ARTICOLO

EOS R, una piacevole rivoluzione nel lavoro di una fotografa di matrimoni

A man with long dark hair caresses a strawberry blonde woman in a white dress, among a group of ponies in a natural landscape.
L'ultimo progetto della Canon Ambassador Katya Mukhina, Iceland Elopement, ha avuto come protagonista una coppia ritratta in un romantico servizio fotografico ambientato in remote location islandesi. Scatto realizzato con la fotocamera Canon EOS R e l'obiettivo Canon RF 50mm f/1.2L USM a 1/4000 s, f/2.0 e ISO 250. © Katya Mukhina

Katya Mukhina, fotografa di matrimoni russa e Canon Ambassador, ha realizzato servizi in oltre 35 paesi, in cinque continenti, passando dai lussureggianti paesaggi toscani e di Tahiti ai vasti spazi dei salar boliviani e delle maestose dune di sabbia del Brasile.

"Amo tessere storie e mostrare tutti i sentimenti vissuti dalla coppia in quegli istanti," ha detto Katya. "Adoro anche l'emozione che accompagna la coppia nella scoperta di nuovi luoghi."

Canon Professional Services

Il tuo lavoro in ottime mani

Ricevi consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services (CPS).

Per Katya ogni sfida affrontata lavorando in luoghi del genere è parte dell'esperienza. "Con i miei scatti sul campo riesco ad attrarre clienti che sono ben felici di uscire dalla loro zona di comfort," ha aggiunto. "Apprezzano il fatto che il lungo processo di pianificazione, preparazione e scatto gli dia qualcosa che nessun altro avrà."

In genere, con gli scatti realizzati durante il matrimonio o prima del lieto evento, Katya immortala un mix di ritratti ambientali, reportage, ritratti di moda e azione. Il suo lavoro richiede molteplici abilità fotografiche e il kit utilizzato deve adattarsi alle mutevoli situazioni. Può capitarle di lavorare in una chiesa buia, dove occorre scattare in silenzio e con scarsa illuminazione, oppure in mezzo a una folla frenetica, confidando nella messa a fuoco automatica (AF) più veloce al mondo per una fotocamera mirrorless full-frame, per assicurarsi "lo scatto".

A woman in a flowing white wedding dress stands at the base of a steep, grassy rock face.
"Iniziare a scattare è stato facile, perché i comandi della fotocamera sono molto simili a quelli delle mie altre fotocamere Canon", ha raccontato Katya. Scatto realizzato con la fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm f/1.2L USM a 1/1328 s, f/5.6 e ISO 1600. © Katya Mukhina
A strawberry blonde woman in a white lace wedding dress and flower headband holds a small bouquet of mixed red and blue flowers against an out-of-focus background of ice.
L'obiettivo Canon RF 24-105MM F/4L IS USM è veloce, straordinariamente preciso e crea bellissimi "bokeh". Queste caratteristiche lo rendono perfetto per i ritratti. Qui Katya ha utilizzato una fotocamera Canon EOS R con obiettivo Canon RF 24-105mm F/4L IS USM a 1/1328 s, f/4.0 e ISO 800. © Katya Mukhina

Per il suo ultimo servizio fotografico Katya ha portato in giro una coppia in varie location dell'Islanda centrale, meridionale e orientale. Katya ha utilizzato il sistema Canon EOS R, con fotocamera full-frame compatta Canon EOS R e due obiettivi EOS R: Canon RF 50mm F/1.2L USM e Canon RF 24-105mm F/4L IS USM.

Sfruttando la possibilità di utilizzare sulla sua fotocamera Canon EOS R gli obiettivi di cui già disponeva, Katya ha realizzato i suoi scatti con gli obiettivi Canon EF 16-35mm f/2.8L III, EF 70-200mm f/2.8L IS II ed EF 85mm f/1.4 L IS USM, grazie all'adattatore con ghiera anteriore programmabile Canon EF-EOS R, che permette di utilizzare qualsiasi obiettivo delle serie EF, EF-S ed EOS R senza alcuna perdita in termini di qualità.

La fotografa moscovita ha scelto l'Islanda per i suoi paesaggi aspri e remoti. "L'Islanda ha tantissimi paesaggi dal forte impatto visivo, per intensi momenti di emozione: le immagini assumono quindi toni più epici," sottolinea. Katya descrive così il concept del servizio realizzato: "due giovani anime amanti dell'avventura fuggono nella natura selvaggia del Nord per essere felici insieme."

A strawberry blonde woman in a white dress stands a short distance from the camera in a field of lilac-coloured lupins.
Durante il servizio fotografico Katya, il suo assistente e la coppia hanno viaggiato attraverso l'Islanda, con soste in location remote e fotogeniche, quali spettacolari campi fioriti. Scatto realizzato con la fotocamera Canon EOS R e l'obiettivo Canon RF 24-105mm F/4L IS USM a 1/1328 sec, f/4.0 e ISO 320. © Katya Mukhina

Gli scatti sono stati realizzati nell'arco di cinque giorni, con Katya, il suo assistente e la coppia in viaggio in camper attraverso l'Islanda, immersi in location sempre più spettacolari.

Con circa 20 ore di luce al giorno, hanno lavorato fino a tarda notte su terreni spesso inospitali e in condizioni meteo imprevedibili. Katya ha fotografato la coppia con neve, pioggia, sole e nebbia; su strade deserte e in vasti paesaggi dall'aspetto di mondi alieni, accanto a un'imponente cascata o dirupi scoscesi, su campi fioriti e in equilibrio su banchi di ghiaccio.

"Mentre eravamo lì," racconta Katya, "le temperature oscillavano da 0 a 10° C: quando fa freddo gli abbracci sembrano ancor più naturali!" dice ridendo.

A bride and groom embrace on an ice floe with snow-covered hills in the background. The couple are reflected in the still water in front of them.
Durante il servizio fotografico, Mukhina ha utilizzato spesso un elemento caratteristico del paesaggio, come l'iceberg nell'immagine qui sopra, in qualità di punto di messa a fuoco per le proprie fotografie. Scatto realizzato con la fotocamera mirrorless full-frame Canon EOS R e l'obiettivo Canon RF 24-105mm F/4L IS USM a 1/2656 s, f/4.0, ISO 1250. © Katya Mukhina

Sebbene fosse la sua prima volta con la fotocamera Canon EOS R, Katya si è adattata rapidamente. "I comandi della fotocamera sono molto simili a quelli delle mie altre fotocamere Canon ed è stato facile iniziare a scattare" "In 10 minuti ho capito come iniziare a utilizzarla."

Katya ritiene il sistema Canon EOS R una parte importante del proprio kit per il futuro. "La fotocamera Canon EOS R è più leggera delle mie fotocamere reflex e offre ancora più funzionalità" "Lavorerei volentieri utilizzando due corpi EOS R".

"Posso scattare spontaneamente perché è una fotocamera molto comoda da usare, veloce e reattiva, e la protezione dalle intemperie è ottima. La combinazione di nuove funzionalità garantisce un prodotto di qualità davvero superiore. È perfetta per il mio tipo di lavoro".

A man and woman in casual clothing walk closely together in light snow with a mountainous Icelandic landscape in the background.
"Con la fotocamera Canon EOS R posso scattare molto spontaneamente perché è molto comoda da usare, veloce e reattiva, e la protezione dalle intemperie è ottima", afferma Katya. Scatto realizzato con la fotocamera Canon EOS R e l'obiettivo Canon RF 24-105mm F/4L IS USM a 1/1000 s, f/4.0 e ISO 2000. © Katya Mukhina

Per Katya la qualità dell'output è fondamentale ed è di vitale importanza rendere i file a prova di futuro, in modo che le generazioni a venire possano continuare a stamparli. "Mi piace il fatto che le persone custodiscano le mie fotografie", afferma. "Non è come in un evento dove le foto sono interessanti per un giorno, poi il giorno dopo tutti se ne dimenticano. Amo creare storie che abbiano un significato per la gente. Sperando che le inseriscano nei loro album e che in futuro le mostrino a figli e nipoti".

Katya Mukhina sull'utilizzo del sistema EOS R

A strawberry blonde woman in a flowing white dress runs on a beach of black sand.
Katya ha scattato diverse immagini correndo insieme ai modelli, tenendoli sempre a fuoco grazie alla modalità AF Servo della fotocamera Canon EOS R. Scatto realizzato con la fotocamera Canon EOS R e l'obiettivo Canon RF 24-105mm F/4L IS USM a 1/1600 s, f/4.0 e ISO 250. © Katya Mukhina

1. Fotografare soggetti in movimento

Katya mira a mantenere la naturalezza delle proprie foto; evita quindi di far mettere in posa i suoi soggetti. Come parte della preparazione per questo servizio, ha chiesto alla coppia quale musica preferisse, ha creato una playlist e poi riprodotto la musica sulla location, con il suo altoparlante Bluetooth. Questo ha incoraggiato la coppia a sentirsi a proprio agio in tale situazione, a muoversi o ballare insieme in modo rilassato e giocoso.

"Ho fatto molte foto in cui ho chiesto alla coppia di muoversi o correre, per poi correre con loro... e di divertirsi, creando milioni di pose; così ho potuto scattare foto che sembravano più autentiche," riferisce Katya. Per scattare immagini nitidissime mentre erano in movimento, Katya ha utilizzato il frame rate a 5 fps con AF Servo di Canon EOS R (8 fps utilizzando AF One-Shot), lo stabilizzatore d'immagine dell'obiettivo Canon RF 24-105mm F/4L IS USM e la messa a fuoco automatica veloce e precisa.

A casually-dressed couple hug as they walk along a deserted road in a remote Icelandic landscape.
Katya ha fatto uso del touch screen orientabile di Canon EOS R per scattare da angolazioni creative, inclusi gli scatti dall'alto o quelli realizzati da terra con la fotocamera posizionata sulla strada. Scatto realizzato con la fotocamera Canon EOS R e l'obiettivo Canon RF 24-105mm F/4L IS USM a 1/500 s, f/4.0, ISO 640. © Katya Mukhina

2. Maggiore creatività con l'utilizzo dello schermo orientabile

Lo schermo orientabile della fotocamera Canon EOS R ha consentito a Katya di essere ancor più creativa grazie agli scatti realizzati da varie angolazioni e punti di vista, con la fotocamera posizionata in alto, al di sopra della coppia, o abbassata a livello del terreno.

"Lo schermo orientabile mi ha sicuramente aiutato a ottenere immagini più spontanee," afferma la fotografa russa. "Il fatto di poter contare sulla nitidezza garantita dall'AF Servo mi ha permesso il contatto visivo con la coppia, visto che potevo tenere la fotocamera distante dal volto e guardare lo schermo, non attraverso il mirino. Vedendo i miei occhi, la loro risposta è stata maggiore. E poi l'assenza di riflessi sullo schermo mi ha permesso di utilizzarlo anche in piena luce solare".

A young couple, the woman in a flowing white dress, hold hands as they stand on a rocky outcrop with a steep rock face behind.
"Essere in grado di scattare in condizioni di scarsissima illuminazione, ad esempio in gole nascoste, mi ha permesso di ampliare la varietà degli scatti che normalmente sono possibili", aggiunge Katya. Scatto realizzato con la fotocamera Canon EOS R e l'obiettivo Canon RF 24-105mm F/4L IS USM a 1/1000 s, f/7.1, ISO 500. © Katya Mukhina

3. Nuova messa a fuoco con un solo tocco

"In qualità di fotografa di matrimoni, cerco una fotocamera con una messa a fuoco automatica eccellente, in modo da non rischiare di perdere nemmeno un momento irripetibile", afferma Katya. Con un touch screen e ben 5.655 punti AF, che coprono l'88% dell'inquadratura verticalmente e il 100% orizzontalmente, è stata in grado di mettere a fuoco dove voleva, quando voleva. "Potevo addirittura starmene immobile e seguire i movimenti della coppia col mio dito sullo schermo utilizzando la funzione touch AF".

"La messa a fuoco automatica della fotocamera continuava a seguire la modella anche negli scatti in cui la donna indossava un abito scuro e correva di fronte a dune di sabbia nera. Per essere sicura di avere un'unica serie di impronte, dovevo realizzare lo scatto al primo tentativo. "La velocità della messa a fuoco automatica della fotocamera Canon EOS R è straordinaria".

A young couple embrace in a remote landscape with icy rivulets on a broad plain and snowy mountains in the distance. The woman's flowing white dress and the man's hair are blown by the wind.
Katya ha raccontato che il sistema EOS R di Canon ha fornito prestazioni eccellenti in diverse condizioni meteorologiche. Scatto realizzato con la fotocamera Canon EOS R e l'obiettivo Canon RF 24-105mm F/4L IS USM a 1/1000 s, f/5.6, ISO 640. © Katya Mukhina

4. Perfetta in condizioni di scarsa illuminazione

"Cerco una fotocamera che dia immagini perfette in condizioni di scarsa illuminazione, perché molti matrimoni si celebrano di notte o in ambienti bui," afferma Katya. Le funzionalità da leader di mercato della fotocamera Canon EOS R consentono di ottenere la messa a fuoco in condizioni in cui a occhio nudo si fa molta fatica: la messa a fuoco automatica funziona fino ai valori estremi di -6 EV. "Sono in grado di scattare in condizioni di scarsa illuminazione come mai prima d'ora" ha detto.

Anche la barra multifunzione personalizzabile, ulteriore caratteristica della fotocamera, ha permesso a Katya di lavorare velocemente in condizioni di scarsa illuminazione. "L'ho utilizzata per modificare rapidamente l'impostazione ISO, in modo da controllare l'apertura senza cambiare la velocità otturatore," riferisce la fotografa moscovita.

"Essere in grado di scattare in condizioni di scarsissima illuminazione, ad esempio in gole nascoste, mi ha permesso di ampliare la varietà degli scatti che sono solita fare."

A woman in a sleek white dress, with her back to the camera, walks through a field of lupins with the sun low on a mountainous horizon in the distance.
Grazie all'adattatore EF-EOS R con ghiera anteriore del sistema Canon EOS R, Katya ha potuto montare sul corpo mirrorless full-frame EOS R uno degli obiettivi Canon EF di cui già disponeva. Scatto realizzato con la fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM a 1/640 s, f/14, ISO 1600. © Katya Mukhina

5. Utilizzo dell'EVF

""Per me, uno dei principali vantaggi offerti dalla fotocamera è che si può vedere nel mirino elettronico la foto che si otterrà," afferma Katya. "Altre funzioni accessibili tramite il mirino, come gli istogrammi e il focus peaking, consentono di analizzare rapidamente le immagini e vedere cosa è necessario modificare.

"Non sono un fotografo molto tecnico e spesso mi dimentico di cambiare i parametri, perché vivo il momento, guardo la mia composizione o parlo alla coppia. Con questa fotocamera posso già vedere la foto che otterrò. Vedo immediatamente se i miei parametri sono errati e se l'immagine è sovraesposta o sottoesposta, così posso modificarla. Ecco perché tutte le foto scattate sono esposte correttamente."

Scritto da David Clark


Il kit di Katya Mukhina

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Photographer Katya Mukhina stands in front of a body of water with icebergs in it, holding a Canon EOS R in her right hand.

Fotocamera

Obiettivi

Adattatore

Adattatore Canon EF-EOS R con ghiera anteriore

L'adattatore per obiettivo EF-EOS R con ghiera anteriore consente di utilizzare con facilità gli obiettivi EF-S ed EF sulle fotocamere EOS R e offre una ghiera aggiuntiva programmabile.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora