ARTICOLO

"Il tocco personale" – Richard Walch spiega come stampare in proprio migliora il suo business

A print of a skier dwarfed by the vast, sheer mountain he is skiing down. Photo by Richard Walch.
Il Canon Ambassador Richard Walch produce le proprie stampe fotografiche personalizzate con la sua stampante Canon e le utilizza per instaurare rapporti con i clienti e creare opportunità di business. Immagini © Richard Walch

Con una carriera pubblicitaria ed editoriale per marchi come Apple, Velux, Audi e BMW, il Canon Ambassador Richard Walch sostiene che sapersi distinguere dalla massa è un fattore importante per mantenere la clientela, e stampare le proprie foto è, secondo lui, un modo per farlo.

Richard utilizza le sue stampe personalizzate, create con la sua stampante Canon e incorniciate a mano, come un biglietto da visita unico nel suo genere che, senza dubbio, lo aiuta a fidelizzare i clienti e a migliorare le sue prospettive di business.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

"Regalare una stampa ai tuoi clienti dà quel tocco personale che è molto importante", afferma Richard. "È proprio un gesto carino, quando concludi un lavoro, ringraziare regalando una stampa. Non se lo aspetta nessuno.

"Oppure, quando qualcuno lascia l'azienda per cui stavo lavorando e passa a un'altra, li chiamo e dico: 'È stato un piacere lavorare con te. Perché non scegli una foto che ti piace e te la stampo come ringraziamento?'.

"È un bel gesto, ha avuto molto successo. È anche un modo per far sì che si ricordino di te e magari ti chiamino per un altro lavoro. Di solito i lavori ti vengono commissionati da gente che ti conosce. È tutta una questione di relazioni. È un processo naturale nella fotografia pubblicitaria".

Mantenere forti i suoi rapporti ha permesso a Richard di fidelizzare un gran numero di clienti e l'ha aiutato a superare i momenti difficili che incontra un libero professionista nel mondo, a volte spietato, della fotografia pubblicitaria.

A photo print of a snowy mountain emerges from a Canon imagePROGRAF PRO-1000 printer.
L'affidabile stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 di Richard produce un'altra fantastica stampa. È stato un investimento che, a suo dire, continua a offrire vantaggi.

Stampa in scala con PRO-1000

Richard ha iniziato a stampare i suoi lavori nel 2016, uno dei primi a utilizzare Canon imagePROGRAF PRO-1000, la stampante che ancora oggi usa per tutti i suoi lavori. Il suo punto forte, per lui, è il grande formato di stampa A2.

"Se hai intenzione di farlo a livello professionale, devi avere la possibilità di stampare immagini di grandi dimensioni, perché sono più richieste. Ti danno un migliore ritorno sugli investimenti", spiega.

Un altro motivo per cui Richard è affezionato alla stampante PRO-1000 è la sua facilità di utilizzo. "Funziona senza bisogno di collegamento (via cavo) al computer, il che rende le cose più semplici", sostiene. "Non ti puoi concentrare sulla realizzazione di un lavoro unico se le cose sono inutilmente complicate".

A Canon printer printing out a black and white portrait of an older man.

5 consigli sulla stampa fotografica professionale

Il Canon Ambassador Clive Booth e l'esperto di stampa Canon Suhaib Hussain svelano come autoprodurre stampe fotografiche di qualità professionale.

Quando crea articoli per i clienti, Richard punta all'unicità e all'eccezionale qualità di stampa. Ammette che potrebbe pagare un laboratorio fotografico per stampare il suo lavoro, e che i prodotti che vendono sono di buona qualità. Crede però che il tocco personale delle stampe fatte da lui lasci maggiormente il segno.

"I laboratori sono fantastici. Hanno un'ampia scelta di formati, sono veloci e convenienti", riconosce. "Quando vedi una delle loro stampe, però, capisci che è un prodotto industriale. Non è fatto a mano. C'è un mercato per quello, ma non è ciò che sto cercando io".

Ma cosa serve ai fotografi che mirano a emulare le tecniche di networking basate sulla stampa di Richard per creare questo tipo di stampe di alta qualità? Stando a Richard, un misto di entusiasmo e di competenze tecniche.

A photo print resting on a box of fine art printer papers.
Richard tiene sempre a disposizione diversi tipi di carta e sperimenta per trovare quella più adatta in base ai requisiti di ogni stampa.

Gioca con la carta

Quando realizzi stampe di alta qualità per ogni occasione, da vendere o da regalare ai clienti, la cosa che distingue veramente il tuo lavoro dalla massa è il modo in cui lo presenti. Richard consiglia di esplorare i modi in cui è possibile usare diversi elementi per trasformare il tuo lavoro in un vero e proprio capolavoro.

"Sta a te scoprire fin dove puoi arrivare", sostiene. "Per esempio, di solito si punta a creare un'immagine grande e lucida. Personalmente trovo molto più interessante utilizzare carte che offrono qualcosa di diverso, come una finitura più matte".

Anche fattori apparentemente di poco conto come questo possono avere un grande effetto sull'aspetto finale del tuo lavoro; dimensioni, spessori e texture non convenzionali sono a disposizione del fotografo che non ha paura di osare.

