ARTICOLO

Il sistema Free Viewpoint Video di Canon offre una nuova prospettiva per la Coppa del Mondo di Rugby 2019™

A representation of Canon's Free Viewpoint Video System showing the virtual camera moving freely around the playing field as a rugby player runs with the ball and others chase him.
Il sistema Free Viewpoint Video di Canon cattura l'azione della Coppa del Mondo di rugby 2019™ da ogni angolazione utilizzando una serie di telecamere intorno al campo, poi combina tutte queste informazioni per dar vita a un'esperienza straordinariamente coinvolgente.

Dal consolidato sistema Hawk-Eye usato nel tennis al VAR per il calcio, le tecnologie che consentono nuove prospettive nello sport ci appaiono sempre più familiari. Ora il rivoluzionario sistema Free Viewpoint Video di Canon porta la tecnologia a un livello ancora superiore e crea un nuovo emozionante modo di vedere gli eventi sportivi. Così si può guardare l'azione da qualsiasi prospettiva: il posto più alto dello stadio, o dietro la linea di meta, o tra i giocatori. Si può alternare liberamente il punto di vista mentre è in corso l'azione, e persino passare alla moviola: il modo di vivere lo sport cambia radicalmente.

Per trasmettere i video negli stadi, tradizionalmente si utilizza una combinazione di telecamere fisse, operatori in movimento a bordo campo, unità sospese su cavo e "videocamere d'azione" posizionate in modo discreto per mostrare le azioni da diverse angolazioni. Anche il sistema Free Viewpoint Video utilizza più telecamere collocate intorno allo stadio, ma in numero molto maggiore, e i video ad alta risoluzione vengono combinati e convertiti in dati spaziali 3D, ottenendo così una mappa tridimensionale completa dell'azione, momento per momento. Il prodotto finale viene memorizzato sui server e può essere successivamente ripercorso con una "telecamera virtuale" per visualizzare l'azione da qualsiasi prospettiva, muoversi liberamente mentre l'azione è in corso per ottenere angolazioni alternative nei momenti chiave, e far entrare gli spettatori nell'azione come mai prima d'ora.

Dopo il suo debutto a una finale di Coppa J.LEAGUE nel 2016, il sistema Free Viewpoint Video viene usato a pieno regime per la Coppa del Mondo di Rugby 2019™. Canon fornisce all'International Games Broadcast Services (IGBS) i video più importanti di sei partite giocate all'International Stadium Yokohama: il più grande del Giappone, sede delle semifinali e della finale del campionato, in grado di accogliere 72000 persone.

A diagram showing the Canon Free Viewpoint Video System shooting a match from all angles, the data being processed, and the footage being output to multiple formats.
Una configurazione esemplificativa del sistema Free Viewpoint Video. È necessaria un'enorme elaborazione per l'immensa quantità di dati catturati dalle telecamere, ma ne vale la pena: questo sistema ha il potenziale per trasformare le trasmissioni sportive e rivoluzionare l'analisi dell'allenamento e delle prestazioni permettendo angolazioni quasi illimitate in qualsiasi gioco.
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Cattura tutta l'azione

Da quando è stato introdotto, il sistema Free Viewpoint Video è molto migliorato. La qualità dell'immagine è aumentata, mentre è diminuito il tempo necessario per generare il video finale, consentendo così di trasmettere i momenti clou nello stesso giorno della partita. Inoltre, l'area che il sistema può coprire adesso è maggiore. Invece di concentrarsi solo sull'area davanti alla porta, come era in origine, il sistema ora riprende l'intero campo, permettendo a Free Viewpoint Video di produrre contenuti video ad alta definizione indipendentemente da dove si svolge l'azione.

Per ottenere una copertura così completa di una partita di rugby o di calcio, è necessario posizionare numerose telecamere in diverse angolazioni attorno al campo: il numero di telecamere richiesto varia a seconda delle dimensioni del campo. Nonostante la quantità di attrezzature necessarie, gli addetti hanno impiegato appena due o tre giorni per installare le telecamere sui pilastri lungo tutto il perimetro dell'International Stadium Yokohama.

A frame from a Canon Free Viewpoint Video System video of the Rugby World Cup 2019 New Zealand v South Africa match.
Goditi in modo completamente nuovo il match Nuova Zelanda-Sud Africa alla Coppa del Mondo di Rugby 2019™: il sistema Canon Free Viewpoint Video permette di guardare una partita da qualsiasi angolazione e di pilotare una fotocamera virtuale intorno al campo 3D mentre si svolge l'azione.
A high-level installation of three Canon Cinema EOS cameras, with weatherproof protective covers, viewed from underneath.
Una delle telecamere installate sui pilastri intorno all'International Stadium Yokohama per la Coppa del Mondo di Rugby 2019™, pronta a catturare la scena. I filmati delle numerose telecamere che circondano lo stadio vengono inviati a server ad alte prestazioni per essere combinati e convertiti in dati spaziali 3D.
Canon Ambassador Tom Jenkins lies on the grass of a rugby pitch to get the perfect angle for a shot of a scrum.

3 professionisti, 3 sport, 3 tecniche

Che tu voglia migliorare il tuo tempismo per cogliere il momento o creare effetti artistici grazie alla luce, ecco alcuni consigli su come migliorare la tua fotografia sportiva con gli obiettivi Canon Serie L.

Conversione di video in dati 3D

Tutte le telecamere sono collegate in rete e sincronizzate, che non è cosa da poco: affinché i dati 3D siano generati correttamente, le telecamere devono operare in modo perfettamente simultaneo. Diversi membri dello staff sono sul posto per monitorare il sistema e produrre i video finali.

Mentre vengono catturati i feed da tutte le telecamere, le immagini dei giocatori, della palla e degli altri oggetti vengono estratti dalle riprese ed elaborati per generare i dati 3D. Ovviamente, l'enorme quantità di dati richiede una grande elaborazione, ottenuta grazie a server ad alte prestazioni installati in un camion di produzione parcheggiato appena fuori dallo stadio.

Quando i dati 3D sono stati generati, l'operatore può fissare o spostare la posizione della telecamera virtuale all'interno dello spazio 3D. Il team di sviluppo ha creato un controller che non solo permette di posizionare la telecamera virtuale precisamente nell'area di gioco desiderata, ma anche di modificare il tempo, velocizzando o rallentando l'azione della partita.

La possibilità di cambiare gradualmente il punto di vista rallentando contemporaneamente l'azione consente di ricostruire e analizzare le azioni di una partita in modo ancora più preciso. È facile intuire il potenziale di questo sistema, che può essere anche utilizzato da allenatori e tecnici per migliorare la preparazione degli atleti.

Alla fine del processo i dati video vengono esportati in un formato adatto a essere visualizzato e condiviso. Durante la Coppa del Mondo di Rugby 2019™, Canon ha trasmesso all'IGBS i momenti clou di ogni partita prestabilita entro un'ora dal fischio finale.

In a frame from the Canon Free Viewpoint Video System clip of the Ireland v Scotland match at Rugby World Cup 2019, an Irish player takes a penalty kick.
Mentre l'Irlanda batte un calcio di punizione nel match Irlanda-Scozia alla Coppa del Mondo di Rugby 2019™…
In a frame from the Canon Free Viewpoint Video System clip of the Ireland v Scotland match at Rugby World Cup 2019, the ball flies over the crossbar in a bird's-eye view.
… la telecamera virtuale segue la traiettoria e offre una vista aerea della palla che passa tra i pali della porta.

Il futuro dell'acquisizione video

Attualmente, il sistema Free Viewpoint Video viene utilizzato per combinare i momenti più significativi alla fine di una partita, ma presto la tecnologia sarà applicata al replay o alle dirette. Per arrivare a quest'obiettivo Canon sta potenziando il sistema per supportare l'elaborazione di video in tempo reale.

Naturalmente, c'è un intero mondo di altri sport oltre al rugby e al calcio. I contenuti di Free Viewpoint Video potranno essere utilizzati per migliorare le riprese di baseball o di football americano, e il sistema si presta anche a sport che si svolgono in luoghi più piccoli degli stadi, come il basket e il judo. La tecnologia Canon ha grandi prospettive anche al di fuori dello sport: concerti, spot pubblicitari, clip musicali e film sono alcuni degli ambiti che potrebbero beneficiare delle potenzialità uniche offerte dal sistema Free Viewpoint Video. Guarda da qualsiasi angolazione!

• Canon è sponsor ufficiale della Coppa del Mondo di rugby 2019™, che si disputa in Giappone dal 20 settembre al 2 novembre.

• TM © Rugby World Cup Limited 2015. Tutti i diritti riservati.

Scritto da Marcus Hawkins


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora