PRINT

Crea stampe fotografiche da primo premio

I concorsi di stampa possono farti fare un gran salto di qualità. Fai tesoro dei consigli di due esperti per aggiudicarti la vittoria.
L'aurora boreale su un panorama con montagne e acqua, foto scattata con Canon EOS R dall'esperto di fotografia paesaggistica Paul Reiffer e trasformata in una stampa fotografica da primo premio.

Lo scatto di Paul Reiffer dell'aurora boreale nel cielo d'Islanda, Aura, è stato il vincitore del concorso di stampa del BIPP. "La stampa fa emergere i dettagli e favorisce la comprensione di un'immagine e dell'idea del suo creatore in tutt'altro modo rispetto alla stessa immagine vista su uno schermo", afferma il fotografo e giudice del concorso Paul Wilkinson. "La stampa è un'arte che richiede tutt'altro livello di abilità che il fotografo dovrà padroneggiare, dalla preparazione del file alla scelta della carta e all'installazione della stampa". Scattata con Canon EOS R con un obiettivo Canon RF 15-35mm f/2.8L IS USM a 15 mm, 15 s, f/2.8 e ISO 1250. © Paul Reiffer

Il processo stesso di creazione delle stampe ha il potenziale di migliorare notevolmente la tua fotografia e selezionare tra i tuoi lavori quelli giusti per un concorso di stampa che richiede un ulteriore livello di perfezione. Ci siamo rivolti a due esperti che sanno esattamente cosa serve.

Paul Wilkinson è il responsabile per il processo di qualifica e premiazione del British Institute of Professional Photography (BIPP) e giudice della Master Photographers Association e della Society of Wedding and Portrait Photographers (SWPP). È anche un fotografo professionista e ha ottenuto molti successi in numerosi concorsi di stampa.

A dare consigli c'è il fotografo di matrimoni ed esperto di fotografia ritrattistica, nonché Canon Ambassador, Sanjay Jogia. Sanjay conosce l'importanza della qualità di stampa per generare lavori da primo premio, poiché ha vinto più di 100 concorsi di stampa, compresi concorsi indetti dalla SWPP e da Wedding & Portrait Photographers International (WPPI). È stato anche giudice e presidente di alcuni dei più importanti concorsi fotografici.

Insieme, Paul e Sanjay condividono i loro migliori consigli su come creare stampe da primo premio.

Tre uomini in pantaloncini e una donna in abito da sera sdraiati sopra rocce e ciottoli, fotografati con Canon EOS 5D Mark IV.

Siren, scattata dall'esperta di fotografia di moda e ritrattistica Soulla Petrou, si è aggiudicata il primo premio del concorso di stampa del BIPP. "I giudici adorano ammirare una bella stampa", afferma Paul. "Una stampa eccezionale può esaltare al massimo la bellezza di una fotografia, così come una riproduzione scialba la può far sembrare spenta e senza vita". Scattata con una fotocamera Canon EOS 5D Mark IV con obiettivo Canon EF 24-85mm f/3.5-4.5 USM a 24 mm, 1/250 s, f/11 e ISO 400. © Soulla Petrou

1. Capisci cosa cercano i giudici

"Ogni concorso di stampa ha i suoi criteri di giudizio", afferma Paul. "Questi criteri sono indicati fin dall'inizio. Ad esempio, i requisiti potrebbero essere i seguenti:

• Impatto visivo
• Visione, stile e creatività
• Produzione di immagini
• Layout e design grafico
• Tecnica fotografica
• Bilanciamento del colore e gamma tonale
• Qualità della luce
• Storia e argomento
• Stampa e presentazione

"Ai giudici verrà chiesto di essere logici nella loro valutazione e di fare riferimento a queste aree in qualsiasi discussione o critica", continua Paul. "Lavorare in questo modo aiuta i giudici a organizzare i loro pensieri, ma non si tratta di un ordine di priorità. Per la maggior parte dei concorsi, i giudici attribuiscono un peso aggiuntivo all'impatto visivo e alla visione, allo stile e alla creatività. Detto questo, senza una stampa eccezionale, i giudici non possono valutare l'abilità del fotografo".

Una foto da primo premio di una coppia vestita in modo elaborato, insieme, di profilo sotto un dipinto di figure su un balcone. Scatto realizzato con Canon EOS R5 dal fotografo Sanjay Jogia.

La foto di Sanjay, The Royal Muse, ha vinto il primo premio per la categoria Fashion ai premi SWPP 2022. "Per i concorsi di stampa, non importa quanto sia bella l'immagine o quanto sia bella la narrazione: una stampa scadente farà sempre perdere punti all'immagine perché è impossibile non notare quanto sia scadente", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 28 mm, 1/160 s, f/3.5 e ISO 3200. © Sanjay Jogia

Una donna con un velo e un abito lungo e decorato, di profilo con le mani alzate in preghiera. L'ombra di un uomo in posizione simile, che impugna una spada ricurva, è visibile sulla parete dietro di lei. Scattata dal fotografo Sanjay Jogia.

Il lavoro di Sanjay, My Constant Shadow, ha vinto il premio In-Camera Artistry: Weddings ai premi WPPI 2022. "In ultima analisi, si tratta pur sempre di esaltare la creatività e la visione del fotografo, ma la stampa è il veicolo per trasmettere quel messaggio allo spettatore", afferma Paul. "Le stampe elevano il piacere di guardare una fotografia ben oltre la visualizzazione su uno schermo, rivelando dettagli che non si possono apprezzare con i pixel". Scattata con Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) con un obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS III USM a 88 mm, 1/320 s, f/4 e ISO 1600. © Sanjay Jogia

2. Scatta per stampare

"In molti casi, potresti renderti conto che ci sono cose che non avevi preso in considerazione perché, durante lo scatto, non pensavi alla stampa", rivela Sanjay. "Al momento della stampa, noterai tutti i difetti e le imperfezioni dell'immagine.

"Quando scatti pensando alla stampa, rifletti su come potresti ridurre al minimo le distrazioni. Concentrati sull'inquadratura e sulla composizione dell'immagine. Prendiamo ad esempio elementi quali i segnali delle uscite di emergenza; è possibile nasconderli alla vista modificando l'angolo di scatto in modo che il soggetto li copra, consentendo così di non perdere tempo per l'editing in post-produzione?

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

"In termini di impostazioni della fotocamera, ottimizzale per ottenere stampe perfette", continua Sanjay. "La profondità di campo non ha troppa importanza dal momento che si tratta di un espediente stilistico, ma devi accertarti che gli occhi, se presenti nell'immagine, siano sempre a fuoco. Sono la prima cosa che attrae lo sguardo, ed è impossibile non notarli se non sono nitidi. Per quanto riguarda l'ISO, impostalo su valori il più possibile elevati per ridurre il rumore indesiderato nell'immagine che, altrimenti, non fa un bell'effetto su carta. Con le fotocamere più moderne, come Canon EOS R5, mi piace scattare a ISO 3200 o ISO 4000, perché ciò consente di ottenere un effetto simile alla granulosità della pellicola".

3. Guarda il tuo lavoro sotto una luce calibrata

"Spesso non ci si fa troppo caso", afferma Paul. "Durante la valutazione, ogni stampa viene valutata in un apposito stand. Nelle cabine c'è molta luce e la sorgente luminosa è calibrata rispetto a un riferimento selezionato, come la luce del giorno. Lo sfondo è di un tono neutro, di solito sul grigio, in modo che non si rifletta il colore dell'ambiente circostante e che l'illuminazione sia uniforme sulla superficie della stampa.

"Ciò significa che i giudici vedranno ogni dettaglio dell'immagine, difetti compresi. Non è necessario avere un proprio stand, ma è una buona idea investire in un'illuminazione di alta qualità, cartone grigio neutro e un fotometro per impostare la potenza della luce in modo che sia uguale a quella del giorno del concorso. La maggior parte dei concorsi di stampa indica tutte queste informazioni nelle linee guida".

Un piccolo showroom bianco, con una comoda poltrona nera al centro, una grande foto sulla parete dietro e una foto incorniciata su un cavalletto a lato.

Le stampanti Canon forniscono una stampa molto accurata e precisa, in particolare su carta di alta qualità dove la riproduzione delle tonalità è così precisa, anche nelle ombre profonde", afferma Sanjay, che utilizza principalmente carta Canon, oltre alla carta Canson® Infinity per applicazioni più specializzate. © Sanjay Jogia

4. Fai attenzione all'installazione

"Un concorso di stampa ha le sue regole, sia per quanto riguarda le dimensioni dell'immagine sia per le dimensioni di qualsiasi installazione circostante, ed è fondamentale rispettarle", afferma Paul. "Anche le proporzioni tra la stampa e il supporto dell'installazione devono essere gradevoli alla vista. Non è mai una buona idea fare gli sbruffoni e creare una stampa troppo grande. L'idea migliore, invece, è preparare la stampa e l'installazione come si farebbe per un cliente.

"Molto spesso i giudici notano che il tipo di carta non si abbina al colore del supporto dell'installazione. Deve avere uno scopo preciso: eliminare il disordine dal campo visivo e attirare l'osservatore verso l'immagine. Linee guida, abbellimenti e colori audaci possono funzionare, ma devi progettare il layout dell'immagine e l'installazione come parte della stessa opera d'arte, non come qualcosa che ti è venuto in mente dopo".

"Nel 95% vengono utilizzati dei supporti bianchi, qualche volta neri" aggiunge Sanjay "quindi se i giudici vedono un'installazione con dei supporti rossi, per esempio, la loro attenzione sarà attirata. I giudici, quando fanno il loro lavoro, vanno spesso in automatico, quindi, saranno colpiti se vedono qualcosa di insolito".

Un albero spoglio si staglia contro un cielo notturno stellato. Scatto realizzato da Mauro Tronto con Canon EOS R5.

Stampare le foto di paesaggi realizzate in condizioni di scarsa illuminazione

Mauro Tronto, maestro della fotografia in condizioni di scarsa illuminazione, ci svela i segreti per stampare immagini minimaliste con risultati professionali.

5. Pensa con attenzione al tipo di carta e alla creazione di bozze digitali

"La carta lucida fa risaltare i colori, ma le impronte digitali si vedono subito e la superficie lucida può complicare la visualizzazione delle immagini", afferma Sanjay. "La carta opaca è la scelta tipica per le immagini artistiche, ma ha un D-max più basso (il livello di nero) e, se non si presta attenzione, i neri possono diventare grigi scuri. La carta semi-opaca e la carta perlata sono una via di mezzo. La gamma dinamica che si ottiene è molto più ampia, con ottimi colori e meno riflessi, ma la scelta può sembrare un po' scontata".

Quale che sia la scelta, la creazione di bozze digitali assicura l'accuratezza dei colori. "L'errore più grave che si può commettere è non creare bozze digitali", avverte Sanjay. "È necessario trovare il profilo giusto per la carta, installarlo sul computer, e far mostrare al software di editing delle immagini quello stesso profilo applicato. Così si può vedere una simulazione del risultato finale. In questo modo si gestiscono le aspettative e si risparmia carta".

Stampa di grandi dimensioni di una foto incorniciata, su un cavalletto, che ritrae una sposa e uno sposo accanto a una decappottabile color crema di fronte a un grande edificio. Una pila di album e un'altra stampa incorniciata si trovano accanto al cavalletto in una stanza dipinta di rosso.

"La stampa è terapeutica, dico davvero", afferma Sanjay. "Guardare tutte queste immagini che vengono stampate è meraviglioso. La stampa ha un carattere permanente ed è per questo che c'è una certa riverenza quando si consegna una stampa a qualcuno". © Sanjay Jogia

6. Sincronizza il flusso di lavoro

Per Sanjay, stampare il proprio lavoro è sempre preferibile per fare un controllo generale e per assicurarsi che tutto sia calibrato in modo coerente. Lui utilizza le stampanti Canon imagePROGRAF PRO-1000 e imagePROGRAF PRO-4100.

"Tengo sotto controllo il colore fin dalla fase di scatto, creando dei profili per la fotocamera", afferma. "Utilizzo dei buoni monitor e scatto con Adobe RGB. I miei monitor e tutto il lavoro di editing sono impostati su quello stesso profilo. Un errore molto comune è la mancanza di comprensione del colore. Molti scattano in sRGB, ma il monitor è impostato su Adobe RGB e il software di editing delle immagini potrebbe essere impostato in un altro modo. Al momento della stampa, non utilizzano un profilo carta e lasciano che sia la stampante a gestire i colori. Ci sono cinque fasi di traduzione, quindi non c'è da stupirsi se quello che viene fuori alla fine non è quello che ci si aspetta".

Prestare molta attenzione alle stampe è il modo migliore per assicurarti il successo nei concorsi di stampa e, così facendo, potrai migliorare enormemente anche la tua fotografia.

Astrid Pitman

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro