Ha scelto questa carriera per la sua passione per le immersioni e l'amore per l'oceano. Ammette che non era un grande ambientalista, ma il lavoro lo ha portato a vedere con i propri occhi cosa succede negli oceani, e ora è profondamente impegnato a documentare gli effetti dell'attività umana sulla vita marina e sugli habitat.
Chi ama la natura naturalmente vuole preservarla. Per questo non è un caso che i fotografi naturalisti siano anche appassionati conservazionisti, impegnati a documentare, comunicare e migliorare lo stato del mondo naturale.
Abbiamo parlato con un famoso fotografo naturalista e un giovane videomaker subacqueo di talento, entrambi impegnati a unire arte e impegno per informare il pubblico e accrescere la consapevolezza ambientale attraverso il loro lavoro.
Chris Fallows, Canon Ambassador, è noto per la sua fotografia naturalistica fine art, ma afferma che creare immagini belle non è un fine a sé stante. “Per me l'autenticità è fondamentale, cerco di raccontare la vera storia di ciò che sta accadendo alle specie più iconiche del nostro pianeta". Esporre e vendere le sue stampe gli permette di portare questo messaggio a un pubblico internazionale. Nicolai Deutsch, anch'egli Canon Ambassador, è specializzato in video subacquei e realizza lavori commerciali e documentari, ma soprattutto video sulla vita marina in collaborazione con ONG ambientaliste. I suoi video vengono condivisi principalmente sui canali social delle ONG e sui suoi, raggiungendo migliaia e a volte milioni di visualizzazioni.
Che sia attraverso foto o video, entrambi sono impegnati a far crescere la consapevolezza sugli effetti dell'attività umana sulla vita marina e a promuovere un cambiamento attraverso la loro arte.