PRINT

"La stampa mi offre un certo vantaggio"

Il fotografo di sport d'azione Richard Walch spiega come la stampa di foto apporta vantaggi alla sua attività.
Stampa di uno sciatore, sovrastato dall'immensa montagna a strapiombo da cui sta scendendo. Foto di Richard Walch.

Il Canon Ambassador Richard Walch produce le proprie stampe fotografiche personalizzate con la sua stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 e le utilizza per instaurare rapporti con i clienti e creare opportunità di business. © Richard Walch

Da adolescente, Richard Walch sognava di viaggiare in tutto il mondo come snowboarder professionista. Anche se non è andata così, è riuscito a combinare le sue due passioni per diventare un fotografo di sport invernali e pubblicità, lavorando per clienti come Red Bull, Apple, Audi e BMW e vincendo numerosi premi. La creazione di stampe fotografiche personalizzate è una parte fondamentale della sua attività, in quanto gli consente di distinguersi dalla massa e può servire come biglietto da visita unico per fidelizzare i clienti e attirarne di nuovi.

Nonostante si sia creato una base clienti fedele nel corso degli anni, ritiene che costruire e mantenere buoni rapporti con i clienti sia diventata una sfida da quando la pandemia ha ridotto gli incontri faccia a faccia. Inoltre, afferma: "I fotografi, come tutti gli altri, sono sempre più in competizione tra di loro, ma la mia stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 mi offre un vantaggio.

"Quando faccio un servizio fotografico per un cliente, mi piace creare una bella stampa, incorniciarla e regalargliela. La vendita di stampe non fa parte del mio portfolio lavorativo, ma regalare una stampa di grande formato fatta a mano aggiunge un tocco personale. È un modo per dire: 'Grazie per il lavoro, mi è piaciuto molto lavorare con te'. Sono di grande aiuto per costruire un rapporto stretto e per fidelizzare i clienti. Se regalo a un cliente una nuova stampa dopo ogni lavoro, potrà iniziare a creare una sua collezione privata".

L'investimento di Richard nei rapporti con i clienti continua anche dopo aver completato il lavoro. "Quando qualcuno lascia l'azienda per cui stavo lavorando e passa a un'altra, li chiamo e dico: 'È stato un piacere lavorare con te. Perché non scegli una foto che ti piace e te la stampo come ringraziamento?'.

"È un bel gesto, ha avuto molto successo. È anche un modo per far sì che si ricordino di te e magari ti chiamino per un altro lavoro. Di solito i lavori ti vengono commissionati da gente che ti conosce. È tutta una questione di relazioni. È un processo naturale nella fotografia pubblicitaria".

A piece of paper with two purple designs sits on the paper tray of a Canon imagePROGRAF PRO-300 printer

30% di sconto su prodotti Hahnemühle selezionati

Visita il Canon Store ufficiale online e usa il codice "HAHNEMUHLE30" per ottenere lo sconto. La promozione è valida fino al 30 luglio 2023.
Una stampa fotografica di una montagna innevata in uscita da una stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000.

L'affidabile stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 di Richard produce un'altra fantastica stampa. È stato un investimento che, a suo dire, continua a offrire vantaggi.

Stampa in scala con PRO-1000

Richard ha iniziato a stampare i suoi lavori nel 2016, uno dei primi a utilizzare Canon imagePROGRAF PRO-1000, la stampante che ancora oggi usa per tutti i suoi lavori. Il suo punto forte, per lui, è il grande formato di stampa A2.

"Se hai intenzione di farlo a livello professionale, devi avere la possibilità di stampare immagini di grandi dimensioni, perché sono più richieste. Ti danno un migliore ritorno sugli investimenti", spiega.

Un altro motivo per cui Richard è affezionato alla stampante PRO-1000 è la sua facilità di utilizzo. "Funziona senza bisogno di collegamento (via cavo) al computer, il che rende le cose più semplici", sostiene. "Non ti puoi concentrare sulla realizzazione di un lavoro unico se le cose sono inutilmente complicate".

Quando crea articoli per i clienti, Richard punta all'unicità e all'eccezionale qualità di stampa. Ammette che potrebbe pagare un laboratorio fotografico per stampare il suo lavoro, e che i prodotti che vendono sono di buona qualità. Crede però che il tocco personale delle stampe fatte da lui lasci maggiormente il segno.

"I laboratori sono fantastici. Hanno un'ampia scelta di formati, sono veloci e convenienti", riconosce. "Quando vedi una delle loro stampe, però, capisci che è un prodotto industriale. Non è fatto a mano. C'è un mercato per quello, ma non è ciò che sto cercando io".