"Esiste un'enorme varietà di carta, ma devi sperimentare per scoprire cosa fa al caso tuo e della tua fotografia. Puoi iniziare questa avventura e personalizzare le cose in un modo che ti piace davvero, e creare qualcosa di veramente unico", afferma Richard. "Dopo le puoi anche incorniciare, così diventano veramente delle opere d'arte uniche". E chi riesce a resistere?

A striking rainbow illuminates a ship in an otherwise dimly-lit Norwegian fjord. Photo by Richard Walch.
La varietà della fotografia di Richard richiede molto da una stampante, come il contrasto e le gradazioni di colore in questa suggestiva immagine di una nave da crociera in un fiordo norvegese. Richard utilizza il software Print Studio Pro di Canon per essere sicuro di ottenere risultati di stampa ottimali. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM a 240 mm, 1/1600 s, F6.3 e ISO800. © Richard Walch
A skier seems to be engulfed in snow as he skis down a 45-degree slope, one of his stocks in front and one trailing behind.
Nel corso di 25 anni di carriera come fotografo di sport d'azione, Richard ha scattato molte foto di sport invernali. Per rendere loro giustizia, spesso la sua stampante deve essere in grado di riprodurre toni e sfumature molto tenui di bianco. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II a 115 mm, 1/2000 s, F6.3 e ISO200. © Richard Walch

Utilizza il software per la stampa fotografica Canon

Richard consiglia di provare Print Studio Pro, un plug-in per Canon Digital Photo Professional (DPP) e altri software per editing, che funziona con tutte le attuali stampanti Canon PIXMA PRO e imagePROGRAF PRO. Ti aiuta a migliorare le foto aumentando drasticamente i dettagli e sfumando le gradazioni, e ti permette così di stampare riproduzioni estremamente accurate delle tue immagini. Un'anteprima in tempo reale ti permette di vedere esattamente cosa otterrai quando premerai il pulsante di stampa.

"Con Print Studio Pro sviluppi l'immagine in formato DPP, è quasi come una stampa HDR. Contiene molti più dettagli", afferma Richard.

"[Il software per la stampa fotografica di Canon] fa una sorta di magia all'immagine", spiega. "Così viene bene su carta. Il software può essere scaricato e utilizzato gratuitamente. Devi solo procurartelo, poi è facile e divertente da usare".

Richard utilizza anche il software gratuito Canon Quick Utility Toolbox in dotazione con la stampante, che include Media Configuration Tool (MCT) per gestire i profili della carta e Accounting Manager per monitorare il consumo di inchiostro e tenere traccia delle stampe.

A stack of framed prints next to Richard Walch's Canon printer.
Il prodotto finito, incorniciato da Richard stesso, ben confezionato e pronto per essere spedito al fortunato destinatario.

Raccogliere i frutti

Anche se la stampa non è il fulcro principale della sua attività, Richard ha certamente goduto dei suoi vantaggi. "Ovviamente ottieni un lavoro perché sei esperto nel fotografare un prodotto o una situazione particolari di cui un cliente ha bisogno", afferma. "Io mi concentro sul lavoro pubblicitario per le aziende, è questo il mio mercato. Non mi guadagno da vivere vendendo stampe. Però, se voglio fare qualcosa di speciale per un cliente, creo una bella stampa e gliela regalo. È puro marketing, ed è estremamente efficace".

Iniziare a stampare in proprio può essere eccitante e impegnativo, che tu abbia intenzione di usare la tua stampante per creare regali per clienti stimati o per produrre stampe da vendere. A Richard la stampa ha dato molte soddisfazioni, migliorando le sue prospettive di business e la sua carriera fotografica.

Se stai pensando di investire in una stampante fotografica, Richard ha un ultimo consiglio. "È vero, è una bella somma di denaro, soprattutto per una stampante di grande formato", ammette. "Ma se vuoi davvero darti alla stampa, non accontentarti di qualcosa di piccolo. Non importa cosa fai con le tue stampe, prima o poi ti servirà una stampante in grado di creare immagini più grandi".

Scritto da Oliver Cuenca


Il kit di Richard Walch

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

A Canon DSLR with a Canon EF 24-70mm f/4L IS USM lens on a desk alongside three other Canon lenses.

Fotocamera

Canon EOS-1D X Mark III

La nuova reflex Canon di punta, il modello successore di EOS-1D X Mark II che Richard utilizza di più. "Questa fotocamera è progettata apposta per offrire velocità e resistenza senza compromessi", afferma Richard, entusiasta. "È perfetta per la mia fotografia, un abbinamento perfetto!".

Obiettivi

Canon EF 35mm F1.4L II USM

Obiettivo grandangolare professionale, con una prospettiva naturale, un’apertura F1.4 e ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. "Lavoro con molti obiettivi zoom per velocità e flessibilità, ma l'apertura rapida di EF 35mm F1.4L II USM è fantastica", afferma Richard.

Stampante

Canon imagePROGRAF PRO-1000

Stampa in una qualità sorprendente con questa stampante desktop A2, che offre un livello elevato di colori e dettagli. Un avanzato sistema a 12 inchiostri dà vita alle tue immagini riproducendole in modo fedele. "Non accontentarti di niente di meno", consiglia Richard.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora