ARTICOLO

Cinque immagini sportive creative e come sono state create

French fans with painted faces holding a flag at a France v Romania match in Rugby World Cup 2015.
Tifosi francesi animano l'atmosfera durante l'incontro tra Francia e Romania della Coppa del Mondo di rugby 2015™ all'Olympic Stadium di Londra, Regno Unito. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark II) e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM a 1/640 sec, F5.6 e ISO400. © Chris Lee/World Rugby via Getty Images

La maggior parte delle foto della Coppa del Mondo di rugby™ che vediamo su giornali, riviste e siti Web sono scatti ravvicinati e ricchi di dettagli delle agguerrite mischie, delle mete sensazionali o delle esultanze di gioia incontenibile.

Ma le foto d'azione sono solo uno dei generi di immagini che vengono scattate durante l'evento. Quelle con un aspetto più creativo, che puntano a cogliere l'atmosfera e la spettacolarità del torneo da diverse angolazioni, sono ricercate per una varietà di usi, dalla pubblicità ai materiali promozionali, fino al merchandise per le presentazioni aziendali.

Richard Heathcote, fotografo senior di Getty Images, ha seguito i principali eventi sportivi e numerosi tornei internazionali. Pensa che realizzare immagini diverse non solo faccia bene agli affari, ma sia anche fonte di maggior soddisfacimento creativo per i fotografi.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

"Mi piace cercare angolazioni diverse per raccontare la storia da più punti di vista. Scovare qualcosa di nuovo è una sfida stimolante", spiega. "Quando tutto finisce è bello riguardare le immagini del nostro team di fotografi che ha seguito una partita e vedere scatti di varie tipologie che si completano a vicenda".

Chris Lee, che ha svolto il ruolo di fotografo sportivo per quasi 20 anni seguendo molti dei principali eventi sportivi internazionali, è d'accordo: "Alla fine della Coppa del Mondo di rugby™ non voglio avere solo foto d'azione", dice. "Per essere soddisfatto a livello personale, devo avere un bell'insieme di foto artistiche da riguardare e sentire di essere riuscito a ottenere qualcosa".

Sia Richard che Chris hanno seguito la Coppa del Mondo di rugby 2015™ per Getty Images e World Rugby™, l'organo direttivo sportivo. In questo articolo rivedono alcune delle immagini più creative, insolite e originali scattate durante il torneo e rivelano come e perché le hanno realizzate.

Tifosi francesi - Chris Lee (in alto)

"Una cosa che faccio sempre come parte del lavoro per una Coppa del Mondo di rugby™ è ricostruire una storia da una partita", racconta Chris. "Non voglio limitarmi a mostrare l'azione sul campo, ma catturare anche l'energia, l'entusiasmo e l'emozione dall'inizio alla fine".

Nell'arco di tempo che precede il fischio d'inizio, Chris racconta che "fa sempre un giretto" sul campo per cercare immagini che raccontino i colori dell'evento. In occasione del match Francia contro Romania, Chris ha notato un gruppo di tifosi francesi che ben trasmetteva l'atmosfera del pre-partita. "Dare un'occhiata in giro prima dell'incontro è una parte fantastica del gioco, perché i tifosi hanno l'umore disteso e il morale alle stelle", continua.

Tra gli altri obiettivi nel suo kit, per fotografare i sostenitori francesi con i volti dipinti Chris ha scelto Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM. "Ho usato il terminale da 200mm della gamma dell'obiettivo per rendere l'immagine compatta e assicurarmi che i volti fossero nitidi".

An overhead shot of the Wales v Fiji match in the Principality Stadium, Cardiff, at Rugby World Cup 2015.
Scott Baldwin esulta dopo aver segnato la seconda meta del Galles nella partita Galles contro Fiji della Coppa del Mondo di rugby 2015™ al Millennium Stadium di Cardiff, Regno Unito. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X e obiettivo Canon EF 85mm F1.2L II USM a 1/1600 sec, F2.8 e ISO 2000. © Richard Heathcote/World Rugby via Getty Images

Scatto dall'alto - Richard Heathcote

"Nella partita Galles contro Fiji volevo posizionare la fotocamera puntandola sulla linea di meta, per catturare i giocatori nell'atto di tuffarsi per segnare", spiega Richard. "Se una meta viene messa a segno da una driving maul o se ci sono molti giocatori sulla linea, a volte è difficile e confuso riprendere la scena dal campo. Per questo una vista dall'alto offre una prospettiva diversa".

Richard ha posizionato sul campo due fotocamere statiche con comando a distanza, per coprire entrambi gli angoli della linea di fondo. Le ha fissate sul ballatoio della struttura superiore diverse ore prima dell'inizio della partita. Questo scatto è stato realizzato con Canon EOS-1D X e obiettivo Canon EF 85mm F1.2L II USM.

"Una volta messe in posizione le fotocamere non potevo più spostarle, ma sapevo quali aree volevo fotografare. Non mi rimaneva che aspettare, sperando che una meta venisse messa a segno in uno dei due angoli", racconta. "Dato che questo tipo di immagine è di stampo ampiamente grafico, consente a chi la utilizza di riempire lo spazio di una rivista o di un giornale con una foto che i lettori non sono soliti vedere".

A shot taken with a fisheye lens of the pitch at the France v Romania match held at the Olympic Stadium, London, at Rugby World Cup 2015.
Una vista panoramica della partita Francia contro Romania della Coppa del Mondo di rugby 2015™ svoltasi all'Olympic Stadium di Londra, Regno Unito. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X e obiettivo Canon EF 8-15mm F4L Fisheye USM a 1/500 sec, F5.6 e ISO 800. © Chris Lee/World Rugby via Getty Images
South Africa rugby player Bryan Habana dives to score a try, a Samoa player grabbing his leg. Photo by Hannah Peters.

Il kit essenziale del quale i fotografi della Coppa del Mondo di Rugby non potrebbero fare a meno

I fotografi sportivi di Getty Images Hannah Peters, Mark Kolbe e Cameron Spencer svelano il kit essenziale che porteranno con sé alla Coppa del Mondo di rugby 2019™.

Stadio con effetto fisheye - Chris Lee

"Il fisheye è uno di quei piccoli obiettivi che è fantastico avere nel proprio kit", dichiara Chris Lee. "Lo uso solo ogni paio di mesi, per creare delle viste panoramiche dei grandi stadi o magari da bordo campo quando i giocatori mi superano correndo".

Mentre seguiva la partita Francia contro Romania della Coppa del Mondo di rugby 2015™, si è andato a posizionare a un'estremità dell'Olympic Stadium (ora London Stadium) con il suo obiettivo Canon EF 8-15mm F4L Fisheye USM. "È uno stadio interessante che ricorda la forma di una ciotola, con proiettori disposti a triangolo che volevo sfruttare nella foto", spiega. "L'utilizzo del fisheye lo rende ancora più circolare, includendo una porzione maggiore della struttura nell'inquadratura.

"Scattare da una delle estremità dello stadio ha contribuito a creare l'effetto di una forma più circolare, permettendomi di includere la curva dei tifosi nella parte bassa dell'inquadratura e la curva dello stadio nella parte alta".

The Webb Ellis Cup is illuminated by flames during the opening ceremony before the England v Fiji match at Twickenham Stadium, Rugby World Cup 2015.
La Coppa Webb Ellis, presentata durante la cerimonia di apertura della partita Inghilterra contro Fiji della Coppa del Mondo di rugby 2015™ al Twickenham Stadium, Londra. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X e obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM a 1/1000 sec, f/2.8 e ISO2000. © Chris Lee/World Rugby via Getty Images
The Rugby World Cup 2019 logo.

La Coppa Webb Ellis - Chris Lee

Le immagini della Coppa Webb Ellis, il trofeo conferito in premio alla squadra vincitrice della Coppa del Mondo di rugby™, potevano essere usate in occasione di tutti gli eventi del torneo. Durante la cerimonia di apertura del 2015 a Twickenham, Chris Lee ha fiutato l'opportunità di scattare una foto insolita e sensazionale del trofeo.

"Le squadre stavano per entrare in campo e tutti i riflettori dello stadio di Twickenham erano stati spenti", ricorda. "Le luci erano completamente abbassate, a parte alcuni faretti puntati e mossi sul campo. Mi aggiravo attorno al sottopassaggio dei giocatori, aspettando l'uscita delle squadre. Osservavo quello che avevo intorno e cercavo di anticipare ciò che sarebbe successo.

"È a quel punto che ho visto la Coppa Webb Ellis con le fiamme che crepitavano alle sue spalle. Ho pensato che fosse un'immagine bellissima. Per avvicinarmi il più possibile alla scena ho usato il terminale lungo dell'obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM".

The Ireland team applaud the Canadian team at the Principality Stadium, Cardiff, Rugby World Cup 2015.
Ray Barkwill, giocatore del Canada, raccoglie gli applausi della squadra irlandese avversaria dopo la partita della Coppa del Mondo di rugby 2015™ al Millennium Stadium di Cardiff. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L USM a 1/1600 sec, F2.8 e ISO 3200. © Richard Heathcote/World Rugby via Getty Images

Ray Barkwill riceve applausi mentre abbandona il campo - Richard Heathcote

Richard seguiva la partita Irlanda contro Canada della Coppa del Mondo di rugby 2015™ al Millennium Stadium di Cardiff (ora Principality Stadium), vinta dagli irlandesi per 50-7. A fianco delle foto dell'azione sul campo, voleva immortalare anche il cameratismo tra le squadre opposte.

"In qualità di fotografi ufficiali di World Rugby™, abbiamo accesso ad aree esclusive", spiega. "Il rugby è uno sport molto brutale, ma quando l'arbitro sancisce il fischio finale, le squadre regalano sempre applausi agli avversari mentre abbandonano il campo. Mi sono spostato verso la linea di centrocampo poco prima del triplice fischio, per mettermi in posizione e accostarmi all'operatore della telecamera televisiva".

Lo scatto mostra il giocatore veterano canadese di rugby Ray Barkwill che riceve applausi dalla squadra irlandese. Per riprodurre la sensazione di essere quasi in fila con i giocatori irlandesi, ha usato l'obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM. "Il vantaggio di usare il 24-70mm è che si tratta di un obiettivo versatile ideale per queste situazioni", afferma. "Consente di spostare l'inquadratura e ampliarla rapidamente, se necessario".

Scritto da David Clark


  • Canon è sponsor ufficiale della Coppa del Mondo di rugby 2019™, che si disputerà in Giappone dal 20 settembre al 2 novembre.
  • TM © Rugby World Cup Limited 2015. Tutti i diritti riservati.
  • La Coppa Webb Ellis è un marchio di proprietà di TM © Rugby World Cup Limited 1986. Tutti i diritti riservati.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora