lavoro interno di registrazione proxy grazie all'ultimo firmware. Risolve un problema di montaggio, perché consente di ottenere un file video XF-AVC con mezza risoluzione registrato con lo stesso timecode e lo stesso nome del file Cinema RAW Light. Quindi puoi montare con il proxy e poi semplicemente passare al file Cinema RAW Light quando nello step finale devi fare il grading e la riduzione del rumore".

La parte posteriore di Jaguar F-PACE durante una ripresa con Canon EOS C200. Metà dell'inquadratura mostra la versione Canon Log e l'altra quella con grading.

Cinema RAW Light era il formato ideale per la complessa lavorazione della pubblicità del SUV Jaguar F-Pace, che includeva la tecnica del green screen, il compositing VFX e la finitura in HDR. © Canon

È possibile acquisire una gamma dinamica estesa dal sensore della fotocamera in tutti questi formati, compresi quelli con una profondità in bit più limitata, utilizzando Canon Log Gamma. Quando Canon Log viene applicato integralmente nella videocamera, il filmato che ne risulta presenta un contrasto e una saturazione ridotti, ma conserva maggiori informazioni sui toni che possono essere utilizzate in post-produzione per ottenere una gamma dinamica più ampia.

Attualmente, vi sono tre curve gamma Canon Log, ognuna delle quali offre un differente livello di estensione della gamma dinamica. Su EOS C200 è possibile applicare direttamente nella videocamera sia Canon Log originale sia Canon Log 3. Canon Log 3 offre la più pratica combinazione di latitudine e facilità di grading, in quanto assicura una risposta alle zone in ombra simile a quella del Canon Log originale ma con 13 stop di gamma dinamica.

Sebbene EOS C200 non registri direttamente con Canon Log 2, questo può essere applicato durante l'elaborazione del file in formato Cinema RAW Light con il software compatibile. Canon Log 2 è più esigente in termini di esposizione e grading, ma fornisce fino a 16 stop massimi di latitudine sul file di output.

EOS C500 Mark II ed EOS C300 Mark III offrono entrambe le opzioni Canon Log 2 o Canon Log 3, così come EOS C70, mentre EOS R5 C offre Canon Log 3.

Una scena della pubblicità Jaguar di Brett Danton girata con Canon EOS C500 Mark II.

I vantaggi di riprendere nel formato Cinema RAW Light

Scopri perché i più importanti filmmaker scelgono Cinema RAW Light: un formato con tutti i vantaggi di un file RAW ma più piccolo, veloce e accessibile.
Scena lungo il lago con montagne sullo sfondo, con metà dell'inquadratura che mostra la versione Canon Log e l'altra quella con grading.

Prima: l'immagine mostra come il formato Cinema RAW Light sia riuscito ad acquisire la scena di montagna per la pubblicità della Jaguar F-PACE. © Canon

Cervo in CGI accanto a un lago circondato da montagne in uno scatto della pubblicità della Jaguar F-PACE.

Dopo: la stessa scena dopo l'aggiunta di un cervo con VFX e della finitura in HDR. © Canon

Sul campo

Il filmmaker Brett Danton è stato uno dei primi a utilizzare il formato Cinema RAW Light durante la registrazione di questa pubblicità del SUV Jaguar F-PACE in Nuova Zelanda con due videocamere Canon EOS C200 in pre-produzione.

La pianificazione della produzione ha richiesto la visita a molteplici location in un breve lasso di tempo, per cui erano necessarie attrezzature mobili e una gestione semplice dei dati. Si tratta di una combinazione per cui l'enorme quantità di dati e le dimensioni più piccole dei file RAW offerte dal formato Cinema RAW Light hanno rappresentato la soluzione ideale. La possibilità di registrare internamente in RAW su schede CFast™ 2.0 con il modello compatto Canon EOS C200 ha garantito la qualità dell'immagine e la flessibilità di cui avevano bisogno Brett e il suo team, mentre i file proxy MP4 della videocamera hanno consentito l'editing offline sul posto per essere riconvertiti nel formato RAW quando il team è tornato nel Regno Unito.

Le riprese sono state effettuate in diverse condizioni meteorologiche, ma era fondamentale assicurare la resa precisa dei colori dell'auto in ogni fotogramma. L'ampia gamma dinamica e la riproduzione precisa offerta dal formato Cinema RAW Light hanno permesso di preservare tale continuità tra le scene ambientate in pieno sole, sotto la pioggia, con la neve e la nebbia. Gli altri fattori da considerare erano la tecnica del green screen e il compositing VFX, oltre alla finitura in HDR, i quali hanno tutti tratto vantaggi dall'ampio spazio colore e dalla profondità in bit offerti da Cinema RAW Light.

Un esempio in cui il formato Cinema RAW Light mostra tutte le sue potenzialità è la scena di apertura della pubblicità. La combinazione della scena del tramonto con un contrasto elevato e il cervo con VFX richiedevano sia una gamma dinamica estesa che un file ricco di dettagli per evitare il deterioramento delle immagini. Cinema RAW Light è riuscito a fornire entrambe le cose e Brett ha potuto decidere, nella tranquillità della suite di editing, quale funzione tra Canon Log 2 e Canon Log 3 avrebbe prodotto più dettagli nelle zone in ombra.

Registrare i dettagli all'interno dell'auto scura e lo sfondo luminoso con le cime innevate in una sola ripresa ha comportato delle sfide in termini di gamma dinamica. Brett sottolinea come il suo colorista normalmente avrebbe dovuto eseguire due volte il grading per una scena simile, una per l'interno e una per l'esterno e quindi comporre il tutto con Flame, il software per gli effetti visivi in 3D. Realizzare le riprese in Cinema RAW Light ti offre l'opportunità di manipolare i dati RAW del sensore, rifinire la luminosità e ampliare la gamma dinamica del file di output prima del grading, il tutto in un unico passaggio.

Ovviamente non è necessario utilizzare il formato RAW in ogni situazione e anche l'elaborazione aggiuntiva che richiede Canon Log potrebbe rappresentare un passaggio di troppo quando una consegna rapida è la priorità del cliente. Tuttavia, quando la qualità dell'immagine conta e si richiedono workflow impegnativi in HDR e VFX, Cinema RAW Light rappresenta la base perfetta da cui iniziare a lavorare.

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