STAMPA

Promuovi la tua attività con la stampa di grande formato

L'abbinamento della stampante compatta Canon imagePROGRAF TC-20M con il software Canon PosterArtist, facile da usare, consente anche agli uffici più piccoli di realizzare stampe di grande impatto.
Un laptop che mostra un calendario del 2024 creato con Canon PosterArtist è posizionato sopra una stampante di grande formato Canon. Una stampa del progetto sta uscendo dalla stampante.

Canon imagePROGRAF TC-20M è dotata di connettività USB, Ethernet e Wi-Fi integrata. Inoltre, supporta il lavoro ibrido con Direct Print Plus di Canon, che consente di passare facilmente dalla stampa a casa a quella in ufficio. © Keith Cooper

A volte, le dimensioni contano davvero. Per poster e banner, la stampa di grande formato può dare voce alla tua azienda, distinguendola dalla concorrenza. Nei disegni tecnici complessi, la stampa in grande formato renderà chiaramente visibili tutti i dettagli più importanti.

Il problema, però, è che le stampanti di grande formato sono notoriamente ingombranti e occupano molto spazio, spesso prezioso in casa o in un piccolo ufficio. Ed è qui che entra in gioco Canon imagePROGRAF TC-20M.

Keith Cooper è un fotografo professionista specializzato in fotografia commerciale, architettonica e industriale. Ha anche una passione per la stampa e per l'aspetto tecnico della fotografia digitale, e si impegna ad aiutare gli altri attraverso attività didattiche, pubblicazioni e conferenze, mettendo a disposizione risorse gratuite sul suo sito web e condividendo le sue conoscenze tramite il suo canale YouTube.

Keith utilizza imagePROGRAF TC-20M, una delle migliori stampanti di grande formato per fotografi e un'ottima scelta per gli uffici domestici, grazie alle sue dimensioni relativamente compatte. Abbinata al software gratuito PosterArtist di Canon, consente di stampare poster a casa o in piccoli uffici, direttamente dal proprio desktop.

In questo articolo, Keith condivide i suggerimenti e i trucchi che ha appreso utilizzando la stampante e il software sia per motivi professionali che personali.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Il fotografo professionista Keith Cooper esamina da vicino una stampa di grandi dimensioni posizionata su una stampante di grande formato Canon. Accanto alla stampa c'è un tablet che mostra la stessa immagine, insieme a una stampa più piccola.

Oltre al supporto Cloud, Canon imagePROGRAF TC-20M è dotata di una porta USB aggiuntiva sul pannello frontale. Puoi utilizzarla per effettuare scansioni o stampare direttamente da una chiavetta USB1 senza doverla collegare a un computer. La stampante è anche dotata di un pannello di controllo intuitivo con pulsanti e uno schermo a colori. © Keith Cooper

Cosa rende unica una stampante di grande formato?

Se vuoi ottenere stampe d'impatto, più grandi sono e meglio è. Che si tratti di poster, stampe fotografiche, disegni tecnici o banner, le stampe in formato A4 risultano infatti poco efficaci. La stampante Canon imagePROGRAF TC-20M offre una nuova dimensione, consentendo di creare stampe larghe fino a 610 mm (24 pollici) e lunghe 4 metri. In grado di stampare design in formato A1 e A3, questa stampante può produrre fino a 100 fogli A4 o 50 fogli A3 senza interruzioni. Inoltre, non c'è alcun rischio di inceppamenti grazie al supporto rullo mobile. Un ulteriore vantaggio è la presenza di uno scanner piano A4 integrato.

Canon imagePROGRAF TC-20M è adatta ad ambienti domestici o piccoli uffici?

Keith ha testato e recensito stampanti di ogni forma e dimensione, ma ritiene che Canon imagePROGRAF TC-20M sia qualcosa di completamente nuovo e diverso. "È la prima stampante da 24 pollici che ho potuto mettere su una scrivania e usare come una normale stampante", afferma. "Le stampanti di grande formato in genere sono indipendenti, quindi grandi e ingombranti per via dei supporti, e tendono a occupare molto spazio in ambienti come piccoli uffici o uffici domestici. Questa stampante sta perfettamente su una scrivania o una cassettiera, l'unità di alimentazione è ultracompatta, e il vassoio di uscita opzionale può raccogliere ordinatamente le stampe più lunghe”. La stampante misura solo 968 x 525 x 245 mm, il che la rende adatta anche a spazi limitati.

Una mano regge un flacone di inchiostro a pigmenti vicino al serbatoio aperto di una stampante di grande formato Canon.

Anziché utilizzare cartucce, la stampante Canon imagePROGRAF TC-20M è dotata di serbatoi che possono essere riforniti con flaconi di inchiostro a pigmenti nei colori ciano, giallo, magenta e nero. L'inchiostro ricaricabile viene erogato per gravità senza alcuna pressione, e ogni flacone è dotato di una valvola di arresto che si apre solo quando il flacone è inserito nella parte superiore del serbatoio e si chiude quando il serbatoio è pieno. © Keith Cooper

Una mano inserisce un rotolo di carta nella parte posteriore di una stampante di grande formato Canon.

Per facilità e comodità, nonché per risparmiare spazio, Canon imagePROGRAF TC-20M dispone di un supporto rullo mobile. Il supporto si inserisce nella parte posteriore della stampante, e una taglierina integrata rifila automaticamente la carta in base alle dimensioni. È presente anche un vassoio di alimentazione per i supporti a fogli singoli fino al formato A3. © Keith Cooper

Qual è il costo di gestione complessivo della stampante?

Come per la famosa gamma di stampanti Canon MegaTank PIXMA e MAXIFY, l'utilizzo di pratici flaconi di inchiostro ricaricabili per rifornire i serbatoi offre un notevole risparmio rispetto alle stampanti inkjet con cartucce. Inoltre, è possibile monitorare i livelli d'inchiostro tramite lo smartphone, garantendo che la macchina non rimanga mai senza inchiostro. I flaconi ricaricabili da 70 ml non solo riducono i costi di gestione, ma sono anche più sostenibili e contribuiscono a rendere imagePROGRAF TC-20M un dispositivo classificato EPEAT Gold.2

"I flaconi di ricarica sono progettati in modo da impedire di versare l'inchiostro nel serbatoio sbagliato, rendendo il processo semplice e senza errori", afferma Keith. "Ci sono anche altri aspetti che apprezzo molto. I grandi serbatoi d'inchiostro eliminano il rischio di esaurire l'inchiostro di una cartuccia nel bel mezzo di una stampa di grandi dimensioni. Inoltre, con le stampanti a cartuccia mi è capitato spesso di sostituire una cartuccia vuota, per poi scoprire che le altre si svuotano mentre viene installata quella nuova. Con questa stampante, non è un problema".

Quanto è intuitivo l'utilizzo della stampante?

Potresti pensare che installare e configurare una stampante di grande formato sia complicato e richieda molto tempo. Pur avendo una vasta esperienza con tutti i tipi di stampanti, Keith è rimasto davvero sorpreso dalla velocità e dalla facilità con cui è stato possibile iniziare a usare Canon imagePROGRAF TC-20M. "L'installazione è semplice come quella di una normale stampante desktop", spiega. "I rotoli di carta si inseriscono nella parte posteriore della stampante, senza la necessità di un mandrino. Il materiale viene alimentato automaticamente per qualsiasi formato di stampa desiderato. Un elemento fondamentale per me è la presenza di una taglierina automatica, che consente di tagliare le stampe alla dimensione desiderata, eliminando così la necessità di farlo manualmente. Inoltre, se voglio usare fogli singoli, come ad esempio carta fotografica speciale o supporti fine art, l'alimentatore di fogli singoli può gestire formati fino all'A3”.

Per rendere l'utilizzo ancora più semplice, la stampante imagePROGRAF TC-20M è dotata di uno schermo a colori e di comandi intuitivi per la copia autonoma. Questi includono opzioni per ingrandire documenti di piccole dimensioni e per eseguire la scansione e la stampa direttamente da una chiavetta USB, il tutto senza l'ausilio di un computer.11 Il software Direct Print Plus di Canon consente una transizione fluida tra la stampa in ufficio e quella a casa. Inoltre, quando hai bisogno di usare il computer, la stampante offre una gamma completa di connettività, tra cui USB, Wi-Fi ed Ethernet.

Il pollice destro di una persona tocca il touch screen di una stampante di grande formato Canon, sopra il quale si trova la stampa di una foto di un edificio.

Canon imagePROGRAF TC-20M è compatibile con l'app Canon PRINT, consentendoti di stampare, copiare ed effettuare scansioni da smartphone e tablet Android e iOS. Puoi anche utilizzare l'app per connetterti al cloud, verificare lo stato della stampante e i livelli di inchiostro, nonché eseguire operazioni di manutenzione come il controllo degli ugelli. © Keith Cooper

Qual è la qualità di stampa offerta?

Sebbene la stampante sia principalmente progettata per soddisfare le esigenze di piccoli uffici, negozi, scuole e altre attività, Keith, in quanto fotografo professionista, ha condotto ulteriori test. "Sono rimasto davvero colpito dalla qualità delle stampe fotografiche realizzate su carta lucida, Luster e fine art", afferma. "Nonostante sia una stampante a quattro inchiostri, è capace di produrre stampe di grande formato di ottima qualità, sia a colori che in bianco e nero". Ovviamente, questo rappresenta un notevole passo oltre la finalità principale della stampante, ma sottolinea l'elevata qualità di stampa ideale per la creazione di banner, poster e disegni tecnici, con contenuti fotografici, testo e grafica.

Quanto durano le stampe?

Le stampe, realizzate con inchiostri a pigmenti resistenti all'acqua anziché con inchiostri dye, sono robuste e resistono alle sbavature anche su carta comune. "Conosco un architetto paesaggista che usa la stampante per realizzare disegni da inviare ai costruttori, facilitandone l'uso in loco", dice Keith. "Inoltre, se devi creare poster o banner da esporre all'aperto, puoi usare carta resistente all'acqua per preservare la freschezza delle stampe. L'ho verificato personalmente creando stampe e mettendole sotto il rubinetto, cosa che ovviamente di norma non farei".

Schermata di un progetto su Canon PosterArtist. Il design mostra un calendario del 2024 sovrapposto all'immagine di un pesce tropicale variopinto.

Canon PosterArtist, un'applicazione web gratuita, offre accesso a una vasta gamma di modelli predefiniti per banner, poster, volantini e altri supporti. Puoi personalizzare completamente i modelli, aggiungendo foto, creazioni artistiche e testi a tuo piacimento. Inoltre, puoi importare file da servizi basati su cloud o caricarli direttamente dai tuoi dispositivi. © Keith Cooper

Schermata di un progetto su Canon PosterArtist, dove una finestra pop-up mostra le impostazioni di stampa. Il design presenta un calendario del 2024 sovrapposto a una foto di persone riunite intorno a una barca su un molo.

Puoi ingrandire l'immagine per controllare i dettagli più fini sullo schermo. Una volta soddisfatto, procedi selezionando le impostazioni di stampa corrette e crea il tuo supporto. L'intero processo è stato progettato per la massima semplicità d'uso, in modo che chiunque possa ottenere ottimi risultati senza bisogno di alcuna esperienza di progettazione grafica. © Keith Cooper

"Un aspetto chiave del software è che non richiede alcuna competenza di design, né il tempo e lo sforzo necessari per imparare a usare un programma complicato", afferma Keith. "Semplifica tutto, offrendoti l'opzione di personalizzare modelli già pronti e aggiungere il tuo testo e le tue immagini, oltre a un'ampia raccolta di contenuti grafici inclusi nell'app". Un ulteriore vantaggio è la possibilità di generare automaticamente codici QR.

Stampa di uno sciatore, sovrastato dall'immensa montagna a strapiombo da cui sta scendendo. Foto di Richard Walch.

"La stampa mi offre un certo vantaggio"

Il fotografo di sport d'azione Richard Walch spiega come la stampa di foto apporta vantaggi alla sua attività.
Un laptop che mostra un calendario del 2024 creato con Canon PosterArtist è posizionato sopra una stampante di grande formato Canon. Accanto al laptop, c'è una stampa di grande formato dello stesso design.

Canon PosterArtist è compatibile con Windows e macOS. Puoi accedere con un account online esistente, ad esempio Google, Facebook o X, oppure creare il tuo ID Canon sicuro. Quando stampi per la prima volta, dovrai scaricare e installare un plug-in di stampa. © Keith Cooper

Come funziona PosterArtist?

A Keith piace il fatto che Canon PosterArtist consenta di iniziare subito a lavorare. "Tutto viene gestito via web, quindi non è necessario acquistare, scaricare o installare alcun software sul computer", sottolinea. "Creare poster, banner e altri progetti online è semplice e veloce, e puoi salvare il lavoro su Internet per accedervi da qualsiasi luogo. Il software è davvero intuitivo e ben fatto, ed è evidente che è stato progettato per essere user-friendly".

Come stampare poster a casa

Per Keith, le risorse integrate in PosterArtist sembrano quasi infinite, ma apprezza soprattutto la possibilità di aggiungere le proprie foto e altri elementi creativi ai modelli e ai progetti. "Per la creazione di poster nel mio ufficio domestico, ho notato che il software tende a orientarmi verso l'uso di foto e clip-art royalty-free, che fanno parte del pacchetto, ma per me è fondamentale poter aggiungere i miei contenuti per dare un tocco personale", afferma. Naturalmente, questo aspetto è essenziale anche per la progettazione di poster per aziende, squadre e scuole, nonché per la creazione di calendari, premi e certificati personalizzati.

In definitiva, la combinazione di Canon imagePROGRAF TC-20M e Canon PosterArtist fornisce tutti gli strumenti necessari per la creazione di documenti, poster e banner di grande formato in modo rapido, semplice ed efficiente. Grazie alle sue dimensioni ridotte, la stampante si inserisce perfettamente nell'ambiente domestico o in un piccolo ufficio. La sua convenienza, insieme al software gratuito, rende questa combinazione ideale per aumentare i profitti aziendali. Come dice Keith: "Funziona, punto".

Matthew Richards
  1. PDF (solo i file generati da imagePROGRAF TC-20M e dal software Canon IJ Scan Utility); JPEG (Exif versione 2.2/2.21/2.3).
  2. EPEAT Gold è un marchio registrato negli Stati Uniti.

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro