Anche se la stampa non è il fulcro principale della sua attività, Richard ha certamente goduto dei suoi vantaggi. "Ovviamente ottieni un lavoro perché sei esperto nel fotografare un prodotto o una situazione particolari di cui un cliente ha bisogno", afferma. "Io mi concentro sul lavoro pubblicitario per le aziende, è questo il mio mercato. Non mi guadagno da vivere vendendo stampe. Però, se voglio fare qualcosa di speciale per un cliente, creo una bella stampa e gliela regalo. È puro marketing, ed è estremamente efficace".
Iniziare a stampare in proprio può essere eccitante e impegnativo, che tu abbia intenzione di usare la tua stampante per creare regali per clienti stimati o per produrre stampe da vendere. A Richard la stampa ha dato molte soddisfazioni, migliorando le sue prospettive di business e la sua carriera fotografica.
Se stai pensando di investire in una stampante fotografica, Richard ha un ultimo consiglio. "È vero, è una bella somma di denaro, soprattutto per una stampante di grande formato", ammette. "Ma se vuoi davvero darti alla stampa, non accontentarti di qualcosa di piccolo. Non importa cosa fai con le tue stampe, prima o poi ti servirà una stampante in grado di creare immagini più grandi".