''Suhaib Hussain, Product Marketing Lead di Canon Europe, consiglia le stampanti Canon imagePROGRAF PRO-1000 e PRO-300 per la creazione di stampe fotografiche di qualità professionale. "Gli inchiostri a pigmenti di queste stampanti offrono una qualità eccezionale, soprattutto su carte opache e fine art, con una gamma tonale estesa, oltre a prestazioni fotografiche superiori in bianco e nero. La tecnologia è essenzialmente la stessa in entrambe le stampanti, ma imagePROGRAF PRO-1000 è in grado di realizzare stampe A2+ più grandi ed è più conveniente per la stampa di volumi elevati. imagePROGRAF PRO-300 è più compatta, ma è comunque in grado di creare stampe in formato A3+ e la densità del nero è persino migliore".

Per ottenere il meglio da queste stampanti, Suhaib suggerisce di utilizzare il software gratuito Professional Print & Layout (PPL) di Canon. "Funziona come programma autonomo e come plug-in per Canon Digital Photo Professional, oltre che con Adobe Photoshop e Adobe Lightroom Classic", spiega. "Copre tutte le esigenze di stampa, dalla gestione del colore ai profili ICC per un'ampia gamma di carte fotografiche e supporti fine art di Canon e di altri produttori di fascia alta come Canson® e Hahnemühle.

"PPL permette anche di creare layout personalizzati, dalle stampe al vivo alla disposizione di più immagini su una singola pagina", aggiunge. "Gli strumenti integrati per le bozze stampate o in formato digitale garantiscono la precisione, e c'è un'opzione per creare 'stampe di modelli', in modo da poter personalizzare l'aspetto della stampa finale per evocare sensazioni specifiche".

Il servizio image.canon basato su cloud offre maggiore facilità e sicurezza al flusso di lavoro dall'acquisizione alla stampa, consentendo di caricare senza problemi le immagini dalla fotocamera e di archiviarle nel cloud. Un abbonamento mensile consente di accedere al servizio di elaborazione delle immagini RAW su cloud, che utilizza la tecnologia della rete neurale, o l'elaborazione delle immagini basata sull'intelligenza artificiale, per perfezionare i file per la stampa, il tutto con la sicurezza della crittografia end-to-end.

"Con la gamma di software di supporto Canon, posso creare una stampa che sembra quasi in HDR e mostra molti più dettagli", spiega Richard. "Fanno semplicemente la loro magia, in modo che io possa far apparire una foto al meglio sulla carta che ho scelto in modo rapido e semplice".

Una stampante Canon che stampa un ritratto in bianco e nero di un uomo anziano.

5 consigli sulla stampa fotografica professionale

Il Canon Ambassador Clive Booth e l'esperto di stampa Canon Suhaib Hussain svelano come autoprodurre stampe fotografiche di qualità professionale.
Una stampa fotografica appoggiata sopra a una confezione di carta fine art per stampanti.

Richard tiene sempre a disposizione diversi tipi di carta e sperimenta per trovare quella più adatta in base ai requisiti di ogni stampa.

Gioca con la carta

Quando realizzi stampe di alta qualità per ogni occasione, da vendere o da regalare ai clienti, la cosa che distingue veramente il tuo lavoro dalla massa è il modo in cui lo presenti. Richard consiglia di esplorare i modi in cui è possibile usare diversi elementi per trasformare il tuo lavoro in un vero e proprio capolavoro.

"Sta a te scoprire fin dove puoi arrivare", sostiene. "Per esempio, di solito si punta a creare un'immagine grande e lucida. Personalmente trovo molto più interessante utilizzare carte che offrono qualcosa di diverso, come una finitura più opaca".

"Esiste un'enorme varietà di carta, ma devi sperimentare per scoprire cosa fa al caso tuo e della tua fotografia. Puoi iniziare questa avventura e personalizzare le cose in un modo che ti piace davvero, e creare qualcosa di veramente unico", afferma Richard. "Dopo le puoi anche incorniciare, così diventano veramente delle opere d'arte uniche". E chi riesce a resistere? .

Scatto dall'alto di un ciclista di BMX che esegue un'acrobazia in un cortile a forma circolare circondato da siepi. Scatto realizzato da Richard Walch con Canon EOS R5.

Non tutti gli scatti di Richard sono stati realizzati in luoghi esotici e lontani. Questa immagine di un ciclista di BMX, stampata e donata come regalo, è stata scattata in una scuola di BMX a Berlino, in Germania, vicino a casa sua. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM a 20 mm, 1/200 s, f/5.6 e ISO 320. © Richard Walch

Fantini al galoppo verso la fotocamera in una corsa ippica su un tracciato coperto di neve, immortalati in un'immagine scattata da Richard Walch con Canon EOS R3.

Le corse di cavalli sul ghiaccio sono un esempio tipico di sport ad alto tasso di adrenalina, attività prediletta da Richard. Il rapido frame rate e le incredibili capacità di tracking della messa a fuoco automatica di EOS R3 offrono a Richard la possibilità di non perdere mai uno scatto. Scatto realizzato con Canon EOS R3 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 400mm f/2.8 L IS USM a 1/5000 s, f/5 e ISO 640. © Richard Walch

Creare un piano aziendale per la fotografia

Una parte fondamentale della creazione di un piano aziendale per la fotografia è l'identificazione dei tuoi selling point unici e delle strategie di marketing, e come questi ti aiuteranno a distinguerti dalla concorrenza.

Richard spiega che aver trovato la sua nicchia nella fotografia di snowboard ha aiutato la sua attività a svilupparsi, con contatti e lavori nel settore che hanno portato in seguito a commissioni. Secondo lui, è fondamentale farsi pubblicità e continuare a proporsi per i lavori, ricordando però che una percentuale di successo di uno su 10 è superiore alla media in questi casi. È orgoglioso di soddisfare le richieste dei clienti "alla lettera", ma di aggiungere poi anche altre idee creative, che mette a punto nel suo tempo libero e che offre come opzioni aggiuntive per arricchire la richiesta principale. Questi scatti aggiuntivi e le stampe fotografiche che crea contribuiscono a rafforzare le relazioni con i clienti e il marketing della sua attività.

Una pila di stampe incorniciate accanto alla stampante Canon di Richard Walch.

Il prodotto finito, incorniciato da Richard stesso, pronto per essere spedito al fortunato destinatario.

Un elemento meno entusiasmante, ma cruciale, di un piano aziendale per la fotografia è la definizione dei costi, compresi quelli per le tasse e le attrezzature. "Non considerare le tasse uccide molte attività fotografiche. Spesso le persone pensano: 'Wow, ho guadagnato così tanto che posso andare a comprare nuova attrezzatura', ma poi dopo un anno o due arrivano le tasse. È bene farsi consigliare fin dall'inizio, facendo ricerche online sull'aspetto finanziario e utilizzando i consigli gratuiti di agenzie governative e business coach. È un aspetto noioso ma è essenziale per costruire un'attività solida. È importante anche avere una strategia di acquisto dell'attrezzatura. Scoprirai che i corpi fotocamera durano quattro o cinque anni e gli obiettivi circa 10. È necessario separare le due aree e crescere lentamente man mano che si va avanti".

Iniziare a stampare in proprio può essere eccitante e impegnativo, che tu abbia intenzione di usare la tua stampante per creare regali per clienti stimati o per produrre stampe da vendere. A Richard la stampa ha dato molte soddisfazioni, migliorando le sue prospettive di business e la sua carriera fotografica.

Adobe, Lightroom e Photoshop sono marchi o marchi registrati di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

Oliver Cuenca and Matthew Richards

Il kit di Richard Walch

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

A Canon DSLR with a Canon EF 24-70mm f/4L IS USM lens on a desk alongside three other Canon lenses.

Fotocamere

Canon EOS R3

Una fotocamera mirrorless ideale per la fotografia sportiva, naturalistica e giornalistica, Canon EOS R3 cattura momenti fugaci a 30 fps, rivelando dettagli non visibili a occhio nudo.

Canon EOS R5

Con le sue prestazioni video rivoluzionarie, questa fotocamera mirrorless ibrida è in grado di catturare foto sensazionali da 45 MP fino a 20 fps o video RAW cinematografici 8K a 12 bit con un semplice clic.

Canon EOS-1D X Mark III

La reflex Canon di punta, il modello successore di EOS-1D X Mark II che Richard utilizza di più. "Questa fotocamera è progettata apposta per offrire velocità e resistenza senza compromessi", afferma Richard, entusiasta. "È perfetta per la mia fotografia, un abbinamento perfetto!".

Obiettivi

Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM

Ideale per i casi in cui un'angolazione innovativa può fare la differenza, lo zoom ultragrandangolare più veloce di Canon, grazie al suo campo visivo esteso, riesce a rilevare un sacco di dettagli aggiuntivi e a creare immagini drammatiche.

Canon RF 28-70mm F2 L IS USM

Ideale per la fotografia di viaggio, di matrimonio e per il fotogiornalismo, questo obiettivo zoom della serie L è in grado di mettere a fuoco rapidamente e in quasi totale silenzio grazie all'avanzato motore USM ad anello.

Accessori

Adattatore Canon EF-EOS R con ghiera anteriore

Questo adattatore, che ti consente di ottenere il massimo dal sistema EOS, ti permette di utilizzare gli obiettivi EF ed EF-S sulle fotocamere EOS R, aprendo un nuovo mondo di opportunità creative.

Canon imagePROGRAF PRO-1000

Stampa in una qualità sorprendente con questa stampante desktop A2, che offre un livello elevato di colori e dettagli. Un avanzato sistema a 12 inchiostri dà vita alle tue immagini riproducendole in modo fedele. "Ma se vuoi davvero darti alla stampa, non accontentarti di qualcosa di piccolo", consiglia Richard. "Non importa cosa fai con le tue stampe, prima o poi ti servirà una stampante in grado di creare immagini più grandi".

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro