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Cosa c'è nel kit di un fotografo sportivo?
Il fotografo Warren Little di Getty Images illustra la fotocamera, gli obiettivi e gli accessori Canon preferiti per catturare l'azione durante la coppa del mondo di rugby.
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La maggior parte delle foto della Coppa del Mondo di rugby™ che vediamo su giornali, riviste e siti Web sono scatti ravvicinati e ricchi di dettagli delle agguerrite mischie, delle mete sensazionali o delle esultanze di gioia incontenibile.
Ma le foto d'azione sono solo uno dei generi di immagini che vengono scattate durante l'evento. Quelle con un aspetto più creativo, che puntano a cogliere l'atmosfera e la spettacolarità del torneo da diverse angolazioni, sono ricercate per una varietà di usi, dalla pubblicità ai materiali promozionali, fino al merchandise per le presentazioni aziendali.
Richard Heathcote, fotografo senior di Getty Images, ha seguito i principali eventi sportivi e numerosi tornei internazionali. Pensa che realizzare immagini diverse non solo faccia bene agli affari, ma sia anche fonte di maggior soddisfacimento creativo per i fotografi.
"Mi piace cercare angolazioni diverse per raccontare la storia da più punti di vista. Scovare qualcosa di nuovo è una sfida stimolante", spiega. "Quando tutto finisce è bello riguardare le immagini del nostro team di fotografi che ha seguito una partita e vedere scatti di varie tipologie che si completano a vicenda".
Chris Lee, che ha svolto il ruolo di fotografo sportivo per quasi 20 anni seguendo molti dei principali eventi sportivi internazionali, è d'accordo: "Alla fine della Coppa del Mondo di rugby™ non voglio avere solo foto d'azione", dice. "Per essere soddisfatto a livello personale, devo avere un bell'insieme di foto artistiche da riguardare e sentire di essere riuscito a ottenere qualcosa".
Sia Richard che Chris hanno seguito la Coppa del Mondo di rugby 2015™ per Getty Images e World Rugby™, l'organo direttivo sportivo. In questo articolo rivedono alcune delle immagini più creative, insolite e originali scattate durante il torneo e rivelano come e perché le hanno realizzate.
"Una cosa che faccio sempre come parte del lavoro per una Coppa del Mondo di rugby™ è ricostruire una storia da una partita", racconta Chris. "Non voglio limitarmi a mostrare l'azione sul campo, ma catturare anche l'energia, l'entusiasmo e l'emozione dall'inizio alla fine".
Nell'arco di tempo che precede il fischio d'inizio, Chris racconta che "fa sempre un giretto" sul campo per cercare immagini che raccontino i colori dell'evento. In occasione del match Francia contro Romania, Chris ha notato un gruppo di tifosi francesi che ben trasmetteva l'atmosfera del pre-partita. "Dare un'occhiata in giro prima dell'incontro è una parte fantastica del gioco, perché i tifosi hanno l'umore disteso e il morale alle stelle", continua.
Tra gli altri obiettivi nel suo kit, per fotografare i sostenitori francesi con i volti dipinti Chris ha scelto Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM. "Ho usato il terminale da 200mm della gamma dell'obiettivo per rendere l'immagine compatta e assicurarmi che i volti fossero nitidi".
"Nella partita Galles contro Fiji volevo posizionare la fotocamera puntandola sulla linea di meta, per catturare i giocatori nell'atto di tuffarsi per segnare", spiega Richard. "Se una meta viene messa a segno da una driving maul o se ci sono molti giocatori sulla linea, a volte è difficile e confuso riprendere la scena dal campo. Per questo una vista dall'alto offre una prospettiva diversa".
Richard ha posizionato sul campo due fotocamere statiche con comando a distanza, per coprire entrambi gli angoli della linea di fondo. Le ha fissate sul ballatoio della struttura superiore diverse ore prima dell'inizio della partita. Questo scatto è stato realizzato con Canon EOS-1D X e obiettivo Canon EF 85mm F1.2L II USM.
"Una volta messe in posizione le fotocamere non potevo più spostarle, ma sapevo quali aree volevo fotografare. Non mi rimaneva che aspettare, sperando che una meta venisse messa a segno in uno dei due angoli", racconta. "Dato che questo tipo di immagine è di stampo ampiamente grafico, consente a chi la utilizza di riempire lo spazio di una rivista o di un giornale con una foto che i lettori non sono soliti vedere".
"Il fisheye è uno di quei piccoli obiettivi che è fantastico avere nel proprio kit", dichiara Chris Lee. "Lo uso solo ogni paio di mesi, per creare delle viste panoramiche dei grandi stadi o magari da bordo campo quando i giocatori mi superano correndo".
Mentre seguiva la partita Francia contro Romania della Coppa del Mondo di rugby 2015™, si è andato a posizionare a un'estremità dell'Olympic Stadium (ora London Stadium) con il suo obiettivo Canon EF 8-15mm F4L Fisheye USM. "È uno stadio interessante che ricorda la forma di una ciotola, con proiettori disposti a triangolo che volevo sfruttare nella foto", spiega. "L'utilizzo del fisheye lo rende ancora più circolare, includendo una porzione maggiore della struttura nell'inquadratura.
"Scattare da una delle estremità dello stadio ha contribuito a creare l'effetto di una forma più circolare, permettendomi di includere la curva dei tifosi nella parte bassa dell'inquadratura e la curva dello stadio nella parte alta".
Le immagini della Coppa Webb Ellis, il trofeo conferito in premio alla squadra vincitrice della Coppa del Mondo di rugby™, potevano essere usate in occasione di tutti gli eventi del torneo. Durante la cerimonia di apertura del 2015 a Twickenham, Chris Lee ha fiutato l'opportunità di scattare una foto insolita e sensazionale del trofeo.
"Le squadre stavano per entrare in campo e tutti i riflettori dello stadio di Twickenham erano stati spenti", ricorda. "Le luci erano completamente abbassate, a parte alcuni faretti puntati e mossi sul campo. Mi aggiravo attorno al sottopassaggio dei giocatori, aspettando l'uscita delle squadre. Osservavo quello che avevo intorno e cercavo di anticipare ciò che sarebbe successo.
"È a quel punto che ho visto la Coppa Webb Ellis con le fiamme che crepitavano alle sue spalle. Ho pensato che fosse un'immagine bellissima. Per avvicinarmi il più possibile alla scena ho usato il terminale lungo dell'obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM".
Richard seguiva la partita Irlanda contro Canada della Coppa del Mondo di rugby 2015™ al Millennium Stadium di Cardiff (ora Principality Stadium), vinta dagli irlandesi per 50-7. A fianco delle foto dell'azione sul campo, voleva immortalare anche il cameratismo tra le squadre opposte.
"In qualità di fotografi ufficiali di World Rugby™, abbiamo accesso ad aree esclusive", spiega. "Il rugby è uno sport molto brutale, ma quando l'arbitro sancisce il fischio finale, le squadre regalano sempre applausi agli avversari mentre abbandonano il campo. Mi sono spostato verso la linea di centrocampo poco prima del triplice fischio, per mettermi in posizione e accostarmi all'operatore della telecamera televisiva".
Lo scatto mostra il giocatore veterano canadese di rugby Ray Barkwill che riceve applausi dalla squadra irlandese. Per riprodurre la sensazione di essere quasi in fila con i giocatori irlandesi, ha usato l'obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM. "Il vantaggio di usare il 24-70mm è che si tratta di un obiettivo versatile ideale per queste situazioni", afferma. "Consente di spostare l'inquadratura e ampliarla rapidamente, se necessario".
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